giovedì 7 giugno 2012

La pioggia,l'acqua,il vento


quando c'è vento ho trovato tre hadhit ne scrivo solo uno


Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
ho sentito L'inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- dire:<<il vento viene dall Sua compassione
porta la misericordia e porta il castigo:e quando lo vedete non inveite contro di esso,e chiedete a Allah il suo bene,e rifugiatevi in Allah dal suo male>>Lo ha trasmesso Abu Da'ud con un isnad buono


du'à quando si vede la pioggia si dice tre volte o Allah fà si che questa pioggia sia benefica


Da Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «L’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, ha detto:


 “Allâh ha detto: ‘I Figli di Adamo maledicono il tempo, ma Io sono il tempo, nella Mia mano vi sono la notte ed il giorno”».


 Lo ha trasmesso Bukhârî (e così Muslim)


(Insh'Allah vedere versetto 43 44 la luce)

Da Zayd b.Halid al-Juhani -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- guidò la nostra salat dell'alba e al Hudaybiya
in mezzo a quel che restava della pioggia che c'era stata la notte;e quand'ebbe terminato si rivolse agli astanti e chiese:<<sapete che cosa Ha detto il vostro il Signore?>>;<<Allah e il suo inviato (pace e benedizioni su di lui) ne sanno di più>>,risposero;<<Egli Ha detto:<<Han fatto mattina dei Miei servi chi crede in Me e chi MI rinnega:chi ha detto'Abbiamo avuto la pioggia per grazia di Allah e Sua misericordia,quegli crede in Me,e chi ha detto Abbiamo avuto la pioggia per la stella tale',quegli Mi rinnega:è un credente nelle stelle>>
Al Bukhari e Muslim concordano


Al baqara


164. Nella creazione dei cieli e della terra, nell'alternarsi del giorno e della notte, nella nave che solca i mari, carica di ciò che è utile agli uomini, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo, rivivificando la terra morta e disseminandovi animali di ogni tipo, nel mutare dei venti e nelle nuvole costrette a restare tra il cielo e la terra, in tutto ciò vi sono segni per la gente dotata di intelletto.


Il Bestiame


99. Egli è Colui Che fa scendere l'acqua dal cielo, con la quale facciamo nascere germogli di ogni sorta, da essi facciamo nascere vegetazione e da essa grani in spighe e palme, dalle cui spate pendono grappoli di datteri. E giardini piantati a vigna e olivi e melograni, che si assomigliano, ma sono diversi gli uni dagli altri. Osserva i frutti quando si formano e maturano.
Ecco segni per gente che crede!




Al-A'râf


57. Egli è Colui Che invia i venti, annunciatori e precursori della Sua misericordia. Quando poi recano una nuvola pesante, la dirigiamo verso una terra morta e ne facciamo discendere l'acqua, con la quale suscitiamo ogni tipo di frutti. Così resusciteremo i morti. Forse rifletterete [in proposito].




Giona


24. In verità, questa vita è come un'acqua che facciamo scendere dal cielo, e che si mescola alle piante della terra di cui si nutrono gli uomini e gli animali. Quando la terra prende i suoi ornamenti ed è rigogliosa di bellezza, i suoi abitanti pensano di possederla, ma giunge il Nostro decreto di giorno o di notte e la rendiamo spoglia, come se il giorno prima non fosse fiorita. Così esplichiamo i Nostri segni a coloro che riflettono.




Ar-Ra'd


4. Sulla terra ci sono porzioni vicine le une alle altre, vigneti, campi di grano e palmeti a ciuffo o separati, che la stessa acqua irriga. Agli uni diamo, però, preminenza di frutti sugli altri. In ciò vi sono 
segni per coloro che capiscono.


poi


17. Fa scendere l'acqua dal cielo, e le valli si inondano secondo la loro capienza, e la corrente trasporta schiuma gorgogliante, una schiuma simile a ciò che si fonde sul fuoco, per trarne gioielli e utensili. Così Allah propone a metafora del vero e del falso: si perde la schiuma e resta sulla terra ciò che è utile agli uomini*. Così Allah propone le metafore.


Al-Hijr


22. I venti mandammo, portatori di fertilità, e dal cielo facemmo scendere l'acqua con la quale vi dissetiamo e che non sapreste conservare*.




An-Nahl


10. Egli è Colui Che ha fatto scendere l'acqua dal cielo, bevanda per voi ed erba pei pascoli.




Al-Hajj 


5. O uomini, se dubitate della Resurrezione, sappiate che vi creammo da polvere e poi da sperma e poi da un'aderenza e quindi da un pezzetto di carne, formata e non formata - così Noi vi spieghiamo - e poniamo nell'utero quello che vogliamo fino a un termine stabilito. Vi facciamo uscire lattanti, per condurvi poi alla pubertà. Qualcuno di voi muore e altri portiamo fino all'età decrepita, tanto che non sanno più nulla, dopo aver saputo. Vedrai [alla stessa maniera] la terra disseccata che freme e si gonfia quando vi facciamo scendere l'acqua e lascia spuntare ogni splendida specie di piante.


Al-Mu'minûn 


18. E facemmo scendere l'acqua dal cielo in quantità misurata e la mantenemmo sulla terra, anche se abbiamo la capacità di farla sparire




La Luce


43. Non vedi che Allah spinge le nuvole e poi le raduna per farne ammassi? E vedi la pioggia scaturire dai loro recessi. E fa scendere dal cielo montagne gonfie di grandine. Colpisce con esse chi vuole e ne preserva chi vuole e per poco, il lampo della folgore [che le accompagna], non rapisce la vista.


44. Allah alterna la notte e il giorno. Questa è certamente una lezione per coloro che hanno occhi per vedere].




Il Discrimine


48. Egli è Colui Che invia i venti come annuncio che precede la Sua misericordia; e facciamo scendere dal cielo un'acqua pura,


49. per rivivificare con essa la terra morta e dissetare molti degli animali e degli uomini che abbiamo creato.


50. L'abbiamo distribuita tra loro affinché ricordino. Ma la maggior parte degli uomini rifiutò tutto, eccetto la miscredenza.




I Poeti


172. Quindi annientammo tutti gli altri:


173. facemmo scendere su di loro una pioggia, una pioggia orribile su coloro che erano stati [invano] avvertiti.




Le Formiche


57. Lo salvammo insieme con la sua famiglia, eccetto sua moglie, per la quale decidemmo che fosse tra coloro che sarebbero stati annientati.


58. Facemmo scendere su di loro una pioggia, una pioggia orribile su coloro che erano stati [invano] avvertiti.


59. Di': “Lode ad Allah e pace sui Suoi servi che ha prescelti!”. È migliore Allah o quel che Gli associano?


60. Egli è Colui Che ha creato i cieli e la terra; e dal cielo ha fatto scendere per voi un'acqua, per mezzo della quale Noi abbiamo fatto germogliare giardini rigogliosi; i cui alberi voi non sapreste far germogliare. Vi è forse un'altra divinità assieme ad Allah? No, quella è gente che attribuisce eguali [ad Allah].




Ar-Rûm


24. E fa parte dei Suoi segni farvi scorgere il lampo, con timore e brama, e il far scendere dal cielo l'acqua con la quale ridà vita alla terra che già era morta. Ecco davvero segni per coloro che ragionano.


Luqmân 


10. Ha creato i cieli senza pilastri che possiate vedere, ha infisso le montagne sulla terra, ché altrimenti si sarebbe mossa e voi con essa e l'ha popolata di animali di tutte le specie. Abbiamo fatto scendere un'acqua [dal cielo] e abbiamo fatto germogliare ogni tipo di magnifica specie [di piante].


poi


34. In verità la scienza dell'Ora è presso Allah, Colui Che fa scendere la pioggia e conosce quello che c'è negli uteri. Nessuno conosce ciò che guadagnerà l'indomani e nessuno conosce la terra in cui morrà. In verità Allah è il Sapiente, il Ben informato.


As-Sajda 


27. Non hanno visto come spingiamo l'acqua verso una terra arida, suscitando poi una vegetazione che nutre il loro bestiame e loro stessi? Non vedranno dunque?




Il Creatore


27. Non hai visto che Allah fa scendere l'acqua dal cielo e che suscitiamo da essa frutti di diversi colori? E le montagne hanno striature bianche e rosse, di diversi colori e anche nere, corvine.


I Gruppi


21. Non vedi dunque che Allah ha fatto scendere l'acqua dal cielo e poi l'ha guidata, nella terra, verso fonti sgorganti; quindi per suo tramite fa germinare graminacee dai diversi colori che poi appassiscono, e così le vedi ingiallite, e infine ne fa secchi frammenti. Certo questo è un Monito per coloro che hanno intelletto.




Esposti chiaramente


39. Fa parte dei Suoi segni la terra che vedi come affranta. Poi, quando facciamo scendere l'acqua, palpita e rigonfia. In verità Colui Che le ridà la vita è Colui Che ridarà la vita ai morti. In verità Egli è l'Onnipotente.




La Consultazione 


28. Egli è Colui Che fa scendere la pioggia, quando già se ne dispera; così diffonde la Sua misericordia. È il Patrono, il Degno di lode.




Az-Zukhruf


10. Colui Che della terra ha fatto una culla e vi ha tracciato i sentieri affinché possiate guidarvi,


11. e dal cielo ha fatto scendere con misura un'acqua, tramite la quale ridiamo la vita ad una terra morta: allo stesso modo vi resusciterà.




Al-Jâthiya


5. Nell'alternarsi della notte e del giorno, nell'acqua che Allah fa scendere dal cielo e per mezzo della quale vivifica la terra dopo che era morta, nel dispiegarsi dei venti, ci sono segni per coloro che ragionano.


Qâf 


9. Abbiamo fatto scendere dal cielo un'acqua benedetta, per mezzo della quale abbiamo fatto germogliare giardini e il grano delle messi,




Al-Wâqi'a


68. Non riflettete sull'acqua che bevete:


69. siete forse voi a farla scendere dalla nuvola o siamo Noi che la facciamo scendere?


70. Se volessimo la renderemmo salmastra: perché mai non siete riconoscenti?




Al-Mulk


30. Di': “Cosa credete? Se la vostra acqua rientrasse nelle profondità [della terra] chi vi procurerebbe acqua sorgiva?”.




Noè


10. dicendo: Implorate il perdono del vostro Signore, Egli è Colui Che molto perdona,


11. affinché vi invii dal cielo una pioggia abbondante,




An-Nabâ'


14. facciamo scendere dalle nuvole un'acqua abbondante


15. per suscitare grano e vegetazione


16. e giardini lussureggianti.




'Abasa


25. siamo Noi che versiamo l'acqua in abbondanza,


26. poi spacchiamo la terra in profondità


27. e vi facciamo germinare cereali,


28. vitigni e foraggi,


29. olive e palmeti,


30. lussureggianti giardini,


31. frutti e pascoli,


32. di cui godete voi e il vostro bestiame.






Nessun commento:

Posta un commento