lunedì 4 giugno 2012

Sulla religione,le nostre capacità e di non rendere le cose facili difficili.


Bismillah 


Narrò 'Aisha: 
L'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - quando li comandava ordinava loro soltanto le azioni che erano capaci di compiere. Essi gli dicevano: Ma, Inviato di Allah, noi certo non siamo fatti come te! Sicuramente il Signore ti ha perdonato i tuoi peccati passati. Egli allora andava subito in collera, al punto che si vedeva l'ira sulla sua fronte, e diceva: Vi renderò timorati io, e vi farò conoscere Allah! 


Narrò Anas che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - diceva: 
Facilitate, non - rendete difficile; date buone notizie e non rendetevi antipatici. 


in un altro hadith è narrato da Imam Al-Bukhari sull'autorità di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) che ha detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse ai suoi Compagni nella storia dell'arabo del deserto che urinò nella Masjid: 


"Lasciatelo e versate un secchio di acqua o un bicchiere di acqua sul posto in cui ha urinato. In verità voi siete stati mandati per rendere le cose facili e non renderle difficili." [3] 


Da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) 
Dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) che disse:“La Religione è leggera, non si renderà dura la Religione senz’esserne schiacciati; seguite la via giusta, ponetevi nel giusto mezzo,rasserenatevi e chiedete soccorso all'aurora ed al crepuscolo,ed un poco della notte. 
Lo ha trasmesso Al Bukhari 


oltre le proprie capacità 


Sura Al Baqara 


233. Per coloro che vogliono completare l'allattamento, le madri allatteranno per due anni completi. Il padre del bambino ha il dovere di nutrirle e vestirle in base alla consuetudine. Nessuno è tenuto a fare oltre i propri mezzi. La madre non deve essere danneggiata a causa del figlio e il padre neppure. Lo stesso obbligo per l'erede. E se, dopo che si siano consultati, entrambi sono d'accordo per svezzarlo, non ci sarà colpa alcuna. E se volete dare i vostri figli a balia, non ci sarà nessun peccato, a condizione che versiate realmente il salario pattuito, secondo la buona consuetudine. 




e poi 




286. Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità. Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. “Signore, non ci punire per le nostre dimenticanze e i nostri sbagli. Signore, non caricarci di un peso grave come quello che imponesti a coloro che furono prima di noi. Signore, non imporci ciò per cui non abbiamo la forza. Assolvici, perdonaci, abbi misericordia di noi. Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti.” 




Sura Le Donne 


28 Allah vuole alleviare [i vostri obblighi] perchè l'uomo è stato creato debole 




Sura Il Bestiame 


152. Non avvicinatevi, se non per il meglio, ai beni dell'orfano, finché non abbia raggiunto la maggior età, e riempite la misura e date il peso con giustizia. Non imponiamo a nessuno oltre le sue possibilità. Quando parlate siate giusti, anche se è coinvolto un parente. Obbedite al patto con Allah. Ecco cosa vi ordina. Forse ve ne ricorderete. 




Sura Al A'raf 


42. Quanto a coloro che credono e compiono il bene - ché non obbligheremo nessuno oltre le sue possibilità - essi saranno i compagni del Giardino e vi rimarranno in perpetuo. 




Nulla di gravoso

Sura Il Pellegrinaggio 


78. Lottate per Allah come Egli ha diritto [che si lotti]. Egli vi ha scelti e non ha posto nulla di gravoso nella religione, quella del vostro padre Abramo che vi ha chiamati “musulmani”. Già allora e qui ancora, sì che il Messaggero testimoni nei vostri confronti e voi testimoniate nei confronti delle genti. Assolvete all'orazione e versate la decima e aggrappatevi ad Allah: Egli è il vostro patrono. Qual miglior patrono, qual miglior alleato! 


ancora oltre le proprie facoltà e ciò che si è in grado di fare 




Sura I Credenti 


62. Non carichiamo nessuna anima oltre ciò che può portare. Presso di Noi c'è un Libro che dice la verità, ed essi non subiranno alcun torto. 




Sura At Talaq 


7. L'agiato spenda della sua agiatezza, colui che ha scarse risorse spenda di quello che Allah gli ha concesso. Allah non impone a nessuno se non in misura di ciò che Egli ha concesso. Allah farà seguire il benessere al disagio. 


Da Abu Mas'ud 'Ubqa b.'Umar al badri (che Allah sia soddisfatto di lui) 
Un'uomo andò a dire al Profeta (pace e benedizioni su di lui).Io esito davanti alla salat dell'alba,a causa del tale per quanto c'è la tira a lungo;e non ho mai visto il profeta irritarsi nel muovere un rimprovero tanto violentemente come in quell'occasione,nella quale disse:Gente!c'è tra di voi chi fà fuggire i fedeli,e chiunque guida la salat pubblica,sia breve,perchè dietro di lui ci sono il grande,il piccolo,e chi si trova nel bisogno. 
Al Bukhari e Muslim concordano 


Quando siete imam abbreviate la preghiera poichè tra voi ci saranno il giovane e il vecchio,il debole,il malato e quello che è assorbito nelle sue preoccupazioni.Quando pregate da soli allungatela quanto volete. 
At Tirmidhi 


poi ad esempio nel libro i giardini dei devoti ci sono altri detti del Profeta Muhammad pace e benedizioni su di lui già questo che vi ho detto è stato sufficiente insh'Allah 


Ho letto un detto del profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) di cui vi dico quello che ricordo Un uomo si recò dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) e disse:inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) le leggi dell'Islam mi sono precipitate addosso ragguagliami su qualcosa a cui io mi possa aggrappare non cessi la tua lingua di rinfrescarsi alla menzione di Allah Altissimo rispose 


o come disse Allah ne sa di più 


ecco cosa fare se a della gente succede così come a questa persona 


Allahu a'lam 


Da 'A'isa che Allah sia soddisfatto di lei
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) entrò da lei,mentre vi si trovava una donna,ed egli chiese:<<chi è costei?>>;<<la tale,del cui pregare si parla>>.ribattè:<<attenzione!,è vostro dovere fare quello che vi riesce;per Allah,Allah non sarà insofferente finchè non lo sarete voi,e quel che Gli è più caro della religione,è quello che il suo fedele compie continuativamente>>.Al Bukhari e Muslim concordano




infatti su quello che si compie continuativamente in un altro hadith ho letto
L'opera buona che Allah ama di più è quella che seppur minima perdura nel tempo
A Bukhari e Muslim




Nelle due raccolte autentiche, Anas riporta che tre uomini resero visita alle spose del Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) per interrogarle riguardo gli atti di adorazione del Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam). Quando ne furono informate, sembrò loro che fosse ben poco. Dissero: “Ma chi siamo noi paragonati al Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam), cui Allah ha perdonato i peccati passati e futuri?”. Uno di essi disse allora: “Per quanto mi riguarda, passerò tutte le notti in preghiera”. L’altro dichiarò: “In quanto a me, digiunerò tutti i giorni”. L’ultimo disse: “In quanto a me, non mi sposerò mai, in modo da non avvicinare alcuna donna”. Il Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) venne poi verso di loro dicendo: “Siete voi che avete detto la tale e la tal cosa? Sappiate dunque che io sono quello, tra voi, che teme maggiormente Allah e che è più pio nei Suoi confronti. Tuttavia, io digiuno alcuni giorni e non digiuno altri. Prego una parte della notte e dormo il resto della notte. E sposo le donne. Chiunque dunque disdegni la mia Sunnah, non fa parte della mia comunità”

Nessun commento:

Posta un commento