venerdì 8 giugno 2012

Come recitare il Corano


Sura L'Avvolto


4. oppure poco più. E recita il Corano lentamente, distintamente.




Da Abu Hurayra - che Allah sia soddisfatto di lui. 
Ho sentito l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire: "Allah non presta ad alcunché l'attenzione che presta ad un Profeta che con bel suono declami il Corano recitandolo con voce sonora". 
(al-Bukhari, Muslim) 


Da al-Bara' Ibn `Azib - Allah sia soddisfatto di entrambi. 
Ho sentito il Profeta (pace e benedizioni su di lui)recitare all'`isha' "At-Tin wa az-zaytun" [la Sura at-Tin], e non ho mai sentito nessuno che avesse una voce più bella della sua". 
(al-Bukhari, Muslim) 


Da Abu Lubaba Bashir Ibn `Abd al-Mundhir - Allah sia soddisfatto di lui. 
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Chi non salmodia il Corano non è dei nostri". 
(Abu Dawud) 


Narrò Qatadah - Allah sia soddisfatto di lui: Anas, interrogato su come il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) recitasse il Corano, rispose: "Lo salmodiava, prolungando la voce; nel recitare "Nel nome di Allah il Clemente il Misericordioso" la sua voce si soffermava su ogni parola". 


Da Abu Umama - Allah sia soddisfatto di lui. 
Ho sentito l'Inviato di Allah dire: "Recitate il Corano, perchè nel giorno della resurrezione esso tornerà a intercessore per coloro che vi avranno avuto consuetudine". (Muslim) 


Da 'A`isha - Allah sia soddisfatto di lei. 
L'Inviato di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Chi recita il Corano, e lo fa con perizia, è del nòvero dei conciliatori nobili e pii; e per chi recita il Corano impappinandovisi e trovandosi in difficoltà vi sarà doppia ricompensa". (al-Bukhari, Muslim) 


Da Abu Musa al-Ash`ari - ALLAH sia soddisfatto di lui. 
L'Inviato di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Il credente che recita il Corano è come il limone [altrove tradotto con "cedro"], il cui profumo è buono e il cui sapore è buono; il credente che non recita il Corano è simile al dattero, che non ha profumo e il cui sapore è dolce; l'ipocrita che recita il Corano è simile al basilico, il cui profumo è buono e il cui sapore è amaro; l'ipocrita che non recita il Corano è simile alla coloquintide, che non ha profumo e il cui sapore è amaro". (al-Bukhari, Muslim) 


Da Ibn Mas'ud - che Allah sia soddisfatto di lui. 
L'Inviato di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "A chi reciti una lettera del Libro verrà attribuita un'azione meritoria equivalente a dieci opere buone; non dico che "alif-lam-mim" fanno una lettera, ma che alif è una lettera, lam è una lettera, e mim è una lettera". (at-Tirmidhi) 


Narrò `Abd Allah Ibn `Umar - che Allah sia soddisfatto di entrambi che l'Inviato di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Sono invidiabili soltanto due persone: quello a cui Allah ha dato il Libro, e che vi si dedica la notte, e quello a cui Allah ha dato dei beni, ed egli li dà in elemosina giorno e notte. 
(al-Bukhari) 


Narrò `Abd Allah Ibn Mas'ud - Iddio sia soddisfatto di lui: 
Il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) mi disse: "Recitami il Corano". Risposi: "Io recitartelo, mentre è stato rivelato a te?"" "Sì", rispose. Gli recitai allora la Sura delle donne. Quando giunsi al versetto: "E come si comporteranno i miscredenti, quando addurremo da ogni popolo un testimone e quando addurremo te, o Muhammad, come testimonio contro di essi? In quel giorno desidereranno, quelli che saranno stati miscredenti e ribelli al Messaggero,che la terra si livellasse sopra di loro; ma a Dio non potranno nascondere alcuna cosa accaduta", il Profeta mi disse: "Ora basta". Mi voltai verso di lui: aveva le lacrime agli occhi. 




Come recitare il Qur'an


Domanda: E' permesso ad una donna leggere il Qur'an in silenzio? O deve recitarlo a voce alta e lentamente?


Risposta: Recitare il Qur'an lentamente non è obbligatorio, né per gli uomini né per le donne, tuttavia la recitazione in questo modo fa parte dei metodi della recitazione. Tra le migliori forme di recitazione vi è quella fatta lentamente, riflettendo sul significato e cercando di capirlo. Si può recitare più velocemente, a condizione che nessuna delle lettere sia saltata. Come per la lettura ad alta voce o in silenzio, questo dipende dalla persona: se una persona si sente più attenta e concentrata con la lettura ad alta voce, allora dovrebbe leggere ad alta voce, a meno che questo non disturbi qualcuno. Se si sente più attenta e concentrata leggendo in silenzio, allora dovrebbe leggere silenziosamente. E se entrambi i modi si equivalgono, può scegliere quello che preferisce.


Shaykh Muhammad bin Saalih al-'Uthaymin
Fatawa Islamiyah vol. 7 Pag. 27




Da Abu Hurayra cche Allah sia soddisfatto di lui
ho sentito l'inviato di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) dire:<<Allah non presta ad alcunchè l'attenzione che presta ad aun profeta che con bel suono declami il Corano recitandolo con voce sonora>>
Al Bukhari e Muslim concordano


Da Abu Musa al-As'ari che Allah sia soddisfatto di lui
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<hai ricevuto uno dei flauti della casa di Da'ud>>
Al Bukhari e Muslim concordano 


Allahu A'lam

Nessun commento:

Posta un commento