giovedì 7 giugno 2012

Hadith sulla musica


“Tra la mia ummah (comunità musulmana) ci saranno certamente persone che 
commetteranno adulterio, indosseranno la seta, berranno alcool e suoneranno strumenti 
musicali…” (Al-Bukhaari, Al-Tabaraani e Al-Bayhaqi)



"Abu Malik al-Ash`ari (radiyallahu `anhu) ha riportato di aver sentito il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) dire: Vi saranno gruppi di persone dalla mia Ummah che cercheranno di dichiarare leciti la fornicazione, l'adulterio, la seta, il vino e gli strumenti musicali". 
[Sahih Bukhari] 


2. 
"Sull'autorità di Nafi` (radiyallahu `anhu), che `Abdullah Ibn `Umar sentì il suono del flauto di un pastore, così si mise le dita nelle orecchie è portò via dalla strada il cammello su cui stava cavalcando, quindi continuò a chiedermi "Nafi`, lo senti?", Io dicevo: "Sì". Egli continuò a spostarsi così finché non dissi finalmente "no". Egli allora abbassò le mani e tornò sulla strada dicendo: "Ho visto il Messaggero di Allah, sallallahu `alayhi wa sallam) sentire il suono del flauto di un pastore ed egli fece in questo modo"." 




Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<gli angeli non s'accompagnano ad una carovana nella quale vi sia un cane o un campanello>>.
lo ha trasmesso Muslim


Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse:il campanello fa parte degli strumenti di Satana>>
lo ha trasmesso Abu Da'ud su cauzione di Muslim


3. 
"Ibn `Abbas ha riportato che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "In verità Allah ha proibito (o "è stato probito") il vino, il gioco d'azzardo e la kubah" e ha detto " e tutte le bevante inebrianti sono haram". Sufyan disse: "Ho chiesto ad Ali Ibn Badhimah sulla kubah, egli disse che è il tabl (tamburo)"." 


4. 
"Anas Ibn Malik (radiyallahu `anhu) ha detto che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "Vi sono due suoni maledetti in questa vita e nell'altra: mizmar nella gioia, ed il pianto nell'avversità"." 
[Al-Munawi spiega che "mizmar" si riferisce al ghina']. 


il Profeta -pace e benedizioni su di lui- ha detto: «Il suono è uno strumento di Shaytan» (Muslim 2114).

Nessun commento:

Posta un commento