giovedì 7 giugno 2012

Dhikr (Il Ricordo)


Il Profeta, (pace e benedizioni su di lui), ha detto: “Volete che vi dica qualcosa che è la migliore di tutte le azioni, che costituisce il miglior atto di pietà agli occhi del nostro Signore, che eleva il vostro rango nell’aldilà ed ha più virtù che spendere oro e argento nel servizio di Allah o prender parte al Jihad e trucidare o essere trucidati nel sentiero di Allah?” Dissero: “Sì!” Egli disse: “Il ricordo di Dio.” 


Hadith Qudsi, " Coloro che Mi ricordano nel loro cuore, Io Mi ricordo di loro nel Mio cuore, e coloro che si ricordano di Me nelle riunioni (cioè che fanno menzione di Me), Io Mi ricordo di loro (cioè faccio menzione di loro) in una riunione migliore della loro." 


Hadhrat Jabir (Radi Allahu anhu) riportò che il Profeta (Pace e benedizioni su di lui), disse: "Il miglior ricordo di Allah è ripetere la ilaha illallah e la preghiera migliore (du'a) è al-hamdu lillah (ogni lode appartiene ad Allah)." 
(Narrato da Nasa'i, Ibn Majah, e Hakim che ha dichiarato giusta la sua catena) 
In Bukhari e Muslim: Il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse che Allah Ta'ala ha angeli che vagano nelle strade per trovare la gente dello dhikr, cioè coloro che dicono La ilaha ill’Allah ed espressioni simili, e quando trovano un gruppo di gente (qawm) che recitano lo dhikr, si chiamano l'un l'altro e li circondano in strati fino al primo cielo--la collocazione in cui risiede la conoscenza di Allah. (Questo vuol dire che un numero illimitato di angeli sarà sopra questo gruppo). 


Questo viene indicato più avanti dall'hadith Qudsi che segue: "Allah dice: Sono per il Mio servitore quel che lui si aspetta da Me, sono con lui quando si ricorda di Me, e se egli si ricorda di Me nel suo cuore, Io lo ricordo a Me Stesso, e se egli si ricorda di Me in un'assemblea, Io lo menzionerò in un'assemblea migliore della sua..."(Bukhari e Muslim) 


In questo modo lo dhikr silenzioso viene differenziato dallo dhikr pronunciato a voce alta dal Suo pronunciare: " Si ricorda di Me in sé stesso," che significa "silenziosamente" e "in un'assemblea", che vuol dire "a voce alta." Il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse: hatta yaqulu majnun "Ricordati di Allah Ta'ala quanto più vuoi, finché la gente non dica di te che sei pazzo e sciocco" (Narrato da Ahmad nel suo Musnad, Ibn Hibban nel suo Sahih, e al-Hakim che lo ha dichiarato sahih); cioè: non curatevi di loro! 
Ibn 'Umar (Radi Allahu Anhu) ha riportato che il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse: "Quando passate vicino ai giardini del Paradiso, approfittatavene di loro." I Compagni chiesero: "Che cosa sono i giardini del Paradiso, Oh Messaggero di Allah?" Lui rispose: "I cerchi dello dhikr. Ci sono angeli di Allah che vagano alla ricerca dei cerchi dello dhikr, e quando li trovano, li circondano da vicino." 
Tirmidhi lo ha narrato (hasan gharib) e Ahmad. 


Abu Sa`id Al-Khudri e Abu Huraira (Radi Allahu anhum ajma'een) hanno riportato che il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse, " Quando un gruppo di uomini ricorda Allah, gli angeli li circondano e la misericordia li ricopre, la tranquillità scende su di loro e Allah li menziona a coloro che sono con Lui. "Narrato da Muslim, Tirmidhi, Ahmad, Ibn Majah, e Bayhaqi. 


Muslim, Ahmad, e Tirmidhi narrano da Mu`awiya (Radi Allahu anhu) che il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) uscì verso un cerchio dei suoi Compagni e chiese: "Che cosa vi ha fatto sedere qui?" Dissero:"Siamo qui seduti per ricordare Allah (nadhkurullaha) e per glorificarLo (wa nahmaduhu), perché ci guidi sul sentiero dell'Islam e perchè ci conferisca favori." In seguito a ciò egli li scongiurò per Allah e chiese se questo fosse il loro unico scopo del loro sedersi lì. E dissero: "Per Allah, sediamo qui con questo scopo unico." A questo punto il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse: "Non vi chiedo di prestare giuramento per malafede contro di voi, ma solo perché Jibril ('alahi s-salam) è venuto a me e mi ha informato che Allah, l'Esaltato e Glorioso, ha detto agli angeli di essere orgoglioso di voi!" 
Notate che l'hadith ha affermato jalasna--noi sedemmo--al plurale, non al singolare. Si riferisce ad un'associazione, non ad una persona. 
Il Profeta, (pace e benedizioni su di lui) dirà spesso ai suoi Compagni, "Devo dirvi l'azione migliore, la più pura davanti allo sguardo del vostro Signore, di quella che è nell'ordine più alto ed è assai meglio per voi di impiegare oro e argento, ancora meglio per voi di incontrare i vostri nemici sul campo di battaglia dove vi battete con loro al vostro collo e voi al loro?" I Compagni risposero, "Sì, Oh Messaggero di Allah!" Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, disse, "Il Ricordo di Allah" (Narrato da Tirmidhi, Ahmad, e Hakim che ha dichiarato la sua catena di narratori giusta (sahih)) 
Il Profeta (Pace e benedizioni su di lui) disse: " Colui che ama qualcosa, lo menziona molto". 


Qadi Thana'ullah Panipati disse nel suo Tafsir Mazhari (10:111): "Sappiate che questo verso indica la ripetizione del nome dell'Essenza (ism al-dhat), " cioè: "Allah" Lo stesso significato viene comunicato anche alla fine del verso 6:91 nella Surat al-An'am. 


Allah Onnipotente dice, tratto il mio servitore (l'uomo) secondo quel che si aspetta da Me e sono con lui quando Mi ricorda. Se si ricorda di Me nel suo cuore, Io lo ricordo nel Mio cuore. Se si ricorda di Me in una riunione, Io Mi ricordo di lui in un'assemblea migliore e più nobile (per esempio di Angeli). Se egli si avvicina a Me di una spanna, Io gli vado incontro di un cubito di lunghezza. Se egli si avvicina a Me di un cubito, Io vado verso di lui la lunghezza di un braccio, se egli cammina verso Me, Io corro verso di lui. 
Il Profeta Muhammad (Pace e benedizioni su di lui) disse una volta ai compagni: "Devo dirvi qualcosa che è migliore di tutte le azioni, e che costituisce la migliore devozione agli occhi del vostro SIGNORE (ALLAH), vi eleverà di stato la vita avvenire (jannah) e porta più virtù dello spendere oro e argento al servizio di Allah o del prendere parte alla Jihad o dell'uccidere o dell'essere ucciso nel cammino di Allah." Il compagno chiese di essere informato di quale atto si trattasse e il Profeta -pace e benedizioni su di lui- rispose: 
"Lo Dhikr di Allah Onnipotente" 
"Lo Dhikr di Allah Onnipotente" 
"Lo Dhikr di Allah Onnipotente" 
"Lo Dhikr di Allah Onnipotente" 
"Ci sono molte persone che compiono lo dhikr di Allah Onnipotente mentre giacciono comodamente nei loro letti soffici e per questo saranno ricompensati della posizione più elevata nel paradiso dal Signore Onnipotente" 
"Il contrasto tra una persona che glorifica Allah Onnipotente e uno che non si ricorda di Lui è come quello tra il vivo e il morto" 
"Se una persona possedesse molti beni e li distribuisse tra i bisognosi, mentre un'altra persona si occupa soltanto dello dhikr di Allah, il secondo che è impegnato nello dhikr è il migliore tra i due." 
"Coloro che sono ammessi al Jannah (Paradiso) non si pentiranno di altra cosa nella vita se non del tempo delle loro vite trascorso senza lo dhikr." 
"Nessun'altra azione di una persona può superare lo dhikr dell'Onnipotente nel risparmiargli la punizione nella tomba." 
"A una persona troppo debole per restare sveglia a mezzanotte (nell'adorazione di Allah), e troppo povera per spendere i propri averi nel sentiero di Allah e troppo codarda per prendere parte nella Jihad è consigliato di impegnarsi nello dhikr di Allah".
"Allah Onnipotente dice: Fate il Mio dhikr per un po' di tempo dopo il preghiera del fajr e dopo la asr e Mi occuperò del tuo interesse." 
"Conosco un kalimah che chiunque lo reciti con sincerità di fede in esso e muore, l'inferno diviene proibito per lui. Questo kalimah è La ilaha ill’Allah." 
"Chiunque reciti La ilaha ill’Allah in un momento qualsiasi del giorno o della notte, avrà rimesso i peccati e al loro posto verranno scritte le virtù." 


Allungando la pronuncia di LA ILAHA ILLALLAH 
Ibn 'Abbas disse--possa Allah essere ben compiaciuto di lui e di suo padre-- che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Il giorno in cui Allah creò i cieli e la terra, creò un angelo e gli ordinò di dire: "Non c'è dio eccetto Allah" ( LA ILAHA ILLALLAH). L'angelo si prolungò nella pronuncia e non riprese fiato finché la tromba suonò." Uno dei Compagni disse che chiunque dica la frase: "Non c'è dio, se non Allah" e ne allunghi la pronuncia con l'intenzione di magnificare Allah, Allah gli rimetterà quattromila peccati mortali, e se egli non avesse commesso quattromila peccati , Allah li rimetterà alla sua famiglia e ai suoi prossimi. E' riportato nell'hadith: "Chiunque dica "Non c'è dio, se non Allah" ( LA ILAHA ILLALLAH) e ne allunghi la pronuncia con l'intenzione così di magnificare Allah, quattromila peccati saranno strappati dal registro dei suoi peccati." Per questo è lodevole allungarne la pronuncia durante la declamazione, come disse Nawawi, possa Allah l'Esaltato avere misericordia di lui. Anche il Profeta -pace e benedizioni su di lui-disse: "Chiunque allunghi la sua pronuncia nel dire "Non vi è dio, se non Allah", Allah lo farà dimorare nel Paradiso nella Dimora di Maestà attraverso la quale Egli nominò Sè Stesso quando disse: "e solo resta il Volto del Signore, pieno di Potenza e di Gloria" (55:27) e Allah gli concederà di ammirare il Suo Volto pieno di Grazia." Anas ibn Malik disse- possa Allah essere compiaciuto di lui- dal Profeta (pace e benedizioni su di lui): "Oh esseri umani! Chiunque dica: "Non vi è dio, eccetto Allah" meravigliandosi di qualcosa, Allah crea da ogni lettera della sua declamazione un albero carico di tante foglie quanti i giorni di questo mondo, ogni foglia che chiede perdono per lui e loda Allah per suo conto sino al Giorno del giudizio"... E' stato riportato che questa frase ha, sul fianco di Iblis, l'effetto di una piaga cancrenosa. 


Rasullallah (sallallahu alaih wasallam) disse: "C'è un pilastro di 'Nur' (Luce Divina) innanzi all'Arshi Elahi (Il trono di Allah) quando qualcuno recita La ilaha ill’Allah, questo pilastro comincia a scuotersi. Nel momento in cui Allah chiede ad esso di fermare il suo scuotimento, questo dice: "Come posso fermarmi quando colui che recita la kalimah (formula) non ha ancora ricevuto il perdono?" Quindi Allah dice, "Dunque lo perdono" e il pilastro smette di vibrare. Il Profeta Isa (Gesù pace su di lui) ha detto che gli atti della Nazione di Muhammad (pace e benedizioni su di lui) saranno considerati più importanti nel giorno del giudizio, poiché le loro lingue sono abituate alla recitazione di un kalimah, che fu trovato troppo duro per le nazioni degli altri profeti e questo kalimah è La ilaha illa Allah. Rasullallah (Pace e benedizioni su di lui) disse: "Ci sono controlli per ogni azione sulla strada prima che questa raggiunga Allah Onnipotente, tranne che per la recitazione di La ilaha illa Allah e per la preghiera di un padre a favore di suo figlio, queste cose giungono ad Allah senza controllo." Nuh / Noè (pace su di lui) fece chiamare i suoi due figli e disse loro: "Vi raccomando due cose e vi metto in guardia su altre due cose: le due cose su cui vi metto in guardia sono "SHIRK" (associare ad Allah altri ) e "L'ARROGANZA"; e le due cose che vi raccomando sono il kalimah 'La ilaha illa Allah che è più pesante di tutto l'universo messo insieme con tutto quel che contiene, di fatto l'universo, se fosse posto sotto questa formula, sarebbe schiacciato e sbriciolato per il peso e la seconda cosa è Subhan-Allah Wa bihamdi (Allah è lontano dall'imperfezione e Sua è la lode). Le due costituiscono la preghiera di tutta la creazione e per mezzo della virtù della sua benedizione tutto riceve sostentamento. 
Rasulullah -pace e benedizioni su di lui- disse : "Chiunque reciti la riga che segue 10 volte, avrà 2 milioni di virtù (hasanat) scritte nel suo credito. 
'La ilaha ill’Allah wahadu la shareeka Lahu Ahadan Samadan Lam Ya 
lid walam yulad walam yaku-Llahu kufuwan Ahad' 
Rasullallah (pace e benedizioni su di lui) disse: " Una persona che recita La ilaha ill’Allah 100 volte al giorno, nel giorno del giudizio sarà innalzata con il volto lucente come una luna piena e nessuno potrà superarlo in eccellenza, in quel giorno tranne chi ha recitato questa formula più di lui. 
Rasullallah -pace e benedizioni su di lui- disse: "Ci sono 2 frasi che sono molto leggere per la lingua (facili da declamare), ma molto pesanti per la ricompensa e molto gradite ad Allah. Queste sono: 
1). Subhan-Allahi Wa bihamdhi (Sia gloria ad Allah e Sua è la lode) 
2). SubhanAllahi l-Azim (Gloria ad Allah Sua è la lode) 


Hazrath Abu Zar (che Allah sia soddisfatto di lui) narrò che una volta Rasullallah 
(Pace e benedizioni su di lui) disse: "Posso dirti quali parole sono più gradite ad Allah?" "Dimmi" risposi. Lui 
-pace e benedizioni su di lui- disse: Subhan-Allahi wa bihamdihi (Allah è lontano dall'imperfezione e Sua è la lode)." La cosa che Allah ordinò ai suoi angeli di recitare è senza dubbio la migliore ed è: Subhan-Allahi Wa bihamdhi. 


Rasullallah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Chiunque dica La ilaha ill’Allah ha garantita l'entrata in paradiso e chiunque reciti 100 Subhan-Allahi Wa bihamdhi riceve 124.000 virtù (hasanat) a suo credito. 


Rasullallah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Chi è incapace di faticare la notte, cioè di mantenersi sveglio e di pregare la notte, o è troppo miserevole o povero per spendere soldi nel sentiero di Allah o troppo codardo per partecipare alla Jihad (combattimento nella via di Allah) dovrebbe recitare Subhan-Allahi Wa bihamdhi. Senza moderazione poiché la sua azione conta di più per Allah che spendere una montagna carica d'oro sulla Sua via. 


Rasullallah -pace e benedizioni su di lui- disse: "E colui che declama Subhan-Allahi Wa bihamdhi (Allah è lontano dall'imperfezione e Sua è la lode) 100 volte la mattina e la sera avrà tutti i peccati annullati anche se equivalessero alla schiuma dell'oceano. 


Rasullallah -pace e benedizioni su di lui- disse" Chiunque reciti 


1.)Subhan Allah 33 volte 


2.)Alhamdulillah 33 volte 


3.)Allah hu Akbar 33 volte 


e completi la centesima con: 


LA ILAHA ILL'ALLAHU WAHDAHU LA SHARIKA LAHU, LAHUL MULKU WA LAHUL HAMDU, WA HUWA 'ALA KULLI SHA'IN QADIR (non c'è vero dio, se non Allah. Lui è L'Uno e non ha associati. Sua è la sovranità e Sua è la lode e Lui è l'Onnipotente) dopo ogni preghiera (salaat) obbligatoria, avrà perdonati tutti i peccati, anche se fossero come la schiuma del mare. 
Rasullallah -pace e benedizioni su di lui- disse una volta " Non c'è nessuno tra voi che sia capace di compiere ogni giorno azioni buone che equivalgono ad Uhud (una montagna vicino a Medina). " Il sahaba (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: "Oh Rasulullah! (pace e benedizioni su di lui) chi possiede la forza di fare ciò?" "Tutti hanno la forza di farlo," disse. "Come?" chiese il sahaba. Ed egli spiegò la ricompensa di 
1.) Subhana Allah 
2.) Alhamdulillah 
3.) Allahu Akbar 
4.) La ilaha illa Allah 
"E' più grande della montagna di Uhad" 
Una volta Rasullullah -pace e benedizioni su di lui- disse: "Ah-ha! Quanto sono pesanti sulla bilancia cinque cose: 
1.)Subhana Allah 
2.)Alhamdulillah 
3.)Allahu Akbar 
4.) La ilaha illa Allah 
5.) La pazienza praticata dal padre o dalla madre per la morte del proprio figlio. 
Rasullallah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Quando una persona recita la grandezza di Allah, dice SubhanaAllah, Alhamdulillah, La ilaha illa Allah, Allahu Akbar" questa kalimah si avvolge attorno all'Arsh (il Trono di Allah) con una nota dal mormorio basso e menziona il nome di chi lo recita. 
1). Subhan-Allahi Wa bihamdhi (Sia gloria ad Allah e Sua è la lode) 
2). SubhanAllahi l-Azim (Gloria ad Allah Sua è la lode) 


Hazrath Abu Zar (che Allah sia soddisfatto di lui) narrò che una volta Rasullallah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Posso dirti quali parole sono più gradite ad Allah?" "Dimmi" risposi.Lui (pace e benedizioni su di lui)  disse: Subhan-Allahi wa bihamdihi (Allah è lontano dall'imperfezione e Sua è la lode)." 
La cosa che Allah ordinò ai suoi angeli di recitare è senza dubbio la migliore ed è: Subhan-Allahi Wa bihamdhi. 


Dhikr Allah - Il ricordo di Allah l'Altissimo La parola dhikr (dal verbo dhakara) letteralmente significa 'ricordare', 'richiamo' e 'menzionare', pronunciare', che significa sia una attivitàmentale ,sia una comunicazione vocale. Non bisogna stupirsi che nel Corano queste azioni compiute dall'uomo sono associate ad Allah, il Creatore. Dhikr come comunicazione vocale è spesso menzionata in connessione con l'adorazione di Allah nel senso di menzionare il suo nome, di pregarlo e di glorificarlo invocandolo con i Suoi nomi. Esso tende ad essere associato con particolari posti o occasioni come in moschea e nelle preghiere rituali, ma il suo aspetto più importante riguarda l'atto devozionale supererogatorio, "extra-canonico" come visto nel Corano il quale esorta il costante ricordo di Allah. "Ricordatemi di Me e Io mi ricorderò di voi, siateMi riconoscenti e non rinnegateMi" Cor II,52 
"Avete nel Messaggero di Allah un bell'esempio per voi, per chi spera in Allah e nell'Ultimo Giorno e che ricorda Allah frequentemente" Cor XXXIII, 21 
"... coloro che credono che rasserenano i cuori al Ricordo di Allah. In verità i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah" Cor XXIX, 45 
"Quelli che spesso ricordano Allah e quelle che spesso ricordano Allah, sono coloro per i quali Allah ha disposto perdono ed enorme ricompensa" Cor XXXIII, 35 
I momenti migliori per la pratica del Dhikr 
Questa pratica può essere fatta in ogni momento della giornata, ma ci sono tuttavia dei momenti più propizi per l'invocazio ne ad Allah l'Altissimo nei quali si può ottenere inshallah (sè ALLAH vuole) maggior ricompense e riconoscimento da parte di Allah. Essi sono : 
- Il cuore della notte 
- L'ultimo terzo della notte 
- Al mattino e alla sera 
- Dopo la preghiera obbligatoria 
- I primi dieci giorni di Dhul-Hijja ( il mese del Pellegrinaggio alla Mecca) 
- Durante il tauaf (i 7 giri rituali intorno alla sacra Ka'ba) 
- Nel giorno di Arafat ( il decimo giorno del Pellegrinaggio) 
- Tutto il mese di Ramadan e specialmente durante la Notte del destino - Lailatul Qadr 
- Durante il Sujud (prosternazione durante la Salat, il momento in cui il fedele si trova più vicino al suo Signore, da hadith di Muhammad rasulullah sallallahu alihi wa sallim) 
Il Dhikr è necessario per tutti i fedeli, una pratica da non abbandonare mai, pena l'indurimento del cuore, e l'indifesa di fronte alle molteplici tentazioni di Satana (che Allah ci protegga da lui) 
"E persevera insieme con coloro che invocano il loro Signore al mattino e alla sera, desiderando il Suo Volto. Non vadano oltre loro i tuoi occhi, in cerca degli agi di questa vita. Non dar retta a colui il cui cuore abbiamo reso indifferente al Ricordo di Noi, che si abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso nel suo agire ". Cor XVIII, 28 
Tipi di Dhikr 
- Meditazione sulla creazione 
- L'insegnamento e apprendimento della religione 
- La Salat 
- L'Istighfar (la richiesta del perdono divino) 
- La glorificazione a Dio (Subhanallah ....) 
- L' invocazione della benedizione sul Profeta Muhammad (pace su di lui) 
- La lettura del sacro Corano 
Altre formule come Subh [CENSORED] lah Gloria Ad Allah HamduliLlah Lode Ad Allah Allahu Akbar Allah E' Il Più Grande o Allah E' Più Grande La Ilaha Illa Allah Non C'è dio oltre Allah Non cè dio sè non Allah


tratto dal libro i giardini dei devoti (riyad as salihin) 
pag386 27a(1.27)Da Abu Musa Al As 'ari Allah sia soddisfatto di lui 
Il profeta -pace e benedizioni su di lui- disse chi fa la menzione del suo Signore e chi non la fa sono rispettivamente simili al vivo e al morto. lo ha trasmesso Bukhari. 
27b La casa in cui si menziona Allah e la casa nella quale non si menziona Allah sono rispettivamente simili a quella in cui cè vita e a quella in cui cè morte.lo ha trasmesso Muslim 


pag.388 37(2.1) L'inviato di Allah -pace e benedizioni di lui- faceva la menzione di Allah in qualunque circostanza si trovasse lo ha trasmesso Muslim 


ecc.per altro vi consiglio di procurarvi se non lo avete questo libro e leggere libro sedicesimo delle menzioni di Allah pag 381 INSH'ALLAH




Al-Baqara 
(La Giovenca) 


152 Ricordatevi dunque di Me e Io Mi ricorderò di voi, siateMi riconoscenti e non rinnegateMi 


Al-Mâ'ida 
(La Tavola Imbandita) 


91 In verità col vino e il gioco d'azzardo, Satana vuole seminare inimicizia e odio tra di voi e allontanarvi dal Ricordo di Allah e dall'orazione. Ve ne asterrete? 


Al-An'âm 
(Il Bestiame) 


126 Questa è la retta via del tuo Signore. Abbiamo spiegato i segni per il popolo che si sforza nel ricordo 


Al-A'râf 


201 In verità coloro che temono [Allah], quando li coglie una tentazione, Lo ricordano ed eccoli di nuovo lucidi . 


At-Tawba 
(Il Pentimento o la Disapprovazione) 


126 Non si accorgono che ogni anno sono tentati una o due volte, quindi non si pentono e non si ricordano! 


Hûd 


114 Esegui l'orazione alle estremità del giorno e durante le prime ore della notte . Le opere meritorie scacciano quelle malvage. Questo è un ricordo per coloro che ricordano. 


Ar-Ra'd 
(Il Tuono) 


28 coloro che credono, che rasserenano i loro cuori al Ricordo di Allah. In verità i cuori si rasserenano al Ricordo di Allah . 


Al-Kahf 
(La Caverna) 


28 E persevera insieme con coloro che invocano il loro Signore al mattino e alla sera, desiderando il Suo Volto. Non vadano oltre loro i tuoi occhi, in cerca degli agi di questa vita. Non dar retta a colui il cui cuore abbiamo reso indifferente al Ricordo di Noi, che si abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso nel suo agire . 


Tâ-Hâ 


14 In verità Io sono Allah: non c'è dio all'infuori di Me. AdoraMi ed esegui l'orazione per ricordarti di Me. 


42 Va con tuo fratello con i segni Miei e non trascurate di ricordarMi. 




Al-Hajj 
(Il Pellegrinaggio) 


35 coloro i cui cuori fremono al ricordo di Allah, coloro che sopportano con costanza quello che li colpisce e coloro che assolvono l'orazione e sono generosi di ciò di cui li provvedemmo. 


Al-Mu'minûn 
(I Credenti) 


110 E invece li avete scherniti al punto da perdere il Ricordo di Me, mentre di essi ridevate 


An-Nûr 
(La Luce) 


37 da uomini che il commercio e gli affari non distraggono dal ricordo di Allah, dall'esecuzione dell'orazione, dall'erogazione della decima e che temono il Giorno in cui i cuori e gli sguardi saranno sconvolti. 


Al-Furqân 
(Il Discrimine) 


18 Risponderanno: « Gloria a Te! Che vantaggio avremmo avuto a scegliere alleati e protettori all'infuori di Te? Ma Tu colmasti loro e i loro avi di [tanta ricchezza di] beni, [che] dimenticarono il Ricordo [di Te] e furono uomini perduti». 


Ash-Shu'arâ' 
(I Poeti) 


227 Eccetto coloro che credono, compiono il bene e spesso ricordano Allah, e che si difendono quando sono vittime di un'ingiustizia. Gli ingiusti vedranno ben presto il destino verso il quale si avviano. 


Al-'Ankabût 
(Il Ragno) 


45 Recita quello che ti è stato rivelato del Libro ed esegui l'orazione. In verità l'orazione preserva dalla turpitudine e da ciò che è riprovevole. Il ricordo di Allah è certo quanto ci sia di più grande . Allah conosce perfettamente quello che operate. 


Al-Ahzâb 
(I Coalizzati) 


21 Avete nel Messaggero di Allah un bell'esempio per voi, per chi spera in Allah e nell'Ultimo Giorno e ricorda Allah frequentemente 


35 In verità i musulmani e le musulmane, i credenti e le credenti, i devoti e le devote, i leali e le leali, i perseveranti e le perseveranti, i timorati e le timorate, quelli che fanno l'elemosina e quelle che fanno l'elemosina, i digiunatori e le digiunatrici, i casti e le caste, quelli che spesso ricordano Allah e quelle che spesso ricordano Allah, sono coloro per i quali Allah ha disposto perdono ed enorme ricompensa . 


41 O voi che credete, ricordate spesso il Nome di Allah 


Sâd 


32 disse: « In verità ho amato i beni [terreni] più che il Ricordo del mio Signore, finché non sparì [il sole] dietro il velo [della notte] . 


Az-Zumar 
(I Gruppi) 


22 Colui cui Allah apre il cuore all'Islàm e che possiede una luce che proviene dal suo Signore ... Guai a coloro che hanno i cuori insensibili al Ricordo di Allah. Essi sono in errore evidente. 


23 Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti, un Libro coerente e reiterante , [alla lettura del quale] rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelle insieme coi cuori al Ricordo di Allah . Questa è la Guida di Allah con cui Egli guida chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno direzione. 




Muhammad 


18 Cos'altro aspettano [i miscredenti], se non che venga improvvisa l'Ora? Già i segni precursori son giunti, ma quando Essa sarà giunta, a che cosa mai servirà loro il ricordarsi [di Allah] ? 


Adh-Dhâriyât 
(Quelle che spargono ) 


55 e ricorda, ché il ricordo giova ai credenti 


Al-Hadîd 
(Il Ferro) 


16 Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah] ? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi. 


Al-Mujâdala 
(La Disputante) 


19 Satana si è impadronito di loro, al punto di far sì che dimenticassero il Ricordo di Allah. Sono il partito di Satana e il partito di Satana in verità è perdente. 


Al-Jumu'a 
(Il Venerdì) 


9 O credenti, quando viene fatto l'annuncio per l'orazione del Venerdì , accorrete al ricordo di Allah e lasciate ogni traffico. Ciò è meglio per voi, se lo sapeste. 


10 Quando poi l'orazione è conclusa, spargetevi sulla terra in cerca della grazia di Allah , e molto ricordate Allah, affinché possiate avere successo. 


Al-Munâfiqûn 
(Gli Ipocriti) 


9 O credenti, non vi distraggano dal ricordo di Allah i vostri beni e i vostri figli. Quelli che faranno ciò saranno i perdenti 


Al-A'lâ 
(L'Altissimo) 


9 Ricorda, ché il Ricordo è utile: 


10 se ne ricorderà chi teme [Allah]


Inviato: Mer Feb 03, 2010 3:49 pm    Oggetto:
fratelli e sorelle insh'Allah facciamo spesso dhikr 
è un consiglio.... 


ALLAH 


a volte Se mi ricordo di TE mi dimentico di tutto.... 
e se tu vuoi... 
se mi ricordo di altro... 
non mi dimentico di TE. (nel senso che le azioni,certe parole sono per Lui o il mio pensiero è quello di Lui)  




"O ragazzo, io ti insegnerò alcune parole: Ricordati sempre di Allah ed Allah ti proteggerà. Ricordati sempre di Allah e Lo troverai davanti a te...". [3]


[3] Questa è una parte dal hadith lungo di 'Abdullah Ibn 'Abbas, radiyAllahu 'anhuma. Shaykh al-Albani, rahimahullah, ha detto che è autentico in Sahih al-Jami' (n.7957). Si trova inoltre nei 40 ahadith di an-Nawawi con numero 19.


E ALLAH NE SA DI PIU' 


QUINDI è IMPORTANTE E DI MOLTO VALORE,MOLTA ENTITA' E INSH'ALLAH è MOLTO PROFICUO PER AVERE TANTA RICOMPENSA RIMUGINARE O COMUNQUE RIEVOCARE spesso ,E FARE NEI MODI GIUSTI IL DHIKR E RICORDARE ALLAH (GLORIA A LUI L'ALTISSIMO)


Il Dhikr - Il Ricordo di Allah 
Ibn Juzayy al-Kalbi 
Da: Kitab at-Tasheel li 'Uloom at-Tanzeel" - "La Scienza di Tafsir"[1] 
Sa'id ibn al-Musayyab disse: “Il suo significato è ‘RicordaMi con obbedienza e Io ti ricorderò con gratificazione.’” Si è detto che ciò significa ‘RicordaMi con supplica e glorificazione e simili.’ 
I commentatori, in particolar modo i sufi, hanno detto molto commentando su questo argomento, usando parole con significati ristretti e limitati, e non c’è prova di restrizione. In generale, questo ayah è una spiegazione della nobiltà del dhikr, che il detto del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, ha chiarito, come egli lo narrò dal suo Signore: “Io sono nell’opinione che il Mio schiavo ha di Me, Io sono con lui quando egli Mi ricorda. Se egli mi ricorda in sé stesso, Io ricordo Lui in me stesso. Se egli Mi ricorda in un’assemblea, Io mi ricorderò di lui in un’assemblea meglio di tutti loro.” 
Esistono tre tipi di dhikr: 
· dhikr con il cuore; 
· dhikr con la lingua; 
· dhikr con il cuore e la lingua insieme. 
Si sappia che il dhikr è la migliore delle azioni in generale, anche se in alcuni hadith si fa riferimento alla superiorità di alcune altre azioni, come la preghiera, ecc., poiché questo avviene soltanto a causa di ciò che essi contengono del significato di dhikr e dell’essere presenti con Allah ta’ala. 
Ci sono tre aspetti della prova della superiorità del dhikr: 
In primo luogo, i testi che sono stati narrati a proposito della sua superiorità su tutte le altre azioni. Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, disse: “Non dovrò forse dirvi qual è la migliore delle vostre azioni e la più pura agli occhi del vostro Re, e la più esaltata di tutte nei vostri ranghi, [quelle che sono] migliori per voi che incontrare i vostri nemici e spezzare loro il collo e farvi spezzare il vostro da loro?” Essi dissero: “Certo, Messaggero di Allah.” Egli disse: “Il Dhikr di Allah.” Al Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, fu chiesto: “Quali sono le azioni migliori?” Egli disse: “Il Dhikr di Allah.” Qualcuno disse: “È meglio il dhikr o il jihad nel sentiero di Allah?” Egli disse: “Anche se il mujahid colpisse il kuffar fino a quando la sua spada si rompesse e prendesse il colore del sangue, la persona che esegue il dhikr sarebbe migliore di lui.” In secondo luogo, il fatto che Allah, che Egli sia lodato, nei punti in cui ci comanda di eseguire il dhikr oppure loda il dhikr, ne esige in grande quantità. Egli dice: “Ricordate Allah con grande zelo” e “coloro che ricordano Allah in grande quantità” e non esige questo per nessun’altra azione. In terzo luogo, il fatto che il dhikr ha una componente particolare ed esclusiva che non appartiene a nient’altro, cioè la presenza nella Più Alta Presenza, e l’arrivo alla vicinanza che è indicato da ciò che è narrato negli hadith che fanno riferimento a “sedere con” e “unità”, poiché Allah, che Egli sia lodato, dice [nell’hadith Qudsi]: “Io siedo con colui che Mi ricorda”, ed Egli dice: “Io sono nell’opinione che il Mio schiavo ha di Me, Io sono con lui quando egli Mi ricorda”. Esistono due livelli per quanto riguarda le intenzioni delle persone nel dhikr: 
· l’intenzione dei più è quella di guadagnarsi delle ricompense; 
· l’intenzione dell’eletto è quella della vicinanza e della presenza. 
Quanto è grande la distanza tra questi due livelli, e quanto grande è quella tra colui che prende la sua ricompensa e si trova dietro un velo e colui che si avvicina a tal punto da diventare un eletto tra i diletti. Si sappia che il dhikr ha molti tipi, tra i quali c’è "La ilaha illa Allah", e tasbeeh, takbir, la lode, "La hawla wa law quwwata illa billah", "husbuna'llahu wa ni'ma'l-wakeel" e il dhikr di ogni nome di Allah ta’ala e la pronuncia di benedizioni sul Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, e la ricerca del perdono, ecc. Ogni dhikr ha una sua qualità specifica e il suo risultato. 
· Per quanto riguarda "La ilaha illa'llah – Non c’è altro dio al di fuori di Allah”, il suo risultato è tawhid, e con questo intendo il tawhid dell’eletto,
poiché ogni credente ottiene il tawhid delle persone comuni. 
· Per quanto riguarda takbir “Allahu Akbar – Allah è più grande”, il suo risultato è l’esaltazione del Possessore della Grandiosità.
· Per quanto riguarda la lode e i Nomi [Divini] i cui significati sono un buon trattamento e la pietà come ar-Rahman “L’Universalmente Misericordioso” e ar-Raheem “Il Particolarmente Compassionevole” e al-Kareem “Il Nobilmente Generoso”, e al-Ghaffar “Il Sempre Indulgente” e simili, il loro risultato sono i tre livelli: la gratitudine, la forza della speranza e l’amore, poiché Colui Che [ci] Tratta Bene è inevitabilmente amato. 
· Per quanto riguarda "La hawla wa law quwwata illa billah – Non c’è potenza o forza se non da Allah” e "husbuna'llahu wa ni'ma'l-wakeel – Allah è abbastanza per noi ed è un eccellente guardiano”, il loro risultato è la dipendenza da Allah e la remissione [di tutti gli affari] a Lui e la forte fiducia in Allah. · Per quanto riguarda i Nomi [Divini] i cui significati sono chiari ed evidenti, come al-‘Aleem “l’Onnisciente”, as-Samee’ “Colui che tutto ascolta”, al-Baseer “Colui che tutto osserva”, al-Qareeb “il Vicino” e simili, il loro risultato è muraqabah, “la guardia timorosa”. 
· Per quanto riguarda la pronuncia di benedizioni sul Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, il suo risultato sono il forte amore verso di lui e la salvaguardia dei seguaci della sua sunnah. · Per quanto riguarda istighfar “la ricerca del perdono”, il suo risultato è l’andare direttamente in taqwa, e la salvaguardia dei presupposti per volgersi in penitenza [verso Allah dalle proprie cattive azioni] insieme al rifiuto del cuore delle cause che hanno portato in precedenza alle cattive azioni. Infine, il risultato del dhikr che unisce i nomi e gli attributi è riunito insieme nell’unico dhikr che è il nostro dire: “Allah, Allah”. Questo è il fine e il limite. 


[1]Una traduzione non pubblicata è disponibile a Bogvaerker Bookwright Book and Web Design 
© della Traduzione in Italiano di Arabia.it 
domenica, 19 novembre 2006 
Il più Generoso fra i generosi. 
Come poter possedere una casa nel Paradiso: 
Recitare dieci volte: sura Al-iklas (“Il puro monoteismo”) 
﴿ بِسْمِ اللّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِیم ﴾ 
قُلْ هُوَ اللَّهُ اَحَدٌ ﴿1﴾ اللَّهُ الصَّمَدُ ﴿2﴾ لَمْ یَلِدْ وَلَمْ یُولَدْ ﴿3﴾ وَلَمْ یَکُن لَّهُ کُفُوًا اَحَدٌ ﴿4﴾ 

(Bismillah Al Rahman Al Rahiim: 
-Qul: Huwa Allahu Ahad, Allahu SSamad, lam yalid wa lam yulad wa lam yakun llahu kufuwan ahad-) 
Come poter avere un tesoro nel Paradiso: 
Dire: non c'è forza né potenza se non in Allah. 
لا حول ولا قوة إلا بالله 
(La hawla wa la quwwata illa billah) 
Come poter piantare una palma nel Paradiso: 
Dire: Gloria ad Allah L’ Immenso lodandoLo {o sia gloria ad Allah 
L’Immenso e Sua è la lode} 
سبحان الله العظيم وبحمده 
(subhana Allah el Adhim wa bihamdi) 
Come poter avere un albero in Paradiso: 
Dire: sia esaltato Iddio, Sia lode ad Allah, Non vi è dio oltre ad Allah, Allah è il più grande 
سبحان الله والحمد لله ولا إله إلا الله والله أكبر 
(subhana Allah wa alhamdulillah wa la ilaha illa Allah wa Allahu Akbar) 
Come i peccati possono essere annullati, anche se equivalessero alla schiuma del mare: 
Declamare cento volte: gloria ad Allah lodandolo (o : sia la gloria ad Allah e Sua è la lode, o ancora: Allah è lontano dall’ imperfezione e Sua è la lode) 
سبحان الله وبحمده 
(subhana Allah wa bihamdi) 
Come Allah perdona i tuoi peccati: 
Dì tre volte: imploro il perdono d'Allah L’ Immenso. Non c'è altro Dio all’ infuori di Lui, il Vivente, l’ Assoluto e a Lui mi pento 


أستغفر الله العظيم الذي لا إله إلا هو الحي القيوم وأتوب إليه 
(astaaghfiru Allah Al Adhim Al ladhii la ilaha illa Huwa al Hayyu Al Qayumu wa atub ilaihi) 
Come poter guadagnare mille buone azioni e avere mille peccati rimessi: 
ripetere cento volte: gloria ad Allah 
سبحان الله 
(subhana Allah) 
Come poter guadagnare ricompense equivalenti al numero delle creature e quanto il peso del Suo trono, il compiacimento di Allah e l’ inchiostro per scrivere le parole di Allah L`Altissimo: 
ripetere tre volte:gloria ad Allah lodandoLo quanto il numero delle Sue creature e quanto il compiacimento di Se Stesso, il peso del Suo trono e l’ inchiostro per scrivere le Sue parole 

سبحان الله وبحمده عدد خلقه ورضى نفسه وزنة عرشه ومداد كلماته 
(Subhana Allah wa bihamdihi addada khalkihi wa ridha nafsihi wa zinatu arshihi wa madadu kalimatihi) 
CREDO CHE SIGNIFICHI SIA ESALTATO ALLAH QUANTè IL NUMERO DELLE SUE CREATURE 
SIA ESALTATO ALLAH IN MISURA DEL SUO COMPIACIMENTO 
SIA ESALTATO ALLAH QUANTè IL PESO DEL SUO TRONO 
SIA ESALTATO ALLAH QUANTE SONO LE GOCCE D'INCHIOSTRO DELLE SUE PAROLE 

Come poter recitare il terzo del Corano in una notte: 
recitare sura Al-iklas 

(بِسْمِ اللّهِ الرَّحْمَنِ الرَّحِیم) 
قُلْ هُوَ اللَّهُ اَحَدٌ ﴿1﴾ اللَّهُ الصَّمَدُ ﴿2﴾ لَمْ یَلِدْ وَلَمْ یُولَدْ ﴿3﴾ وَلَمْ یَکُن لَّهُ کُفُوًا اَحَدٌ ﴿4﴾ 

(Bismillah Al Rahmani Al Rahiim. – 
Qul: Huwa Allahu Ahad, Allahu SSamad, lam yalid wa lam yulad wa lam yakun llahu kufuwan ahad-) 
Non tralasciare la pubblicazione di queste parole per guadagnare la ricompensa di ogni persona che le legga o le pubblichi 


 Ahmad ibn Hanbal riporta un hadith simile risalente a Suhayl, che lo sentì dire da suo padre, che lo sentì ripetere da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui): "Se il Musulmano ripete 100 volte NON VI E' DIVINITA' AL DI FUORI DI ALLAH, SENZA ASSOCIATI, A LUI IL REGNO E LA LODE , EGLI HA POTERE SU TUTTE LE COSE, questo gli procurerà numerosi benefici".


 Ciò è reso chiaro dalle parole del Messaggero di Allah pace e benedizioni su di lui: "Se qualcuno dice: 'Non vi è altra divinità al di fuori di Allah, senza associati, a Lui il Regno e la Lode , Egli ha Potere su tutte le cose' 100 volte al giorno, avrà una ricompensa equivalente a quella proveniente dalla liberazione di 10 schiavi e 100 buone azioni sono iscritte per lui e 100 cattive gli vengono cancellate, ed è per lui una protezione contro Shaytan per quel giorno fino alla sera. Nessun essere umano potrà avere qualcosa di meglio, eccetto colui che avrà recitato per più volte ancora questa formula". Questo hadith si trova nei Sahihayn (Bukhari e Muslim).


 Secondo la testimonianza di Ibn al-Qayyim, lo Shaykh al-Islam Ibn Taymiyya -che Allah sia soddisfatto di lui- trovava che questo hadith fosse molto importante. Secondo Ibn Taymiyyah -che Allah sia soddisfatto di lui-, le parole del Profeta -pace e benedizioni su di lui-: "Ho visto un uomo della mia Comunità circondato dagli shayatin. Il suo Ricordo di Allah (subhana u wa ta A'la) arrivò e fece fuggire gli shayatin lontano da lui" attestano il carattere autentico di questo hadith.

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