giovedì 7 giugno 2012

L'ARABO FORSE LA LINGUA DEL PARADISO


Il Profeta Muhammad (sallā Allāhu`alayhi wa-Sallam) disse: “Amo gli arabi per tre motivi: sono arabo, il Qur’ān è in arabo, e il discorso degli abitanti del paradiso è in arabo”


Sura Il Tuono


23. i Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose e i loro figli. Gli angeli andranno a visitarli, entrando da ogni porta


24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”.


il corano è arabo lo sanno anche in non arabi quindi quel pace sù di voi è detto in arabo questa è la traduzione


l'idioma perciò sarà quello arabo


Allah ne sa di più




Sura Le Api


32. [coloro] che gli angeli coglieranno nella purezza, dicendo loro: “Pace su di voi! Entrate nel Paradiso, compenso per quel che avete fatto”.


Quale sarà la lingua parlata dalla gente nel Giorno della Resurrezione?[1] 


Šaīkh al-Islām Taqī al-Dīn Ibn Taīmiyyah (Raḥimahullāhu) 




Domanda: 


Come interloquiranno le persone nel giorno della resurrezione? Allāh (Subḥanahu wa-Ta`ālā) si rivolgerà loro nella lingua degli arabi? [2] È vero che la lingua degli abitanti dell’inferno sarà il persiano, e che la lingua degli abitanti del paradiso sarà l’arabo? 


Risposta: 


Al-Ḥamdu lillāhi rabbi al-`ālamīna, 


Non è dato sapere con quale lingua comunicheranno gli uomini in tal giorno, né con quale lingua udiranno il discorso del Rabb (Jalla wa-`alā); perché Allāh (Subḥanahu wa-Ta`ālā) non ci ha riferito nulla in merito a ciò, e nemmeno il Rasūl (`alayhi al-Ṣalāt wa al-Salām). 


Non è vero che il persiano sarà la lingua degli abitanti dell’inferno, e nemmeno che l’arabo sarà la lingua degli abitanti del paradiso. E non siamo a conoscenza di alcuna disputa tra i ṣaḥābah (raḍī Allāhu `anhum); al contrario, tutti hanno taciuto su questo argomento, perché un discorso simile a questo è un discorso inopportuno, e non v’è alcuna dichiarazione rivolta da Allāh (Subḥanahu wa-Ta`ālā) agli abitanti della terra a riprova di ciò. 


Tuttavia, le generazioni successive diversero d’opinione: 


Alcuni dissero: “Comunicheranno in arabo”; 


Altri ancora dissero: Solo gli abitanti dell’inferno risponderanno in persiano, ed essa è la loro lingua nell’inferno. 


Altri ancora dissero: “Interloquiranno in siriaco, perché è la lingua di Ᾱdam e da essa sono derivate le altre lingue. 


Altri ancora dissero: “Soltanto gli abitanti del paradiso parleranno in arabo”. 


Tutte queste dichiarazioni non hanno alcuna consistenza, né dal punto di vista intellettuale, né dal punto di vista scritturale, anzi sono prive della qualsivoglia evidenza. 


Wa-Allāh (Subḥanahu wa-Ta`ālā) A`lam wa-Aḥkam 


Fonte: Majmū` al-Fatāwā (4/185) 




[1] In un ḥadīth riportato da al-Ṭabarānī in “al-Awsaṭ”, da al-Ḥākim, da al-Bayhaqī in “Šu`ab al-Ῑmān”, e da altri, Ibn `Abbās (raḍī Allāhu `anhu) ci riferisce che il Rasūl (ṣallā Allāhu `alayhi wa-Sallam) disse: “Amo gli arabi per tre motivi: sono arabo, il Qur’ān è in arabo, e il discorso degli abitanti del paradiso è in arabo”. Ibn al-Jawzī considera questo ḥadīth fabbricato. E disse al-Dhahabī: “penso che l’ ḥadīth sia fabbricato (mawḍū`). E disse Al-Albānī in “Silsilat al-Ḍa`īfat” (n° 160): “mawḍū`”... 


[2] La parola "arabi" ricorre in tre differenti accezioni, e designa, in origine, le persone che posseggono le seguenti caratteristiche: 


1) Coloro la cui lingua è l'arabo; 
2) Coloro che hanno genitori arabi; 
3) Coloro che risiedono nella terra degli arabi, nella penisola araba... 


Fonte: Iqtiḍā’ al-Ṣirāṭ al-Mustaqīm (8)




Tafsir di Ibn Kathir rahimullah 


(And angels shall enter unto them from every gate (saying): "Salamun `Alaykum (peace be upon you) for you persevered in patience! Excellent indeed is the final home!'') The angels will enter on them from every direction congratulating them for entering Paradise. The angels will welcome them with the Islamic greeting and commend them for earning Allah's closeness and rewards, as well as, being admitted into the Dwelling of Peace, neighbors to the honorable Messengers, the Prophets and the truthful believers. Imam Ahmad recorded that `Abdullah bin `Amr bin Al-`As, may Allah be pleased with them both, narrated that the Messenger of Allah said, 


(Do you know who among Allah's creation will enter Paradise first) They said, "Allah and His Messenger have more knowledge.'' He said, 


(The first among Allah's creation to enter Paradise are the poor emigrants (in Allah's cause) with whom the outposts (of the land) are secured and the various afflictions are warded off. One of them would die while his need is still in his chest, because he was unable to satisfy it himself. Allah will say to whom He will among His angels, "Go to them and welcome them with the Salam.'' The angels will say, "We are the residence of Your heaven and the best of Your creation, do You command us to go to them and welcome them with the Salam'' Allah will say, "They are My servants who worshipped Me and did not associate anyone or anything with Me in worship. With them, the outposts were secured and the afflictions were warded off. One of them would die while his need is in his chest, unable to satisfy it.'' So the angels will go to them from every gate (of Paradise),) saying, 


(Salamun `Alaykum (peace be upon you) for you persevered in patience! Excellent indeed is the final home!)' 




scusate se la traduzione italiana non è fatta bene 




24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”. 




Gli angeli entrano su di loro da ogni direzione congratulandosi con loro per essere entrati in Paradiso. Gli angeli li accoglieranno con il saluto islamico e raccomando loro per guadagnare vicinanza di Allah e le ricompense, non ché, di essere ammessi nella dimora della pace, vicini ai Messaggeri d'onore, i Profeti e i credenti sinceri. Imam Ahmad ha registrato che `Abdullah bin` Amr bin Al-`As, che Allah sia soddisfatto di entrambi, narrato che il Messaggero di Allah ha detto: 


(Sapete chi tra creazione di Allah entrerà in Paradiso prima) Hanno detto: "Allah e il Suo Messaggero hanno più conoscenza.''Ha detto: 


(Il primo tra creazione di Allah di entrare in Paradiso sono i poveri emigranti (la causa di Allah), con i quali gli avamposti (della terra) che sono garantiti e le afflizioni varie scongiurato. Uno di loro sarebbe morto mentre il suo bisogno è ancora nel suo petto , perché era in grado di soddisfare da solo. Allah dirà a chi vuole tra i suoi angeli: "Andate a loro e dare loro il benvenuto con il Salam.''Verranno gli angeli dicono:" Siamo la residenza del tuo cielo e la migliore di vostra creazione, fare Tu ci comanda di andare da loro e dare loro il benvenuto con il Salam''Allah dirà: "Sono miei servi che mi adorava e non chiunque non collegata o nulla con me nel culto. Con loro, gli avamposti sono stati garantiti e le afflizioni sono state scongiurato. Uno di loro sarebbe morto mentre il suo bisogno è nel petto, in grado di soddisfarla.''Così gli angeli andrà da ogni porta (del Paradiso),) dicendo: 


24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”. 


25. Coloro che infrangono il patto di Allah dopo averlo accettato, spezzano ciò che Allah ha ordinato di unire e spargono la corruzione sulla terra - quelli saranno maledetti e avranno la peggiore delle dimore.

Nessun commento:

Posta un commento