giovedì 7 giugno 2012

La Morte



una persona può ricevere una delle tre notizie quando muore

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Sappiate che ci sono tre forme di maniera in cui vengono date le notizie quando uno muore. Può essere detto: "Ricevi buone notizie, o amato di Allah, del piacere di Allah e del Paradiso". Può essere detto: "Ricevi cattive notizie, o nemico di Allah, della rabbia di Allah e del Fuoco". Può essere detto: "Ricevi notizie, o servo di Allah, del Paradiso grazie all'Islam". Questo è il detto di Ibn Abbas [1].

note

[1] Come è menzionato nel Tafsir di Ibn Kathir (2/531-538)


dal Tafsir di Ibn Kathir sura Al fajr versetto 29 30
senso È stato detto che queste parole saranno rivolte all’anima credente durante l’agonia, quando gli Angeli verranno ad annunciarle la buona novella.


La versione di Tirmidhi è la seguente: Dopo che furono trascorsi i due terzi della notte, il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) si alzò dicendo ai credenti: “Uomini! Invocate Allah, la prima scossa giungerà, e sarà seguita dalla seconda, ed ecco la morte che porterà tutto con sé”.


Sahih bukhari Volume 7, Book 70, Number 575: 
Anas bin Malik narro': Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: " Nessuno di voi deve desiderare la morte a cause di una calamita' che lo opprime; ma se egli desidera la morte , egli dovrebbe dire: "Oh Allah! Mantienimi in vita se essa e' il meglio per me, e lasciami morire se la morte e' meglio per me.


Ci sono due cose che il figlio di Adamo odia:la morte anche se essa è meglio che la tentazione,e la moderazione nei beni che renderà più mite il suo giudizio(nel giorno della resurrezione)
(Ahmad)

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse
Non desiderate la morte,perchè se siete persone buone,potreste fare ancora buone azioni e se siete persone cattive,potreste pentirvi e guadagnarvi il favore di Allah
sb9,Sa'd.b. Ubayd


I messaggeri di Allah hanno gustato la morte nonostante la loro importanza ed i loro gradi superiori alla nostra. Nuh (pace su di lui) ha vissuto oltre mille anni e ha predicato durante 950 anni e quando l’angelo della morte è venuto a prendere la sua anima Gli ha detto:”Tu il messaggero che ha vissuto più a lungo come hai trovato la vita qui ? Nuh pace su di lui gli rispose:L’ho trovata come una casa che ha due porte io sono rientrato da una e sono uscito dall’altra”

Da Sahl ibn Aa'd (radiAllahu 'anhu) che ha detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Jibril è venuto da me e mi ha detto: O Muhammad! Vivi come vuoi, poichè certamente dovrai morire; ama chi vuoi, poichè certamente dovrai lasciarlo; agisci come vuoi, poichè certamente ti sarà data la dovuta ricompensa per questo; sappi che l'eminenza del credente è il suo stare in preghiera durante la notte e il suo onore è avere a sufficienza senza dipendere dalla gente."

Riportato da al-Hakim (4/324) e altri.

Ibn ‘Abbâs (radiAllahu ‘anhu) riferì che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi waSallam) consigliò un uomo in questi termini:“Trai beneficio da cinque cose prima di cinque (altre) cose: la vita prima della morte, la salute prima della malattia, il tempo libero prima dell’attività, la gioventù prima della vecchiaia, la ricchezza prima della povertà” (hadîth sahîh riportato da Al-Hakim 306/4)

Da Ibn 'Umar che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio.
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) mi afferrò alla spalla e disse:Sii in questo mondo come uno straniero,o un viandante.E Ibn 'Umar che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio soleva aggiungere:Quando arrivi a sera,non aspettarti di fare mattina,e quando fai mattina non aspettarti di far sera;dalla salute prendi a considerare la malattia,e da vivo,prendi a considerare la tua morte.
Lo ha trasmesso Al Bukhari

Ibn ‘Umar (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Mi trovavo con il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui), quando arrivò uno dei Sahaba che gli chiese: «Oh Messaggero di Allah, qual è il migliore dei credenti?». Egli (sallAllahu ‘alayhi wasallam) rispose: «Colui che possiede le migliori qualità morali». Chiese ancora: «Qual è il credente più virtuoso?». Rispose : «Colui che si ricorda più spesso della morte e colui che si è meglio preparato a ciò che vi è dopo la morte.Ecco chi sono i virtuosi»

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse : “Quelli che ricordano di più la morte, chi si prepara di più alla morte: questi sono gli svegli che hanno preso l’onore della vita terrena e quella futura”.

il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse ricordatevi spesso dell'annullatore delle delizie

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse: questi cuori si arrugginiscono come si arrugginisce il ferro” Gli chiesero: O Messaggero di Allah, come possiamo ripulire la ruggine? Rispose: “Recitando il Corano e ricordando la morte”.
Ibn 'Umar (dubbio)

‘Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) morì a casa mia; fu il giorno più penoso della sua vita. Nel momento della morte, tra l’incavo della mia spalla e il mio petto, Allah subhana u wa ta A'la mescolò la mia saliva alla sua. Mio fratello ‘AbdurRahman radiAllahu ‘anhu  entrò a casa mia tenendo un siwak[1], e io compresi che (il Profeta) pace e benedizoni su di lui lo avrebbe voluto. Gli chiesi: «Posso prenderlo per te?». Fece cenno di sì con la testa. Glielo porsi ed egli lo mise in bocca. Era difficile per lui, allora gli domandai: «Vuoi che te lo ammorbidisca?». Fece cenno di sì con la testa. Dunque glielo ammorbidii. Aveva tra le mani un otre pieno d’acqua in cui immergeva le mani dicendo: «Lâ ilâha illâ Allâh, la morte ha i suoi spasimi!», poi tese la mano dicendo: «Verso il Compagno Supremo!»”.

da ‘Aisha (radiAllahu ‘anha): “(il Profeta) Aveva tra le mani un otre d’acqua e si lamentava con ‘Umar (radiAllahu ‘anhu), bagnava le mani nell’acqua e si inumidiva il viso dicendo: «Non vi è altra divinità eccetto Allah, la morte ha tali spasimi!» Poi tese le mani dicendo: «Verso il Compagno Supremo!», finché si spense e la sua mano cadde” (Bukhari).

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:è venuto Jibril e mi ha detto: “Vivi quanto vuoi, comunque morirai; ami chi vuoi, di nuovo ti separerai da lui; comportati come vuoi, per questo sarai ricompensato, sappi che l’onore del credente è salat al layl (la preghiera della notte), mentre il suo orgoglio è il suo non bisogno per le persone.” (Hasen Tabarani)

Sura I Profeti 34 35 e I Gruppi 30

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era sul letto di morte agonizzante, aveva vicino un bicchiere di acqua dal quale prendeva l’acqua e si bagnava il viso e diceva: “Signore mio aiutami nelle difficoltà della morte”. A suo fianco c’era sua figlia Fatima, (che Allah sia soddisfatto di lei), che gli diceva: “O che tormento!” ma il Profeta (pace e benedizioni su di lui) le rispose: “Dopo questo giorno tuo padre non proverà nessun tormento o dolore”. 

Abu Hurayrah -che Allàh si compiaccia di lui- riferì che l'Inviato di Allàh -pace e benedizioni su di lui- disse:
Allàh -gloria a Lui, l'Altissimo- ha detto: «A chiunque sarà ostile ad un mio WALI (eletto, intimo, servo onorato), io dichiarerò guerra. Tutto ciò mediante cui il Mio adoratore si avvicinerà a Me, mi
sarà più gradito del compimento dei doveri che gli ho prescritto. Il Mio adoratore non
cesserà di avvicinarsi a Me mediante opere supererogatorie, finché Io lo amerò, e quando lo
amerò sarò l'orecchio col quale sentirà, l'occhio col quale vedrà, la mano con cui afferrerà,
il piede col quale camminerà. Quando Mi chiederà una cosa, gliela accorderò. Se si rifugerà
presso di Me, lo proteggerò. Non rimando una cosa tanto quanto rimando per il Credente la
morte, che gli sarà dolorosa, poiché Mi ripugna fargli del male», Sahih, riportato da al-Bukhari.


tratto dal sermone della fine del mondo di Sheikh Kishk rahimullah
chi è rimasto tra le creature angelo della morte?
non resta altro che me l'umile servitore che sta tra le Tue mani

quindi Allah gli dirà:''muori o angelo della morte''

e l'angelo della morte muore e quando sente l'agonia della morte dice:''per la Tua potenza e per la Tua maestà se sapevo che l'agonia della morte era così atroce 
ti avrei chiesto di esonerarmi dal prendere le anime dei servitori!'' ah
e l'angelo della morte muore...

Allah insh'Allah può rendere molto dolorosa l'agonia della morte in modo che il Suo servo o la Sua serva siano purificati,e che dopo morti siano illibati


Ha detto il Messaggero di Allah (pace e benedzioni su di lui) a 'Abd Allah ibn 'Umar: «Quando uno di voi muore gli viene mostrato il proprio posto dalla mattina alla sera, se è della gente del Paradiso, [gli viene mostrato il posto] tra la gente del Paradiso, se è della gente dell'Inferno, [gli viene mostrato il posto] tra la gente dell'Inferno – poi aggiunse – questo è il tuo posto finché Allah non ti farà resuscitare nel Giorno del Giudizio» (Bukhari 1379). 

Ha detto Uthman ibn Affan: "Ho sentito il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire: 'La tomba è la prima dimora dell'Akhira [della vita dopo la morte], chi scampa ad essa, ciò che viene dopo gli sarà più facile, ma chi non scampa ad essa, ciò che viene dopo gli sarà più difficile' 


Sura Al Imran

185. Ogni anima gusterà la morte, ma riceverete le vostre mercedi solo nel Giorno della Resurrezione. Chi sarà allontanato dal Fuoco e introdotto nel Paradiso, sarà certamente uno dei beati, poiché la vita terrena non è che ingannevole godimento.


Sura Le Donne

18. Ma non c'è perdono per coloro che fanno il male e che, quando si presenta loro la morte, gridano: “Adesso sono pentito!”*; e neanche per coloro che muoiono da miscredenti. Per costoro abbiamo preparato doloroso castigo.

*[ Secondo la tradizione, che riferisce in proposito alcuni detti del Profeta (pace e benedizioni su di lui), Allah accetta il pentimento dell'uomo finché l'anima non risale alla gola per fuggire via]  

e poi

78. La morte vi coglierà ovunque sarete, foss'anche in torri fortificate”. Se giunge loro un bene, dicono: “Viene da Allah”. Se giunge un male, dicono: “Viene da te”. Di': “Tutto viene da Allah”. Ma cos'hanno queste genti, che non comprendono nemmeno un singolo evento?


e ancora


97. Gli angeli, quando faranno morire coloro che furono ingiusti nei loro stessi confronti, diranno: “Qual era la vostra condizione?”. Risponderanno: “Siamo stati oppressi sulla terra”. [Allora gli angeli] diranno: “La terra di Allah non era abbastanza vasta da permettervi di emigrare?”*. Ecco coloro che avranno l'Inferno per dimora. Qual tristo rifugio.

  *[In particolare il versetto si riferisce a quei musulmani che non ebbero il coraggio di seguire l'Egira dell'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) e che furono uccisi tra le file dei politeisti nella battaglia di Badr (Tabarî V, 234). La portata generale del brano riguarda invece tutti coloro i quali giustificano con la loro debolezza il fatto di aver subìto qualcosa che il loro animo e le loro convinzioni rifiutavano profondamente]

98. Eccezion fatta per gli oppressi, uomini, donne e bambini sprovvisti di ogni mezzo, che non hanno trovato via alcuna;


Sura Il Bestiame

61. Egli è Colui Che domina i Suoi servi, e manda incontro a loro i custodi*. E quando la morte si presenta a uno di voi, i Nostri angeli lo richiamano senza negligenza alcuna.


Sura I Profeti

34. Non concedemmo l'immortalità a nessuno uomo che ti ha preceduto. Dovresti forse morire, se essi fossero immortali?

35. Ogni anima gusterà la morte. Vi sottoporremo alla tentazione con il male e con il bene, e poi a Noi sarete ricondotti.


Sura I Credenti


99. Quando poi si presenta la morte a uno di loro, egli dice: “Mio Signore! Fatemi ritornare!

100. Che io possa fare il bene che ho omesso”. No! Non è altro che la [vana] parola che [egli] pronuncia e dietro di loro sarà eretta una barriera fino al Giorno della Resurrezione.


Sura Il Ragno

57. Ogni anima dovrà provare la morte e poi sarete ricondotti verso di Noi.


Sura Luqman

34. In verità la scienza dell'Ora è presso Allah, Colui Che fa scendere la pioggia e conosce quello che c'è negli uteri. Nessuno conosce ciò che guadagnerà l'indomani e nessuno conosce la terra in cui morrà. In verità Allah è il Sapiente, il Ben informato.



Sura La Prosternazione

11. Di': “L'angelo della morte che si occuperà di voi, vi farà morire e poi sarete ricondotti al vostro Signore”.



Sura I Coalizzati

16. Di' [loro]: “La fuga non vi sarà utile. Se fuggite la morte o l'essere uccisi, non avrete altro che breve gioia”.



Sura I Gruppi

30. In verità dovrai morire ed essi dovranno morire;

e poi

42. Allah accoglie le anime al momento della morte e durante il sonno. Trattiene poi quella di cui ha deciso la morte e rinvia l'altra fino ad un termine stabilito. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono. 


Sura Il Fumo

56. E non proveranno altra morte oltre a quella prima morte [terrena]. [Allah] li ha preservati dal tormento della Fornace,


Sura La Genuflessa


21 Coloro che commettono il male credono che Noi li tratteremo alla stessa stregua di coloro che credono e compiono il bene, come se fossero uguali nella loro vita e nella loro morte? Come giudicano male!  

poi
26 Di': « Allah vi dà la vita e poi vi dà la morte, quindi vi riunirà nel Giorno della Resurrezione. Non c'è dubbio in proposito, ma la maggior parte degli uomini non lo sa».  


(l'agonia della morte insh'Allah sarà diversa da persona a persona wua Allahu alam
l'anima uscirà in modo meno doloroso delll'anima del miscredente o del fasiq (il musulmano peccatore,che non pratica o fà troppi peccati maggiori e minori e non si pente, e Allah ne sa di più)


Sura Qaf

19. L'agonia della morte farà apparire la verità: ecco da cosa fuggivi.



Sura L'Evento

60. Abbiamo decretato per voi la morte e non potremo essere sopravanzati

61. nel sostituirvi con altri simili a voi e nel farvi rinascere [in forme] che ancora non conoscete .


Sura Il Venerdì

8. Di' [loro, o Muhammad]: “Invero, la morte che fuggite vi verrà incontro, quindi sarete ricondotti a Colui Che conosce l'invisibile e il palese, e vi informerà a proposito di quel che avrete fatto”.


Sura Gli Ipocriti

10. Siate generosi di quello che Noi vi abbiamo concesso, prima che giunga a uno di voi la morte ed egli dica: “Signore, se Tu mi dessi una breve dilazione, farei l'elemosina e sarei fra i devoti”.


L'Agonia della morte non sarà uguale per tutti dal Corano e dal tafsir di Ibn Khatir 


Sura An naziat versetto uno
spiegazione

Allah (‘azza waJalla) parla degli angeli che strappano le anime dei figli di Adamo. Vi saranno coloro le cui anime saranno raccolte con estrema facilità, senza subire alcun tormento, altri che proveranno della pena (soprattutto i miscredenti), rendendo l’anima nella loro agonia, ed essa sarà loro strappata in maniera estremamente brutale.


spiegazione versetto 2

Che dispiegheranno la più viva energia: questo versetto e il precedente sono stati interpretati da Ibn ‘Abbâs (radiAllahu ‘anhu) come segue: “Si tratta delle anime degli empi che saranno strappate con pena, recupereranno la loro energia, poi saranno precipitate nell’Inferno”.

Abu Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - narrò: 
L'angelo della morte fu mandato da Mosè - la pace eterna su di lui - il quale non gli aprì la porta. 
Tornò dal Signore e gli disse: Mi hai mandato da un tuo servo - che rifiuta la morte. Rispose il Signore:Torna da lui e digli: Metti una mano sulla schiena di un bue; otterrai un anno di vita per ogni pelo in cui hai affondato il dito. Signore, e poi? domandò Mosè. Poi morirai.Venuto il momento. Mosè chiese ad Allah di essere avvicinato alla Terra Santa, alla distanza del tiro di un sasso.E disse Abu Hurayrah che il Profeta pace e benedizioni su di lui aveva concluso: Se io fossi lì, vi mostrerei la sua tomba: sta accanto alla strada, sotto una duna rossa.


(La Genuflessa )

21 Coloro che commettono il male credono che Noi li tratteremo alla stessa stregua di coloro che credono e compiono il bene, come se fossero uguali nella loro vita e nella loro morte? Come giudicano male!  



ALLAH,L'ETERNO,Il Vivente,Colui che Dà la vita,Colui che Dà la morte

Nessun commento:

Posta un commento