giovedì 7 giugno 2012

Sulla voce


Sulla voce

sura Il Viaggio notturno 

110 Di': " Invocate Allah o invocate il Compassionevole, qualunque sia il nome con il quale Lo invochiate, Egli possiede i nomi più belli.Durante l'orazione non recitare ad alta voce e neppure in sordina, cerca 
piuttosto una via mediana ". 

sura Luqman 

19 Sii modesto nel camminare e abbassa la tua voce: invero la più sgradevole delle voci è quella dell'asino». 

Abu Musa al ash ari disse una volta eravamo col profeta (pace e benedizioni su di lui)

e stavamo salendo i fianchi di una valle.Alzammo le nostre voci e gridammo Allah E' il piu' grande e Lode ad Allah.Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) rispose datevi un contegno! Colui che invocate non è nè sordo nè assente;.Ode tutto e vi è vicino.Benedetto sia il suo nome e lodata sia la sua Onnipotenza. 
Sb 4,Abu Musa al-Ash'ari 

Ibn ‘Umar ha riportato che il Messaggero di Âllâh (pace e benedizioni su di lui), entrò mentre alcune persone  stavano facendo la salât e alzavano la voce per recitare il Corano. Il Messaggero di Âllâh (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chi fa la salât si rivolge verso il suo Signore, lo faccia in modo tale da essere consapevole di quello che Gli sta dicendo. Non  deve alzare la voce disturbando gli altri che eseguono la loro recitazione del Corano.”(Ahmad con isnâd sahîh)

Anas racconta ch il Profeta (pace e benedizioni su di lui) aveva un cammelliere di nome Anjasha che possedeva una bella voce.Il Profeta pace e benedizioni su di lui gli disse:Calma,Anjasha! Non rompere i vetri!.(un riferimento alle donne,sia perchè si sarebbero spaventate se il cammello galoppava troppo veloce e perchè potevano essere sedotte dalla sua voce.)

Allora insh'Allah sia in moschea che fuori,cerchiamo di non strillare,almeno che ciò non sia necessario e non ci sia alternativa,poi sono certo che ci sono casi in cui non si può sussurrare, e altri in cui puoi anche bisbigliare o parlare a bassa voce. 

Allahu a'lam

Nessun commento:

Posta un commento