giovedì 7 giugno 2012

LA PREGHIERA

LA PREGHIERA

Momenti in cui non si può pregare(a parte se ad esempio si vuole fare la preghiera del pentimento)
in riferimento al madhhab Hanafi, i momenti proibiti per pregare sono subito dopo il sorgere del sole, un po' prima del Zhuhur fino all'ingresso del Zhuhur e poco prima del Maghrib fino al Maghrib; i momenti in cui è fortemente reprensibile pregare sono dopo la preghiera del Fajr fino all'alba e dopo la preghiera dell'`Asr fino al tramonto

Basato sui benefici delle lezioni del nostro Sheikh Muhammad bin Salih Al-‘Uthaimeen (rahimahullaah) e dello Sheikh Saami As-Sghair (hifidhahullah)
Trascritto da: Fratello Abu Abdullah al-Amreeki Jazaahullaahu Khairan, dalle lezioni trasmesse in Paltalk per la serie “Understanding Islam 1”.
Tutte le Lodi sono dovute ad Allah e possano essere la pace e le benedizioni di Allah sul Profeta Muhammad, sui suoi familiari, i suoi nobili compagni e tutti coloro che lo seguono fino al Giorno della Resurrezione.
Ci sono cinque momenti nei quali è vietato pregare; in tre di questi il divieto è più rigido e non assoluto negli altri due. I cinque momenti sono i seguenti:
Da dopo la preghiera del Fajr a quando il sole è sorto.
Dal sorgere del sole a quando il sole ha raggiunto l’altezza di un’asta (circa un metro) sopra l’orizzonte.
Da quando il sole è a mezzogiorno, fino a quando non passa il meridiano.
Da dopo la preghiera di Al-Asr a quando il sole ha raggiunto l’altezza di un’asta sopra l’orizzonte.
Dal momento in cui il sole si trova alla distanza di un’asta dal tramontare, fino a che sia completamente tramontato.
I tempi in cui è più severamente proibito pregare sono quelli brevi (cioè il secondo, terzo e quinto caso sopracitato).
È inoltre vietato seppellire i morti in questi momenti, come riportato nel hadith di Uqbah ibn ‘Aamir (rahimahullah) in Saheeh Muslim dove il Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) dice che non è possibile seppellire i morti durante questi tre momenti. Se le persone decedute vengono portate al cimitero e il sole è appena sorto, non sarà possibile effettuare la sepoltura fino a quando il sole non abbia raggiunto l’altezza di un’asta. Dopodiché, si potrà precedere alla sepoltura del defunto, ed allo stesso modo per quanto riguarda le altre volte.
Eccezione al divieto per le Salaah Fard (obbligatorie)
Generalmente, la preghiera è vietata durante questi periodi; tuttavia, ci sono delle eccezioni.
La prima eccezione si riferisce alle preghiere mancate. Per esempio, se una persona ha mancato di eseguire una delle preghiere Fard (obbligatorie), sarà possibile pregare nel periodo proibito, anche se questo rientra nella categoria dei tempi gravi. Ciò è in accordo con l?Hadith del Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam):
“Chiunque dimentica una preghiera o dorme e la manca, lascialo pregare quando se ne sarà ricordato, poiché non c’è espiazione per esso se non in questo modo”. [Riportato da al-Bukhari (hadith no 572) e Muslim (hadith no 1564)].
La dichiarazione del Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) “lascialo pregare quando se ne sarà ricordato” è generale e non ha eccezioni. Dato che si tratta di una mancanza Fareedah (obbligatorio), la preghiera in questo caso non dovrebbe essere ritardata dopo che la persona se ne sia ricordata o si sia svegliata.
Eccezione al divieto della Salaah con una causa
Il secondo caso in cui una preghiera viene esclusa dalla regola delle proibizioni, secondo l’opinione preponderante, è quando vi sia una causa; queste preghiere possono essere pregate nei momenti vietati. Questa è una narrazione dell’Imam Ahmad (rahimahullaah) e scelta dallo Shaykh al-Islam ibn Taymiyyah (rahimahullaah). Un esempio è ripetere la Jama’ah; se una persona prega il Fajr in congregazione e poi va in un’altra moschea e trova la gente che sta pregando, in questo caso, sarà possibile per lui unirsi e pregare assieme a loro, senza commettere alcun peccato. La prova di questo è che il Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) quando era a Mina, pregò la preghiera di Fajr e dopo aver finito vide due uomini che non avevano pregato con lui e si informò sul perché. Essi risposero che avevano eseguito la preghiera nelle loro abitazioni. Il Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) disse:
“Se avete fatto questo e siete venuti in una moschea dove si sta pregando una preghiera in congregazione, unitevi a loro, e sarà naafil per voi”.
Un altro esempio è quando una persona compie Taawaf, è Sunnah pregare due rakat dietro la stazione di Ibrahim (‘alayi sallam) . In quanto tale, se si compie Tawaaf dopo Fajr, sarà possibile compiere queste due rakat. La prova sta nel detto del Profeta a Bani ‘Abd Manaf,
“O Bani ‘Abd Manaf, non ostacolate nessuno che compia Tawaaf attorno a questa casa o che desideri pregare (es. nella moschea) in qualsiasi ora del giorno e della notte”.
Alcuni ‘Ulama considerano questo hadith una prova della permissibilità di compiere due rakat subito dopo tawaaf, anche se è durante uno dei tempi proibiti per la preghiera.
Inoltre, questa eccezione è valida nel giorno di Juma’ah, se l’ Imam sta facendo la Khutba (sermone), la persona potrà offrire la Tahiyyat al-Masjid anche nel momento nel quale il sole sarà nel meridiano. Questo è perché una volta, mentre il Profeta stava facendo la Khutba, un uomo entrò in moschea e si sedette. Il Profeta gli chiese se avesse pregato, l’uomo rispose negativamente. Il Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) disse:
“Alzati e offri due rakat e rendile leggere.”
La quarta istanza del secondo tipo di eccezione è l’ingresso alla moschea. Ad esempio, se una persona entra in moschea dopo Fajr o dopo al-Asr, non si dovrebbe sedere fino a quando non abbia offerto due rakat, ciò perché questa salaat (preghiera) ha una causa, vale a dire l’ingresso alla moschea.
Il quinto punto riguarda le eclissi di sole, anche in questo caso sarà possibile pregare la preghiera associata.
Il sesto tipo di salaah che è permesso effettuare durante il tempo proibito, sono le due rakat dopo il Wudhu. Anche in questo caso c’è una causa valida, vale a dire il Wudhu.
Il settimo punto si riferisce alla possibilità di pregare Salaat al-Istikharaah durante i tempi proibiti. Salaat al-Istikharaah è quando una persona offre due rakat e chiede ad Allah di guidarlo nelle incertezze. Supponiamo che sorgano delle situazioni in cui abbiamo bisogno di pregare Salaat al-Istikhaara, e questo succeda durante uno dei tempi proibiti per la preghiera, in questo caso sarà possibile per la persona in questione pregare queste due rakat perché c’è una causa associata.
CONCLUSIONI
Il hadith che ci dice che non c’è salaah dopo Fajr o Asr è generale, particolarizzato in casi in cui la persona offra una preghiera che abbia una causa allora in questi casi non ci sarà nessun divieto. Questo è una narrazione dall’Imam Ahmad e la scelta dello Shaykh al-Islam ibn Taymiyyah, nonché il madhab dell’Imam ash-Shafa’i (rahimahullah) e l’opinione più corretta.
E ALLAH, L’ALTISSIMO SA MEGLIO.
Ogni Lode appartiene ad Allah e possano la pace e le benedizioni di Allah essere sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia, i suoi nobili compagni e tutti coloro che lo seguiranno fino al Giorno della Resurrezione.


Del fare la preghiera o non farla
Qual è il decreto riguardante una persona che muore e (durante la sua vita) non pregava?
بسم الله الرحمان الرحيم
Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo
Domanda: Qual è il decreto riguardante una persona che muore e (durante la sua vita) non pregava, nonostante fosse figlio di Musulmani?
Si può lavare la sua salma, avvolgerla nel lenzuolo funebre, pregare, seppellirlo, e chiedere per lui il Perdono e la Misericordia di Allah ?
Risposta: Qualunque adulto sano che muoia e che in vita non pregava, se era a conoscenza del decreto dell’Islam concernente la preghiera, è un miscredente (kafir)
La sua salma non deve essere lavata (non si deve, cioè, compiere il ghusl sul suo corpo), e non si compie, su di lui, la preghiera funebre.
Non deve essere seppellito in un cimitero Musulmano.
I suoi parenti Musulmani non ereditano da lui. La sua eredità deve essere incamerata dal Tesoro di Stato, in accordo con la più sicura opinione dei Sapienti.
Ciò è basato su un hadith autentico, in cui il Profeta  pace e benedizioni sù di lui disse: “Tra una persona e il kufr (miscredenza) e lo shirk (associazione di consimili ad Allah  Gloria a Lui L'Altissimo, vi è l’abbandono della preghiera” (Muslim).
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Il patto che ci divide da loro è la preghiera. Chiunque l’abbandoni ha commesso kufr (apostasia)” (riportato da Ahmad e dai compilatori della “Sunan”, con una catena autentica – hadith di Burai-dah).
‘Abdullah ibn Shaqiq al-Aqily, uno dei Nobili della Seconda Generazione, disse: “I Compagni del Profeta  non consideravano l’abbandono di nessun atto come “kufr”, eccetto l’abbandono della preghiera”.
Vi sono molti ahadith e racconti con lo stesso significato.
Tutto ciò è riferito a chi non prega per pigrizia. Chi rifiuta di ammettere che la preghiera sia obbligatoria è un apostata miscredente, e su questo vi è l’accordo di tutti i Sapienti dell’Islam.
Chiediamo ad Allah (Gloria a Lui L'Altissimo)di concedere il bene ai Musulmani e di guidarli verso la Retta Via.
Egli è Colui che Ascolta tutto, Colui che risponde 

Tornando alla fatwa della preghiera, sono d’accordo con quello che hai riportato, ma c’è l’imam ahmed rahimullah che dice:
chi non fa la preghiera è un miscredente ed entra nella categoria degli apostati, riportato un altro hadit oltre a quello già citato, umo ayman racconta che il Profeta pace e benedizioni su di lui dice:“chi ha lasciato la preghiera volontariamente è escluso da Allah ed il suo Profeta”

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) e i suoi compagni, che Allah sia soddisfatto di tutti loro vedevano chi non faceva la preghiera come un kafir.

L’imam Ibn Hazm dice:
“abbiamo raccontato tanti hadit an Umar ibn Katab wa muad bno jabal wa ibn masud e tanti altri, e tutti hanno detto che, chi abbandona la preghiera è un kafir ed apostata.

Allahu a'lam

Onestamente credo che abbiamo molto più da guadagnare nel preoccuparci di noi stessi, che a perdere tempo con maniacali spettegolezzi dell'ennesimo esempio di fisq (corruzione) di cui siamo testimoni attorno a noi.

Una sola precisazione: come giustamente precisato dal fratello Talib, un musulmano non esce dall'Islam semplicemente non praticando l'Islam; per cui chi ad esempio abbandona la preghiera ma continua a ritenerla un obbligo, resta musulmano, nell'opinione delle scuole Hanafi, Maliki, Shafi`i, e di una delle due opinioni trasmette dall'Imam Ahmad Ibn Hanbal (che Allah sia soddisfatto di lui), mentre è chi ne nega l'obbligatorietà, che esce fuori dall'Islam.

Quindi non è l'eventuale esecuzione o meno della Salah, quello che mette a rischio l'iman di questa "Hanane".
Nè, è l'aver scattato delle foto come "modella" a porla di per sé fuori dall'Islam.

Il problema è che il ribellarsi agli ordini di Allah ed alla Legge sacra criticandoli apertamente - critica che appare evidente dal tono rivendicativo del suo "scagliarsi contro "l'integralismo" (che in realtà è la stessa Legge Sacra -ma per certe persone qualunque musulmano praticante è un "integralista"-) è kufr e porta fuori dall'Islam.

Perciò, anche una prostituta con migliaia di peccati alle spalle rimane senza dubbio una musulmana (sebbene fasiqah), se ha ancora nel suo cuore e nella sua testa l'iman di una musulmana ed è cosciente dell'illiceità del suo comportamento; mentre anche la persona più "casta" e con meno peccati al mondo, se denuncia di "ingiustizia", "inutilità", "barbarie" o "arretratezza" un elemento fondamentale dell'Islam, è fuori dall'Islam.

Arrivare ad usare la critica della Religione e degli ordini di Allah per cercare maggiore visibilità (e come scusa di chi vende al migliore offerente non solo il proprio corpo, ma anche la propria fede), nel tentativo farsi strada nel ridicolo e patetico mondo della "moda" o dei "calendari", può avere effetti molto gravi sul proprio iman, ma evidentemente a certe persone interessa più la "carriera" e la soddisfazione del proprio narcisismo.

'Umar Andrea
_________________
"I Sahabah ??? ???? ???? si aggrappavano fermamente alla Sunna, per il fatto di essere Sunnah, mentre noi ci sbarazziamo della Sunnah, per il fatto di essere ("soltanto") Sunnah"!
- Mufti Husain Kadod


Dal tafisr di Ibn Kathir sura al ghashiya.

Un giorno, un beduino giunse al cospetto del Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) e gli chiese: “Oh Muhammad! Abbiamo ricevuto il tuo messaggero, che sostiene che tu abbia detto che Allah ti ha inviato…?”.

“È vero”, rispose (sallAllahu ‘alayhi waSallam).

“Chi dunque ha creato il cielo?”

“Allah”.

“Chi dunque ha creato la terra?”

“Allah”.

“Chi dunque ha posto le montagne, mettendovi ciò che ha voluto?”

“Allah”.

“Per Colui Che ha creato il cielo, la terra e ha posto queste montagne, è Allah Che ti ha inviato?”

“Certamente sì”.

“Il tuo messaggero sostiene che dobbiamo compiere cinque preghiere, giorno e notte”.

“È vero”.

“Per Colui Che ti ha inviato, è Allah Che te lo ha ordinato?”

“Sì”.

“Il tuo messaggero sostiene anche che dobbiamo versare una Zakât, prelevata sulle nostre ricchezze”.

“È vero”.

“Per Colui Che ti ha inviato, è Allah Che te lo ha ordinato?”

“Certamente sì”.

“Il tuo messaggero sostiene anche che dobbiamo digiunare il mese di Ramadân”.

“È vero”.

“Per Colui Che ti ha inviato, è Allah Che te lo ha ordinato?”

“Certamente sì”.

“Il tuo messaggero infine sostiene che chi ne abbia i mezzi deve compiere il Pellegrinaggio alla Casa”.

“È vero”.

L’uomo se ne andò esclamando: “Per Colui Che ti ha inviato con la verità, non farò né più né meno di queste prescrizioni”.

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse allora: “Se sarà sincero, entrerà in Paradiso” (riportato da Muslim, Ahmad e gli autori delle Sunan).


Hadith 08

Da Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, dal Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che disse:

 «Se qualcuno esegue una preghiera in cui non ha recitato la “Madre del Corano”, allora essa è insufficiente - e ripeté la parola per tre volte -, incompleta. Fu detto ad Abû Hurayrah: “Veramente noi stiamo dietro a chi guida la preghiera”. Rispose: “(Allora) ripetila per conto tuo, poiché ho udito il profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva: ‘Allâh, sia Egli onorato e magnificato, ha detto: - ‘Ho diviso la preghiera in due metà tra Me ed il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato. Quando il servo dice: ‘Lode ad Allâh, Signore delle creature’, Allâh, sia Egli onorato e magnificato, dice: ‘Il Mio servo Mi ha reso grazie’; e quando dice: ‘Il Misericordioso, il Clemente’, Allâh, sia Egli onorato e magnificato, dice: ‘Il Mio servo Mi ha reso omaggio’; e quando dice: ‘Padrone del Giorno del Giudizio’, Allâh dice: ‘Il Mio servo Mi ha glorificato’ - ed una volta ha detto: ‘Il Mio servo si è rimesso a Me’-; e quando dice: ‘Te adoriamo ed a Te chiediamo aiuto’, Egli dice: ‘Questo è tra Me ed il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato.’ E quando dice: ‘Guidaci sulla retta via, la via di coloro che hai favorito, non di coloro con cui sei adirato, né di coloro che sono in errore’, Egli dice: ‘Questo è per il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato’ -”».

 Lo ha trasmesso Muslim (e così Mâlik, Tirmidhî, Abû Dâwûd, Nasâ`î e Ibn Mâjah).


LA PREGHIERA
di Sheik Arif
VIDEO: Parte1
In Nome di Allah il Clemente, il Misericordioso, che Allah sia lodato e che la pace e la benedizione siano sul profeta del l’ Islam Mohamed e su tutti i profeti e gli inviati di Allah, attesto che non c'è altro dio all’infuori di Allah e attesto che Mohamed è il suo inviato e profeta.

Fratelli e sorelle la preghiera è il secondo pilastro dell' Islam, esso è un obbligo per tutti i credenti. Ogni musulmano si rapporta nei confronti di questo pilastro in modo diverso. L' imam ha citato alcune categorie di comportamenti che sono tipici dei musulmani al momento di praticarla.
Alla prima categoria appartengono coloro che sono lontani dall' Islam e dalla preghiera, essi non conoscono il valore della Salat, non la eseguono oppure la svolgono solamente nelle occasioni annuali come le festività. Queste persone si sono dimenticate di loro stesse sprofondando nella vita terrena, quando si pentiranno dovranno tornare all' Islam, allo stesso modo del miscredente al momento della sua conversione, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse nel significato di un Hadith: <<Il legame tra noi e loro è la Preghiera, colui che l' abbandona è un miscredente>>. Ci non esegue la preghiera deve sapere che prima o poi lo aspetta la tomba che sarà un posto dove i soldi, le amicizie o i figli non potranno essere d' aiuto.
La seconda categoria è di coloro che fanno la preghiera in maniera incompleta.Perché sbagliano i movimenti andando troppo velocemente oppure perché la eseguono con il vestito sbagliato, specialmente se è troppo corto o se lascia vedere la parti del corpo che devono rimanere nascoste. La preghiera viene così resa nulla davanti ad Allah. Essi devono impegnarsi a imparare il modo corretto di pregare.

La terza categoria e formata da coloro che pregano in ritardo rispetto ai tempi stabiliti da Allah e trasmessi al Profeta Mohamed (pace e benedizioni su di lui) dall' angelo Gabriele. Essi sono coloro che piegano gli orari prestabiliti ai loro desideri. Ad esempio quando dormono non si svegliano per pregare; se hanno un impegno, rimandano la preghiera, prendendola alla leggera e mettendola così in secondo piano rispetto alle faccende della loro vita, così non capiscono che sono i primi ad essere citati nella sura Al Ma 'un versetti 4 e 5: <<Guai a quelli che fanno l’orazione e sono incuranti delle loro orazioni>>. Il profeta Mohammed (pace e benedizioni su di lui) disse nel significato di un Hadith: <<Colui che non fa la preghiera del Asr ha già perso i suoi meriti>>. Questo Hadith e riferito a coloro che saltano una sola preghiera durante la giornata, bisogna pensare a quanto sia grave saltarne di più.

La quarta categoria è formata da coloro che si impegnano molto nel fare la preghiera negli orari giusti avendo molta costanza e puntualità.Ma questa forza s' indebolisce al momento di pregare in gruppo o nelle moschee. Omar Ibn Khattab (Che Allah sia soddisfatto di lui) disse: <<Colui che ascolta il richiamo alla preghiera e non viene e come se non avesse pregato, ameno che non abbia una scusa valida>>. E poi nel significato di un altro Hadith: <<Un giorno un cieco venne dal profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui) chiedendogli se potesse pregare a casa, gli disse che la sua casa era lontana dalla moschea, la strada era difficile da percorrere e che non aveva nessuno che lo potesse guidare.Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) gli chiese? Tu senti l' Azan? Egli rispose: <<Sì>> il Profeta (pace e benedizioni su di lui) allora disse: <<Devi venire perché non ti trovo un motivo per non venire>>.

Infine l' ultima categoria è formata da quelli che conoscono molto bene l' importanza della preghiera e del dovere di svolgerla in gruppo nelle moschee.Allah dice nella Sura Al Mu minun versetti 1-2: <<Invero prospereranno i credenti, quelli che sono umili nell'orazione>>.E' fondamentale quindi essere umili perché la mancanza di umiltà e di concentrazione può far annullare gli Hasanat della preghiera. Il profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui) disse nel significato di un Hadith: <<Se un musulmano fa le abluzioni e le fa come si deve, poi fa la sua preghiera conoscendo bene quello che fa e quello che dice tornerà come nel giorno in cui è stato partorito da sua madre>>.Tradotto dai fratelli Zohair e Mustafa.


La prima domanda alla quale il servo dovrà rispondere il giorno del giudizio sarà quella riguardante la preghiera.
Abu Dawud e At Tirmidhi

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto: la linea di demarcazione tra il credente e il non credente è l'abbandono della preghiera. Muslim.

Da Jabir che (Allah sia soddisfatto di lui)
ho sentito L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire:<<la salat s'interpone tra l'uomo e l'associare altri ad Allah e l'infedeltà>>.Lo ha trasmesso Muslim

Da Burayda (che Allah sia soddisfatto di lui)
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<il patto che esiste tra noi e loro è la salat e chi la omette è di per sè infedele>>.Lo ha trasmesso At Tirmidhi e disse:hadith buono ed autentico.

Le preghiere quotidiane sono cinque e si compiono in tempi determinati; disse il Profeta (pace e benedizioni su di lui): “Allah ha prescritto ai suoi servi cinque preghiere, chi le compie senza tralasciarne nessuna e le apprezza, e’ come se facesse un patto con Allah che gli garantisce il Paradiso”. 

Allahu a'alam

Da Saqiq b.'Abdallah at Tabi'i sulla cui attendibilità si conviene gli usi misericordia Allah
I sahabi (che Allah sia soddisfatto di tutti) loro non consideravano infedeltà l'omissione di alcun atto eccetto la salat.
Lo ha trasmesso At Tirmidhi nel kitab al iman con un isnad autentico

Da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<la prima cosa di cui il servo si vedrà chiedere conto il giorno della resurrezione per quanto riguarda gli atti sarà la salat,e se sarà a posto questa,egli avrà buona riuscita e successo;se non lo sarà questa egli avrà fallito e sarà perduto;se mancherà qualcosa del suo obbligo,Il Signore Potente e Glorioso dirà:''Guardate se il Mio servo ha qualche atto supererogatorio grazie al quale completare quel che manca del suo obbligo'';e il resto delle sue azioni verrà di conseguenza>>.
lo ha trasmesso at Tirmidhi e disse:hadith buono


'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "Ci sono due preghiere che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha mai trascurato di pregare segretamente nella mia casa o pubblicamente: due rak'ah prima di Fajr e due rak'ah dopo Asr."
[Al-Bukhari, 592]

Abdullah ibn Mas'ud, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: Voi sarete bruciati, voi sarete bruciati! [4] Se eseguite la preghiera del mattino, essa vi laverà. Poi voi sarete bruciati, voi sarete bruciati! Se eseguite la preghiera del Dhuhr, essa vi laverà. Poi voi sarete bruciati, voi sarete bruciati! Se eseguite la preghiera dell' Asr, essa vi laverà. Poi voi sarete bruciati, voi sarete bruciati! Se eseguite la preghiera del Maghreb, essa vi laverà. Poi voi sarete bruciati, voi sarete bruciati! Se eseguite la preghiera dell' Ishà, essa vi laverà. Poi il sonno e nulla sarà scritto contro di voi fino a quando voi vi risvegliate". [5]4] Significato: Verrete distrutti a causa dei molti peccati commessi.
[5] Segnalato da at-Tabarani in "as-Saghir" e altri.

Anas bin Malik, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "Ad Allah appartiene un angelo che chiama ad ogni preghiera: «O Figli di Adamo! Alzatevi e state attenti ai fuochi che avete acceso in modo che potete spegnerli". [6] Segnalato da at-Tabarani in "al-Awsat" e "as-Saghir".


Abu Ayyub, radiyAllahu anhu, ha detto che il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "Ogni preghiera riduce i peccati che sono dinanzi ad essa". [13] Segnalato da Ahmad con catena buona.

Ibn Umar, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero di Allaah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "Quando il servo prega tutti i suoi peccati sono presi e sono collocati sulla testa e sulle spalle. Ogni volta che si inchina o prosterna i peccati cadono lontano da lui ". [16] Segnalato da at-Tabarani in "al-Kabir" e al-Bayhaqi nel suo "Sunan". È anche in "Sahih ul-Jami" nr. 1671.


quando risuona l'adhan e il pranzo è in tavola,cominciate con il pranzo
(Al Bukhari e Muslim)


IQAMAH

La Sunna  durante la 'Iqama (seconda chiamata alla preghiera che annuncia l'inizio della stessa)
 
Secondo il parere giurisprudenziale del consiglio delle ricerche scientifiche e della Fatwa, il numero totale degli atti di Sunna (tradizioni del Profeta (Pace e benedizioni su di lui) da compiere durante l 'Iqama (seconda chiamata alla preghiera che annuncia l'inizio della stessa) sono di 20.
E' raccomandato fare attenzione a questi punti durante l'ascolto dell'Adhân (richiamo alla preghiera) e dell 'Iqama:
 
1. Rivolgersi verso la Qibla (Direzione della Mecca) durante l'Adhân e l 'Iqama.
 
2. Mettersi in piedi.
 
3. Essere in stato di purità durante l'Adhân. Al momento dell'Iqama, la purità è considerata normale a meno che non si abbia compiuto le abluzioni nella speranza di piacere ad Allah.
 
4. Non parlare durante l'Adhân e l 'Iqama sopratutto durante quest'ultima e la preghiera.
 
5. Tenersi diritti durante l 'Iqama.
 
6. Pronunciare bene il nome di Allah ripetendo l'invito alla preghiera.
 
7. L 'Iqama è recitata rapidamente senza interruzioni.
 
8. Mettersi le dita nelle orecchie durante la chiamata alla preghiera.
 
9. Estendere ed alzare la voce durante l'Adhân ed abbassare il tono durante la 'Iqama.
 
10. Separare l'Adhân dall 'Iqama. Secondo varie versioni, ciò può essere compiendo due Rak'a   una prosternazione, e poi tasbih  da seduto o parlando. Per preghiera del Maghrib (preghiera del tramonto), basta solo respirare. Quanto alla preghiera dell'alba è vietato parlare fra l'Adhân e l’ 'Iqama secondo differenti versioni. AlcuniUlema dicono che tutto questo può essere rimpiazzato da un passo.
 
11. E' raccomandato a colui che ascolta l'Adhân e l'Iqama di ripetere ciò che sente eccetto la frase “Qad Aqâmat As-Salât” (la preghiera comincia) e dire “La hawla wa la qiwata illa billah” (non c'è forza né potenza che in Allah).      
 
 
[1]Tradizione del Profeta, pace e benedizioni su di lui, che si estrapola dai suoi detti e fatti
 
[2]Unità operative della preghiera
 
[3]Ricordo di Allah

l'iqamah è così

Eccone le parole:  
   
  Allahu Akba Allahu Akbar. 
AIlah è più Grande, Allah è più Grande. 
 
   
  Ash 'hadu alla ilaha illa-Llah. 
lo testimonio che non c'è dio, se non Allah.  
   
  Ash 'hadu anna Muhammadan rasuluLlah.
Io testimonio che Muhammad è l'Inviato di Allah.  
   
  Hayya 'ala s-salah. 
Venite alla preghiera!  
   
  Hayya 'ala l-falah. 
Venite al successo!  
   
  Qad q amati s-salah. 
La preghiera sta per iniziare!  
   
  Qad q amati s-salah. 
La preghiera sta per iniziare!  
   
  Allahu Akbar Allahu Akbar. 
Allah è più Grande, Allah è più Grande.  
   
  La ilaha illa-Llah. 
Non c'è dio se non AIlah.

Abdullah ibn Mas'ud, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "Un chiamante viene inviato all'approccio di ogni preghiera e dice: «O Figli di Adamo, alzatevi e spegnete il fuoco che voi stessi avete acceso. Pertanto, stanno in piedi (nella preghiera) ed i loro peccati cadono davanti a loro e vengono rimossi davanti a loro, poi essi pregano e sono perdonati per ciò che è stato tra di loro. Poi accendono un fuoco di nuovo e quando il tempo per la preghiera è vicino il chiamante chiama: O Figli di Adamo, alzatevi e spegnete il fuoco che voi stessi avete acceso. Pertanto, stanno in piedi, purificano se stessi e svolgono la preghiera del Dhuhr e sono perdonati per ciò che hanno fatto tra di loro. Quando la preghiera dell' Asr si avvicina accade la stessa cosa e quando la preghiera del Maghreb si avvicina accade la stessa cosa e quando si verifica il buio accade la stessa cosa. Essi dormono mentre sono stati perdonati. Pertanto, uno lascia la notte nel bene e un altro nel male". Segnalato da at-Tabarani in "al-Kabir".

Amr ibn Marrah al-Juhaini, radiyAllahu anhu, ha detto: Un uomo è venuto al Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, e disse: «O Messaggero di Allah! Se io testimonio che non c'è nessuno che merita il culto eccetto Allah solo e lei è il Suo Messaggero, poi eseguo le cinque preghiere, do lo zakah, digiuno il mese di Ramadan e rimango su ciò, tra i quali sarò? Egli, sallAllahu aleyhi wa sallam, disse: "Fra i sinceri ed i martiri". Segnalato da al-Bazzar, Ibn Khuzaimah e Ibn Hibban. La formulazione è quella di Ibn Hibban


La preghiera dell'alba è testimoniata.

Da Jundab b. 'Abdallah (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<chi recita la preghiera dell'alba è sotto la protezione di Allah;e Allah non vi chiederà per la Sua protezione alcunchè;mentre chi chiederà al protetto qualcosa per la sua protezione,Egli lo coglierà e lo getterà a faccia in giù nel fuoco di Jahannam>>.
Lo ha trasmesso Muslim

Chi prega le sue freschezze entrerà in paradiso.

“Se conoscessero l’eccellenza della preghiera della notte
e del mattino, ci si approssimerebbero anche a carponi.”
(Sahih al-Bukhari and Sahih Muslim, libro 004, numero
0877)

Il profeta Muhammad (Salla Allahu alaihi wa sallam) disse :''Le due rak'at del Fajr sono meglio della vitaterrena {Duniya]e tutto ciò che stato creato'' Muslim

Chi fa la preghiera dell'alba in comunità è come avesse pregato tutta la notte,
chi fa l'ishà in comunità è come pregasse metà nottata.

Se una persona fa la preghiera dell'alba in moschea poi attende fino al shuruk e compie quella preghiera supererogatoria,ottiene la ricompensa di chi ha compiuto l'hajj e l'umra e Allah ne sa di più.

Ma la pratica del Profeta (Pace e benedizioni su di lui) e dei suoi Compagni (che Allah sia soddisfatto di tutti loro), dopo aver pregato Fajr, era di rimanere seduti nel posto in cui avevano pregato fino al sorgere del sole, come riportato da un hadith Saheeh Muslim (1/463) di Sammaak ibn Harb, il quale disse : « Chiesi a Jaabir ibn Samurah, ‘Avevi l’abitudine di sedere con il Messaggero di Allah ?’ Egli disse, ‘Si, spesso. Egli  non si alzava dal luogo in cui aveva pregato la preghiera del mattino fino al sorgere del sole. Quando il sole era sorto, egli allora si alzava. Avevano l’abitudine di parlare di cose che erano successe durante la Jaahiliyyah e sorridere al riguardo. »

Se qualcuno attende alla preghiera dell'alba in comunità è come se avesse pregato tutta la notte,se invece attende alla salat dell'ishà in comunità è come se avesse pregato mezza nottata.

Quando una persona dorme,Satana stringe tre nodi alla nuca e ogni nodo dice:<<Che la notte ti sia lunga!Dormi bene!>>.Quando una persona si sveglia e nomina Allah,il primo nodo si scioglie.Mentre fa le abluzioni,si scioglie il secondo nodo e l'ultimo cade quando prega.Per questo alla mattina si sente pieno di energie e avverte la pace mentale.Se non segue il rituale si sentirà turbato e fiacco. Abu Hurayra

Abu Hurayra disse:stavamo raccontando al Profeta di un uomo che aveva dormito tutta la notte,fino a mattino inoltrato,senza svegliarsi per la preghiera.Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<Satana gli ha orinato in un oreccchio>>.
'Abdallah.

Se non mi sbaglio avevo letto da qualche parte che quando il Profeta (pace e benedizioni su di lui)ritardava per la preghiera dell'alba,poi la eseguiva al meglio,Allahu a'lam.


So che se ritardi perchè ad esempio dormivi e hai fatto tutto ciò che serve per provare a svegliarti,quando Allah ti fa risvegliare devi pregare senza ritardare ulteriormente.


Abd Allàh figlio di Umar raccontò: 
Mentre la gente stava compiendo la preghiera del mattino a Quba' arrivò la notizia che all'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - era disceso quella notte un brano di Corano ov'era il comando di volgersi verso la Ka'bah: tutti allora si volsero in quella direzione. Così, mentre prima stavano col viso rivolto verso settentrione, si volsero allora verso la Ka'bah. 

Del sonno durante la preghiera

Da 'Aisa (che Allah sia soddisfatto di lei)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<se uno di voi è assonnato mentre sta pregando,smetta fino a che non gli passi il sonno,infatti se uno di voi fa la salat mentre è assonnato,non sa e può darsi che stia a chiedere perdono,come a fare torto all'anima sua>>.Al Bukhari e Muslim concordano

Infatti la lucidità e la concentrazione è importante,anzi dico indispensabile.

in sura Le donne ad esempio al versetto 40 c'è scritto

DELLA LUCIDITA' DURANTE LA PREGHIERA

Anas riferì che il Profeta - pace e benedizioni su di lui - aveva detto: 
Quando qualcuno di voi ha un colpo di sonno durante la preghiera, vada a dormire sino a che non torni lucido e cosciente di ciò che recita. 

Sura Le Donne

43. O voi che credete! Non accostatevi all'orazione se siete ebbri* finché non siate in grado di capire quello che dite; e neppure se siete in stato di impurità* finché non abbiate fatto la lavanda (a meno che non siate in viaggio). Se siete malati o in viaggio, o se uscite da una latrina, o avete avuto rapporto con le donne e non trovate acqua, fate allora la lustrazione pulverale* con terra pulita, con cui sfregherete il viso e le mani. In verità Allah è indulgente, perdonatore.


C'era un compagno che mentre pregava sua moglie lo avvisava che suo figlio era stato morsicato da un serpente,ma lui finchè non finì di pregare non interruppe la salat,alla fine chiese alla moglie che cos'è era successo.


Asma' (che Allah sia soddistatto di lei) era anche madre di 'Urwa (che Allah sia soddisfatto di lui), che quando pregava dimenticava la sua stessa vita. Quando dovettero amputargli una gamba, gli consigliarono di bere del vino come anestetico, ma egli rifiutò e dette loro istruzione di tagliargli la gamba durante la Salat. Lo fecero, e non se ne accorse!!!


Allah ne sa di più


Abd Allah - sia soddisfatto Iddio di lui - raccontò:
All'inizio salutavamo il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - mentre stava compiendo la preghiera, ed egli ci rispondeva; quando però lo salutammo dopo essere tornati dal viaggio presso il negus, ci disse:
Nella preghiera bisogna impegnarsi totalmente. 


Abù Amr al Saybani disse che Zayd figlio di Arqam gli aveva detto:
Ai bei tempi del Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - eravamo soliti chiacchierare durante la preghiera.
Ognuno di noi parlava dei fatti suoi al compagno, sino a che scese la rivelazione:
Osservate strettamente le preghiere e la preghiera mediana; levatevi a pregare Dio, penetrati di divozione (II, 239). 
Fu così éhe ricevemmo l'ordine di stare in silenzio. 


Salat ad-Duha

بسم الله الرحمن الرحيم 

1139. Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) riferì: il mio Khalil (il Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam) mi ordinò di digiunare tre giorni di ogni mese e di osservare le due rak'ah di Duha (preghiera facoltativa) nella mattinata e di eseguire la preghiera Witr prima di andare a letto.
[Al-Bukhari, Muslim]

commento: i "tre giorni" possono essere qualsiasi tre giorni di un mese, ma è meglio optare per il 13, il 14, il 15 di ogni mese lunare, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito digiunare in questi giorni.
Questo hadith sottolinea anche l'importanza delle preghiere Duha e Witr e dimostra il merito di dare un consiglio persuasivo e uno stimolo verso gli atti virtuosi.

1140. Abu Dharr (radiAllahu 'anhu) riferì: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Al mattino la carità è dovuta per ogni giuntura di ossa del corpo di ognuno di voi. Ogni parola per la Glorificazione di Allah (vale a dire, dicendo Subhana Allah) è un atto di carità, ed ogni parola per la Sua Lode (vale a dire, dicendo Al-Hamdu lillah) è un atto di carità, ed ogni parola per dichiarare la Sua Grandezza (vale a dire, dicendo La ilaha illAllah) è un atto di carità; consigliare Ma'ruf (il bene) è un atto di carità, e proibire Munkar (il male) è un atto di carità e le due rak'ah della preghiera Duha eseguita in mattinata è uguale a tutto questo (nella ricompensa)."
[Muslim]

commento: "la carità è dovuta per ogni giuntura di ossa" significa che quando una persona si alza la mattina, è obbligatorio per lui ringraziare Allah per avere ognuna delle sue ossa intatte. Pertanto, uno deve lodare e glorificare Allah. Poichè una singola invocazione di queste parole menzionate in questo hadith equivale ad una Sadaqah, uno deve dire queste parole per 360 volte -un numero che equivale al numero delle ossa dell'uomo. Inoltre, consigliare qualcuno a fare ciò che è buono e dissuadere qualcuno dal difetto, costituisce Sadaqah. Tuttavia se si eseguono le due rak'ah della preghiera Duha, questo servirà come Sadaqah per tutte le ossa del corpo. Quindi questo hadith mette in evidenza i meriti e l'importanza della preghiera Duha. Abbiamo anche imparato da questo hadith che la Sadaqah non si limita soltanto nello spendere denaro, ma ha anche un significato più vasto e copre tutte le forme di virtù qui menzionate.

1141. 'Aisha (radiAllahu 'anha) riferì: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva quattro rak'ah della preghiera Duha (nella mattinata) e aggiungeva a queste ciò che Allah voleva.
[Muslim]

commento: impariamo da questo hadith che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) solitamente eseguiva quattro rak'ah nella preghiera Duha ma a volte ne faceva di più. In alcuni ahadith il loro numero varia da due a otto. Pertanto uno è libero di eseguire due, quattro oppure otto rak'ah a seconda della sua comodità.

1142. Umm Hani, figlia di Abu Talib (radiAllahu 'anha) riferì: andai dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa allam) il giorno della conquista della Mecca. Stava facendo un bagno in quel momento. Quando finì il bagno, egli eseguì otto rak'ah della preghiera facoltativa. Questo fu durante Duha (la mattinata).
[Al-Bukhari, Muslim]

commento: questo hadith sostiene che la preghiera della Duha si compone di otto rak'ah. Un altro hadith elabora che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva queste rak'ah in coppie di quattro. 
Qual è il tempo della preghiera della Duha? La preghiera Duha e la preghiera Ishraq, sono la stessa cosa? Vi è una differenza di opinioni su questo tema. Alcune persone pensano che Duha e Ishraq siano due nomi diversi per la stessa preghiera e viene effettuata poco dopo l'alba. Mentre altre persone pensano che il primo tempo per la preghiera Duha è poco dopo l'alba e l'ultimo è un poco prima che il sole comincia a calare. Se uno la esegue nelle prime ore viene chiamata Ishraq e se uno la esegue nelle ultime ore viene chiamata Duha. Alcuni dicono che le due rak'ah eseguite nel momento in cui il sole è ad un'altezza di una lancia nel cielo, è Ishraq e una che comprende quattro rak'ah eseguite quando il sole copre un quarto del cielo, è Duha. (per maggiori dettagli vedere Miratul-Mafatih, un commento di Mishkat Al-Masabih, capitolo preghiera Duha)
La maggior parte degli studiosi Musulmani ritiene questa preghiera Mustahabb (auspicabile).

1143. Zaid bin Arqam (radiAllahu 'anhu) riferì: ho visto alcune persone eseguire la preghiera Duha nella prima mattinata e ho messo loro in guardia dicendo: Queste persone devono sapere che l'esecuzione della Salat un pò più tardi è meglio. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La Salat del penitente deve essere osservata quando i giovani dei cammelli sentono il caldo del sole (vale a dire, quando diventa molto caldo)."
[Muslim]

commento: questo hadith conferma il parere di coloro che ritengono che la preghiera Duha sia diversa dalla preghiera Ishraq. La preghiera Ishraq deve essere eseguita quando il sole si alza di circa una lancia nel cielo, mentre il tempo per la preghiera Duha si verifica quando gli zoccoli degli animali cominciano a bruciare si sentono afflitti dal calore del sole. Normalmente le sei rak'ah eseguite dopo la preghiera Maghreb sono chiamate Salat-ul-Awwabin (preghiera del penitente), che si fonda su un hadith debole. 
Nel presente autentico hadith, la preghiera Duha viene interpretata come Salat-ul-Awwabin. Perciò Salat-ul-Awwabin è in realtà la preghiera Duha.

[Riyadh-ul-Salihin - capitolo 206 "Meriti della preghiera Duha" e capitolo 207 "Tempo per la preghiera Duha"]

"Il tempo per la preghiera Duha è da quando il sole ha raggiunto l'altezza di una lancia, che è quindici o venti minuti dopo l'alba, fino a poco prima che il sole passa il suo apice (e l'apice è quando il tempo della preghiera Zuhr comincia). Quello che si intende per poco prima che il sole passa il suo apice è dieci o quindici minuti prima che esso raggiunga il culmine, ovvero prima del tempo in cui è proibito cominciare a pregare."

[Shaykh 'Uthaymin - da Majmu' Fatawa 14/306]

"Il tempo per Duha è da quando il tempo in cui è proibito pregare finisce, fino a che il sole raggiunge il suo apice. Ciò significa -e Allah lo sa meglio- che è appena prima che il sole passi il suo apice, poichè è proibito pregare in quel tempo (ndt: ovvero nel tempo dell'apice)."

[Ibn Muflih - da Al-Furu' 1/5670]

"La preghiera Ishraq è la preghiera Duha fatta all'inizio del suo tempo."

[Shaykh Ibn Baz - da Majmu' Fatawa 11/401]

"E' meglio pregare (Duha) dopo che il calore del sole è diventato intenso, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "E' preferibile offrire la preghiera Duha quando il calore del sole è diventato così intenso che anche il giovane del cammello lo sente." [Muslim, 748]

[Shaykh Ibn Baz - da Majmu' Fatawa 11/395]

TRADOTTO DA MUJAHIDA 0 COMMENTI  
ETICHETTE: 'IBADAH, AHADITH, FATAWA, SALAWAT, SUNNAH
LA PREGHIERA DEL MEZZOGIORNO

altre preghiere di sunna
Rak`at di Sunnah Mu'akkadah connesse alle preghiere obbligatorie (fard) [Madhhab Hanafi]: 
-2 prima del Fajr 
-4 prima di Zuhr, e 2 dopo 
-2 dopo il Maghrib 
-2 dopo l'`Isha'  mai saputo o non mi ricordo perchè Allah mi ha fatto dimenticare

Sunnah Ghayr-Mu'akkadah connessere alle preghiere obbligatorie (fard) [Madhhab Hanafi]: 
-4 dopo il Zuhr 
-4 prima di `Asr 
-6 (in serie da due) dopo il Maghrib 
-4 prima, e 4 dopo l'`Isha' 

Allahu a'lam

LA PREGHIERA DEL POMERIGGIO 4 rak'ah

'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "Ci sono due preghiere che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha mai trascurato di pregare segretamente nella mia casa o pubblicamente: due rak'ah prima di Fajr e due rak'ah dopo Asr."
[Al-Bukhari, 592]

'Asiha (radiAllahu 'anha) ha detto: "In qualsiasi momento il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) venisse nella mia casa dopo Asr, egli pregava due rak'ah."
[Al-Bukhari, 593]

Shaykh Muhammad Adam El-Ethiopi (hafidhahullah) ha detto: "La posizione più accettabile è che sia permesso pregare dopo Asr, fino a che il sole è bianco puro. La sentenza per questa azione è basata su un autentico hadith, le azioni dei Compagni, e dei Tabi'un..."
[Thakhirahtul 'Uqba fi Sharh Al-Mujtabah 7/202]


Saltare la preghiera pomeridiana è grave quanto perdere la famiglia e tutto ciò che si possiede 'Abdallah b,'Umar

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<di chi tralascia la salat del pomeriggio è già andato perso l'operato>>. Lo ha trasmesso Al Bukhari

PREGHIERA DEL TRAMONTO

E' riportato da Tirmidhi e Ibn Majah, ma non so dirti riguardo al grado di autenticità. 

Abu Hurayra relates that the Messenger of Allah (Allah bless him and give him peace) said “Whoever prays six rakats after Maghrib and doesn’t speak in-between them with evil, they equal twelve years of worship.” [Tirmidhi & Ibn Majah] 

Si tratta delle 6 raka`at di sunna oltre alle 2 di sunna mu'akkadah, anche se se ne possono pregare due con la niyyah di entrambe e poi le altre 4, divise in serie da due raka`atayn. 


DUE DOPO è COMUNQUE SUNNA

Hadhit che ripeto per necessità.

Se qualcuno attende alla preghiera dell'alba in comunità è come se avesse pregato tutta la notte,se invece attende alla salat dell'ishà in comunità è come se avesse pregato mezza nottata.

date a coloro che si incamminano nella notte
la lieta novella della luce nel giorno della resurrezione.
Cercare detto insh'Allah.

“Se conoscessero l’eccellenza della preghiera della notte
e del mattino, ci si approssimerebbero anche a carponi.”
(Sahih al-Bukhari and Sahih Muslim, libro 004, numero
0877)

DUE RAKA'T DOPO L'ADHAN (LA CHIAMATA ALLA PREGHIERA) SEMPRE

Il witr

Allah è senza pari e ama il dispari.

Da Alì Che Allah sia soddisfatto di lui
Il witr non è d'obbligo come lo sono le salawat prescritte,ma è sunna dell'Inviato di Allah pace e benedizioni se di lui che disse:<<Allah Unico ama la preghiera unica;fate il witr,popolo del Corano>>.
Altri hadith pagina 326 Nawawi

Parte di un hadith Abu Hurayra riporta:il mio amico (il Profeta pace e benedizioni su di lui) mi consigliò di digiunare tre giorni ogni mese,di fare una preghiera di due rak'ah nella mattinata e di fare la preghiera del witr prima di dormire.Bukhari e Muslim


Kiyama al layl ,
la preghiera durante la notte

e da un hadith del Profeta (pace e benedizioni su di lui)
pregate di notte mentre la gente dorme.

Allahu a'lam

In un hadith troviamo: «Scende il nostro Signore, il Benedetto e l'Altissimo, ogni notte verso il primo cielo - samà al-dunya - e vi rimane l'ultimo terzo della notte, e dice: "C'è qualcuno che mi invoca, al quale Io possa rispondere? C'è qualcuno che mi chiede, al quale Io possa dare? C'è qualcuno che mi chiede perdono, perché Io lo possa perdonare"» (Bukhari 1145 e Muslim).

Ogni notte,quando sono trascorsi tre quarti della notte,il nostro Santissimo e Altissismo Signore discende al cielo inferiore e dice:<<se qualcuno Mi invocherà,io risponderò alla sue preghiere.Se qualcuno mi chiederà qualcosa,io gliela concederò se qualcuno invocherà il perdono io lo perdonerò.
Abu Hurayra pagina 306 del merito dell'adhan

Da jabir (che Allah sia soddisfatto di lui)
Ho sentito L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire:<<vi è un tempo nella notte che nessun musulmano coglierà per chiedere ad Allah Altissimo un bene che riguardi una faccenda di questo mondo o dell'altro senza che che Egli glielo conceda>>lo ha trasmesso Muslim

Ho saputo che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) vegliava di notte fino a rompersi i piedi.

Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:''molti sono coloro che digiunano ma non ottengono altro risultato che la fame;molti sono coloro che vegliano nella salat e non ottengono altro risultato se non la stanchezza.
Ibn Majah e Al-Nasa'i


TARAWIH

Aisha disse:il messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) non compiva mai più di undici rak'ah sia nel mese di Ramadan che in qualsiasi altro periodo.Bukhari e Muslim

Da Sahl ibn Aa'd (radiAllahu 'anhu) che ha detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Jibril è venuto da me e mi ha detto: O Muhammad! Vivi come vuoi, poichè certamente dovrai morire; ama chi vuoi, poichè certamente dovrai lasciarlo; agisci come vuoi, poichè certamente ti sarà data la dovuta ricompensa per questo; sappi che l'eminenza del credente è il suo stare in preghiera durante la notte e il suo onore è avere a sufficienza senza dipendere dalla gente."
Riportato da al-Hakim (4/324) e altri.

E nei due Sahih (le collezioni degli ahadith di Buhkari e Muslim) è la narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Gli angeli guardano consecutivamente su di voi (su tutta l'umanità), angeli durante la notte e angeli durante il giorno. Loro si riuniscono nella preghiera del Fajr e dell'Asr (mattina e pomeriggio), poi coloro che passano la notte guardandovi scendono tra voi, dunque il loro Signore chiede agli angeli riguardo i Suoi servi, - ed Egli è il più consapevole di loro - dicendo: "Come avete lasciato i miei servi?" Loro diranno: "Li abbiamo lasciati mentre stavano pregando e quando siamo arrivati li abbiamo trovati pregando."


Dalla Sunnah: il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: 

"Allah non accetta la salah di una donna adulta (cioè colui che ha raggiunto la pubertà), se non con una sciarpa." 
[Narrato da:Abu Dawud (libro di Salah, "Capitolo: Una donna che prega senza una sciarpa", p. 101), 
Tirmidhi (che l'ha classificata come Hasan al "Capitolo: Allah non accetta la salah di una donna adulta, senza una sciarpa", p. 50), 
Ibn Majah (Libro delle mestruazioni, "Capitolo: Quando una donna passa le mestruazioni, lei non deve pregare se non con una sciarpa", p. 48), 
Al-Hakim (che lo autenticati in "Capitolo: Allah non accetta la salah di una donna adulta se non con una sciarpa.", Vol I, p. 251), Bayhaqi (vol. II, p. 233), e 
Ibn Khuzaymah (nel suo Sahih); 
vide Bulugh Maram al-# 221, Sahih Ibn Hibbân (Libro di Salah).] 

Da consenso: Numerosi studiosi hanno riportato il consenso sul fatto che copre la nudità è un prerequisito per Salah. [Vedi Ibn al-Humam di Fath al-Qadir, vol I, P224 di al-Hidayah con i suoi commenti.] 

Nessuno di voi deve fare la preghiera,indossando un abito costituito da un solo pezzo che non copra le sue spalle. Al Bukhari e Muslim

Quando l'uomo assolve correttamente all'orazione,inchinandosi e prosternandosi convenientemente,l'orazione dirà:<<che Allah ti protegga così come tu mi hai rispettato>> ed essa sarà elevata al cielo.Se invece l'assolve malamente,senza inchinarsi e senza prosternarsi essa dirà:<<che Allah ti perda così come tu mi hai perduto>> e sarà arrotolata come si arrotola un abito e gliela si getterà in faccia. At Tayalisi

La preghiera del Venerdì

Abu Sa'id al-Hudri - sia soddisfatto Iddio di lui - riferì che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:
La lavanda del venerdì è obbligatoria per ogni maschio pubere.



Amr figlio di Sulaym al-Ansari disse:
Io posso testimoniare che Abu Sa'id ha detto:
Io posso testimoniare che l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - ha detto:
Praticare la lavanda il giorno dell'assemblea è obbligatorio: per ogni pubere, e così pulirsi i denti e mettersi del profumo, se se ne trova.
Inoltre, Amr aggiunse:
Per la lavanda posso testimoniare che è proprio obbligatoria; quanto al fatto di pulirsi i denti e mettersi del profumo, Iddio sa meglio d'ogni altro come stanno le cose , cioè se la cosa è obbligatoria o non lo è.
Però devo dire che la tradizione è così.


Prima l'hadith.

Quando risuona il richiamo della preghiera del Venerdì,ogni altra attività diventa illecita. Ad Dailami

Dopo versetto del Corano

Sura il Venerdì

9. O credenti, quando viene fatto l'annuncio per l'orazione del Venerdì, accorrete al ricordo di Allah e lasciate ogni traffico.  Ciò è meglio per voi, se lo sapeste.

Fate un bagno il venerdì prima di andare alla preghiera.
'Abdallah b.'Umar

(è sunna fare l'abluzione maggiore il ghusl)

Quando si va in moschea al Venerdì c'è un angelo che scrive i nomi dei presenti,meglio è per il primo che arriva poi per il secondo e gli altri,finchè non arriva l'imam,e mi sembra che smette di scrivere,Allah ne sa di più. 

Secondo Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Il Venerdì, degli Angeli si trovano ad ogni porta della moschea per iscrivere coloro che entrano nell'ordine di arrivo. Una volta che l'Imam sale sul minbar, chiudono il registro e si mettono ad ascoltare la khutba di quest'ultimo" (riportato da Bukhari).

Abdullâh ibn ‘Umar ha riportato che il Messaggero di Âllâh -pace e benedizioni su di lui- vietò di comprare e di vendere nelle moschee,recitare poesie, fare annunci circa oggetti smarriti, e in particolar modo vietò di riunirsi in cerchio (per discutere), prima della salât al-jumu‘a.”(I Cinque, Tirmidhî l’ha classificato sahîh) 

Da Abu'l Yazqan 'Ammar b. Yasir -che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio-
Ho sentito l'Inviato di Allah pace e benedizioni su di lui dire:<<la lunghezza della salat e la brevità del sermone sono il segno del sapere di un uomo,prolungate la salat e abbreviate il sermone>>.
lo ha trasmesso Muslim

Se non si è fatta la preghiera del venerdì,si esegue la preghiera del dhor.

Da Abu Hurayra -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- disse:<<quando uno di voi fa la salat congregazionale del venerdì vi preghi dopo quattro raka'at>>
Lo ha trasmesso Muslim

Da Ibn 'Umar -Allah sia soddisfatto del padre e del figlio-
dopo la salat congregazionale del venerdì il Profeta -pace e benedizioni su di lui- non faceva altre preghiere prima di essere rientrato,e pregava due raka'at in casa propria.
Lo ha trasmesso Muslim

Da Ibn 'Umar Allah sia soddisfatto del padre e del figlio
il Profeta (pace e benedizioni su di lui disse):<<fate qualcuna delle vostre salawat nelle vostre case:non trasformate queste ultime in tombe>>.Al Bukhari e Muslim concordano

E' vietato pregare in direzione delle tombe,
lo so da un hadith.

Ibn ‘Umar ha riportato che il Messaggero di Âllâh (pace e benedizioni su di lui) ,proibì la salât solo in sette posti: “Discariche, mattatoi, cimiteri, al centro della strada, bagni, nel luogo dove i cammelli riposano e sulla Ka‘ba.”(Ibn Mâjah, ‘Abd ibn Himayd e Tirmidhî il quale disse che l’isnâd non è forte)  

Da jabir che Allah sia soddisfatto di lui
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando uno di voi ha terminato la sua salat nella moschea,stabilisca in casa propria un angolo riservato alla sua preghiera,perchè in seguito a questa sua preghiera Allah pone nella sua casa il bene>>.Lo ha trasmesso Muslim

Narrò Uthman ibn Affan radhiAllahu ‘anhu: “Ho sentito l’Apostolo di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:
Quando viene il tempo per una preghiera prescritta, se un Musulmano esegue bene l’abluzione e offre la sua preghiera con umiltà e inchinandosi, sarà un’espiazione per i suoi peccati precedenti, a condizione che non abbia commesso un peccato maggiore, e questo vale per sempre. [Sahih Muslim]

Narrò Abu Huraira radhiAllahu anhu: L’Apostolo di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto,“La preghiera congregazionale di chiunque di voi è più di venti (cinque o sette) volte in ricompensa della sua preghiera nella bottega o a casa sua, poiché se egli esegue l’abluzione completamente e poi va alla mosche con la sola intenzione di eseguire la preghiera, e nulla lo spinge a recarsi alla moschea se non la preghiera,allora,per ogni passo che fa verso la moschea,gli sarà elevato un grado o uno dei suoi peccati sarà perdonato. Gli angeli continueranno a chiedere il perdono di Allah e le benedizioni su di lui per tutto il tempo in cui rimane nel luogo di preghiera. Gli angeli diranno “O Allah,benedicilo” ‘O Allah, abbi pietà di lui!’ finché non fa Hadath o una cosa che dà problemi agli altri.” Il Profeta disse inoltre, “e non smette dell’essere in stato d preghiera per tutto il tempo in cui rimane in attesa che cominci una salat.” [Sahih Al-Bukhari]

Narrò Abu Hurayrah radiAllahu anhu:
“Il Messaggero di Allah sallAllahu alayhi wa sallam ha detto: “Colui che si è purificato nella sua casa, e poi va a piedi verso una delle case di Allah per eseguire un fard (atto obbligatorio) dei Fara’id (atti obbligatori) di Allah, entrambi i suoi passi (sarebbe significativi) poiché uno di essi cancellerebbe il suo peccato e il secondo eleverebbe il suo status. [Sahîh Muslim]

Cinque preghiere e da una preghiera del Venerdì alla (successiva) preghiera del Venerdì è un’espiazione (dei peccati commessi negli intervalli tra di essi) se non vengono commessi peccati maggiori. [Sahih Muslim]

Narrato da Salman Al Farsi radhiAllahu ‘anhu: Il Profeta sallAllahu alayhi wa alla ha detto,
Chi fa il bagno il venerdì, si purifica per quanto può, poi usa il suo olio (per i capelli) o si profuma con il profumo di casa sua, e poi si reca (alla preghiera Jumuah) e non separa due persone sedute insieme (nella moschea), prega tanto quanto (Allah ha) scritto per lui e rimane in silenzio mentre l’Imam sta tenendo la Kutba, i suoi peccati tra il venerdì presente e quello scorso sarebbero perdonati.” [Sahih Al-Bukhari]

Da Uthman b.'Affan (che Allah sia soddisfatto di lui)
ho sentito L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire:<<nessun Musulmano,approssimandosi la salat prescritta,farà correttamente il wudù corrispondente,gli atti di sottomissione e i ruku che essa prescrive,senza che ciò gli valga ad espiazione dei peccati precedentemente commessi,e questo per sempre,per quanto non nè commetta di gravi>>.Lo ha trasmesso Muslim

Vietato abbandonare la salat congrazionale o Allah metterà un sigillo nel cuore,
non bisogna mancare di farla tre volte consecutive.

L'Imam Bukhari riporta che Abu Hurayra (che ALlah sia soddisfatto di lui) riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Allah (Gloria a Lui L'Altissimo) ha preferito la preghiera collettiva a quella individuale di venticinque volte, e gli Angeli della notte e quelli del giorno si riuniscono alla salat del Fajr".

Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) aggiunse: "Se volete, recitate dunque le Parole di Allah:

 …ché la Recitazione dell'alba è testimoniata

(Corano XVII. Al-Isra' (Il Viaggio Notturno), 78)


Da Uthman b.'Affan che Allah sia soddisfatto di lui
ho sentito L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire:<<chi fa la salat della notte in comunità è come se stesse su a pregare metà della notte,e chi fa la salat dell'alba in comunità è come se pregasse la notte intera>>.Lo ha trasmesso Muslim

Da Abû Hurayrah (Allâh sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<per Colui nella Cui mano è l'anima mia sono già stato sul punto di ordinare che fosse ammassata della legna da ardere,quindi di oridinare che venga fatta la chiamata alla salat,e poi di dar l'ordine a qualcuno di mettersi alla testa del popolo,e quindi di venirmene io da certi tali,e dar fuoco alle loro case sotto il loro naso>>. 

Al Bukhari e Muslim concordano (sotto il loro naso,l'allusione è a coloro che sentendo la chiamata alla salat,preferiscono rimanere a casa propria anzinchè recarsi alla moschea e pregare in comune)

Da Ibn 'Umar che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<la salat fatta in comunità è più meritoria di quella fatta individualmente di ventisette gradi>>.Al Bukhari e Muslim concordano

Narrò Abu Mas'ud aI-Ansari: 
Disse un tale al Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -. 
Inviato di Dio, poco è mancato che rimanessi assente dalla preghiera, tanto lungamente ci ha trattenuti Tizio. Non ho mai visto il Profeta rimproverare nessuno con maggior collera; esclamò: Voi, uomini, siete veramente odiosi! Chi dirige la preghiera deve praticare grande sopportazione, considerando che in mezzo a loro c'è il debole, l'ammalato e il bisognoso. 


“Se qualcuno glorifica Allah (recita Subhan Allah) trentatré
volte dopo ogni preghiera, e loda Allah (recita Alhamdu
lillaah) trentatré volte, e dichiara la Sua
Grandezza (recita Allah-u-Akbar) trentatré volte, novantanove
in tutto, e dice per completare i cento: ‘La ilaha
illa Allah wahdahu la sharikah lahu, lahu al-mulk wa lahu
al-hamd, wa huwa ‘ala kulli shay'in qadir’ (Non vi è dio se
non Allah, il Quale non ha associati , a Lui appartiene il
Regno e la lode, e ha potere su tutte le cose), i suoi peccati
saranno perdonati anche se abbondanti come la schiuma
del mare.” (Sahih Muslim, libro 004, numero 1243)

Sajdat al-Shukr -la prosternazione della gratitudine-

بسم الله الرحمن الرحيم 

domanda: quali sono i dettagli di Sajdat al-Shukr, la prostrazione della gratitudine ad Allah per qualcosa che è accaduto?

risposta: la lode è per Allah.

Sajdat al-Shukr è prescritta per qualcosa che rende una persona felice, che sia il raggiungimento di qualche beneficio o lo scongiuramento di qualche danno.
La prova (dalil) per questo è da ricercarsi nei Ahadith e nelle Athar (narrazioni). Tra gli Ahadith vi è il Hadith di Abu Bakr (radiAllahu 'anhu) che disse che quando il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ascoltava qualche nuova notizia che lo rendeva felice, egli cadeva in prosternazione ad Allah, possa essere esaltato. (riportato dai cinque, tranne al-Nisa'i; al-Tirmidhi ha detto che è hasan gharib)
Secondo la versione narrata da Ahmad: egli vide il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando le notizie che le sue truppe avevano prevalso sul loro nemico lo raggiunsero, egli era sdraiato con la testa sul grembo di 'Aisha, allora si alzò e scese in prosternazione. (riportato da Ahmad 5/45 ; al-Hakim 4/291)

Un altro Hadith narrato da 'Abd al-Rahman ibn 'Awf , che disse: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) uscì verso il luogo in cui la sadaqah (le donazioni di carità) era tenuta, poi si rivolse verso la Qiblah e cadde in prosternazione, rimanendovi a lungo. Poi alzò la tesa e disse: "Jibril è venuto da me con una buon notizia, egli ha detto: Allah ha detto "Chiunque manda benedizioni su di te, io manderò benedizioni su di lui e chiunque manda il saluto di pace su di te, io manderò il saluto di pace su di lui." così mi sono prosternato per riconoscenza ad Allah. (narrato da Ahmad; al-Mundhiri ha detto: il hadith di Sajdat al-Shukr viene dal hadith di al-Bara' con un isnad sahih e dal hadith di Ka'b ibn Malik e altri)

Le narrazioni includono le seguenti:

Abu Bakr (radiAllahu 'anhu) si prostrò quando sentì la notizia che Musaylimah era stato ucciso. (riportato da Sa'id ibn Mansur nel suo Sunan)
'Ali ibn Abi Talib si prostrò quando trovò Dhu'l-Thadiyah tra i Khawarij. (riportato da Ahman in al-Musnad)
Ka'b ibn Malik si prostrò al tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando fu data la lieta novella che Allah aveva accettato il suo pentimento. (la storia è in accordo)
E Allah è la fonte di forza. Possa Allah benedire il nostro profeta Muhammad e la sua famiglia e i Compagni.

[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa - Al-Lajnah al-Da’imah Li’l-Buhuth al-‘Ilmiyyah wa’l-Ifta’, 7/266]

TRADOTTO DA MUJAHIDA 0 COMMENTI  


Fare la preghiera in orario

Abd Allah figlio di Mas'ùd - sia soddisfatto Iddio di lui - raccontò:

Interrogai una volta L'Inviato di Allah  - Allah Io benedica e gli dia etenra salute -, domandandogli:

o Inviato di Allah, quel è l'azione eccellente su tutte?

La preghiera; rispose , fatta al momento giusto.

E poi che cosa?

E poi la reverenza verso i genitori.

E poi.

Il gihad sulla via di ALLAH.

A quel punto tacqui, non osando interrogare ulteriormente l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -. Ma certo, se avessi continuato, mi avrebbe risposto ancora.

 
Da Abu Sulayman Malik b.al Huwayrit (che Allah sia soddisfatto di lui)
ci recammo dall'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) ed eravamo canuti,più o meno della stessa età;
rimanemmo presso di lui venti notti e l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) era compassionevole e dolce,e pensò che avessimo nostalgia delle nostre famiglie e ci chiese chi avessimo lasciato dei nostri;
ne lo informammo,e disse:<<tornate alle vostre famiglie e lavatevi in mezzo a loro:instruiteli e dirigeteli e compite la salat nel tale tempo,e talaltra salat del tal tempo;e quando è il tempo di una salat ne proclami l'annuncio uno di voi e il più anziano di voi sia il vostro imam>>.
Al bukhari e Muslim concordano

Al Bukhari aggiunse in una sua versione
<<e fate la salat come avete visto me farla>>.
hadith ripetuto per necessità

Abu-Sulaiman Malek Ibn Al-Huaireth (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: “Abbiamo fatto visita al Messaggero di Allah (pace benedizione su di lui) quando eravamo giovani, e siamo rimasti con lui per 20 notti. Il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) era misericordioso e tenero e ha pensato che avessimo nostalgia delle nostre famiglie così egli ci ha chiesto delle nostre famiglie che abbiamo lasciato. Ciascuno di noi gli ha risposto, poi il Profeta (pace e benedizioni su di lui)ha detto: "Tornate dalle vostre famiglie, rimanete con loro e insegnategli la religione, ordinategli di applicare tutti gli insegnamenti dell'Islam e di pregare ogni preghiera a suo tempo”. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha poi aggiunto: "Quando è il tempo della preghiera, uno di voi deve fare l'Adhan e il più anziano di voi dovrebbe fare l’Imam (condurre la preghiera)”. Approvato da Al-Bukhari e Muslim.

Al-Assuad Ibn Yazid riportò che ad Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) fu chiesto: “Che cosa faceva il Profeta (pace e benedizione su di lui) in casa”? Lei rispose: “Era al servizio della propria famiglia, e quando arrivava il momento della preghiera usciva per compierla (andava alla moschea). Narrato da Al-Bukhari.

So da un hadith di certe persone che pregano e saranno castigate,penso perchè accumulavano le salat o non le facevano in orario,
Allah ne sa di più.

Abdu-Llah ibnu Mas'ud riporta il seguente hadith:
 
Ho chiesto al messaggero di Allah (salla allahu alayhi wa sallam): "Quel'è la migliore azione?"
 
Egli ha risposto: "La preghiera nei momenti prestabiliti".
Io ancora ho domandato : "E dopo?"
Egli ha risposto : "La bontà verso i genitori"
Io ho domandato : "E dopo?"
Egli la risposto: "Lo sforzo per la causa di Allah"  (Al-Bukhari e Muslim)

In verità, per il credente, l'orazione è un obbligo in tempi ben determinati.” (An Nisa 4: 103)

Allah l’Altissimo dice:
“Guai a quelli che fanno il salat (preghiera) (rivolgendosi agli ipocriti), che ritardano il loro salat (preghiera) dal tempo stabilito per esse.” (Al Maa’un 107: 4-5)

questa è una breve parte del lungo hadith
Da Samura b. Jundab che Allah sia soddisfatto di lui
il primo uomo dal quale sei arrivato,e la cui testa veniva fracassata dalla pietra,è l'uomo che aveva appreso il Corano e poi o aveva tralasciato e dormiva invece di compiere la salat prescritta

Abu Hurayrah, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "La preghiera è la migliore azione. Così, chi è in grado di aumentare essa, allora aumenti essa". [21] Segnalato da at-Tabarani in "al-Awsat". Shaykh al-Albani ha detto: Ha il sostegno dei testimoni che lo rendono forte. At-Tayalisi, Ahmad e al-Hakim l'hanno portato con due catene da Abu Dharr e Ahmad e altri dal Hadith di Abu Umamah. Così il Hadith è buono insha'Allah.

Thawban, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "Sia dritto e costante e non sarai mai in grado di contare (le tue buone azioni) e sappi che la più buona delle tue azioni è la preghiera. Nessuno tranne un credente mantiene l' abluzione". [17] Segnalato da al-Hakim ed ha detto: È Sahih con la condizione dei due shaykh (cioè Bukhari e Muslim). Non vi è alcun errore con la sola eccezione che Abu Bilal, uno dei narratori, dimenticava a volte. Ibn Hibban inoltre lo riferisce nel suo "Sahih" ma attraverso un altro narratore, e no Abu Bilal. Vedi "Sahih ut-Targhib Wat-Tarhib" nr. 375.

Abu Hurayrah ha detto anche: Il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, è passato da una tomba e ha detto: "Chi è il compagno di questa tomba?" Dissero: Il tale. Così egli disse: "Due rakah sono più care da lui di quello che è rimasto nel vostro mondo". [22] Segnalato da at-Tabarani in "al-Awsat" con catena buona. Un altro Hadith che è degno di essere menzionato in questo capitolo è quello che è stato segnalato da Bukhari (Il Libro delle Tradizioni che sciolgono il cuore) da Abu Hurayrah in parte di un lungo Hadith in cui egli, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "...Quando Allah finirà il Giudizio tra i Suoi servi e intende togliere fuori dal fuoco chi Egli desidera tra coloro che testimoniavano che non c'è nessuno degno di culto tranne Allah solo, Egli ordinerà gli angeli di portare loro fuori. Gli angeli li riconosceranno dai segni della prostrazione (sulla loro fronte), poiché Allah ha vietato al fuoco di bruciare le tracce della prostrazione sui corpi dei Figli di Adamo. Essi li porteranno fuori e fino ad allora sono stati bruciati a diventati carbone. Poi l'acqua, conosciuta come "l'acqua della vita", sarà versato su di loro ed essi balzeranno fuori come un seme nasce sulla riva del ruscello di un fiume ". (Nota del traduttore)

Se si ritarda

“Si è parlato di qualcuno al profeta e gli hanno detto che aveva dormito fino alla mattina e che non si era svegliato per la preghiera. 

Il profeta (pace e benedizioni su di lui) rispose: - Satana ha urinato nelle sue orecchie. „ 

(recito di Abdullah, Bukhari XXI 245)

il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Chi dimentica una preghiera o dorme e si perde, vittima di espiazione per che è quello di pregare quando si ricorda." Narrato da al-Bukhari, 572, musulmano, 684. 

“Chiunque dimentica una preghiera o dorme e la manca, lascialo pregare quando se ne sarà ricordato, poiché non c’è espiazione per esso se non in questo modo”. [Riportato da al-Bukhari (hadith no 572) e Muslim (hadith no 1564)].

hadith di Jaabir ibn 'Abd-Allah, secondo il quale' Umar ibn al-Khattab (che Allah sia soddisfatto di lui) è venuto il giorno di al-Khandaq dopo il sole aveva messo, e cominciò a imprecare i kuffar dei Quraysh e dicendo: Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "O Messaggero di Allah, non riuscivo a pregare 'Asr fino a quando il sole era quasi tramontato.": "Per Allah , non mi pregare neanche. "Siamo andati a Bat-Haan e ha fatto wudu 'per la preghiera e così abbiamo fatto, poi ha pregato' Asr dopo che il sole era tramontato, poi pregò Maghrib dopo. Narrato da al-Bukhari (571) e Muslim (631). 

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) quando ritardava la preghiera dell'alba, si lavava la compieva al meglio,ma posso sbagliarmi devo cercare l'hadith insh'Allah,Allahu a'lam.

La pazienza viene da Allah la fretta invece da Satana.
Al Baihaqi

infatti 

Da Abu hurayra (che Alla sia soddisfatto di lui)
ho sentito l'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire:<<quando si sta per cominciare la salat,non recatevici correndo,ma recatecivi camminando,colla tranquillità su di voi e quel che arrivate in tempo a fare in comune fatelo,e quel che avete perso completatelo poi.
Al Bukhari e Muslim concordano

in una versione Muslim aggiunge <<infatti ognuno di voi quando si sta recando alla salat si trova in stato di preghiera>>

Da Fadala b. 'Ubayd (che Allah sia soddisfatto di lui)

L'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) udì un uomo fare delle invocazioni nella sua salat senza glorificare Allah Altissimo e senza pregare sul profeta (pace e benedizioni su di lui).L'inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- commentò:<<andava di fretta costui!>>.Poi lo chiamò e gli disse oppure a qualcun altro:<<quando uno di voi si mette a fare la salat,cominci col lodare il suo Signore,che sia Esaltato,e col tesserne gli elogi,quindi preghi sul Profeta -pace e benedizioni su di lui-,e dopo preghi per quel che vuole>> Lo hanno trasmesso Abu Da'ud e at Tirmidi che disse:hadith buono ed autentico

La preghiera va fatta lentamente,non bisogna pregare velocemente da sembrare quasi come un gallina.

Sura Al fath, v.29: Dhâriyât, 56)

Se si arriva quando è iniziata la preghiera in moschea,se la prima fila è tutta occupata e non c'è spazio e non c'è nessuno nella seconda,ci si mette al centro,se c'è qualcuno,alla tua destra, Allahu a'lam.

Se arrivi in ritardo e i fratelli stanno già pregando e sono ancora nella prima raka'h ma non ancora eseguita,sono ancora in posizione di ruku,se riesci insh'Allah e farla prima che ritornano nella posizione eretta non devi rifare la raka'h,altrimenti devi recuperarla,se no la preghiera sarà incompleta,quindi non sarà valida,e prima si fà come di solito il takbir dicendo Allahu akbar,poi se ne esegue un altro mentre i fratelli sono in posizione di ruku e ci si mette nella medesima posizione successivamente.

Ci sono dei momenti,insh'Allah cercare quali che non si può pregare ,almeno che non sia salat istikhara,una obbligatoria o la preghiera del pentimento.

In riferimento al madhhab Hanafi, i momenti proibiti per pregare sono subito dopo il sorgere del sole, un po' prima del Zhuhur fino all'ingresso del Zhuhur e poco prima del Maghrib fino al Maghrib; i momenti in cui è fortemente reprensibile pregare sono dopo la preghiera del Fajr fino all'alba e dopo la preghiera dell'`Asr fino al tramonto. 

Abu-Qatada Al Harith Ibn Reb'ei (che Allah sia soddisfatto di lui) riportò che il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) disse: "Mi alzo per la preghiera con l'intenzione di prolungarla, ma quando sento un bambino piangere, porto a termine presto la preghiera, temendo che possa disturbare la madre (che è dietro di me in preghiera)". Narrata da Al-Bukhari.

Da Abu Mas'ud 'Ubqa b.'Umar al badri (che Allah sia soddisfatto di lui) 
Un'uomo andò a dire al Profeta (pace e benedizioni su di lui) Io esito davanti alla salat dell'alba,a causa del tale per quanto c'è la tira a lungo;e non ho mai visto il profeta irritarsi nel muovere un rimprovero tanto violentemente come in quell'occasione,nella quale disse:Gente!c'è tra di voi chi fà fuggire i fedeli,e chiunque guida la salat pubblica,sia breve,perchè dietro di lui ci sono il grande,il piccolo,e chi si trova nel bisogno. 
Al Bukhari e Muslim concordano 

Quando siete imam abbreviate la preghiera poichè tra voi ci saranno il giovane e il vecchio,il debole,il malato e quello che è assorbito nelle sue preoccupazioni.Quando pregate da soli allungatela quanto volete. 
At Tirmidhi 

Leggere come si esegue la preghiera
poi dire hadhit
Il Profeta (pace e benedizione su di lui) ha detto: “Pregate come mi avete visto pregare.” (Sahih Bukhari)

Quando pregate fatelo come fosse l'ultima preghiera.Ad Dailami

Da Abu Sulayman Malik b.al Huwayrit (che Allah sia soddisfatto di lui)
ci recammo dall'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) ed eravamo canuti,più o meno della stessa età;rimanemmo presso di lui venti notti e l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) era compassionevole e dolce,e pensò che avessimo nostalgia delle nostre famiglie e ci chiese chi avessimo lasciato dei nostri;ne lo informammo,e disse:<<tornate alle vostre famiglie e lavatevi in mezzo a loro:instruiteli e dirigeteli e compite la salat nel tale tempo,e talaltra salat del tal tempo;e quando è il tempo di una salat ne proclami l'annuncio uno di voi e il più anziano di voi sia il vostro imam>>.
Al Bukhari e Muslim concordano

Al Bukhari aggiunse in una sua versione
<<e fate la salat come avete visto me farla>>.


Quando tre musulmani sono insieme uno di loro deve condurre la preghiera.La persona più adatta è quella che conosce meglio il Corano.
Abu Sa'id


Da Abu Mas'ud 'Uqba b 'Amr al Badri al Ansari (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<si pone alla testa del popolo chi è più versato nel libro di Allah e se vi sono pari nella lettura quello di loro che meglio conosce la sunna e se vi sono pari nella conoscenza della sunna quello di loor la cui hijra è più antica di data;e sè vi sono pari per anzianità di hijra,quello di loro di maggiore età;e un uomo non si metta davanti ad un altro nella dignità che compete a lui,nè si assida separatamente in casa senza suo invito>>.
Lo ha trasmesso Muslim

in una versione
<<il più anziano di loro nella religione anzichè in età,cioè nell'Islam>>.

Coloro che conducono la preghiera,agiscono nel vostro nome.Se le loro preghiere sono corrette,esse vi porteranno merito.Se le preghiere sono manchevoli,saranno loro,e non voi,ad esserne ritenuti responsabili e le preghiere vi porteranno comunque merito
Abu Hurayra

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando si chiama alla salat,non vi sia altra salat che quella prescritta>> lo ha trasmesso Muslim

Quando odi l'adhan è il pasto è in tavola,prima mangia.

Ogni volta che pregate il volto di Allah si gira verso di voi.Quindi non soffiatevi il naso al cospetto di Allah.'Abdallah b.'Umar

"Quando uno di voi si alza per la preghiera, che si astenga dallo sputare, né davanti a sé, né alla sua destra, poiché il Signore è certamente davanti a lui; ma lo faccia alla sua sinistra, o sotto il suo piede". (Bukhari e Muslim). 

Da un hadith ho letto sul libro di Nawawi,nessuno di voi teme che alzando la testa prima dell'imam,Allah trasformi la sua testa in quella di un asino?.

O come disse se non sbaglio.

pregare dietro un imam senza la barba

Domanda
Sono uno studente in una università a Seoul, Corea. Nella nostra università ci sono molti studenti musulmani che pregano con noi. Prendiamo uno a caso imam. A volte guidare la preghiera, ma spesso l'imam è senza barba. (Ho la barba piena Alhamdulillah). E 'giusto per me per pregare dietro imam del genere. un'altra cosa è che Imam (senza barba) hanno più conoscenza del Corano di me. Uno è Hafiz ha memorizzato e altri 15 punti.
I donot insistere su di me da sempre conduce la preghiera, perché in questo caso ritengo che l'ambiente non rimarrà amichevole. Ho ragione a farlo
Rispondere
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso
Indipendentemente dalle Imam altri che hanno più conoscenze, sono classificate come Faasiqs (flagranti violazioni della Shariah) e non sono quindi autorizzati a condurre la Salah.
Si dovrebbe cercare di guidare il Salah, per quanto possibile. Tuttavia, se vi capita di leggere Salaah dietro di loro, il vostro Salaah sarà valido. Si dovrebbe incoraggiarli a mantenere la barba. Fate questo educatamente e con tatto e saggezza.
E Allah ne sa di più
Wassalam
Mufti Mohammed Kadwa 
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah


Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando si chiama alla salat,non vi sia altra salat che quella prescritta>> lo ha trasmesso Muslim

quando odi l'adhan è il pasto è in tavola prima mangia

Ogni volta che pregate il volto di Allah si gira verso di voi.Quindi non soffiatevi il naso al cospetto di Allah
'Abdallah b.'Umar

"Quando uno di voi si alza per la preghiera, che si astenga dallo sputare, né davanti a sé, né alla sua destra, poiché il Signore è certamente davanti a lui; ma lo faccia alla sua sinistra, o sotto il suo piede". (Bukhari e Muslim). 

da un hadith ho letto sul libro di Nawawi nessuno di voi teme che  alzando la testa prima dell'imam Allah trasformi la sua testa in quella di un asino? o come disse se non sbaglio

Abu Malik al-Ash'ari, radiyAllahu anhu, ha detto: Il Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto: "La pulizia è la metà dell' Iman (la fede), "Alhamdulillah" riempie la gradazione e "Subhaanallah" e "Alhamdulillah" riempiono ciò che è tra i cieli e la terra. La preghiera è luce e l'elemosina è una prova. La pazienza è un illuminazione e il Corano è una prova nel vostro favore o contro di voi". [18] Segnalato da Muslim e altri


Sajdat al-Shukr -la prosternazione della gratitudine-

بسم الله الرحمن الرحيم 

domanda: quali sono i dettagli di Sajdat al-Shukr, la prostrazione della gratitudine ad Allah per qualcosa che è accaduto?

risposta: la lode è per Allah.

Sajdat al-Shukr è prescritta per qualcosa che rende una persona felice, che sia il raggiungimento di qualche beneficio o lo scongiuramento di qualche danno.
La prova (dalil) per questo è da ricercarsi nei Ahadith e nelle Athar (narrazioni). Tra gli Ahadith vi è il Hadith di Abu Bakr (radiAllahu 'anhu) che disse che quando il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ascoltava qualche nuova notizia che lo rendeva felice, egli cadeva in prosternazione ad Allah, possa essere esaltato. (riportato dai cinque, tranne al-Nisa'i; al-Tirmidhi ha detto che è hasan gharib)
Secondo la versione narrata da Ahmad: egli vide il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando le notizie che le sue truppe avevano prevalso sul loro nemico lo raggiunsero, egli era sdraiato con la testa sul grembo di 'Aisha, allora si alzò e scese in prosternazione. (riportato da Ahmad 5/45 ; al-Hakim 4/291)

Un altro Hadith narrato da 'Abd al-Rahman ibn 'Awf , che disse: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) uscì verso il luogo in cui la sadaqah (le donazioni di carità) era tenuta, poi si rivolse verso la Qiblah e cadde in prosternazione, rimanendovi a lungo. Poi alzò la tesa e disse: "Jibril è venuto da me con una buon notizia, egli ha detto: Allah ha detto "Chiunque manda benedizioni su di te, io manderò benedizioni su di lui e chiunque manda il saluto di pace su di te, io manderò il saluto di pace su di lui." così mi sono prosternato per riconoscenza ad Allah. (narrato da Ahmad; al-Mundhiri ha detto: il hadith di Sajdat al-Shukr viene dal hadith di al-Bara' con un isnad sahih e dal hadith di Ka'b ibn Malik e altri)

Le narrazioni includono le seguenti:

Abu Bakr (radiAllahu 'anhu) si prostrò quando sentì la notizia che Musaylimah era stato ucciso. (riportato da Sa'id ibn Mansur nel suo Sunan)
'Ali ibn Abi Talib si prostrò quando trovò Dhu'l-Thadiyah tra i Khawarij. (riportato da Ahman in al-Musnad)
Ka'b ibn Malik si prostrò al tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando fu data la lieta novella che Allah aveva accettato il suo pentimento. (la storia è in accordo)
E Allah è la fonte di forza. Possa Allah benedire il nostro profeta Muhammad e la sua famiglia e i Compagni.

[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa - Al-Lajnah al-Da’imah Li’l-Buhuth al-‘Ilmiyyah wa’l-Ifta’, 7/266]

TRADOTTO DA MUJAHIDA 0 COMMENTI  

preghiera durante la guerra o il pericolo

Al baqara 239
altro versetto Le donne 102

I migliori tra gli uomini nella preghiera sono quelli della prima fila,le migliori donne quelle dell'ultima.

infatti avevo letto nel dialogo tra il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) 

Prophet (pace e benedizioni su di lui):  Chi temi di più? 
Shaytan,  ho paura degli uomini che recitano le preghiere nella prima riga della congregazione (Jama `a). 

:" La migliore fila (di preghiera) degli uomini è la prima e la peggiore è l’ultima, e tra le migliori righe delle donne vi è l'ultima e la prima è la peggiore. " narrato da Muslim con il n. 664

La preghiera della paura


Su'ayb raccontò:
Domandai ad al-Zuhri se il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - facesse la preghiera della paura. Egli rispose:
Salim mi ha riferito che Abd Allah figlio di Umar - sia soddisfatto Iddio di ambedue - gli aveva narrato:
Ero con l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - in una spedizione diretta nel Nagd, quando ci trovammo di fronte il nemico. Come ci fummo schierati per la battaglia, l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - si alzò a diriger per noi la preghiera.
Una parte di noi si mise a pregare con lui, mentre gli altri avanzavano contro il nemico. L'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - fece una prosternazione e due prostrazioni con coloro che stavano con lui; questi, poi, presero il posto di quelli che non avevano pregato, i quali fecero a loro volta una prosternazione e due prostrazioni sotto la direzione dell'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -.
Quando, infine, egli pronunciò la rituale formula conclusiva, ciascuno di loro fece per contro proprio una prosternazione e due prostrazioni.



Mettere tutte le preghiere che sono obbligatorie e supererogatorie


L'eclissi

Abu Mas'ud riferì che il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna saiute - aveva detto:
Il sole e la luna non s'eclissano perché qualcuno sia morto:
in verità le due eclissi sono anch'esse segni di Dio. Quando le vedete, alzatevi e compite la preghiera.


Abd Allah figlio di Amr - sia soddisfatto Iddio di ambedue - riferì: 
Quando c'era un'eclissi di sole, ai tempi dell'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - si faceva questa chiamata:
La preghiera si deve fare in comune!


Raccontò al-Mugirah figlio di Su'bah:
Il giorno della morte di Ibrahim avvenne un'eclissi di sole.
La gente disse allora:
L'eclissi è avvenuta a causa della morte di Ibrahim.
Ma l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - ribatté:
Il sole e la luna sono anch'essi dei segni di Dio: non scompaiono né per la morte, né per la nascita di alcuno. Quando vedete un'eclissi, formulate una prece a Dio e fate la preghiera finché l'astro non si riscopre.

La Salaah al-tawbah (la preghiera del pentimento)

Lode sia ad Allah
Per la Sua infinita misericordia verso la Sua ummah, Dio ha aperto i cancelli del pentimento, e rimarranno tali fino a che l’anima raggiungera’ la gola (al momento della morte) o il sole sorgera’ dall’ovest. Grazie alla Sua misericordia alla ummah, Egli ha prescritto un atto di adorazione che e’ il migliore degli atti di adorazione, e attraverso il quale il peccatore si puo’ avvicinare al Suo Signore con la speranza che il suo pentimento venga accettato. Questo atto e’ la salaat al–tawbah (la preghiera del pentimento) e di seguito troverete le modalita’ per eseguirla.

1- La preghiera del pentimento e’ prescritta dalla Shari’ah.
Gli studiosi sono unanimamente d’accordo che la preghiera del pentimento sia prescritta dalla Shari’ah. Abu Dawud (1521) narro’ che Abu Bakr al-Siddiq (che Dio ne sia compiaciuto) disse:”Ho udito il Messaggero di Dio (pace e benedizioni su di lui) dire:”Non c’e’ nessuno che commetta un peccato e che poi si purifichi per bene e che si eregga e preghi due rak’ah, che poi chieda a Dio il perdono, e che Dio non glielo conceda. Poi egli recita questo verso:”e quelli che, quando hanno commeso qualche misfatto o sono stati ingiusti nei confronti di loro stessi si ricordano di Allah e gli chiedono perdono dei loro peccati (e chi puo’ perdonare i peccati se non Allah?), e non si ostinano nel male consapevolmente” (Al-Imran, 3:135). Hadith classificato come veritiero da al-Albani in Sahih Abi Dawud.

Ahmad (26998) narro’ che Abu’i-Darda’ (che Allah ne sia compiaciuto) disse:”Ho udito il Messaggero di Dio (pace e benedizioni su di lui) dire:”Colui il quale si purifica per la preghiera e lo fa per bene poi si erge e prega due rak’ah oppure quattro (uno dei narratori era incerto su questo punto), in cui egli ricorda Allah e si concentra bene, poi chiede ad Allah di perdonarlo, Egli lo perdonera’” L’editore di al-Musnad dichiaro’ che la sua catena di trasmissione fosse affidabile. E’ anche stato citato da al-Albani in Silsilat al-Ahaadith al –Sahihah(3398).

2- La ragione per cui si recita tale preghiera
Il motivo per il quale si esegue tale preghiera e che al Musulmano caduto nel peccato, sia che esso sia un peccato fra i maggiori che fra i minori, e’ strettamente raccomandato di eseguire tale preghiera di due rak’ah. E quando si pente dovrebbe fare una buona azione tra le migliori delle buone azioni, cioe’ la preghiera. Dunque si avvicina a Dio attraverso tale preghiera nella speranza che Egli possa accettare il suo pentimento e perdonare i suoi peccati.

3- Il tempo per la preghiera del pentimento
E’ mustahabb offrire tale preghiera quando il musulmano ha deciso di pentirsi dal peccato commesso sia che il pentimento arrivi immediatamente dopo aver commesso il peccato che dopo. Il peccatore dovrebbe affrettarsi al pentimento ma se lo ritarda, verra’ ancora accettato, in quanto il pentimento e’ accettato finche’ non si verifica uno dei seguenti impedimenti:
(i)Quando l’anima raggiunge la gola (nel momento della morte). Il Messaggero di Dio (pace e benedizione su di lui) disse:”Allah accettera’ il pentimento del Suo servo finche’ non abbia inizio il rantolo della morte” (Classificato come hasan da al-Albani nel Sahih al-Tirmidhi)

(ii)Quando il sole sorgera’ dell’occidente. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:”Chiunque si penta prima che il sole sorga dall’ovest, Allah accettera’ il suo pentimento”(Narrato da Muslim (2703))
Questa preghiera e’ prescritta in ogni momento anche nel tempo in cui normalmente le preghiere non sono permesse (tipo al tempo della preghiera dell’ ‘Asr), perche’ e’ una delle preghiere che si effettuano con un motivo preciso, per cui va fatta quando ce n’e’ motivo.

Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah ha detto: le preghiere che vengono eseguite con uno scopo ben preciso, come la prostrazione della recitazione, il saluto alla mosquea, la preghiera dell’ecclisse, la preghiera immediatamente dopo la purificazione, come menzionata in un hadith di Bilal, la preghiera dell’Istikhaarah, non dovrebbero essere ritardate se si ha motivo di farle anche nel momento in cui pregare non sarebbe permesso, perche’ ritardardandole potrebbero sfuggire, come e’ il caso ad esempio di un individuo che debba domandare a Dio di essere guidato riguardo una tale faccenda e debba fare la preghiera del’Istikhaarah, se la ritarda puo’ perdere del tempo prezioso ai fini della sua richiesta. Lo stesso e’ applicabile alla preghiera del pentimento. Se una persona commette un peccato, e’ obbligatorio pentirsi subito, ed e’ strettamente raccomandato pregare due rak’ah, poi chiedere di essere perdonato come si dice nell’hadith di Abu Bakr al-Siddiq.

4- Descrizione della preghiera del pentimento

La preghiera di pentimento e’ di due rak’ah, come si dice nell’hadith di Abu Bakr al-Siddiq (che Dio ne sia compiaciuto).
E’ prescritta per colui il quale si pente e deve essere eseguita individualmente, fa parte delle preghiere naafil che non si pregano in gruppo. Dopo la quale, e’ prescritto che debba chiedere perdono a Dio, basandosi sull’hadith di Abu Bakr (che Allah sia soddisfatto di lui).

Non c’e’ alcuna narrazione dal Profeta (pace e benedizione su di lui) secondo la quale sia mustahabb recitare una sura in particolare durante lo svolgimento delle due rak’ah, dunque il fedele puo’ recitare qualsiasi sura voglia.
E’ mustahabb per il pentito sforzarsi duramente di fare buone azioni e di offrire questa preghiera perche’ Allah dice: (interpretazione del significato):”In verita’ io sono Colui che assolve chi si pente, crede, compie il bene e poi segue la retta via” (Ta-Ha 20:82)

Tra gli atti virtuosi che il pentito puo’ fare e’ dare in beneficenza , perche’ la beneficenza e’ il miglior modo per espiare i peccati. Allah dice (interpretazione del significato):”Se lasciate vedere le vostre elargizioni, e’ un bene; ma e’ ancora meglio per voi, se segretamente date ai bisognosi;[cio’] espiera’ una parte dei vostri peccati[…]”(Al-Baqara 2:271)
E’ provato che Ka’b ibn Maalik (che Dio ne sia compiaciuto) disse, quando ALLAH accetto’ il suo pentimento: “O Messaggero di ALLAH, come parte del mio pentimento voglio offrire la mia ricchezza come beneficenza per ALLAH e il Suo Messaggero’’. Il Messaggero di ALLAH (pace e benedizioni su di lui) disse:”Tieni per te parte della tua ricchezza, perche’ e’ meglioper te” . Egli rispose:”Allora terro’ la mia parte in Khaybar”.

Tirando le somme:

1-Questa preghiera e’ accertata dal Profeta (pace e benedizioni su di lui)

2-E’ prescritta quando il musulmano si pente del peccato, sia che si tratti di uno dei peccati maggiori che si tratti di uno dei peccati minori, e sia che il pentimento arrivi subito dopo il peccato, sia che esso giunga in ritardo.

3- Questa preghiera puo’ essere offerta in ogni momento, inclusi momenti in cui la preghiera quotidiana non sarebbe normalmente permessa.

4-E’ mustahab (mustahab: azione/preghiera raccomandata che, se eseguita verra’ ricompensata da Dio, mentre se omessa non avra’ alcuna conseguenza) per il pentito fare buone azioni insieme alla preghiera, come l’elemosima eccetera.
Possa Allah mandare benedizioni e pace sul nostro Profeta Muhammed, sulla sua famiglia e i suoi compagni.

Fonte IslamQ&A tradotto da cinzia amatullah
Che Dio mi perdoni per ogni errore commesso.

Jâbir ha riportato che il Messaggero di Âllâh (pace e benedizioni su di lui) disse: “La salât nella Masjid al-Harâm  equivale a centomila salât. Quella a Medina equivale a mille salât. Una salât in masjid Al-Aqsâ equivale a 500 salât fatte altrove. .(Bayhaqî )

Ahmad ha ricordato che il Messaggero di Âllâh (pace e benedizioni su di lui) disse: “Fare la salât nella mia moschea è meglio di mille salât fatte altrove, tranne quelle fatte nella masjid Al-Harâm. In essa una salât è meglio di 100 salât fatte nella mia moschea.

Dopo la preghiera

"taqabbala Allah" dopo la salat


(taqabbala Allah dopo la Salah)
assalamu 3alaikum 

vorrei farvi un'altra domanda. 
ultimamente ho sentire che quando una persona ha finito di pregare non bisognerebbe dirgli "ta9abal Allah". 
ma è vero??? ,aspetto le vostre risposte inshAllah. 

wa assalamu 3alaikom

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella! 

In sintesi, no, non è vero. 

2. E' Sunnah fare du`a' dopo la Salah, ed anzi, quello dopo la preghiera è uno dei momenti migliori per fare du`a': dov'è il problema ad augurare ai nostri fratelli (o sorelle) che la loro orazione venga accettata? 

3. Non siamo forse tenuti a desiderare per i nostri fratelli ciò che desideriamo per noi stessi? Quindi auguriamo loro che le loro orazioni e le loro azioni vengano accettata da Allah Ta`ala! 

4. Stiamo parlando di un du`a' che c'è nello stesso Corano, ed è pronunciato dai Profeti Ibrahim e Isma`il (Pace su entrambi!): 

a. وَإِذْ يَرْفَعُ إِبْرَاهِيمُ الْقَوَاعِدَ مِنَ الْبَيْتِ وَإِسْمَاعِيلُ رَبَّنَا تَقَبَّلْ مِنَّا إِنَّكَ أَنْتَ السَّمِيعُ الْعَلِيمُ 

(E quando Abramo e Ismaele posero le fondamenta della Casa, dissero: "O Signor nostro, accettala da noi! Tu sei Colui che tutto ascolta e conosce!) - Corano, II, 127) 

b. رَبِّ اجْعَلْنِي مُقِيمَ الصَّلاَةِ وَمِنْ ذُرِّيَّتِي رَبَّنَا وَتَقَبَّلْ دُعَاءِ 

(O Signore, concedi a me e ad una parte della mia progenie di assolvere all'orazione. Esaudisci la mia preghiera, o Signor nostro!) - Corano, XIV, 40. 

E Allah è il più sapiente! 

'Umar Andrea

SE NON SBAGLIO SO CHE SI PUò INTERROMPERE LA PREGHIERA OBBLIGATORIA E SI PUò QUELLA SUPEREROGATORIA.


Adora Allah come se lo vedessi perchè anche se tu non lo puoi vedere Egli vede te

versetto CHE Egli osserva quello che fate
AL BASIR

OGNI VOLTA CHE PREGATE,IL VOLTO DI ALLAH SI GIRA VERSO DI VOI.QUINDI NON SOFFIATEVI IL NASO AL COSPETTO DI ALLAH DURANTE LA PREGHIERA.
'Abdallah b.'Umar

Se vedete qualcuno che frequenta assiduamente la moschea siate testimoni della sua fede .
Al Baihaqi

Ho letto che il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) aveva messo una lancia nella sabbia del deserto è ha pregato,Allahu a'lam.

Dell'impedire a chi tenta di passarti davanti di farlo e se continua combatterlo perchè è uno shaytan

25. Non è permesso alla persona che prega verso una  sutrah permettere a 
qualcuno di passare davanti a sé, secondo il hadith citato precedentemente: 
"...e non lasciare nessuno passare davanti a te..." e il suo detto, 
sallAllahu „alayhi wa sallam: "Se uno di voi prega verso qualcosa che lo 
protegge dalle persone, e qualcuno vuole passare davanti a lui, allora 
spinga esso dal petto e lo eviti quanto può". E in una altra narrazione: 
"Lo impedisca due volte e se persiste, allora lo combatta perché è uno
shaytan".

 È consentito fare un passo in avanti o più per impedire ad un animale o 
ad un bambino di passare davanti, in modo che passino da dietro

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) si alzò per effettuare la preghiera dell'alba ed io pregavo dietro di lui. Durante la recitazione si confuse. Quando ebbe finito la preghiera disse: 'Se mi aveste potuto vedere mentre impugnavo Iblis e come ho tenuto stretta la sua gola fino a sentire la freschezza della sua saliva tra il mio pollice ed il mio indice… Se mio fratello Sulayman (Salomone *) non mi avesse supplicato di lasciarlo, l'avreste trovato legato questa mattina ad uno dei pilastri della moschea, così che i bambini di Madinah potessero tormentarlo. Nessuno deve lasciare che qualcuno si interponga tra lui e la qibla'.".

Da Abu l-juhaym 'Abdallah b. al-Harit b. as-Simma al-Ansari (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<se chi passa davanti a chi sta facendo la salat sapesse di cosa si fà carico:meglio sarebbe per lui fermarsi ad aspettare quaranta piuttosto che passargli davanti>>il trasmettitore disse:non so se abbia detto quaranta giorni,o quaranta mesi o quarant'anni
Al Bukhari e Muslim concordano

se una donna o un cane nero passa davanti a chi fa la salat la preghiera è da rifare Allah ne sa di più

Muslim nel suo sahih tramanda da Abu Dharr:''L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:''interrompono la preghiera la donna,l'asino e il cane nero''.Dissi allora:''inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) cos'ha di particolare il cane nero,rispetto a quello rossiccio o a quello giallo?''
''il cane nero''disse''è un dèmone''

mettere una sutra qualcosa davanti poi hadith sù chi passa davanti a chi prega

Abd Allah diceva che il Profèta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -
conficcava una lancia nel terreno e faceva la preghiera rivolto verso di essa.

27. L'importanza della sutrah nella preghiera è che, se non fosse impedito
un eventuale passaggio davanti a chi prega, la preghiera sarebbe annullata, 
mentre la persona che prega senza una sutrah, vedrebbe la sua preghiera 
annullata se una donna adulta, o anche un asino o un cane nero passassero
davanti a lui

La mera presenza di un gatto nero o di un cane nero non invalida le preghiere. Però, nel caso in cui questi passano di fronte ad una persona mentre questi esegue la Salāh, vi è una differenza d'opinione tra i sapienti. Per la vasta maggioranza dei sapienti - compresi Hanafiti, Shāfi’iti a Mālikiti - il passare davanti di un animale, che sia un gatto od un cane nero, non invalida la preghiera di una persona. Invece, pe gli Hanbaliti ritengono che se un gatto nero od un cane nero passano di fronte ad un muṣalli [una persona che esegue la preghiera], la Salāh verrà invalidata. 

Poi mi sembra dove ci sono i cammelli,avevo sentito qualcosa chiedere insh'Allah.

Quando si prega, si può rispondere al saluto segnalandolo con le proprie mani, come riportato autenticamente nella Sunnah del Profeta (sallallaahu alaihi wa sallam).

Sujud -s-sahw (le prosternazioni riparatorie)

Si tratta di due prosternazioni che si fanno per riparare eventuali errori commessi durante la preghiera.
Tuttavia,se ci si dimentica un atto obbligatorio,qualunque esso sia la salat non è valida e deve essere rifatta.
Sujud-s-sahw si fa nei casi seguenti:

1.Quando si aggiunge un atto che non fa parte del rito,come per esempio eseguire cinque rak'at al posto di quattro o tre rak'at al posto di due.Se ci si rende conto di stare compiendo questo errore nel corso della preghiera,(prima di sedersi per compiere il tashahhudd finale)bisogna interrompere l'atto aggiunto,terminare la preghiera e fare il sujud -s-sahw.Ma se si prende coscienza del proprio errore dopo essersi già seduti per fare il taslim si deve continuare la preghiera fino alla fine e poi fare il sujud-s-sahw.

2.Quando si finisce la preghiera col taslim senza avere effettuato il numero di rak'at richieste,si dovrà completare la preghiera effettuando la rak'ah dimenticata per poi fare il sujud -s-sahw.

3.Quando si dimentica un atto non essenziale come:sedersi dopo due rak'at per fare il tashahhud nel corso di una preghiera di tre o quattro rak'at si deve continuare e fare sujud-s-sahw alla fine.

4.Quando si ha un dubbio sul numero di rak'at effettuate.Ci si deve fidare del numero che si pensa aver eseguito e continuare.Si deve fare sujud-s-sahw dopo avere terminato la preghiera.Tuttavia se non si è sicuri del numero di rak'at effettuate,bisogna tenere in conto il numero minore,completare la preghiera ed effettuare la rak'at che si pensa aer dimenticato,poi fare sujud -s-sahw.

Sujud -s- sahw si a alla fine della preghiera, sia prima sia dopo il taslim.Si deve fare prima del talsim nel caso in cui sia stato omesso un atto o nel caso di dubbio dove non si possa troncare.Bisogna farlo dopo il taslim se si è aggiunto un atto o nel caso di dubbio dove una probabilità prevale sull'altra.

Non ci sono du'a speciali per il sujud-s-sahw.Si può recitare lo stesso du'a che per il sujud.
 
C'è il tarawhid a ramadan e l'aid l fitr ecc.

Solo tre categorie vengono perdonati: chi si è fatto prendere dal sonno, chi non è pubere, il pazzo. 

Disse il Profeta (pace e benedizioni su di lui): “obbligate i vostri figli a compiere la preghiera all’età di sette anni, picchiateli dopo i dieci se non la compiono, e divideteli nei letti”

Niente salat quando premono i due disgustosi.

Anas riferì che 'Aisha possedeva una coperta ricamata, con la quale aveva fatto un paramento in casa.
Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - le disse: Togli via questo paramento, perché quando prego le sue figure mi distraggono sempre.

Disse Nafì': Un giorno vidi il figlio di Umar che compiva la preghiera vicino al suo cammello.
E aggiunse:Vidi anche il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - fare altrettanto. 
Disse Umar - che Allah sia soddisfatto di Lui -:Noi non entriamo nelle vostre chiese a causa delle immagini con figurazioni umane che vi si trovano.Il figlio di Abbas compiva la preghiera in luoghi di culto non musulmani, purché non vi fossero raffigurazioni.

I musulmani che sono puniti all'inferno so che hanno un supplizio diverso e il fuoco non brucia le parti dove toccavano per terra quando pregavano,cercare hadith.

 Il Profeta (pace e benedizioni su di lui): “ il servo e’ più vicino ad Allah quando e’ in prostrazione (sujud), quindi aumentate nel duaa”. Il sujud sulla terra

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse'''gli angeli pregano su ciascuno di voi per tutto il tempo in cui rimane nel luogo di preghiera nel quale ha fatto la salat senza uscire dallo stato di purità e dicono''Mio Dio,perdonagli,Mio Dio,usagli misericordia''.Lo ha trasmesso Bukhari 

Finchè una persona resta in moschea mi sembra che sia in stato di preghiera.

Imrân ibn Husayn riferì che il Profeta (sallAllahu 'alayhi waSallam) disse: "Prega in piedi, se non riesci allora prega seduto, se non riesci (neanche così) allora prega disteso sul fianco" (riportato da Bukhârî, Muslim e Imâm Ahmad).


L'inavertenza durante la preghiera che comporta riparazione 
La distrazione in ciò che è precetto e in ciò che è supererogatorio. Il figlio di Abbas - che Allah sia soddisfatto di lui - faceva due prostrazioni dopo una prostrazione dispari.


Abu Hurayrah - sia soddisfatto Iddio di lui - riferi che l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto: Ogni volta che uno di voi si leva per la preghiera, viene Satana e gl'ingarbuglia le cose fino al punto ch'egli non si ricorda fin dove è arrivato nella preghiera.Quando qualcuno di voi si troverà in questa situazione, faccia due prostrazioni restando seduto.

Perchè Satana insh'Allah spero di non ma può distrarti. 

Da Abu Hurayrah che Allah sia soddisfatto di lui 
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui disse):<<quando si chiama alla salat,satana fugge via lanciando peti finchè non sente più la chiamata;e quando l'appello è terminato s'avvicina fino a quando non viene fatto
il secondo appello alla salat,e allora fugge via e quando il secondo appello è terminato,s'avvicina fino ad interporsi fra l'uomo e la sua anima,dicendo:''rammenta questo,ricorda quest'altro'',cose cui egli non pensava
prima,fino a non sapere più quanto abbia pregato>>
al Bukhari e Muslim concordano 

Uno dei Sahaba che Allah sia soddisfatto di lui venne verso il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui)  e gli disse: "Shaytan si interpone tra me e la mia preghiera e rende la mia recitazione confusa". Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Vi è uno shaytan chiamato Khinzib. Se lo sentite presente, cercate rifugio presso Allah (azza wa jall) contro di lui e sputate tre volte a sinistra". Il Sahaba (che Allah sia soddisfatto di lui) aggiunse: "Feci così ed Allah subhana u wa ta A'la lo allontanò da me" (trasmesso da Muslim). 

Coloro che hanno mangiato aglio dovrebbero stare lontano dalle moschee! 
Anas

Niente salat in presenza di cibo. Allahu a'lam

Il sole e la luna non si eclissano nè per la nascita,nè per la morte,di un uomo.L'eclissi solari e lunari sono due segni divini,quindi pregate al loro apparire
Abu Ms'ud

Unire la preghiera quando piove tipo tramonto e isha,cercare insh'Allah.

SE NON  SI POSSONO ESEGUIRE ALCUNI MOVIMENTI

Imrân ibn Husayn riferì che il Profeta (sallAllahu ‘alayhi waSallam) disse: “Prega in piedi, se non riesci allora prega seduto, se non riesci (neanche così) allora prega disteso sul fianco” (riportato da Bukhârî, Muslim e Imâm Ahmad).


Se si deve viaggiare o si è in viaggio

Le Condizioni per Viaggiare

Shaykh al-Albani (rahimahullah) chiarisce le condizioni che rendono una persona "viaggiatore" e cita una serie di splendidi esempi, molto importanti per sapere come determinare quando si dovrebbe accorciare la preghiera:

"La questione (di essere considerato un viaggiatore), secondo me, non dipende dall'attraversamento di una distanza fissa, ma da due cose, il fondamento delle quali è l'intenzione, e l'altro è lasciare la città/paese. Quindi, se c'è l'intenzione di viaggiare, ed egli lascia la città/paese, allora può applicare le sentenze riguardo al viaggio, dopodiché non ha bisogno di controllare la distanza che ha attraversato, che sia lunga o corta. Se poi, il principio fondamentale non è presente, cioè l'intenzione, allora questa (persona) che ha lasciato (la città/paese) non è un viaggiatore, anche se ha attraversato una distanza più o meno lunga, perché viaggiare è una delle regole che riguardano questo hadith, che alcuni studiosi dell'Islam hanno detto che sia un terzo dell'Islam: 'Le azioni valgono solo secondo le (loro) intenzioni e ogni persona avrà solo ciò che intendeva.' E la verità è che questo è un tema molto delicato sul quale gli studiosi hanno avuto differenze di opinioni e non sono stati d'accordo su qualcosa di completamente chiaro, così da poter dire: 'Questa è la verità, è ovvio ... ' Non si può dire questo, ma tutto quello che si può dire è: 'Ho scelto così e così.'

Così ho scelto - quello che ho capito dal trattato di Ibn Taimiyah (rahimahullah) per quanto riguarda questa materia. Egli ha un trattato speciale sulle sentenze riguardo il viaggio. Anzi, ha dato un esempio meraviglioso, grazie al quale il ricercatore e studioso di conoscenza capisce che viaggiare non ha nulla a che fare con l'attraversamento di una distanza lunga rispetto ad una breve. Per quanto riguarda [come detto] che non ha nulla a che fare con l'attraversamento di un tratto breve, credo che questo non sia uno spazio di dibattito, perché è stabilito dal Messaggero di Allah ('alayhi wa ssalaam ssalaat) che egli [sallAllahu 'alayhi wa sallam] lasciava al-Madinah dirigendosi verso al-Baqi' (cimitero), poi egli [sallAllahu 'alayhi wa sallam] salutava (i morti) con il salam, e poi ritornava. Egli [sallAllahu 'alayhi wa sallam] andava a visitare i martiri aUhud, egli [sallAllahu' alayhi wa sallam] li salutava con il salam, e poi ritornava. Egli [sallAllahu 'alayhi wa sallam] non si considerava un viaggiatore, anche se [sallAllahu' alayhi wa sallam] aveva lasciato la città. E al contrario (inoltre) - se avesse attraversato una lunga distanza, ciò non lo avrebbe reso viaggiatore, solo per il fatto di attraversare tale distanza.

L'esempio che (Ibn Taimiyah) ha dato è il seguente. Era di Damasco come me, e ci sono note località intorno a Damasco, così ha dato l'esempio di una città conosciuta fino ad ora come Duma. Ha detto che, se un uomo in cerca di animali da cacciare (per cibo) lascia Damasco per andare a Duma (che è) a 15 chilometri (di distanza) - non c'è dubbio che (attraversare), questa distanza sia (considerata) come un viaggio secondo la nostra abitudine e se la condizione fondamentale esiste, cioè l'intenzione di viaggiare - (Ibn Taimiyah) ha detto che quest'uomo non è considerato viaggiatore, perché é partito per cacciare e poi ritornare. Ma quello che è successo è che lui non ha trovato quello che stava cercando, così ha continuato il viaggio, e ha continuato e continuato fino ad arrivare dove? - Aleppo, e ci sono circa 400 chilometri tra Aleppo e Damasco oggi, in auto. (Ibn Taimiyah) ha detto che questi (l'uomo) non era un viaggiatore - anche se aveva attraversato (molte) distanze da viaggiatore, non solo una distanza - perché questa persona non aveva la prima condizione: l'intenzione di viaggiare. Quindi, ad esempio, possiamo dire che un automobilista esce la mattina presto da 'Ammaan per raggiungere Ma'aan e poi andare ad al-'Aqabah [tutte le città in Giordania], ritornando la sera, costui non è un viaggiatore dato che è stato in viaggio costante a causa del suo lavoro, avendo solo l'intenzione di portare avanti questo lavoro per guadagnarsi da vivere.

Pertanto, per quanto riguarda il tema del viaggio, dobbiamo prendere in considerazione la condizione fondamentale, che è l'intenzione. E prendendo in considerazione questa intenzione, la sentenza si differenzia tra due persone che attraversano una sola e stessa distanza, ma uno di essi è un viaggiatore e l'altro non è considerato tale (viaggiatore) a causa della differenza nelle loro intenzioni. E in questo modo, si applicano anche le regole relative alla residenza: vale a dire, residenza che è prevista per un determinato periodo di tempo. (Ad esempio), due uomini hanno lasciato una città, entrambi come viaggiatori, sono arrivati in un'altra città. La permanenza di uno di essi è quella di un viaggiatore (ma) l'altro è residente. Perché? Perché (questo secondo uomo) ha un'altra moglie lì, così egli va da una moglie a (l'altra) moglie. Ha una moglie lì per lui, gli dà una casa e organizza il suo soggiorno, quindi egli sceglie una regola diversa da quella del suo compagno, perché la situazione differisce in vari modi.

Pertanto, concludendo, apprendiamo una cosa molto importante, che è giusto che le sentenze riguardo il viaggiare differiscano da persona a persona. Quindi, non assegnamo ad una persona la sentenza di un'altra(persona), e vice versa."

Fonte: Silsilat ul-hudaa wa nnoor - le serie di guida e luce - Cassetta n. 247

Allahu a'lam

Read more: http://fatubalilghuraba.blogspot.com/2011/01/le-condizioni-per-viaggiare.html#ixzz1fhjC4wDb


Devi ridurre le preghiere del dhor, dell'ashr e l'hischa da 4 raka a 2 raka; 
inoltre devi unire il dhor con l'ashr e poi il magreb con l'hicha. 
Come ha detto il Profeta Muhammad (Pace e benedizioni su di lui) ad Allah piace che il suo schiavo usa i Suoi permessi.

Sono 88 km, per la scuola Hanafita. 
Sono 14 giorni, per la scuola Hanafita. 
4 nella scuola Shafi`ita. 

Chi compie un viaggio per una distanza di quattro stazioni di posta, e cioè di 48 miglia, dovrà accorciare le preghiere, riducendole tutte a due rak'at tranne la preghiera del tramonto che non va accorciata. Non si accorciano le preghiere sino a che non si sonosuperate le ultime case dell'agglomerato urbano, e non ne rimangono davanti, di fronte al viaggiatore. Per converso, questi continuerà ad accorciare le preghiere sino a che non avrà fatto ritorno ad esse, o perlomeno non si sarà avvicinato a meno di un miglio.Quando il viaggiatore ha intenzione di soggiornare quattro giorni, o comunque il tempo necessario a compiere venti preghiere obbligatorie, in un determinato luogo, riprenderà a fare le preghiere in modo completo sino al momento in cui non lascerà quel luogo. 

Questo è quello che ho trovato...fiamanillah


Disse Gabir: 
L'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - se compiva una preghiera supererogatoria ed era sulla sua cavalcatura, la compiva nella direzione in cui era rivolta quest'ultima; ma, quando si trattava di una delle cinque volte obbligatorie, scendeva e si volgeva verso la qiblah. 

PREGHIERA PRIMA DI VIAGGIARE 

Qual è il giudizio della preghiera di colui che accorcia la salat (la preghiera) dietro a qualcuno che lo completa, o il contrario, e come si compie?

Risposta:

Se diventa imam qualcuno che accorcia la salat, allora, dopo che l' imam dice il salam (assalamu aleykum wa rahmatullah) dopo le due raka'ah, l'autoctono si deve alzare e completare le quattro raka'ah.
Quindi, l'imam viaggiatore prega con due raka'ah e dice il salam, poi la jama'ah autoctona si alza dopo di lui e completano le raka'ah, finché diventano quattro.

Invece, se c'è jama'ah viaggiatori, essi dicono il salam assieme al imam viaggiatore. Se l'autoctono diventa imam e i viaggiatori pregano dietro di lui, allora essi completano la salat con l'imam e non gli è permesso di accorciarlo, ma devono pregare quattro raka'ah, poiché è provato in un hadith vero che a ibn Abbas (radiAllahu anhu) è stato chiesto riguardo al viaggiatore che prega dietro l'imam (autoctono) : "O ibn Abbas, perché noi quando preghiamo dietro l'imam autoctono compiamo quattro raka'ah, invece quando preghiamo da soli noi viaggiatori compiamo due raka'ah?" Disse: "Così è la Sunnah (la pratica del Profeta, sal-lAllahu aleyhi wa sal-lam)" 

Questo è trasmesso da imam Ahmad nel suo Musnad (vol.1/216, 226-227, 290, 370), con catena buona, e la sua origine si trova nel Muslim (nr. 688). Ciò dimostra che è obbligatorio completare il salat del viaggiatore, il quale prega dietro a l' autoctono

Ka'b - che Allah sia soddisfatto di lui - raccontò che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -, quando tornava da un viaggio di mattina avanzata, entrava nella moschea e compiva la preghiera di due prostrazioni prima di sedersi.


La preghiera funebre

Le preghiere si possono unire in caso di viaggio cercare dettagli insh'Allah e quando piove ma a certe condizioni

Nell'ultima rakat alla fine delle preghiera nel dhor,l'asr,il maghrib o l'isha
ci si può sedere in un certo modo,dicendolo nei dettagli è piegando la gamba sinistra

Ma nella salat dell'alba un imam mi disse di non sedermi così,
Allahu a'lam 

dopo la salat dire tre volte astaghfirullah come faceva il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui)
e leggere al ayat al kursy,ci sono anche altre cose che si possono dire.

Nel Sahîh di Muslim, è riportato da ‘Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei), che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), una volta terminata la preghiera e dopo il saluto finale, restava seduto il tempo di dire: «Allahumma, Anta-s-Salâm waminka-s-Salâm. TabâraKa yâ dhâ-l-jilâli wa-l-ikrâm – Mio Dio, Tu sei la Pace e da Te viene la Pace.Che Tu sia Benedetto, Tu che sei colmo di Maestà e di Magnificenza».

Poi prima di andare via dopo ogni orazione dire Rabbi a inni ala dikrika,wua shukrika,wua husni ibadatik
Allah ne sa di più

Non si può alzare la testa al cielo 

Da Anas b.Malik
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<che ha la gente da alzare lo sguardo al cielo durante la salat?!>>;ed il suo tono era duro mentre lo diceva;e alla fine disse:<<se ne astengano o li si priverà della vista>>
lo ha trasmesso al Bukhari 

Da Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) 
il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<nessuno di voi teme che alzando la testa prima dell'imam,Allah
non faccia della sua una testa d'asino,o Allah gli renda il suo aspetto quello dell'asino?>>
Al Bukhari e Muslim concordano 

Dell'essere reprensibile voltarsi durante la salat

Da A'isa che Allah sia soddisfatto di lei
Interrogai L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) sul fatto di voltarsi durante la salat,ed egli rispose:<<è un qualcosa che Satana, rubacchia alla salat del servo>>
Lo ha trasmesso Bukhari

Da Mu'awiya b. al Hakam as Sulami ch Allah sia soddisfatto di lui
mentre stavo facendo la salat con il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui),uno dei presenti starnutì,ed io feci:<<ti usi misericordia Allah>>,gli astanti mi trafissero collo sguardo,ed io reagìi:<<lo perda sua madre!;che avete da guardarmi così?>>;e presero a battersi le mani sulle cosce;e quandop mi resi conto che mi stavano azzittendo,allora taqui;e quando L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) gli sian di riscatto mio padre e mia madre ebbe compiuto la salat non ho mai visto,nè prima nè dopo di lui,maestro che fosse più benevolo nell'istruire non mi strapazzò,nè mi bastonò o mi ingiuriò:disse semplicemente:<<in questa salat non sta bene che la gente dica alcunchè;essa consiste solo del tasbih e del takbir,e della recitazione del Corano>>,o come si espresse L'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui).Dissi:<<Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) io ho stretto il patto di recente,vivendo nella jahiliya,essendo venuto Allah coll'Islam,e tra di noi ci sono degli uomini che fanno il malaugurio>>,egli osservò:<<questa è una cosa che trovano nei lor cuori,e non deve fare girare loro la testa>>.
Lo ha trasmesso Muslim

Mulla 'Ali Qari detto riguardo l'hadith: "Chi ride in Salat uno Qahqaha (ride), poi lasciarlo ripetere il suo Wudu e Salat" E' stato messo in relazione Mursalan e Musnadan, e gli studiosi del Hadith, Tutti loro, hanno riconosciuto la Mursal come essere Sahih ". 
(P.76 Fathu bab al-'Inaya bi Sharh Kitab an-Nuqaya) 

C'è una divergenza di opinioni tra i madhahib su questo tema. Come Shafi'i ridere alta voce durante la preghiera non invalida wudu ma lo fa invalidare la preghiera. 


[Ash-Shu'ara, 218-219]
 DOPO ,LEGGERE QUESTO HADITH INSHAllah

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Ihsan (perfezione nel culto) è adorare Allah come se Lo vedeste, (e se non riuscite a concentrarvi a quel punto) tuttavia davvero Lui sta vedendo voi." [Muslim]

Luoghi dove si prega

Jâbir ha riportato che il Messaggero di Âllâh (*) disse: “La salât nella Masjid al-Harâm  equivale a centomila salât. Quella a Medina equivale a mille salât. Una salât in masjid Al-Aqsâ equivale a 500 salât fatte altrove. .(Bayhaqî )

Ahmad ha ricordato che il Messaggero di Âllâh (*) disse: “Fare la salât nella mia moschea è meglio di mille salât fatte altrove, tranne quelle fatte nella masjid Al-Harâm. In essa una salât è meglio di 100 salât fatte nella mia moschea

Con l'esclusione dei cimiteri e dei bagni tutto il mondo è una moschea MM737,Abu Sa'id

non si può pregare in direzione delle tombe lo so da un hadith che si trova nel libro i giardini dei devoti.


Preghiera e immagini


Disse Nafì': Un giorno vidi il figlio di Umar che compiva la preghiera vicino al suo cammello. 
E aggiunse: 
Vidi anche il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - fare altrettanto. 
Disse Umar - sia soddisfatto Iddio di Lui -: 
Noi non entriamo nelle vostre chiese a causa delle immagini con figurazioni umane che vi si trovano. 
Il figlio di Abbas compiva la preghiera in luoghi di culto non musulmani, purché non vi fossero raffigurazioni. 

Anas riferì che 'Aisha possedeva una coperta ricamata, con la quale aveva fatto un paramento in casa. 
Il Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - le disse: Togli via questo paramento, perché quando prego le sue figure mi distraggono sempre. 


Abluzione minore e abluzione maggiore,wudù e ghusl

PURIFICAZIONE (TAHARAH)

(Secondo il Corano e la Sunnah, come estratti e dedotto dagli studiosi della scuola Hanafi.)
Da "Mukhtasar al-Quduri", un matn di Hanafi fiqh
 

Wudu '
Ghusl
Acqua
Tayammum
Pulendo il Khuffs
Il sangue delle donne
Sporcizia
 
 1,0 wudu

1,1 i rudimenti della Wudu '

Allah, l'Eccelso, dice (tradotto),
"O voi che credete, quando vi levate in piedi per la preghiera, quindi lavare i vostri volti, e le mani fino ai gomiti, e pulire i vostri capi, e [lavare] i piedi fino alle caviglie".
Così, gli elementi obbligatori della purificazione [cioè ] wudu 'sono:

Lavaggio delle tre parti [il volto, le due braccia e due i piedi]. I gomiti e le caviglie sono inclusi nel lavaggio.
Pulendo la testa - la [parte] obbligatorio pulire la testa è l'entità del ciuffo [un quarto], basata su quella che Mughirah ibn Shu `bah narrato, che il Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) ha fatto wudu 'e si asciugò il suo ciuffo e le sue khuffs.
1.2 Le azioni della Sunnah Wudu '

Le azioni della Sunnah wudu 'sono:

Lavarsi le mani prima di inserirli nel contenitore [d'acqua], [specialmente] dopo la mutawaddi 'risveglia dal suo sonno.
Prendendo il nome di Allah, l'Eccelso all'inizio del wudu '.
Siwak
Risciacquo della bocca
L'inalazione di acqua
La pulizia delle orecchie
Pettinatura la barba e
[Pettinatura] le dita
Ripetere il lavaggio fino a tre volte.
Di intendere la depurazione
Che copre l'intera testa con cancellando
Eseguire il wudu 'in ordine, tale che egli inizia con quella con la cui menzione Allah, l'Eccelso è iniziato con.
E 'consigliato per la mutawaddi' di [start] con le parti giuste.

1.3 Il Invalidators di Wudu '

Gli incidenti che invalidano wudu 'sono:

Tutto ciò che esce dalla due percorsi.
Sangue, pus o siero quando escono dal corpo e invadere un luogo che spetta per purificare.
Vomito, se è stato un boccone.
Dormire sdraiati o appoggiati [dalla propria parte] o reclinabili in modo tale che se fosse rimosso sarebbe caduto.
Perdita di coscienza attraverso svenimento o follia.
Risate in ogni preghiera contenente ruku `e sujud.
 

 

 2,0 Ghusl

2,1 i rudimenti della Ghusl

Le parti obbligatorie di Ghusl sono:

Risciacquo della bocca.
L'inalazione di acqua.
Lavare il resto del corpo.
2.2 Le azioni della Sunnah Ghusl

Le azioni della Sunnah Ghusl sono che quello di eseguire Ghusl:

Inizia con lava le mani e genitali.
Rimuovere sporcizia se è sul suo corpo, poi
Eseguire wudu ', come il wudu' per Salah, tranne che per i suoi piedi, poi
Versare acqua sul resto del corpo tre volte, poi
Farsi da parte da quel luogo e poi lavargli i piedi.
Le donne non sono obbligati ad annullare le trecce in Ghusl se l'acqua raggiunge le radici dei capelli.

2.3 Il Necessitators di Ghusl

Gli incidenti che obbligano Ghusl sono:

Emissione di sperma, accompagnati da schizzi e l'eccitazione, da un uomo o una donna.
Contatto delle due parti circonciso [anche] senza eiaculazione.
Mestruazione
Sanguinamento post-parto
Non vi è alcun Ghusl [obbligatorio] per [emissione di] liquido prostatico e Wady, ma wudu '[è necessario] per [emissione di] loro.

2,4 Sunnah Ghusl

Il Messaggero di Allah D fatta Ghusl sunnah per:

Jumu `ah
Le due `Ids
Iram
 

 

 3,0 ACQUA

3,1 d'acqua idonei e non idonei

Purezza da Hadath è ammissibile con l'acqua:

il cielo
[Laghi e] valli
molle
pozzi
gli oceani
Non è consentito di:

[Liquido] spremuto fuori di alberi o frutti.
L'acqua che è preponderante da qualcos'altro e [che è] stato rimosso dalla natura dell'acqua, quali bevande, acqua di rose, acqua di piselli, sugo o infusione di cartamo.
Acqua utilizzata non possono essere utilizzati per la pulizia di Hadath. Usato [acqua] è: l'acqua che, con il quale Hadath è stato rimosso, oppure che è stato utilizzato sul corpo per mezzo di culto.
3,2 aggiunta o miscela di sostanze con l'acqua

La purificazione è consentita con l'acqua che è stato miscelato con qualcosa di pulito in modo tale che ha cambiato una delle sue proprietà, come l'acqua delle inondazioni, o l'acqua con cui saltwort, sapone o zafferano è stato mescolato [fino a quando la fluidità dell'acqua e viscosità rimane invariato] .
Wudu 'non è consentita con qualsiasi [piccola quantità di acqua ancora] in cui sporcizia è caduto, se [la sporcizia] è un poco o molto, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha ordinato per l'acqua da tutelare da sporcizia , perché disse, "Nessuno di voi deve urinare in acqua stagnante, né fate in Ghusl da janabah". Ed egli (pace e benedizioni su di lui) disse: "Quando uno di voi si risveglia dal suo sonno, non deve immergere le mani nel vaso fino a quando l'ha lavato tre volte, perché non sa dove la sua mano era quando dormiva . "
Quanto ai corsi d'acqua, sporcizia se cade in esso, wudu 'è ammissibile con esso, a condizione che nessuna traccia di [la sporcizia] si vede, perché [la sporcizia] non rimane fermo con lo scorrere delle acque. [Per] un grande stagno, di cui un capo non si muove [immediatamente] con il movimento del lato opposto, se sporcizia cade in una delle estremità di esso, wudu 'è ammissibile a partire dalla fine di altri, perché l'apparente [impressione] è che la sporcizia non lo raggiunge.
La morte in acqua di qualsiasi cosa senza il sangue che scorre, come le cimici, mosche, calabroni o scorpioni, non rende lo sporco. La morte [in essa] di ciò che vive in acqua, come i pesci, [acquatico] rane e [acquatico] granchi, non lo rovinare.
3,3 Wells

Pulizia di pozzetti

Se sporcizia [diverso da un animale] cade nel pozzo, dovrebbe essere svuotato. Draning qualunque sia l'acqua che contiene è un detergente per esso.
Se ci muore in un topo, o passero, o pettirosso, o inghiottire, o una creatura velenosa, o geco, [allora] tra i venti ei trent'anni secchi devono essere drenati da esso, a seconda della grandezza o piccolezza dell'animale.
Se ci muore in un piccione, o pollo, o un gatto, [poi] tra quaranta e sessanta secchi devono essere drenati da esso.
Se ci muore in un cane o una pecora, o umano, tutta l'acqua che [ben] contiene devono essere drenati.
Se l'animale viene dilatato o disintegrato in [ben], tutta l'acqua [ben] contiene devono essere drenati, se l'animale era piccolo o grande.
Il numero di bucket è calcolato in base ad un secchio mezzo che è stato utilizzato nei pozzi nei villaggi. Quindi, se un secchio di grandi dimensioni è stato utilizzato per drenare l'acqua da esso, come ad esempio potrebbe contenere venti secchi di media, che viene presa in considerazione.
Se il pozzo è acqua viva, in modo tale che non può essere svuotato, ma diventa obbligatorio per drenare, le autorità devono prendere la quantità di acqua che era [inizialmente] in. E 'stato narrato da Muhammad ibn al-Hasan (misericordia di Allah su di lui) che ha detto: Due 100-300 secchi devono essere drenati da esso.
Trovare una creatura morta nel pozzo

Se un ratto o qualcosa d'altro [come se] si trova nel bene, e non sanno quando cadde dentro, e non ha né gonfia né si disintegrò, dovrebbero ripetere le preghiere di un giorno e una notte, se avessero fatto wudu 'da esso, e [dovrebbero] lavare tutto ciò che le sue acque toccato.
Se fosse dilatato o disintegrati, dovrebbero ripetere le preghiere di tre giorni e tre notti in camera della sentenza di Abu Hanifa (che Allah abbia misericordia di lui). Abu Yusuf e Muhammad (che Allah abbia pietà di loro) ha detto: non c'è ripetizione [causa] li sopra a meno che accertare quando cadde in
3,4 Avanzi

L'avanzo di esseri umani, e [del] le [animali] la cui carne si può mangiare, è pulito.
Il residuo dei cani, maiali e animali carnivori è sporco.
Il residuo dei gatti, free-roaming polli, uccelli carnivori, e gli animali domestici come i serpenti e ratti, non piace.
Gli avanzi di asino e mulo sono dubbi. Quindi, se non si trova niente altro, si compiono wudu 'con loro e tayammum. Qualunque sia [di wudu 'e tayammum] inizia con, è valido.
 

4,0 tayammum

4,1 Scuse Permettere tayammum

Uno che non riesce a trovare l'acqua durante il viaggio, o
[Chi è] terra fuori convenzionata con circa un miglio o più tra lui e l'acqua, o
[Colui che] può trovare l'acqua, ma è malato e ha paura che se usa l'acqua, la sua malattia sarà intensificato, o se uno in janabah teme che se fa Ghusl con l'acqua, il freddo lo ucciderà o lo fanno male [in tutti questi casi] si può eseguire tayammum con la superficie della terra.

Tayammum è ammissibile per una persona sana in una zona regolati se un funerale è presente, e l'esecutore / tutore è altro da sé, in modo che egli teme che se si occupa di purificazione allora la salah lo sfuggono. Così, si esibisce tayammum e prega.
Allo stesso modo, uno che è presente a `Id, e teme che, se si occupa di purificazione, la salah di [uno] Due` Ids lo sfuggire, si esibisce tayammum e prega.

 Se uno che frequenta Jumu `ah si teme che se si occupa di purificazione, la salah di Jumu` ah lo sfuggire, lui non esegue tayammum. Piuttosto, fa wudu ', e poi se afferra Jumu `ah, lo prega, altrimenti si prega Zuhr come quattro [rak` ah].
 Allo stesso modo, se il tempo è stretto, e si teme che se fa wudu ', il tempo trascorre, egli non esegue tayammum. Piuttosto, si esibisce wudu e prega una preghiera senza risposta.

Si consiglia per chi non trova l'acqua, ma spera di trovarlo alla fine del tempo, per ritardare la preghiera per l'ultima [parte] del tempo. Poi, se trova l'acqua, si esibisce wudu 'con esso e prega, altrimenti si esibisce tayammum [e prega].
Non è [obbligatorio] al momento il viaggiatore, se non è incline a credere che ci sia l'acqua vicino a lui, a cercare l'acqua. Ma, se egli è incline a credere che ci sia l'acqua, non è ammissibile per lui per eseguire tayammum finché non abbia cercato per questo. Se il suo compagno ha l'acqua, lo esige da lui prima si esibisce tayammum. Se lui lo nega, lui esegue tayammum e prega.
4,2 Il suo modo

Tayammum è di due colpi: si asciuga il viso con uno di loro, e proprio braccio fino al gomito con l'altra. Tayammum da Hadath e janabah sono la stessa cosa [nel loro modo].

L'intenzione è obbligatoria in tayammum, ma raccomandato in wudu '.

4,3 I suoi materiali

Secondo Abu Hanifa e Muhammad, tayammum è consentita con tutto ciò che è della categoria della terra, come terra, sabbia, pietra, gesso, calce, antimonio e arsenico. Abu Yusuf (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: non è consentita tranne che con terra e sabbia in particolare.

Tayammum non è valida se non con un panno pulito terra di superficie.

4,4 La sua Invalidators

Tayammum è invalidata da tutto ciò che invalida wudu '.
E 'invalidato anche da vedere l'acqua, se è in grado di usarlo.
 Se un viaggiatore dimenticato l'acqua nelle sue borse, e così tayammum fatto e pregava, e poi ricordati l'acqua durante il tempo, non ripetere il secondo Salah Abu Hanifa e Muhammad (che Allah abbia pietà di loro) Abu Yusuf ha detto: lui lo ripete.
Si può pregare con il suo tayammum tutto ciò che desidera di obbligatori e facoltativi [preghiere].
 


 5,0 STRACCI AL KHUFFS

5,1 La sua Ammissibilità

Pulendo il khuffs è ammissibile, in base alla Sunnah, da ogni Hadath necessitano wudu ', a condizione che si portava il khuffs in uno stato di purezza completi e poi subito Hadath [dopo].
Pulendo il khuffs non è ammissibile per uno su cui Ghusl è obbligatoria.
Se uno è residente, si può pulire un giorno e una notte. Se uno è un viaggiatore, si può cancellare tre giorni e tre notti. L'inizio [dei termini] è dopo il [primo] Hadath.
Uno che cominciò ad asciugarsi mentre residente, e poi viaggiato prima della fine di un giorno e una notte, può cancellare tre giorni e tre notti. Uno che cominciò ad asciugarsi durante il viaggio, e poi ha preso la residenza, poi se avesse cancellato un giorno e una notte o più, gli viene richiesto di rimuovere il suo khuffs e lavargli i piedi. Se avesse cancellato per meno di un giorno e una notte, può completare la sua cancellando [fino a] un giorno e notte [sono passati del tutto].

Non è consentito di cancellare in un Khuff contenente una grossa lacrima da cui è visibile l'estensione di tre dita, ma se [lo strappo] è inferiore a quella che è ammissibile.
La pulizia non è ammissibile su calze, secondo Abu Hanifa, a meno che non [sia] rivestiti in pelle, o con la suola. Abu Yusuf e Muhammad ha detto: E 'consentito di cancellare in calzini se sono spesse, non trasmette l'acqua.
Colui che indossa sopra la sua jurmuq khuffs può asciugare su di loro.
La pulizia di turbanti, cappellini, sciarpe o guanti non è permesso.
È consentito di cancellare in una stecca, anche se è stato fissato senza [prima] wudu '. Poi, se è caduto senza guarigione, cancellando la non viene invalidata. Ma, se è caduto dopo la guarigione, il pulire non è valido.
5,2 Il suo modo

Pulendo il khuffs è sulla loro fuori, in linee con le dita, a partire dalle punte delle dita dei piedi [e continua] alla tibia. La parte obbligatoria che è la misura di tre dita dei più piccoli sulla mano.

5,3 La sua Invalidators

La cancellazione è inficiata dal:

Ciò che invalida wudu ', così come
Rimozione del Khuff, e
Scadenza del termine. Se [solo] il termine stabilito, si toglie khuffs propria e lava i piedi e pregare, e non è obbligato a ripetere il resto del wudu '.
 
 6,0 sanguinamento mestruale

6,1 Definizioni

Il sanguinamento mestruale è di minimo tre giorni e tre notti, ans [così] tutto ciò che è inferiore di che non è sangue mestruale (hayd) ma sanguinamento cronico (istihadah).
Il sanguinamento mestruale è di massimo dieci giorni e notti, e [così] anythign superiore che è istihadah.
Che il rosso, giallo e torbido [scarica] che una donna vede nei giorni di sanguinamento mestruale è lo scarico mestruale, [e la sua durata persiste] fino a che non vede il bianco puro [liquido].

6.2 Qual è vietato con hayd e nifas

Hayd rinuncia Salah da una donna, e vieta il digiuno per lei.
    Fa il digiuno [dopo], ma non costituiscono la Salah.
Lei non può entrare in una moschea,
Né circumambulare la Casa [cioè la Ka `bah]
Né può il marito avvicinarla [per un rapporto]
Una donna mestruata e uno in janabah:

Non può: recitare il Corano
[Essi, oltre a] una con Hadath non può toccare una Mushaf [cioè Corano], a meno che non lo tengono con il suo caso.
6,3 Completamento della purezza

Se il sanguinamento mestruale cessa in meno di dieci giorni, non è ammissibile [per il marito] per avere rapporti con lei fino a quando
si esibisce ghusl
o il tempo totale di un Salah lei passa.
Se la sua emorragia cessa dopo dieci giorni, è consentito [ma non consigliato] per avere rapporti con lei prima [si esibisce] Ghusl.
Se interrompe purezza due emorragie durante il periodo delle mestruazioni, è [considerato] come [continua] sangue che scorre.
Il periodo minimo di purezza è di quindici giorni, e non c'è limite per il suo massimo.
6,4 Bleeding cronica (Istihadah)

Il sangue di istihadah è quella che vede una donna da meno di tre giorni o più di dieci giorni [in periodo mestruale, o più di quaranta giorni dopo il parto].
Il suo verdetto è [lo stesso] il verdetto di una perpetua sangue dal naso, ma non impedisce a digiuno, né Salah, né il rapporto.
Se l'emorragia supera i dieci giorni, e una donna ha un ciclo noto, è rinviata ai giorni del suo ciclo, e tutto ciò che è considerato supera istihadah. Se lei è entrato maturità nello stato di istihadah poi la mestruazione è [considerato] dieci giorni di ogni mese, e il resto è istihadah.
La donna con istihadah, e [analogamente] qualcuno con una flebo costante di urina, o una perpetua naso sanguinare, o una ferita che non si ferma [sanguinamento], esegue wudu 'per il tempo di ogni Salah, e poi si [può ] eseguire con quel wudu 'tutto quello che desiderano di fard e NAFL. Poi, quando le uscite di tempo, la loro wudu 'è invalidato e devono ripetere il wudu' per un altro Salah.

6,5 post-Natal Bleeding (Nifas)

Nifas è il sangue che esce dopo il parto. Il sangue che vede una donna incinta, e quella che vede una donna durante il parto ma prima della nascita del bambino è istihadah.
Non vi è alcun limite per la minima [durata] di nifas, ma è il massimo è 40 giorni. Qualunque sia superiore a quella istihadah. Se l'emorragia supera i quaranta [giorni], e questa donna aveva dato alla luce prima e ha una [ciclo] regolare in post-natale sanguinamento, si parla di giorni della sua regolare [ciclo]. Ma, se lei non ha una regolare [ciclo], quindi la sua nifas iniziale è 40 giorni.
Chi dà borth a due bambini in una gravidanza, il suo nifas è che il sangue che esce dopo il primo figlio ....


 7,0 FILTH

Purificazione di sporcizia dal corpo e l'abbigliamento del musalli è obbligatoria, a partire dal luogo in cui si esibisce Salah.

7,1 Mezzi di pulizia

Pulizia di sporcizia è consentita con l'acqua, e con qualsiasi liquido puro con il quale può essere rimosso, come l'aceto e acqua di rose.
Se la sporcizia è diventato tocco apposto su un Khuff, e ha il corpo, e poi essiccato, poi sfregamento con il suolo è ammissibile.
Seme è impuro, ed è obbligatorio per lavarla, ma se si è asciugato in un indumento è sufficiente raschiare fuori.
Se la sporcizia diventa apposto uno specchio, o una spada, è sufficiente asciugarla.
Se il terreno è contaminato da sporcizia, e poi si asciuga al sole e la sua traccia scompare, Salah è consentito in quel luogo, ma tayammum non è ammissibile da esso.
Qualsiasi nascondere che è stata conciata è diventato pulito - Salah è valida su di esso, e wudu da esso - tranne le pelli di suini e l'uomo. Il pelo di un animale morto, le sue ossa, zoccoli, i tendini e le corna sono pulite.
7,2 Regolamento di pulizia

Chi è contaminato da sporcizia gravi, come sangue, urine, feci, o il vino, nella misura di un dirham o meno, Salah è ammissibile con esso, ma se è più [di un dirham] non è permesso.
Se è contaminato con sporcizia luce, come l'urina di quei [animali] la cui carne si può mangiare, Salah è ammissibile con esso fino a quando non raggiunge quarto del capo uno.
Pulizia della sporcizia che è obbligatorio lavarsi è di due categorie:
Ciò che ha una essenza visibile, la sua pulizia è la rimozione della sua sostanza, a meno che non vi permane qualche traccia di esso che è cumersome da rimuovere.
Ciò che non ha una essenza visibile, la sua pulizia è che essere lavato fino a quando il lavaggio è soddisfatto che è stato purificato.
7,3 Istinja '

Istinja 'è sunnah.
Pietre, e quello che prendono il loro posto, sufficiente; si asciuga [l'area] finché non è pulita.
Non c'è [sottolineato] numero sunnah [per le pietre].
Lavaggio con acqua è meglio.
Se la sporcizia supera il suo orifizio, nient'altro che l'acqua può essere utilizzata [per rimuoverlo].
Non si dovrebbe eseguire istinja 'con un osso, né con sterco, né con il cibo, né con la mano destra.

Libro di lui Taharah (pulizia)
Sulla base di un volume di 'Nur al Idaah'
Manuale classica Fiqh Imam Shurnbalali di
Pubblicato da L'Inter-Islam Publishing Company
vedi anche Talimul Haq
Contenuto
Fiqh (Giurisprudenza) e la 'fuqaha (giuristi)
L'Autore del Libro di Taharah
Note sul testo
Informazioni su questo Compilation
Abbreviazioni
Definizioni delle Usul al-Fiqh
Acqua
Su'r (Acqua Remnant)
Istinja '(pulizia delle parti intime dopo aver risposto al richiamo della natura)
Makruh oggetti con cui istinja 'non può essere eseguita
Adab di alleviare se stessi
Wudu '(abluzione)
Condizioni per Wudu 'essere Fard
Condizioni per la validità del Wudu
Sunnas di Wudu '
Adab di Wudu '
Atti makruh in Wudu '
Tipi di Wudu '
Cose che annullano il wudu '
Cose che non Azzera Wudu '
Ghusl (bagno)
Le cose che richiedono Ghusl
Le cose che non richiedono Ghusl
Il Sunnas di Ghusl
Le cose Adab e makruh in Ghusl
Occasioni in cui è Ghusl Sunna
Occasioni in cui è Ghusl mustahab
La rimozione di capelli sotto le ascelle e pelo pubico
Tayammum (abluzione a secco)
Ci sono due integrali della tayammum
Il Sunnas di tayammum
Quelle cose che annullano tayammum
Mash `il Khufayn
Durata del Mash `il Khufayn
La parte su cui si Fard a fare Mash il Khufayn:
Cose che annullano Mash `il Khufayn
Mestruazioni, sanguinamento post-natale e sanguinamento vaginale irregolare
Divieti a causa di sanguinamento mestruale e post-natale
Metodo di puro divenire
Leggi di sanguinamento vaginale irregolare e altri di simili in piedi
Najasa e il metodo di purificazione da esso
Che cosa può essere trascurato da najasa
Concia Nascondi
Glossario
Bibliografia
Fiqh (Giurisprudenza) e la 'fuqaha (giuristi)

La quintessenza di insegnamento islamico è il Corano e la sunna ei mezzi di comprendere tali fonti primarie è accuratamente cristallizzato attraverso la scienza del fiqh. Fiqh è la vista, mentre il Corano e la sunna sono la luce. Vista è uno strumento indispensabile per ricavare beneficio dalla luce, nella sua luce assenza è di scarsa utilità e viceversa. Allo stesso modo, è attraverso l'attuazione di fiqh che si è in grado di estrarre le implicazioni più sottili e le sottigliezze articolato nel Corano e la sunna.

Fiqh significa, letteralmente, di comprendere e capire. Ai primi di storia islamica, incluso il termine norme giuridiche, etiche e teologiche. Fiqh che fare con credo fu chiamato al-fiqh al-akbar, (libro di Imam Abu Hanifa diritto al-Fiqh al-akbar e la sua definizione di testimonianza fiqh portano a questo), e il faqih termine indicato ugualmente un 'giurista' e 'teologo. '

Definizioni più tardi, come Imam al-Shafi `i, iniziano a dipingere una dicotomia tra teoria del diritto e teologia: 'La conoscenza che si discerne dalle prove dettagliate (il Corano, sunna, ijma` (consenso) e qiyas (deduzione analogica )) per quanto riguarda le norme per le azioni nel shari `a. (Al-Fiqh al-Islami wa adillatuh p.16)

La clausola di 'discernere dal dettagliate prove' esclude il laico di indulgere nel derivare fiqh. La derivazione di successo di fiqh richiede la capacità di discernere sentenze dal Corano e la sunna, ijma `(consenso) e qiyas (0deduction analogico). Queste derivazioni comporta una complessità che un laico ignora. Se egli possiede la capacità, allora egli non appartiene né ai laici, né di borse di studio ordinari, ma alla categoria superiore dei giuristi.

Fiqh (comprensione), ha diversi livelli, il livello ottimale composto da ispirazione direttamente da Allah, al quale le parole del Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) attestano, "Per chiunque Allah auguri lo dota di fiqh del religione ". Ibn Hajr commentando questa tradizione (hadith) osserva:" In questa narrazione c'è una spiegazione chiara della superiorità del `ulama sopra i laici e quella di fiqh nella religione sopra tutte le altre scienze. (Fath al-Bari 1 / 217)

In un'altra tradizione del Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) disse: "Possa Allah tenere una fresca che ascolta le mie parole, conserva e poi li trasmette a coloro che non li hanno ascoltati. A volte il trasporto fiqh non ha fiqh se stesso, e, a volte portando il fiqh che trasmette a chi ha più fiqh di se stesso ". Hakim e Dhahabi stato:" Questo racconto soddisfa le condizioni di Bukhari e Muslim ", e l'ex ha dichiarato la narrazione come mashhur (ben noto).

La narrazione, che delinea uno scopo fondamentale della propagazione delle tradizioni è l'inferenza di fiqh da esso. Inoltre, il primo portatore delle tradizioni non si può possedere gli strumenti necessari per derivare fiqh, mentre un portatore dopo può, e le sue derivazioni possono beneficiare musulmani. E 'qui che una distinzione tra il muhaddithun e fuqaha'. L'accento posto sulla ex memorizzare testi, catene di trasmissione, biografie dei trasmettitori, ecc, mentre il secondo deriva
dalle tradizioni delle loro implicazioni più profonde.

Questa distinzione tra il fuqaha 'e la muhaddathun (tradizionisti) arriva fin al momento della Sahaba (che Allah si compiaccia di loro). Compilatori eminenti tradizioni come Abu Hurayra (che Allah si compiaccia di lui), che nonostante trasmettere più le tradizioni di molti altri Sahaba (che Allah si compiaccia di loro), molto raramente formale emesso sentenze giurisdizionali (fatawa), e nonostante la sua immensa conoscenza delle tradizioni non era considerata come un faqihi tra i Sahaba.

Un ulteriore chiarimento di questa distinzione è Rawas Muhammad al-Qal `ahji di Silsila al-mawsu` a fiqh al-salaf, compendi illustrando le sentenze legali di illustri Sahaba (che Allah si compiaccia di loro). I lavori riguardanti il ​​fiqh di Abu Hurayra (che Allah si compiaccia di lui) è in totale di un quinto rispetto alle decisioni di altri illustri Sahaba (che Allah si compiaccia di loro), che ha trasmesso le tradizioni di gran lunga meno di Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui).

Illustrazioni ulteriori si possono trovare nei seguenti esempi:

Una persona rimproverò Imam Ahmad b. Hanbal per lasciare i cerchi di Sufyan b. al-`Uyayna per quella di Imam al-Shafi` i. Imam Ahmad ha risposto, "Taci! Se una tradizione con una catena più alta si sfugge, allora ne verrà in possesso attraverso una catena inferiore. Tuttavia, se l'intuizione di questo giovane che passa, temo non sarai mai incontrare di nuovo. "(Al-Raf` wa al-takmil fi al-jarh wa al-ta `dil, p.71)

In un'altra occasione l'Imam Ahmad ha detto, "La conoscenza delle tradizioni e il fiqh ne sono più cari a me che la memorizzazione delle tradizioni." (Al-Raf `wa al-takmil fi al-jarh wa al-ta` dil, p. 70 ) `Ali b. al-Madini ha detto: "La più nobile delle scienze è la conoscenza di fiqh all'interno del ahadith." (Maqam Abi Hanifa, p.52)

L'intuizione profonda ed eccellenza intellettuale necessaria per raggiungere lo stato di un faqih assicurato che la fuqaha 'rimasto molto meno numerosi rispetto al Muhaddithun. Hafiz al-Ramhurmizi ha dichiarato ad al-Muhaddith al-Fasil bain Al-Rawi `wa al-i, con la sua catena di trasmissione da Anas b. Sirin che, "Sono venuto a Kufa dove ho trovato 4000 alla ricerca delle tradizioni e 400 erano diventati fuqaha '.'" (Al-Ta `liq al-mumajjad` ala Muwatta Maometto, 1 / 20)

Nonostante la loro eccellenza in hadith, molti muhaddithun eminenti assorbito la 'Generazioni d'oro' il fiqh del fuqaha grande 'del loro tempo. Fra quelle muhaddithun eminenti che hanno aderito alle opinioni del eponimo della scuola Hanafi di pensiero, di Abu Hanifa, erano figure eminenti come Waki ​​`b. al-Jarrah, un insegnante di Ahmad b. Hanbal, Ishaq b. Rahwai, Abu Bakr b. Abi Shayba, 'Ali b. al-Madini e Yahya b. Ma `in

Imam Ahmad b. Hanbal disse: "Non ho mai visto nessuno uguale a Waki` a conoscenza, memorizzazione, dimestichezza con le catene di trasmissione e capitoli (abwab). "(Tahdhib al-Kamal, 30 / 473)

Yahya b. Ma `a detto:" Giuro non ho mai visto nessuno diversi Waki ​​`raccontano solo per amore di Allah, né chi aveva memorizzato più di lui. Egli nella sua epoca era come Awzai `sono stato nel suo." (Tahdhib al-Kamal, 30 / 475)

Yahya b. Ma `a anche detto:" Non ho mai visto nessuno più virtuoso di Waki ​​`." E 'stato chiesto se Waki ​​`era ancora più virtuoso di Ibn al-Mubarak. Egli rispose: "Ibn al-Mubarak è virtuoso, ma non ho mai visto nessuno più virtuoso di Waki`, avrebbe volto le tradizioni Qibla e memorizzare, avrebbe rapida successione ed emettere fatawa secondo il parere di Abu Hanifa. "(Tahdhib Al Kamal, 30 / 474)

Un altro da studiosi illustri, tra questi è stato Yahya b. Ma `in, un maestro di molti noti studiosi tra cui l'Imam Bukhari, Muslim, Abu Da'ud, e Abu Hatim al-Razi, per citarne solo alcuni.

Muhammad Ibn Nasr al-Tabri riferito, "ho sentito Yahya b. Ma `in stato, 'Con queste mie mani ho scritto un milione di tradizioni.'" (Tahdhib al-Kamal, 31 / 548)

`Abd al-Khaliq disse:" Ho detto a Ibn Rumi, 'Ho sentito un tradizionista dire:' Yahya b. Ma `in colui che il sole non brilla sopra di maggiore di (in tradizioni) raccontata a me. 'Egli rispose:" Perché la sorpresa? Ho sentito 'Ali b. al-Madini dire: 'non ho mai visto in mezzo alla gente uno uguale a lui.' "(Tahdhib al-Kamal, 31 / 553)

Dhahabi imam ha dichiarato in merito Yahya b. Ma `a che egli era un convinto Hanafi,
nonostante il fatto che era un Muhaddith. (Al-Kanz al-matawari, 1 / 159)

Un altro eminente studioso che ha seguito il parere dell'Imam Abu Hanifa era Yahya
al-Qattan, un insegnante di Ahmad b. Hanbal, Sufyan al-Thawri, Sufyan b. al-`Uyaina, Sh` UBA b. al-Hajjaj e 'Ali b. al-Madini.

Abu Talib riferito da Ahmad b. Hanbal che ha detto, "Non ho mai visto nessuno come Yahya b. Id Sa `, nella sua epoca non c'era nessuno uguale a lui." (Tahdhib al-Kamal, 31 / 337)

Zakariya b. Yahya al-Saji ha detto: "Ho sentito 'Ali b. al-Madini dire: 'non ho mai incontrato qualcuno che fosse più informato per quanto riguarda le biografie dei narratori di Yahya b. Sa `id al-Qattan. '" (Tahdhib al-Kamal, 31 / 336)

Un'indicazione di quanto uno studioso venerato come Yahya b. Sa `id al-Qattan accolta e messa in il fiqh di Abu Hanifa è evidente dalla seguente dichiarazione. Sa `id al-Qadi afferma:" Ho sentito Yahya b. Ma `a dire: 'Yahya b. Sa `id al-Qattan detto: 'Noi non smentiscono Allah quando diciamo che non abbiamo mai sentito un parere migliore di quella di Abu Hanifa, e abbiamo accettato la maggior parte delle sue dichiarazioni.'" (Al-Ta `LIQ al -mumajjad `ala Muwatta Maometto, 1 / 16)

Queste muhaddathun eminente ceduto l'arduo compito di disegnare sentenze fiqhi a coloro che erano più adeguatamente attrezzati per raccogliere questa sfida impegnativa intellettuale. Questo approccio è stato adottato in tutto il Generazioni d'Oro, un periodo che ha visto il fiorire di molte scuole di pensiero, la maggioranza dei quali non sopravvisse a causa della mancanza di tutela da parte loro seguaci. Imam al-Shafi `i ha dichiarato:" Laith era un faqih maggiore di Malik, ma i suoi studenti lo spreco (non attraverso conservando i suoi insegnamenti). "(Siyar i lam` al-nubala ', 8 / 156)

Quelle scuole che sono state conservate attraverso i secoli fino ai giorni nostri sono stati sottoposti a rigorosi e raffinatezza modifica da parte decine di studiosi che hanno aderito. In ogni secolo, utilizzando il Usul al-fiqh (principi di giurisprudenza) della scuola, le soluzioni dei conflitti casistica (masa'il) sono state dedotte a che fare con le esigenze del tempo.

Una testimonianza per l'accettazione di queste scuole di pensiero è l'aderenza incrollabile hanno goduto nel corso dei secoli. Non sarebbe esagerato affermare che la stragrande maggioranza dei musulmani avidamente adottato queste scuole. È solo negli ultimi tempi, a causa di una degenerazione morale e scientifico presso la ummah, che gli individui hanno cominciato a criticano aspramente le scuole ed i loro seguaci. E 'quindi importante che l'antagonismo, mentre di fronte, uno aderente al fiqh di uno dei grandi Imam devono adottare i costumi sublime, la tolleranza e il profondo rispetto e amore che espone per la loro
Fratelli musulmani, anche se violato la loro posizione personale. Possa Allah guida noi e loro, perché sono nostri fratelli Din, e 'Nessuno di voi può essere un vero credente finché non desidera per suo fratello ciò che desidera per se stesso.'

Disputa, secondo Imam Ghazali, è valida solo se le seguenti condizioni sono soddisfatte:

1) Disputa è un obbligo comunitario (al-fard al-kifaya), prima che si può praticare deve aver già adempiuto agli obblighi individuali (al-fard `al-ayn).
2) Lo scopo della disputa è quello di cercare la verità, ed è giustificato solo quando non c'è un obbligo comunitario più importante che deve essere eseguito.
3) Disputa è giustificato solo nel caso di un mujtahid, capace di arrivare alla sua opinione giuridica propria e che non è vincolato dalle opinioni di una scuola di diritto.
4) Disputa è giustificato solo in casi che possono essere di effettivo verificarsi.
5) Disputa dovrebbe essere tenuta privata, piuttosto che nelle assemblee pubbliche alla presenza di notabili e uomini di potere e influenza.
6) Nella disputa l'obiettivo dovrebbe essere quello di cercare la verità a prescindere da quale dei due avversari che trova.
7) Disputa dovrebbe essere libero di alcune regole restrittive della dialettica, come impedire gli avversari passando da un argomento all'altro.
8) Un disputanti dovrebbe disputa con un avversario da cui conoscenza si aspetta di beneficiare, chi si occupa di legittima conoscenza religiosa.

Dopo aver presentato i suoi otto condizioni Imam Ghazali afferma che ci sono altri di minore importanza ", ma in queste otto condizioni vi è quella che vi mostrerà la differenza tra chi contesta per amore di Allah, e coloro che lo fanno per un ulteriore motivo . "(Il Non-Asha` rito Shafi `ismo di Abu Hamid Ghazali)
 

L'Autore

L'autore è Abu al-Hasan al-Ikhlas b. `Ammar b. 'Ali b. Yusuf era nato a Shrunbalal nel 994 A / H. Ha iniziato gli studi presso la prestigiosa sede di apprendimento, al-Azhar, Il Cairo, con il patrocinio di alcuni dei più eminenti studiosi del suo tempo. Lui stesso in seguito divenne uno studioso di grande fama e uno scrittore copioso, le cui opere superare il cinquanta di numero. Lo Shaykh scomparso nel 1069 A / H.
 

Note sul testo

Il Nur al-idah è un testo classico in materia di diritto sacro, e per le generazioni è stato uno dei testi più insegnata utilizzato per trasmettere Hanafi fiqh. Generazioni di studiosi e profano è stato insegnato il Nur al-idah, che dà loro la messa a terra sufficiente nella masa'il di base che incontrano quotidianamente.
  
  
  
Informazioni su questo Compilation

In tutto questo lavoro, il testo principale è stato basato sul Nur al-idah, mentre il testo tra parentesi è stata presa da fonti affidabili Hanafi e commenti sul Nur al-idah. Queste fonti sono spesso menzionati nella sigla, prima della parentesi di chiusura. Commenti tra parentesi segnata dalla 'Z' non indicano una sinossi, una traduzione completa di opere supplementari in modo da consentire maggiore libertà d'azione nello spiegare le decisioni complesse all'interno del testo. Ho evitato di inserire qualsiasi cosa, da parte mia, tranne ciò che era essenziale per la chiarificazione del testo. Un certo numero di contemporaneo fatawa sono state prese da Ahsan Mufti Rashid Ahmad al-fatawa. Il capitolo per quanto riguarda le sentenze della acqua del pozzo è stato omesso per la sua irrilevanza per la società per cui questo libro è stato compilato. Allo stesso modo, altre sentenze che possono essere fonte di confusione per il lettore, senza l'assistenza di un insegnante sono stati omessi.

Infine, riconosco che ci sono individui molto più capace di me di intraprendere questo compito, e quindi non viene fatto alcun che questo lavoro è esente da errori. Eppure, nonostante i miei difetti, ho ritenuto importante presentare questo lavoro a causa della scarsità di materiale adatto sul tema fondamentale della Tahara in lingua inglese.
 

Zahir Mahmood,
Birmingham, in Inghilterra,
26 Rabi `al-Awwal 1421/27 giugno 2000
 

Abbreviazioni
 

AI = Ashraf al-idah Sharh Nur al-idah
 

AHF = Ahsan al-fatawa
 

Mf = Maraqi al-Falah al-nur Sharh idah
 

Mf + t = Hashiya `ala maraqi al-Falah al-nur Sharh idah
 

Lub = Lubab fi Sharh al-Kitab

Definizioni delle Usul al-Fiqh
Terminologie da trovare in questo lavoro

1,1 Mentre la maggioranza dei giuristi riguardo fard e wajib come sinonimi, il hanafiti tracciare una chiara distinzione tra i due. Ishaq b. Ibrahim al-Shashi nel definire i due stati, "Linguisticamente fard mezzo per decreto, mentre nella Shari'a, denota ciò che si delinea in modo tale che nessun aumento o diminuzione è possibile. Il comando di un fard viene comunicato da un preciso (qat `i) del testo in cui non vi è alcuna ambiguità, chiara e specifica. Per agire su di esso e credere in esso è vincolante ... wajib, tecnicamente significa che sia stabilita da un testo di un ambiguo o
speculativa (Zanni) autorità, come ad esempio un interpretata allegoricamente (mu'awal) versi. "

La maggior parte dei giuristi e hanafiti concordano sul fatto che fard e wajib sono entrambi vincolanti. Fard è
comunicate da un testo chiaro definito senza ambiguità o di speculazione e wajib da un testo speculativa. Di conseguenza l'obbligo che emana da un fard è di un grado maggiore di quella da un wajib. L'omissione di un fard invalida l'atto, come ad esempio la posizione unanime dei giuristi che l'omissione del soggiorno a `Arafa (def: 5.12 (s)), che è un atto fard, rende nullo il proprio hajj e vuoto.
Mentre l'omissione di Sa `i (stimolazione) tra al-Saffa e al-Marwa (def: 5.12 (t)), che viene comunicato da un ente speculativo che non invalidano l'hajj. Un'altra differenza è che uno che si rifiuta di credere in un fard come salah o zakah è resa un infedele. Tuttavia, il rifiuto di credere in un obbligo stabilito da un'autorità speculativo non farà uno un miscredente. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.23 e Usul al-Shashi, p.172)

Il termine wajib, se usato in modo non Shari `contesto, ha la connotazione di 'necessario'. Un esempio è 'al-qir'at wajib` alayk' (è necessario che leggete). Ogni volta che il termine si è verificato in questo lavoro, ho cercato di capire se è la Shari'a o non Shari'a termine che è implicita. Tuttavia, se non sono riusciti a capire la sua precisa connotazione, in qualsiasi luogo, tali discrepanze sono da Satana e da me, per la quale mi rifugio in Allah e nel cercare il Suo perdono e la vostra.

1,2 Sunna mu `akkada (enfatico sunna) è un atto confermato dal Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace), mentre perennemente facendo sapere che la sua prestazione non è fard, come ad esempio le due rak` ah prima di fard la preghiera dell'alba e dopo Zuhr, Maghreb e `isha '. L'abbandono di un mu sunna `akkada (enfatico sunna) non è punibile, ma comunque l'autore verrà rimproverato, perché la sua omissione equivarrebbe ad opporsi ciò che il Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) perpetuati. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.31)

Il dono della carità non obbligatorie per chi è capace, i quattro rak `ah prima` asr e `isha 'sono sunna ghayr mu` akkada, cioè azioni che il Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) non ha eseguire perpetuo. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.31) E 'indicato anche come mustahab.

1,3 Adab (cantare: adab) è quella che il Profeta (che Allah lo benedica e gli conceda la pace) ha fatto solo una volta o due volte in tutta la sua vita. Si tratta di un atto rewardable senza rimprovero per chi lo abbandona. E 'stato anche definito come buone maniere encomiabile. (Maraqi al-Falah, p.111)

1,4 Haram è un comando obbligatorio dal Legislatore esigenti astinenza da qualcosa. E 'comunicato da parte di un'autorità definita. Ne sono un esempio mangiando la carne di un animale morto, bere alcolici, fornicazione, adulterio, ingiustamente uccidere qualcuno e molti altri. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.33)

1,5 makruh secondo il hanafiti è un comando per l'astinenza da qualcosa di stabilito da una prova speculativa. E 'diviso in due categorie, vale a dire, makruh tahrim e makruh tanzih. Il primo è più vicino a haram e può anche essere definito come in opposizione diametrale ad un wajib. Makruh tanzih è più vicino a mubah e in opposizione diametrale ad un mustahab. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.36)

1,6 mubah è un assegno dal Legislatore ad un mukallaf (una persona competente che sia nel pieno possesso delle sue facoltà) in grado di eseguire o astenersi da un atto, come mangiare o bere. Shawkani mubah definito come quello "su cui nessun elogio è mostrato le sue prestazioni o omissione". A volte viene utilizzato per illustrare la liceità di un atto in genere vietato, come l'affermazione del 'Il sangue di un apostata è lecito (mubah)' significato non vi è nulla di male su chi
lo uccide. Mubah è indicato anche come halal e ja'iz. (Estratti a cura da Usul al-fiqh, p.36)

1,7 obbligo comunale (al-fard al-kifaya) è un obbligo che viene sostenuto a tutti, senza specificare chi dovrebbe eseguire. Suo obbligo a tutte le verrà tolto se soddisfatti da pochi. Esempi di al-fard al-kifaya sono la preghiera funebre, per far cessare il bene e proibire il male, le prove d'arredo definitiva sull'esistenza di Allah, ecc (al-Mawsu `a al-fiqhiya, (32/96))
 

Acqua
 

2,1 Ci sono sette tipi di acqua con cui pulizia può essere raggiunto:

(1) l'acqua piovana;
(2) acqua di mare;
(3) acqua di fiume;
(4) acqua di pozzo;
(5) l'acqua dal ghiaccio fuso;
(6) acqua da grandine fuso;
(7) e acqua di sorgente.

2,2 di acqua (per quanto riguarda i suoi stati) può essere uno dei cinque tipi:

(1) Mutlaq (puro) acqua: l'acqua che è intrinsecamente puro e purificante per gli altri ma non è makruh (def: 1,6) [Z: l'ultima clausola si chiarirà mentre discutere i prossimi tipo].

(2) L'acqua che è intrinsecamente puro e purificante per gli altri, ma è makruh. Si tratta di una piccola quantità di acqua (def: 2.2 (4)) da cui un gatto o un animale simile ha mangiato.

(3) L'acqua che è intrinsecamente pura, ma non purificante per gli altri, quello che è stato utilizzato (musta `mal) per rimuovere uno stato di impurità rituale, o utilizzati per il bene di raggiungere ricompense, come di nuovo eseguito wudu 'per uno che ha già wudu 'con l'intenzione di wudu' [Z: al fine di ottenere premi e non solo per il bene di raffreddamento se stessi verso il basso o rimuovere la polvere dai propri arti, AI: p.8].

Acqua diventa utilizzato (musta `mal) dalla sua mera separazione dal corpo.

[Z: Se un junbi (uno in uno stato di impurità rituale maggiore) inserisce la sua mano che è libero da qualsiasi najasa apparente in una ciotola d'acqua, poi che l'acqua sarà reso musta `normale. Questo è previsto che altri mezzi di estrarre l'acqua sono disponibili. Se non ci sono altri mezzi poi l'acqua rimane Mutlaq. (Def: 2.2 (1)), AHF: 1 / 140].

 Pulizia non possono essere raggiunti utilizzando l'acqua da un albero o di frutta, anche se è uscito senza essere spremuti. Né può essere raggiunta da acqua, che ha perso la sua natura attraverso la cottura o attraverso la predominanza di qualcos'altro su di esso.

 Predominanza quando l'acqua viene miscelata con una sostanza solida che si verifica quando l'acqua perde la sua magrezza e la liquidità, e quindi l'acqua come non rimane più adatto per wudu '.

 Se mescolato con una sostanza solida, come lo zafferano, frutta e foglie di un albero, poi l'acqua continua ad essere purificazione, anche se tutte le sue qualità [colore, odore e sapore] sono cambiate.

 Predominanza quando l'acqua viene miscelata con un liquido, che ha due qualità, è che una di queste qualità si manifesta in acqua, come il latte, che ha le qualità del colore e sapore, ma non l'odore. In tal modo, quando l'acqua viene miscelata con un liquido che ha tre qualità, quando due di queste qualità si manifestano in acqua ciò significa predominio, un esempio di un liquido è l'aceto.

 Predominanza quando l'acqua si mescola con quelli liquidi, che non hanno le qualità, saranno giudicati in base alle proporzioni, come nel caso di acqua utilizzata o acqua di rose da cui l'odore è diminuito. Così se due litri d'acqua utilizzati sono mescolati con un litro di acqua pura, poi wudu 'non è ammissibile con esso. Sarebbe ammissibile se la proporzione è il contrario.

(4) Impure acqua: Una piccola quantità di acqua stagnante in cui najasa (def: 10,1) è caduto. Una piccola quantità di acqua è la quantità che è meno di dieci per dieci. [Z: dieci da dieci misure di corrente in una superficie, il prodotto della sua larghezza e la lunghezza di essere 225ft o 20.9m]. Sarà considerato impuro [se najasa cade in essa], anche se i segni di najasa non sono visibili. I segni di najasa sono: gusto, colore e odore.

[Z: La morte di quegli animali che non hanno sangue che scorre non rende impuro l'acqua, se sono morti in acqua, o al di fuori e successivamente sono stati gettati dentro. (Lub: 1 / 22) Allo stesso modo la morte di quegli animali che vivono nell'acqua non rendono impuro, come pesci, rane e gamberi, Lub: 1 / 23].

(5) L'acqua in cui qualità della pulizia c'è un dubbio, da cui un asino o di mulo ha bevuto.

Quando alcuni vasi puri di acqua si mescolano con quelli impuri, ma la maggioranza sono puri, allora si è obbligati a discernere i puri se intendono fare wudu 'o bere acqua. Se d'altra parte la maggior parte sono impuri poi uno è esentato dal fare questo, a meno che non si intende bere acqua, [perché come un sostituto per uno wudu 'possono svolgere tayammum, Mf: p.76]. Se abiti puri e impuri sono mescolati allora si è tenuto a discernere il puro dal impuro indipendentemente dal fatto che la maggior parte sono puri o impuri.

Parte 4 - Ghusl
Torna al contenuto degli insegnamenti dell'Islam (Talim-ul-Haq)

Contenuto della Parte 4

Tahaarat (pulizia), Niyyat di Ghusl (bagno)
Faraaidh (atti obbligatoria) di Ghusl
Sunnats di Ghusl
Regole pur ponendo Ghusl
Procedimento per l'esecuzione Ghusl
Masaail riguardanti Ghusl
Sequenza da seguire per tagliare le unghie
PIU 'SU ACQUA
1. L'acqua con cui wudhu o Ghusl è stato fatto si chiama MUSTA'MAL (usato) ACQUA. Questo in sé è TAAHIR, ma wudhu o Ghusl non è consentita con l'acqua.
2. Acqua da cui cani, maiali o animali su PREY hanno bevuto è najis (impuro).
L'acqua che beve un CAT subito dopo aver mangiato un topo o di qualsiasi altra creatura è najis (Napaak).
Acqua lasciata da una persona che ha appena bevuto vino è anche najis (Napaak).
3. Acqua lasciata da un gatto (se non ha appena mangiato un topo), una vacca, bufala o gallina che mangia tutto quello Napaak (sporcizia), lucertola, corvo, nibbio, il falco, l'aquila e tutti gli uccelli Haraam altro è MAKROOH.
4. L'acqua che è stato lasciato oltre dopo aver bevuto da esseri umani, gli animali halal, per esempio mucche, capre, piccioni, colombe e cavalli, è TAAHIR (pulito).
3. Tutti i tipi di acqua diventerà najis se NAJAASAT cade in loro. Tuttavia, due tipi di acqua sono esclusi da questa regola, e cioè: -

(A) l'acqua che scorre di un fiume o del mare e
(B) l'acqua immagazzinata in grandi quantità esempio grande serbatoio o vasca enorme.

5. Memorizzati o acqua stagnante che si estende su una superficie di circa 21 X 21 piedi che è = 6,5. X 6,5 m) ed è abbastanza profondo in modo che una persona può prendere l'acqua con le mani senza mettere a nudo il terreno, è considerato grande quantità di acqua. Ogni serbatoio o della cisterna grande come che verrà chiamato un grande serbatoio o di un grande serbatoio.
7. Ogni animale o un uccello che ha SCORRE SANGUE e cade in acqua di una piccola quantità e muore renderà l'acqua najis (Napaak) ad esempio uccelli, galline, piccioni, gatti o topi, ecc
8. L'acqua di una vasca grande o serbatoio diventa najis quando l', COLORE gusto o l'odore del NAJAASAT diventa evidente.
9. Gli animali che nascono e vivono in acqua ad es pesci, rane ecc o insetti che non hanno SCORRE SANGUE, ad esempio, mosche, lucertole rane o formiche non fanno la najis acqua se devono morire dentro l'acqua.

Torna al contenuto di questa pagina

Taharat (pulizia) NIYYAT DI Ghusl (Bath)

PER FARE IL NIYYAT PER Ghusl È Sunnat. Si dovrebbe fare l'intenzione di diventare PAAK (pulito) da quella Hadas (impurità), che vuole farsi da pulire, ad esempio,
Sto facendo Ghusl DIVENTARE CLEAN (PAAK) DA JANAABAT

Hadase Akbar: BISOGNO DI BAGNO OBBLIGATORIA.

FARAAID (Atti obbligatorio) DI Ghusl

Ci sono tre farz in Ghusl.

1.Passing l'acqua dentro e fuori della bocca, cioè gargarismi.
2. Mettere l'acqua nelle narici.
3. Passare l'acqua su tutto il corpo.

Nota: se una delle FARAAID sono lasciati fuori o una larghezza CAPELLI posto viene lasciato asciugare il Ghusl sarà incompleta.

Ci sono cinque sunnats in Ghusl.

1. Lavarsi le mani fino ai polsi.
2. Lavare le parti intime e le parti su cui si trova sporcizia.
3. Niyyat di lavare via Hukmi Najaasat.
4. Fare wudhu prima di lavare il corpo.
5. Poi passare l'acqua su tutto il corpo tre volte.

Regole pur ponendo Ghusl

1. Ghusl dovrebbe essere effettuata in un luogo di totale privacy.
2. Non si dovrebbe affrontare la Qibla, mentre facendo Ghusl.
3. Ghusl può essere eseguita in piedi o seduti, meglio se seduti.
4. Utilizzare acqua sufficiente. Non lesinare né essere uno spreco.
5. Astenersi dal parlare durante lo svolgimento dei Ghusl.
6. E 'meglio non leggere alcun Kalimah versetto o durante il bagno. Prima di eseguire uno Ghusl dovrebbe fare
7.Niyyah (intenzione) così: io sono l'esecuzione Ghusl a diventare PAAK.
8. Senza Niyyah non c'è SAWAAB (ricompensa), anche se Ghusl sarà valida.

Torna al contenuto di questa pagina

Procedimento per l'esecuzione Ghusl

1. Lavarsi entrambe le mani compresi i polsi.
2. Lavare le parti intime. Le mani e le parti private devono essere lavati anche se non si trova nello stato di JANAABAT o NAJAASAT.
3. Se c'è NAJAASAT altre parti del corpo, ora dovrebbe essere lavato via.
4. Eseguire wudhu. Se uno sta facendo Ghusl su uno sgabello o una piattaforma in cui l'acqua viene rapidamente portata via, quindi eseguire la wudhu completa. Se c'è una paura di essere ai piedi immersi nelle acque di scarico durante il Ghusl poi rinviare la lavanda dei piedi fino alla fine del Ghusl. Assicurarsi che la bocca e le narici sono accuratamente sciacquati tre volte.
5. Dopo aver eseguito wudhu versare acqua sulla testa tre volte.
6. Successivamente versare acqua tre volte sopra la spalla destra e tre volte sopra la spalla sinistra.
7. Quindi versare acqua su tutto il corpo e strofinare.
8. Se i capelli della testa non è intrecciata, è obbligatorio bagnare tutti i capelli fino alla base molto.

Se un singolo capello viene lasciato SECCO, Ghusl non sarà valida.
Se i capelli di una donna sono intrecciati, si è scusato dalle vibrazioni capelli intrecciati, ma è OBBLIGATORIO per lei per bagnare la base dei capelli tutti e ciascuno, se lei non lo fa allora la Ghusl non sarà valida.
Per quanto riguarda gli uomini che crescono i capelli lunghi e treccia di loro, non sono scusati di lasciare le loro capelli asciutti.
Se una donna esperienze di difficoltà o non riesce a bagnare il fondo dei suoi capelli intrecciati, allora è necessario per lei unplait capelli e lavarsi i capelli intero.
9. E 'mustahab (preferibile) per pulire il corpo da strofinare.
Tutte le parti del corpo deve essere strofinato con le mani per assicurare che l'acqua ha raggiunto tutte le parti del corpo e nessuna parte resta a secco.
10. Anelli, orecchini, ecc dovrebbe essere rimosso per garantire che nessuna parte coperto da loro viene lasciato a secco. Assicurarsi che l'ombelico e le orecchie sono tutte bagnate. Se non sono Ghusl bagnato sarà incompleta.
11. Al termine ci si dovrebbe limitare a un luogo pulito. Se, durante l'esecuzione wudhu i piedi era stato lavato, non è necessario lavare di nuovo. Asciugare il corpo con un asciugamano pulito e vestito come in tutta fretta possibile.
12. Se dopo Ghusl si ricorda che una certa parte del corpo è rimasto asciutto.
Non è necessario ripetere il Ghusl. Semplicemente lavare la frazione secca.
Non è sufficiente passare una mano bagnata sopra il luogo asciutto. Se uno ha dimenticato di sciacquare la bocca o le narici, anche questi devono essere risciacquato quando richiamato dopo Ghusl è stata eseguita.
Torna al contenuto di questa pagina

MASAA-IL DI PERTINENZA Ghusl

1. È consentito lasciare la testa asciutta e lavare il resto del corpo, se è dannoso per applicare acqua alla testa a causa di qualche malattia o disturbo. Tuttavia, una volta che la persona è guarito dalla sua malattia, è wajib per lavare la testa. L'acqua deve scorrere su di esso.
2. Affrettati a seguire l'corpo. Uno non dovrebbe ritardare di indossare abiti proprio dopo aver completato il Ghusl. Il Shar'iah sottolinea questo così tanto che se i piedi non sono stati lavati ancora, poi la prima volta su i vestiti e poi lavare i piedi.
3. Non è necessario rimuovere l'unguento da un taglio o ferita durante Ghusl. Basta versare acqua su di esso.
4. Dopo Ghusl, wudhu non dovrebbe essere fatto per eseguire Salaat o per qualsiasi altra Ibaadat dal Ghusl è sufficiente.

E 'preferibile tagliare le unghie delle dita delle mani e dei piedi così come rimuovere i peli da sotto le ascelle e sotto l'ombelico prima di fare un bagno. Se uno è in stato di Hadase Akbar o Janaabat allora non è lecito togliere, tagliare o rompere qualsiasi unghie o capelli da qualsiasi parte del corpo. Peli superflui vanno preferibilmente rimossi una volta alla settimana. Se ciò non fosse possibile allora ogni due settimane. Si deve prestare attenzione che non sia lasciata per più di 40 giorni. Oltre 40 giorni il neglecter sarà colpevole del peccato.

Nota: E 'obbligatorio per una persona che si trova nello stato di Janaabat (impurità) per eseguire Ghusl.
E 'inoltre obbligatorio per una donna avere un bagno dopo Haidh e Nifaas.

Haidh: il periodo mensile femminile di mestruazioni. La durata massima è di dieci giorni.
Nifaas: il sangue che scorre dopo il parto. Il periodo massimo è di quaranta giorni.

SEQUENZA DA SEGUIRE IN RASSEGNA DELLE unghie e TOE

L'accoppiamento delle unghie deve iniziare il dito SHAHAADAT (dito indice della mano destra). Le unghie della bilancia tre dita (della mano destra), devono essere tagliate prossimo in ordine. Da allora in poi continuare con il dito mignolo della mano sinistra e completa le altre dita e il pollice in sequenza. Infine, clip l'unghia del pollice destro. Ritaglio delle unghie deve iniziare al mignolo del piede e al fine che al mignolo del piede sinistro in ordine.

arte 2 - Najaasat (sporcizia)
Torna al contenuto degli insegnamenti dell'Islam (Talim-ul-Haq)

Il contenuto della Parte 2 - Najaasat (sporcizia)

Najaasate Haqeeqi
Istinja
Najaasat è di due tipi.
1. Haqeeqi - che può essere visto
a. Ghaliza - tipo pesante
b. Khafifa - Tipo di luce

2. Hukmi - che non può essere visto ad es rottura di wudhu o un bisogno di un bagno.

Najaasat Haqeeqi: impurità o sporcizia che può essere visto ad esempio urina, feci, sangue e vino.
Najaasat Ghaliza: denso (pesante) i tipi di Najaasat esempio Urina e le feci degli esseri umani.
Najaasat Khafifa: Lighter tipi di Najaasat esempio Urina di animali halal.
Makruh: piaciuto di meno o qualcosa che è contro la condotta dell 'Islam.
Makruhe Tahreemee: Vicino al Haram.
Haram: illegale o proibito.

NAJAASATE HAQEEQI
CI SONO DUE TIPI DI AF NAJAASATE HAQEEQI

1. NAJAASATE GHALIZA
2. NAJAASATE KHAFIFAH.

Esempi di NAJAASATE GHALIZA:

Urina e le feci degli esseri umani e l'escrezione di tutti gli animali e l'urina di tutti (proibito) Haraam animali, scorre il sangue degli esseri umani e animali, il vino, pollame ed escrezione anatra.

Esempi di NAJAASATE KHAFIFAH:

L'urina di animali halal (animali domestici per mangiare) e l'escrezione di UCCELLI haram.

NAJAASATE HAQEEQI

Se Najaasate Haqeeqi (Ghaliza o Khafifah) è sul corpo o sugli indumenti, può essere pulito con un lavaggio tre volte. Dopo ogni lavaggio il capo deve essere spremuto.
 
Sgabello (espellere) urina sangue
Esseri Umani Najaasate Ghaliza Najaasate Ghaliza Najaasate Ghaliza
Animali haram Najaasate Ghaliza Najaasate Ghaliza Najaasate Ghaliza
Gli animali halal Najaasate Ghaliza Najaasate Khafifah Najaasate Ghaliza
Haram Uccelli Najaasate Khafifah
-
Najaasate Ghaliza
Halal Uccelli Tahir (pulito)
-
Najaasate Ghaliza
Torna al contenuto di questa pagina
ISTINJA
ISTINJA significa pulizia delle parti intime dopo aver superato le urine e feci con acqua pulita e la terra, ecc

1. E 'Sunnat fare ISTINJA dopo aver superato le urine, feci, ecc
2. È consentito utilizzare zolle di terra secca per ISTINJA, a condizione che il corpo è ben pulito.
3. Per il passaggio di urine e feci, si deve andare in un luogo di privacy (WC) e la sede se stessi a proprio agio. Dopo alleviare, lavare le parti intime fino a quando accertato che sono diventati puliti.
4. E 'makruh fare ISTINJA con il carbone, ossa, vetro, mattoni cotti, carta stampata, ecc
Non è corretto usare la carta per ISTINJA che è anche utilizzati per la scrittura e la stampa. Ma con la carta igienica è diverso. Può essere utilizzato per ISTINJA, dal momento che è stata fatta esclusivamente per tale scopo e non per la scrittura o la stampa.
5. E 'makruh per svenire urina stando in piedi.
6. E 'makruh-E-TAHREEMEE a faccia o mostrare la schiena alla Ka'ba quando passa fuori l'urina o feci.
7. E 'VIETATO al sedile i bambini di fronte o mostrando la schiena verso la Ka'ba quando passa fuori l'urina o feci.
8. Rimuovere gli anelli, distintivi o qualsiasi altra cosa su cui il nome di Allah, sono scritte sua Rasool, versetti del Corano o Hadith. lt è consentito di averli in tasca.
9. Utilizzare la MANO SINISTRA solo in ISTINJA.
10. Non urinare o passare sgabello su una strada pubblica o sentiero, sotto un albero da frutto, o un albero di dare ombra o in un pozzo, diga o di un fiume.
11. Se siete in un luogo aperto e non ci sono servizi igienici, poi sedersi in un posto dove non si può essere visti da altri.

Prima di entrare nel gabinetto recitano:

 
"O Allah! Cerco protezione in te dal DIAVOLO maschile e femminile."
Inserisci il bagno con il piede sinistro.

Dopo aver lasciato la toilette.
Passo con il piede destro e una volta fuori RECITE:

 
"O Allah! Cerco ti perdono. Tutte le lodi sono dovute ad Allah che ha preso da me il disagio e mi ha concesso sollievo."

Parte 5 - tayammum e Masah sul Khuf-fain (Mozah-Calze)
Torna al contenuto degli insegnamenti dell'Islam (Talim-ul-Haq)

Il contenuto della parte 5

Tayammum
Faraaid (atti obbligatoria) di tayammum
Metodo di Masnoon tayammum
Elementi su cui è consentito tayammum
Elementi su cui tayammum non è consentito
Nawaaqise (interruttori) di tayammum
Masah sul Khuf-fain (Mozah)
Metodo di Masah sul Khuf-fain
Tayammum
Per sbarazzarsi di NAJAASATE HUKMIYYA facendo uso di terra pulita o argilla, in modo speciale si chiama tayammum.

Tayammum è consentito quando l'acqua non è disponibile o quando l'uso di acqua è dannoso per la salute.

Tayammum È CONSENTITO NEI SEGUENTI CASI: -

1. Quando l'acqua non è disponibile entro un raggio di circa una virgola sette chilometri (l.7km).
2. Quando c'è la paura di un nemico o un animale pericoloso o di un serpente è vicino all'acqua.
3. Quando l'acqua è così poco che, se l'acqua è utilizzata per wudhu o Ghusl poi c'è la paura della sete.
4. Quando non c'è corda o secchio per attingere l'acqua da un pozzo o non si può raggiungere l'acqua che si trova nelle vicinanze (a causa di qualche ragione) e nessun altra persona è disponibile a prendere l'acqua.
5. Quando si è conosciuto da quelli esperienza o un medico in grado dice che l'uso di acqua sarebbe sicuramente dannoso per la salute quelli.
6. Quando non si ha sufficiente quantità di denaro per pagare l'acqua che viene venduto.
7. Se l'acqua viene venduta ad un prezzo veramente ridicolo.
8. Uno è in un luogo dove non c'è acqua. Egli si indovina o qualcuno gli dice che l'acqua è disponibile nel giro di circa un miglio. Ora sarà necessario prendere l'acqua ed eseguire wudhu.
9. Non sarà necessario prendere l'acqua se:

a) Non c'è traccia di acqua,
b) Nessuno è presente per dare informazioni riguardanti acqua,
c) Si ritiene che l'acqua sarà trovato dopo una distanza di circa miglia litri o più.

Tayammum sarà ora ammessa per wudhu.
10. Se è così poca acqua disponibile è che una persona può svolgere le quattro FARAA'ID di wudhu, allora tayammum non è permesso.
11. Se najis qualcosa era caduto a terra o sabbia, ecc non è permesso di usare quella terra per tayammum anche se si inaridisce. Ma namaaz su quel luogo è lecito dopo che è diventato secco.
12. Se non vi è pochissima acqua e uno ha bisogno di Ghusl o wudhu e le sue vesti e il corpo è anche najis (Napaak) cosa dovrebbe fare?
In primo luogo, si dovrebbe lavare il NAJAASAT dal proprio corpo e vestiti e poi fare tayammum.
Faraaid (Atti obbligatoria di) tayammum

Ci sono tre FARAA'ID (Atti obbligatoria) di tayammum:

1. NIYYAT (intenzione).
2. Colpisce entrambe le mani sulla terra e strofinandole sul viso.
3. Colpisce entrambe le mani sulla terra e strofinare entrambi gli avambracci compresi i gomiti.

Torna al contenuto di questa pagina

VIA DEL MASNOON tayammum

PRIMO
RECITE:

E EFFETTUARE NIYYAT.

Per ghusl si dovrebbe fare l'intenzione: "Sto facendo tayammum per Ghusl".
Per wudhu si dovrebbe fare l'intenzione: "Sto facendo tayammum per wudhu".

Fai NIYYAT o intenzione nel modo seguente:
"Oh Allah, 1 sto facendo tayammum per wudhu o ghusl, per eseguire il mio namaaz SHARIF o recitare il Corano, ecc"

SECONDA

Sciopero entrambe le mani sulla terra pulita o polvere. Poi le mani la polvere e soffiare via la polvere in eccesso o terra sulle mani.
Strofinare entrambe le mani sul viso completa, senza lasciare un soffio di spazio.

TERZI

Sciopero entrambe le mani di nuovo a terra.
Poi le mani la polvere e soffiare via la polvere in eccesso.
Strofinare la mano sinistra sulla mano destra completo compreso il gomito.
Strofinare la mano destra sopra il completo di sinistra tra cui il gomito.
Poi fate KHILAAL delle dita. Se uno indossa un anello, è necessario rimuoverlo o almeno ruotano.
E 'Sunnat fare KHILAL della barba anche.

Tayammum 'CONSENTITO PER ENTRAMBI wudhu E Ghusl.

Torna al contenuto di questa pagina

Elementi su cui si PERMESSO tayammum

1. Taahir terra.
2. Sabbia.
3. Pietra.
4. Calcare.
5. Vasi di coccio al forno (non smaltate).
6. Pareti di fango, di pietra o mattoni.
7. Clay.
8. Tutti gli oggetti che hanno la polvere fitta su di loro.

Torna al contenuto di questa pagina

Elementi su cui tayammum NON E 'PERMESSO

1. Legno.
2. Metallo.
3. Vetro.
4. Prodotti alimentari.
5. Tutti gli articoli, che bruciano in cenere, marcire o fondere.
Cose su cui è consentito tayammum non deve essere coperto di polvere.
Se vi è una pentola in pietra, mattone o di argilla, può essere utilizzato per tayammum anche dopo che è stato lavato pulito e non ha la polvere su di essa.
Tayammum è ammissibile se uno è sul punto di perdere il namaaz janaza o EIDAIN namaaz. NON C'È QAZA PER QUESTI DUE namaaz.
Non sarà necessario ripetere il namaaz già eseguito l'acqua dovrebbe essere trovato dopo il namaaz.
La durata del tayammum, è lungo come l'acqua non è disponibile o l'impotenza continua. Questo può durare per anni.

NAWAQISE (Breakers di) tayammum

NAWAAQISE tayammum

Cose che rompono wudhu anche rompere tayammum.
Tayammum per ghusl rompe solo dopo HADASE Akbar.
Tayammum fatto quando l'acqua non viene trovato rompe quando l'acqua è stata trovata.
Tayammum fatto a causa di una malattia si manifesta quando si è guariti dalla malattia.
Si può effettuare un numero qualsiasi di namaaz da uno tayammum finché non si rompe.
Tayammum fatto per FARZ namaaz sarà valido per NAFL, per la lettura del Corano SANTO, janaza namaaz, Sajda-E-Tilaawat e per tutti gli altri tipi di namaaz.

Torna al contenuto di questa pagina

MASAH SULLE Khuf-FAIN (Mozah)

Khuf-FAIN sono un particolare tipo di calze. Invece di lavare i piedi durante wudhu, è consentito di passare le mani umide le calze del genere.
Questo è noto come MASAH ALAL KHUFFAIN.

LE CONDIZIONI PER MASAH

1. Le calze devono essere abbastanza forte per far camminare sulle strade di loro per circa tre miglia senza le calze strappi.
2. Le calze devono rimanere in posizione (che copre tutto l'arto anteriore) senza essere legati. Non dovrebbero scivolare. Calze elastiche che si sono cuciti in loro (per tenerli in posizione) sarà considerato come essere legati.
3. L'acqua non deve essere in grado di penetrare attraverso.
4. Le calze non devono essere trasparenti o semi-trasparente.

Se una qualsiasi delle quattro condizioni che manca, Masah su calze quali non sarà consentito. Khuffain su cui si basa Masah sono generalmente realizzate in pelle, il tipo di calzini - di lana, nylon ecc generalmente portati al giorno d'oggi non sono classificati come "Khuffain". Si tratta, quindi, non è consentito effettuare Masah su di loro. Se calze sono fatte di un materiale diverso dal cuoio e le suddette quattro condizioni sono soddisfatte, Masah sarà ammissibile su di loro.
Per la Masah alal Khuffain sia valida è necessario mettere sul Khuffain dopo wudhu completo è stato fatto.
Se il Khuffain sono stati messi dinanzi ad un wudhu completa è stata fatta, Masah su di esse non sarà consentita. In primo luogo, un wudhu completo deve essere fatta, solo in caso di Khuffain essere messo su. In seguito, se rompe wudhu, sarà consentito effettuare Masah Khuffain alal senza lavare i piedi quando wudhu è stato fatto.
Per un (uno che non è un MUSAAFIR viaggiatore) MUQEEM Masah alal Khuffain è valida per un periodo di 24 ore.
Per un MUSAAFIR il periodo consentito è di 72 ore.
Il periodo di 24 o 72 ore sarà a partire dal momento della (dopo il quale la Khuffain sono stati messi a) Soggiorni wudhu, non dal momento in cui sono stati messi i Khuffain su.
Ad esempio, un Muqeem fa wudhu alle 6 di sera e dopo aver completato il suo wudhu indossa Khuffain. Alle 20:00 la sua rompe wudhu. Ventiquattro ore sarà calcolato da 8 p. m. Quindi, sarà ammissibile per lui fare Masah alal Khuffain ogni volta che prende wudhu fino alle 8 pm il giorno successivo.
Alla scadenza di 24 ore Masah alal Khuffain non saranno più validi. Quando il periodo di (24 ore per il Muqeem e 72 ore per il Musaafir) scade, il KHUFFAIN deve essere rimosso ed i piedi lavati. Non è necessario rinnovare il wudhu.
Torna al contenuto di questa pagina
IL METODO DI MASAH ALAL KHUFFAIN COME SEGUE

Disegna le dita della mano destra sulla superficie superiore del Khuffain a partire dalle dita dei piedi e finale (Masah) alla zampa anteriore (appena sopra la caviglia). Il Masah dovrebbe essere fatto solo una volta su ogni calzino. La mano destra deve essere utilizzato per il Khuff destra e la mano sinistra per il Khuff sinistra.
Se il dorso della mano è stato usato per fare il Masah, sarà valido. Tuttavia, non bisogna inutilmente partono dal metodo corretto Sunnah.
Non è consentito effettuare Masah sul lato o sulla superficie inferiore del Khuffain. E 'FARDH fare Masah su ogni calzino nella misura di tre dita pieno cioè la superficie totale di tre dita devono essere redatti dalle dita dei piedi alla zampa anteriore.
I seguenti atti annullare la Masah che è stata effettuata sulla Khuffain:
1. Tutte le cose che annullano wudhu.
2. La rimozione del Khuff (sock).
3. La scadenza del periodo fino a 24 ore per il Muqeem e 72 ore per il Musaafir.
Se solo un calzino è stato rimosso anche allora, è Waajib per rimuovere l'altra e lavare i piedi anche se solo la zampa anteriore è esposto abbassando la Khuff, sarà considerata come se il calzino tutto è stato rimosso. Sarà quindi OBBLIGATORIA per rimuovere il Khuffain e lavare i piedi.
Anche se la zampa anteriore è esposto abbassando la Khuff, sarà considerata come se il calzino tutto è stato rimosso. Sarà quindi OBBLIGATORIA per rimuovere il Khuffain e lavare i piedi.
1. Non è consentito effettuare Masah su un Khuff che è fatto a tal punto che un'area pari alle dimensioni di tre dita piccole è esposto. È consentito di rendere Masah sulla calza se è strappata meno di questo.
2. Se la cucitura della Khuff si stacca, ma mentre si cammina il piede non è esposto, Masah su Khuffain quali saranno valide.
3. Se un Muqeem che ha fatto Masah alal Khuffain parte per un viaggio prima della scadenza di 24 ore, allora la sua Masah può essere esteso a 72 ore. Il suo Masah sarà ora valida per 72 ore.
4. Se un Musaafir che ha fatto Masah alal Khuffain torna nella sua città natale, allora la sua Masah sarà valida solo per 24 ore.
5. È consentito di rendere Masah sul ordinaria ecc lana, calze che sono stati rivestiti in pelle.
6. Se Ghusl diventa obbligatoria allora Masah alal Khuffain non sarà ammessa anche se il periodo di validità non è ancora scaduto. Il Khuffain deve essere rimosso quando il Ghusl è preso e lavato i piedi.
7. Se dopo aver fatto Masah un piede mette in una pozza d'acqua e l'acqua entra nel Khuff bagnare più della metà del piede, poi Masah saranno annullati. Entrambi Khuffain devono essere rimossi e lavati i piedi.
Parte 3 - wudhu
Torna al contenuto degli insegnamenti dell'Islam (Talim-ul-Haq)

Il contenuto della parte 3

Wudhu e Ghusl
Il Niyyat (intenzione)
Duas di wudhu
Masah
Duas dopo aver completato wudhu
Faraaidh (atti obbligatoria) di wudhu
Sunnats di wudhu
Mustahabs di wudhu
Makroohs di wudhu
Nawaaqise in wudhu
Masaail riguardanti wudhu
Najaasat è di due tipi.
1. Haqeeqi - che può essere visto
a. Ghaliza - tipo pesante
b. Khafifa - Tipo di luce

2. Hukmi - che non può essere visto (Hadas)
a. Hadase Asghar - ha bisogno di wudhu.
b. Hadase Akbar - che hanno bisogno del bagno.

Najaasate Hukmi: Quando una persona ha bisogno di wudhu o vasca da bagno.
Hadas: rottura di wudhu o vasca da bagno.
Najis: sporchi o impuro.
Khilaal: Il passaggio di dita bagnate tra le dita la barba e dei piedi.
Farz: Obbligatoria.
Sunnat: La pratica di Hazrat Muhammad Mustafa.
Mustahab: Preferibile.
Makrooh: piaciuto di meno.
Nawaqise: Azzera (pausa) wudhu o vasca da bagno.

Torna al contenuto della parte 3
Wudhu E Ghusl
Wudhu E ghusl è consentito con L'ACQUA SEGUE: -

1. Acqua piovana.
2. Acqua di pozzo.
3. Primavera, mare o acqua di fiume.
4. Acqua di scioglimento della neve o grandine.
5. L'acqua di un serbatoio grande o stagno.

Acqua lasciati dopo aver bevuto da esseri umani, animali halal e uccelli halal (mucche ad esempio, capre, piccioni) è TAAHIR (pulito).

Wudhu E ghusl NON AMMESSI CON L'ACQUA SEGUE: -

1. Tutti najis o acqua Napaak.
2. Acqua estratta dalla frutta e alberi.
3. L'acqua che ha cambiato il suo colore, il gusto e l'olfatto e diventa spessa perché qualcosa era imbevuto di esso.
4. Piccola quantità d'acqua in cui najis qualcosa è caduto, per esempio Urina, sangue, feci o vino o di qualche animale morto dopo essere caduto in esso.
5. Acqua usata di wudhu o Ghusl.
6. Acqua lasciati dopo aver bevuto da animali haram, ad esempio, cani, maiali o animali rapaci.
7. L'acqua, che un gatto beve subito dopo aver mangiato un topo, è najis.
8. Acqua lasciata da una persona che ha appena bevuto vino è najis.

Torna al contenuto della parte 3
IL NIYYAT (intenzione)
E 'Sunnat per rendere il NIYYAT per wudhu.
Per wudhu si dovrebbe fare la Niyyat a cuore che io sono l'esecuzione wudhu per sbarazzarsi di HADASE Asgar.
HADASE-Asghar: Indica il bisogno di wudhu.

Wudhu (abluzione)
1. Per lavarsi le mani, viso e piedi prima di eseguire ecc Namaz si chiama wudhu o abluzione. Nessun namaaz è accettato senza wudhu.
2. Si dovrebbe sedersi su un luogo alto e pulito per eseguire wudhu. Rivolti nella direzione della Ka'ba Santo Sharif, se possibile.

Torna al contenuto della parte 3
DUA PRIMA DI INIZIARE wudhu (abluzione)
 
"Comincio con il nome di Allah. E tutti sono dovute lodi ad Allah."
3. Utilizzando TAHIR (pulita) acqua PRIMO lavare entrambe le mani fino ai polsi per tre volte.
4. Utilizzare un Miswaak per la pulizia dei denti e poi fare i gargarismi la bocca tre volte.
E 'Sunnat fare Miswaak durante wudhu. Usando Miswaak la ricompensa di un namaaz aumenta 70 volte.
5. Successivamente prendere l'acqua fino alle narici tre volte con la mano destra e pulire il naso con la mano sinistra.
6. Poi lavare il viso per tre volte. Lavare dalla parte pelosa della fronte al di sotto del mento e da un lobo orecchio all'altro.
7. Allora faccia KHILAL della barba.
8. Successivamente lavare la DESTRA COMPRESE i gomiti tre volte.
9. Quindi lavare la MANO SINISTRA COMPRESE i gomiti tre volte.
10. Allora faccia KHILAL delle dita.

DUA pur ponendo wudhu
 
"O Allah, perdona i miei peccati e dare espansione (abbondanza) a casa mia e concedimi benedizioni nel mio sostentamento."
11. Successivamente bagnare le mani e passarle sopra, le orecchie testa e nuca. Questo deve essere fatto una sola volta. E 'noto come MASAH.

Torna al contenuto della parte 3
MASAH
WET mani e delle dita
Tenere TRE dita di ogni mano insieme (dito medio, anulare e mignolo).
Tenere pollice e l'indice alzato (distanza).
Tenere il pollice, indice e palma lontano dalla testa.
Passano le tre dita dalla fronte alla parte superiore della nuca.
Poi posto la palma ai lati della testa e anticipare al fronte.
Quindi inserire la parte anteriore del dito indice nelle aperture delle orecchie.
Poi fare Masah dietro le orecchie con la parte interna del pollice.
Fai Masah della nuca con il dorso del dito medio, anulare e il mignolo.

12. Quindi lavare ambedue i piedi COMPRESE le caviglie tre volte. Prima la destra e poi il piede sinistro.
Lavare quindi il PIEDE GIUSTO compresa la caviglia poi fare KHILAL e delle dita dei piedi.
N.B. Usare la mano sinistra per KHILAL delle dita dei piedi e il lavaggio dei piedi.

Poi lavare il piede sinistro tra la caviglia e poi fare KHILAL delle dita dei piedi.

Torna al contenuto della parte 3
DUA DOPO COMPLETAMENTO wudhu
Recitare Kalima Shahadat:

 
"Testimonio che non c'è nessuno degno di adorazione oltre ad Allah, e attesto che Muhammad è Adoratore di Allah e il suo Messaggero."
 
"O Allah Fà che io sia tra uqelli che si pentono e purificami."
Anche recitare Sura Qadr.

 
Torna al contenuto della parte 3
PIU 'SU wudhu
FARAAID DI wudhu (Atti obbligatorio)
Ci sono 4 Farz in wudhu
NB. Se un FARDH è lasciato fuori il wudhu è incompleto.

Le voci che sono in FARDH wudhu:

1. Lavare il viso dalla fronte alla parte inferiore del mento e da un lobo dell'orecchio agli altri.
2. Lavaggio di entrambe le braccia COMPRESE i gomiti UNA VOLTA
3. Fare MASAH di un quarto della testa una volta.
4. Lavaggio di ambedue i piedi COMPRESE le caviglie UNA VOLTA.

N.B. Se uno dei FARAA'ID sono lasciati fuori o una larghezza CAPELLI luogo è la sinistra DRY wudhu sarà incompleta.

Torna al contenuto della parte 3
Ci sono 13 SUNNATS IN wudhu

 Se un Sunnat è lasciato fuori il wudhu è completa, ma il SAWAAB pieno di wudhu non si guadagna.

1. Niyyat (intenzione)
2. Recitare di Bismillah.
3. Lavaggio delle mani tre volte fino ai polsi.
4. Spazzolare i denti per Miswaak.
5. Gargarismi tre volte.
6. Passare l'acqua nelle narici tre volte.
7. Cioè KHILAL di passare le dita bagnate nella barba.
8. KHILAL delle dita delle mani e dei piedi.
9. Lavaggio di ogni parte tre volte.
10. MASAH di tutta la testa UNA VOLTA.
11. MASAH di entrambe le orecchie UNA VOLTA.
12. Wudhu fatto SISTEMATICAMENTE.
13. Lavaggio di ogni parte uno dopo l'altro senza pause, in modo da nessuna parte inaridisce prima che la wudhu è completato.

Torna al contenuto della parte 3
Ci sono 5 MUSTAHABS IN wudhu

 Realizzazione di un atto mustahab porta SAWAAB o ricompensa, ma non il peccato, se lasciato fuori.
 Le voci mustahab in wudhu sono:

 1. Per iniziare da destra.
 2. Per rendere Masah della nuca.
 3. Non prendere ASSISTENZA da nessuno.
 4. Per affrontare la qibla.
 5. Sedersi su un luogo alto e pulito.

Torna al contenuto della parte 3
Ci sono 4 MAKROOHS IN wudhu

 Di commettere un atto MAKROOH wudhu in causa la BENEDIZIONE pieno di wudhu da perdere anche se la wudhu non dovrà essere ripetuto.
 Il MAKROOH elementi in wudhu sono:

 1. Per rendere wudhu in un luogo sporco.
 2. Per pulire il naso con la mano destra.
 3. Per parlare di affari mondani.
 4. Per fare wudhu contro il Sunnat.

Torna al contenuto della parte 3
Ci sono 8 NAWAQISE IN wudhu

OTTO cose ANNULLARNE (break) la wudhu. Essi sono chiamati NAWAQISE (interruttori di) wudhu.

1. Scarico di urina, le feci o l'uscita del tutto dalla parti intime.
2. Scarico dei gas.
3. VOMITO in boccone.
4. Di addormentarsi sdraiato o posizionando il corpo contro qualcosa.
5. Di svenire a causa di qualche malattia o qualsiasi altra ragione.
6. Diventando pazzo o impazzire.
7. Ridendo ad alta voce mentre in namaaz.
8. SCORRE SANGUE o di materia da qualsiasi parte del corpo.

Torna al contenuto della parte 3
MASAA-IL DI PERTINENZA wudhu
1. Se il sangue o materia non si muove dal luogo della ferita e dolorante, wudhu non si romperà. Wudhu solo rompersi se l'impurità fuoriesce dalla ferita o dolorante.
2. Se grumi di sangue uscito dal naso mentre soffia, wudhu non si romperà. Wudhu solo rompere se il sangue si trova nello stato liquido.
3. Se un brufolo deve scoppiare negli occhi, poi il wudhu solo rompersi se il fluido (che esce il brufolo) fluisce verso l'esterno dell'occhio.
4. Se il sangue nella saliva è più della saliva, wudhu si romperà. Quindi, se la propria saliva è rossastra a causa del sangue, wudhu si romperà.
5. Sangue occulto su uno stuzzicadenti non si rompe wudhu se l'effetto del sangue non può essere visto nella saliva.
6. Liquido da un orecchio paining romperà il wudhu, anche se non vi è dolore o brufolo nell'orecchio.
7. L'acqua che sgorga dagli occhi a causa della paining occhi, si romperà la wudhu.
8. Se i maschi si addormentano nella posizione di sajdah, ma non ribaltarsi, wudhu non è rotto. Tuttavia, se le femmine si addormentano nella posizione di sajdah, wudhu si romperà.
9. Un dubbio non si romperà wudhu. Si ricorda che wudhu è stato fatto, ma non ricordo se la wudhu era rotto. In tal caso di dubbio la wudhu sarà considerata valida.
10. Durante wudhu mette in dubbio se una certa parte è stato lavato o no. In questo caso quella parte particolare devono essere lavate. Tuttavia, se tali dubbi si verifica dopo il completamento del wudhu, allora il wudhu sarà completo. Nessun avviso dovrebbe essere presa del dubbio.
11. Dopo wudhu se si ricorda bene che una certa parte non è stato lavato o Masah della testa non è stato fatto, allora che parte devono essere lavate solo o Masah dovrebbe essere fatto. Non c'è bisogno di ripetere l'intero wudhu.
12. Non è consentito toccare il Corano Sharif, vassoio, piatto, ecc su cui è scritto un versetto del Corano Sharif o incisi, senza wudhu.
13. E 'mustahab (preferibile) per rendere wudhu per ogni Salaat anche se si può essere nello stato di wudhu. E 'mustahab solo se almeno due Rak'aats Salaat sono stati effettuati con il wudhu precedente. Così, se uno non ha svolto alcun Salaat, non sarà consentito eseguire wudhu fresca prima che wudhu è stato sia rotto o almeno due Rak'aats Salaat sono stati effettuati.
14. Se le quattro parti (che sono Farz essere lavati in wudhu) diventano bagnato sotto la pioggia o sono stati lavati a nuoto o prendendo un bagno ecc, allora wudhu sarà valida anche se si aveva alcuna intenzione di wudhu.
15. Pur facendo wudhu si dovrebbe fare attenzione a non colpire l'acqua contro il viso provocando la splash. Per farlo è Makrooh.
16. Pur facendo wudhu gli occhi non deve essere chiuso così strettamente che l'acqua è impedito di inumidire le ciglia o bloccare l'ingresso di acqua nei pozzi occhio. Per farlo è Makroohe Tahrimi. Se anche una sola delle ciglia rimane a secco o acqua non è entrata pozzi occhio, il wudhu sarà incompleta.
17. La bocca non deve essere chiuso ermeticamente rendendo wudhu. Per farlo è Makroohe Tahrimi. Se una qualsiasi parte delle labbra restano a secco, il wudhu sarà incompleta.
18. Wudhu non sarà valido se qualsiasi sostanza che non consente all'acqua di infiltrarsi attraverso, bastoni su una qualsiasi delle quattro parti che sono Farz da lavare in wudhu, ad esempio, gomma, vernice, cutex (unghia vernice), ecc Se ci si accorge dopo wudhu che una gomma o cutex ha ricoperto l'unghia (per esempio), allora il wudhu sarà valido solo se la gomma o cutex viene rimosso e l'unghia lavato. Non c'è bisogno di rinnovare il wudhu.
19. Se la rimozione della pomata da una piaga o ferita è dannoso, allora non sarà necessario rimuoverlo. Se versando acqua sopra la parte interessata è anche dannoso allora semplicemente fare Masah della parte interessata.
20. Se la ferita o dolente è bendata e si avranno difficoltà ad aprire e legando la benda per scopi Masah, o Masah sulla parte interessata sarà nociva, allora Masah devono essere realizzati nel corso del bendaggio.
21. Se questa difficoltà non esiste, allora sarà necessario aprire la benda, gesso, ecc, e fare Masah sulla parte interessata.
22. E 'meglio per rendere Masah su tutta la superficie superiore del bendaggio, ecc E' wajib fare Masah di più della metà la benda, ecc Se solo la metà o meno della metà la benda era coperto da Masah, il wudhu non sarà valido.
23. Dopo aver Masah se la benda, gesso, ecc, si stacca e si rese conto che la parte interessata è guarita, la Masah fatto non sarà valido. Sarà ora necessario lavare la parte particolare. Non è necessario rinnovare il wudhu.
24. Se la barba è spessa allora non è Farz per l'acqua per raggiungere la pelle sotto durante wudhu. Se la barba cresce poco in modo che la pelle sotto si può vedere, allora è Farz per l'acqua per raggiungere la pelle pure.
25. Liquido che esce l'occhio, mentre sbadiglia non si rompe wudhu.
26. Le unghie devono essere tenute corte. Lo sporco si accumula sotto le lunghe unghie. Wudhu e Ghusl non sarà valido se lo sporco è di natura tale che non consente all'acqua di infiltrarsi attraverso. E 'anche contro l'igiene e le regole islamiche Tahaarat per mantenere a lungo le unghie e per consentire l'accumulo di sporco sotto di loro.

CATTIVO ODORE
L'odore di sigarette, sigari, cipolle crude, ecc è offensivo per entrambe le Musallies e Malaa'ikah (Angeli). Se uno ha fumato poi la bocca deve essere accuratamente lavati prima di entrare nel Masjid.

Se si dimentica una parte del corpo quando si fa l'abluzione minore o maggiore quando insh'Allah ci si ricorda
si lava solo quella parte non si ripete tutto dall'inizio,la si completa.

L’abluzione

L’Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:
“Quando il musulmano, facendo l’abluzione, si lava il volto, ne esce via, insieme all’acqua ogni
peccato cui abbia indulto con gli occhi; e quando si lava le mani, ne esce via insieme all’acqua ogni
peccato di violenza abbiano commesso le sue mani, in modo tale da uscirne ripulito dai peccati; e
quando si lava i piedi, ne esce via insieme all’acqua ogni peccato con cui i suoi piedi siano venuti in
contatto, in modo tale da uscirne ripulito dai peccati”.
Lo ha trasmesso Muslim

e nell'altro hadith che ridico

"Ditemi! Se qualcuno ha un fiume alla sua porta e si bagna cinque volte al giorno, il suo corpo resta sporco?" "No, il suo corpo non resta sporco", risposero i compagni. Allora, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha spiegato: "Questo esempio, si applica alle cinque preghiere,con qui Allah lava i peccati." Al-Bukhari e Muslim


La Preghiera con i fratelli

L’Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:
“La Salàt (preghiera) che l’uomo compie in comunità supera in valore quella che egli compie nella 
sua bottega, o in casa, di venti e più gradi. Ciò perché, quando uno di loro fa l’abluzione rituale e ne 
esegue compiutamente il rito, e quindi va alla moschea, non ha altro scopo che la salàt, e non 
muove passo senza che per ciò lo elevi di grado, e glie ne venga diminuito il carico di un peccato 
fino a quando entra nella moschea. E quando è entrato nella moschea, egli si trova in stato di 
preghiera, e , quale che sia il punto cui questa è arrivata, essa lo incorpora a se. E gli angeli pregano 
per ciascuno di voi per tutto il tempo in cui resta nel gruppo degli oranti nella moschea, e dicono: 
‘Mio Dio, siigli misericordioso; mio Dio, perdonalo; mio Dio, torna ad essere benevolo verso di 
lui’. Ciò per quanto egli non arrechi danno nella moschea”.
Da Abù Hurayra


Il wudu' si rompe quando si levano i calzini?


Se una persona fa wudu' strofinando le mani bagnate sui calzini e poi, durante il periodo in cui tale wudu è permesso, si toglie i calzini prima di pregare, egli può pregare e la sua preghiera è valida o il suo wudu' è rotto (avendo levato i calzini) ?

Lode ad Allah, e le benedizioni e la pace siano sul Messaggero di Allah.

Se toglie i calzini in pelle (khufoof) o i calzini dopo aver fatto wudu' su di essi, questo non invalida il suo wudu', secondo la visione corretta degli studiosi, perché quando una persona strofina le mani bagnate sui suoi calzini, ha completato il suo wudu' in base a quanto indicato dalle evidenze della Shari'a. Quindi, se li toglie, il wudu' è ancora valido in base alle prove Shar'i e non può essere rotto se non grazie ad una situazione o cosa approvata dalle evidenze Shar'i. Non ci sono prove per indicare che levare i calzini in pelle o calzini sui quali sia stato fatto wudu' renda invalido il wudu' stesso. Su questa base, allora, il suo wudu' rimane valido. Questa era l'opinione preferita di Shaykh al-Islam Ibn Taymiyah e di un gruppo di studiosi. 
Ma se si mettono di nuovo i calzini dopo aver rotto il wudu', e poi si vuole fare wudu' su di essi ancora una volta, allora non è consentito, perché egli deve mettere i calzini dopo aver fatto il wudu' in cui ha lavato i piedi, secondo quanto affermato dagli studiosi. E Allah ne sa di più.


Masa'h su calze è consentita per un giorno e una notte, se uno è a casa, o è alloggiato in un posto. Se si è in viaggio, Masa'h è consentito per tre giorni e tre notti.

 D. Quali sono le cose che invalidano Massah? 
. Oltre a questo, Massah diventa invalido al più presto: (1) Il periodo consentito per Massah è finita; (2) Le calze sono tolto, (3) Le calze sono strappati, fare un buco grande come tre dita. 


se una parte del corpo è ad esempio ingessata slogata per una frattura ecc.

A. Se lavare la ferita non è nocivo, né dolorosa, allora deve essere lavato. Se l'acqua è nocivo, quindi eseguire la Masa'h è obbligatoria (wajib). Ma se Masa'h è dannoso, allora è lecito fare Masa'h su la benda, copertura, ecc 



vomito

 D. Che cosa, se uno vomita più e più volte, ma in piccola quantità ogni volta? 
. A. l'abluzione è violato se si provoca nausea, vomito diversi il cui scarico totale equivale a un boccone. Tuttavia, se un risultato nausea vomito in una piccola quantità che porta sollievo e, successivamente, uno nausea una seconda volta a vomitare una piccola quantità di nuovo, lo scarico di questi due episodi distinti non verranno aggiunti (a parità di vedere che un boccone), e l'abluzione rimarrà intatto. 


ridere

 D. scoppiando a ridere durante le preghiere, rompere l'abluzione di tutti? In caso affermativo cosa si intende per 'scoppiare a ridere'? 
. A. di rottura in mezzo una risata: ride in modo forte che si è sentito dagli altri che si trovano nelle vicinanze. 

3. Se si ride in una preghiera che richiedono inchino (Ruku), o prostrazione (Sujud). . Così, se si ride in una preghiera funebre, l'abluzione non si sarebbe rotto. 

 In stato di janaabat impurità le seguenti azioni sono proibite 
Salat (Preghiere qualsiasi tipo) 
 Toccare il Sacro Corano 
Recitare il Sacro Corano 
  entrare in Masjid (moschea) 
 Tawaaf di Ka'bah 

poi

le abluzioni dei profeti di Allah non si rompe anche se si addormentano. Questo è stato il loro privilegio speciale e superiorità. 

Se qualcuno esegue una preghiera...

 

Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, dal Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che disse:

«Se qualcuno esegue una preghiera in cui non ha recitato la “Madre del Corano”, allora essa è insufficiente - e ripeté la parola per tre volte -, incompleta. Fu detto ad Abû Hurayrah: “Veramente noi stiamo dietro a chi guida la preghiera”. Rispose: “(Allora) ripetila per conto tuo, poiché ho udito il profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva: ‘Allâh, sia Egli onorato e magnificato, ha detto: - ‘Ho diviso la preghiera in due metà tra Me ed il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato. Quando il servo dice: ‘Lode ad Allâh, Signore delle creature’, Allâh, sia Egli onorato e magnificato, dice: ‘Il Mio servo Mi ha reso grazie’; e quando dice: ‘Il Misericordioso, il Clemente’, Allâh, sia Egli onorato e magnificato, dice: ‘Il Mio servo Mi ha reso omaggio’; e quando dice: ‘Padrone del Giorno del Giudizio’, Allâh dice: ‘Il Mio servo Mi ha glorificato’ - ed una volta ha detto: ‘Il Mio servo si è rimesso a Me’-; e quando dice: ‘Te adoriamo ed a Te chiediamo aiuto’, Egli dice: ‘Questo è tra Me ed il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato.’ E quando dice: ‘Guidaci sulla retta via, la via di coloro che hai favorito, non di coloro con cui sei adirato, né di coloro che sono in errore’, Egli dice: ‘Questo è per il Mio servo, ed il Mio servo avrà ciò che ha domandato’ -”».

Lo ha trasmesso Muslim (e così Mâlik, Tirmidhî, Abû Dâwûd, Nasâ`î e Ibn Mâjah).

Fiqh (giurisprudenza e regole Islamiche) – al-masah 'ala 'l-Khuffayn (strofinare le mani sui calzini in pelle )


Read more: http://fatubalilghuraba.blogspot.com/2010/12/il-wudu-si-rompe-quando-si-levano-i.html#ixzz1fhMtmVDu
L'impermissibilita' di strofinare le mani sui calzini corti (per wudhoo')


Nel nome di Allah, il Misericordioso ...

Oggi, un ospite d'onore mi ha ricordato che i nostri fratelli hanno bisogno di un chiarimento sulla questione dei calzini e sulla regola di strofinare le mani bagnate su di essi per wudhoo', dato che è una questione che molte persone possono non sapere.


Calzini sotto la caviglia: calzini molto corti, di solito sono indossati con scarpe sportive basse e di solito non coprono la caviglia.


I calzini che non coprono del tutto l'osso della caviglia non si adattano ai criteri di un "Khuff ", e quindi non è ammissibile passare le mani su di essi per il wudhoo'. Cosi', strofinare sui calzini corti (che non coprono la caviglia) non è valido e il wudhoo' è incompleto e quindi non valido.


Il nostro shaykh, il dottor Saalih al-Fawzaan (che Allah lo preservi) ha detto:


"... Ed è una condizione (per la validità di strofinare/passare le mani sulle calzature), che le calzature coprano il piede. Non si può strofinare su calzature che non coprano sufficientemente ciò che è necessario lavare (vale a dire il piede intero, sopra e sotto, incluse le caviglie), cosi' come le calzature sotto la caviglia, o calzature che siano abbastanza grandi ma che non coprano adeguatamente il piede, perché troppo sottile, come una calza sottile di nylon. Su nessuna di queste cose si puo' strofinare dato che non coprono adeguatamente (il piede )..." [1]



Note:

[1] al-Mulakh-Khas al-Fiqhee (1/42)
[2] Fonte originale: http://www.salafitalk.net/st/viewmessages.cfm?forum=10&topic=9456

Compilato e tradotto da Moosaa ibn John Richardson
Troid.org


Read more: http://fatubalilghuraba.blogspot.com/2009/09/limpermissibilita-di-strofinare-le-mani.html#ixzz1fhNPB1CG


L’Imâm Ahmad (3/20) riporta [...] da Abû Sa°îd Al-Khudrî: Mentre il Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) si trovava in preghiera, si tolse le scarpe, e la gente dietro di lui si tolse le scarpe a sua volta. Quando ebbe terminato la preghiera, il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) domandò: “Perché vi siete tolti le scarpe?”. Risposero: “O Messaggero di Allah! Ti abbiamo visto toglierle, allora le abbiamo tolte [anche noi]”. Il Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) disse: “L’angelo Gabriele è venuto ad informarmi che le mie scarpe erano macchiate d’impurità. Quando uno di voi si reca alla moschea, che scruti la suola delle sue scarpe: se vi noti un’impurità, strofini allora le scarpe al suolo e poi preghi indossandole”.

 Il Profeta pace e benedizioni su di lui ha vietato che l’uomo faccia le sue abluzioni con l’acqua lasciata da una donna ” (riportato da Hakam ibn Amr, Dawud I 82) 

Da Ibn Abbas – radiAllahu ‘anhumma – viene
trasmesso: “Una delle mogli del Messaggero
di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è
lavata con l’acqua che si trovava nella vasca.
Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi
wa sallam – è andato a fare l’abluzione, o a
lavarsi con l’acqua che si trovava in essa. Lei
disse: ‘O Messaggero di Allah, io ero junub
(stato di impurità).’ Il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse:
‘L’acqua non diventa junub.’ 

non so quindi se la può o non la può fare forse potrebbe essere che il Profeta pace e benedizioni su di lui poteva farlo come solo a lui fù permesso di sposare più di 4 mogli se non sbaglio 
Allahu a'lam

Di Shaykh Husayn al-Hawaash
Traduzione di  Ibrahim (Al Albani) Besmir
Sharka
Capitolo della pulizia (purezza):
Acque e tipologie di acque
   1. Il Primo tipo: L’acqua che pulisce
L’acqua che è di per se pulita, pulisce gli altri,
con essa allontaniamo le sporcizie/impurità
(quindi possiamo fare l'abluzione). 
I suoi tipi:
    * 1- L’acqua della pioggia:
Allah il Maestoso dice:
“...e facciamo scendere dal cielo un'acqua
pura.” (Al-Furqan 25: 48)
“...fece scendere su di voi acqua dal cielo,
per purificarvi ...” (Al-Anfal 8: 11)
    * 2- La neve, il ghiaccio e la grandine.
26Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu: che
Allah sia compiaciuto di lui – viene trasmesso
di aver detto:
“Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi
wa sallam: pace e benedizione di Allah sia su
di lui - tra il takbir (iniziale: Allahu akbar) e
la lettura (del Fatiha) stava un po in silenzio,
- ha detto (il trasmettitore): Oppure disse:
‘Stava in silenzio per un po di tempo.’ Dissi:
‘O Messaggero di Allah, che si sacrifichino
per te mia madre e mio padre (forma di
giuramento), che cosa dici durante la tua
pausa tra il takbir e la lettura?’ Disse: ‘Dico:
O mio Signore, allontanami dai miei peccati
cosi come hai allontanato l’est dall'ovest. O
mio Signore, purificami dai miei peccati cosi
come pulisci i pani bianchi dalle macchie. O
mio Signore, purificami dai miei peccati con
acqua, neve e ghiaccio.’ ”
    * 3- L’acqua della sorgente e del ruscello
Allah il Maestoso dice:
“Non vedi dunque che Allah ha fatto scendere
l'acqua dal cielo e poi l'ha guidata, nella
terra, verso fonti sgorganti...” (Az-Zumar 39:
21)
    * 4- L’acqua del mare
Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene
trasmesso che un uomo chiese al Messaggero
di Allah – sallAllahu ‘alyhi wa sallam –
dicendo:
“ O Messaggero di Allah, noi navighiamo nel
mare e possiamo portare solo una piccola
quantità di acqua appresso, se facciamo
l’abluzione con essa, ci viene la sete.
Possiamo fare il wudu (l’abluzione) con
l’acqua del mare?’ Il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse: ‘È
pulita la sua acqua, ed è permissibile (halaal)
la cosa che muore in esso (i pesci ecc.).’ ” 
    * 5- L’acqua di Zamzam
Da ‘Ali – radiAllahu ‘anhu – viene trasmesso
che il Messaggero di Allah – sallAllahu
‘alayhi wa sallam – chiese una pentola
dall’acqua di Zamzam. (Quando gliela
portarono) Lui la bevve e fece l’abluzione con
essa.
    * 6- L’acqua che ha cambiato colore e
sapore
L’acqua stagnante (che è rimasta nello stesso
posto a lungo), oppure a causa dello
mescolamento con qualcos'altro che è pulito e
che è difficile da evitare, come per esempio:
l’impasto della farina che rimane sul fondo
della pentola, le foglie degli alberi che sono
cadute nell'acqua, un pò di schiuma di sapone
(shampoo, o dentifricio) ecc. Anche l’acqua
che cambia a causa della presenza dei pesci
all'interno oppure altre creature del mare. In
tutti questi casi l’acqua viene considerata
‘pura/pulita’ finché le persone la chiamano
‘acqua’. 
Tra gli argomenti che verificano questo,
accenniamo: Da Umu Atiya – radiAllahu
‘anha – viene trasmesso: Quando morì la
figlia del Messaggero di Allah – sallAllahu
‘alayhi wa sallam -, lui venne da noi e disse:
“Lavatela tre volte, cinque volte, oppure di
più se lo vedete necessario. Lavatela con
acqua e sidar (foglie macinate di una pianta
aromatica), mentre l’ultima volta aggiungete
anche il kafur (tipo di profumo)...”
Da Umu Hani – radiAllahu ‘anha - viene
trasmesso che il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è lavato
insieme a sua moglie Maymunah dallo stesso
recipiente, e in esso c’erano parti di impasto
di farina rimasti. Attenzione! È permissibile
fare l’abluzione dall’acqua che si trova in un
recipiente di rame, di pelle e altri simili a
questi. L’argomento per questo è:
Da ‘Abdullah bin Zayd – radiAllahu ‘anhu –
viene trasmesso: “Venne da noi il
Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa
sallam – e noi abbiamo portato a lui
dell’acqua con un recipiente di rame, col
quale fece l’abluzione...”
27

Da Ibn Abbas – radiAllahu anhumma – viene
trasmesso: “Ho dormito una notte a casa di
mia zia Maymuna. Il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alyhi wa sallam – si alzò a
pregare la preghiera della notte, lui andò da
al-kirbah – recipiente di pelle, fece
l’abluzione da essa e iniziò a pregare. Dopo
averlo visto come ha fatto, mi alzai e andai
vicino alla kirbah, feci l’abluzione da essa e
mi sono unito al Messaggero di Allah alla sua
sinistra. Lui, con la sua mano destra dietro la
schiena, mi prese per il braccio e mi tirò
mettendomi alla sua destra.”
    * 7- L’acqua in cui cadono sporcizie ma
non cambiano il sapore, l’odore oppure il
colore.
Da Abu Said al Hudriy – radiALlahu ‘anhu –
viene trasmesso: “Ho sentito il Messaggero
di Allah dire quando venne chiesto: ‘È
permissibile prendere l’acqua dal pozzo
Buda’ah, poichè sappiamo che in esso
vengono buttate sporcizie della gente, i vestiti
delle donne ed animali morti.’ Il Messaggero
di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam –
disse: ‘L’acqua è pura/pulita, niente lo rende
impura.’ ”
Nell’hadith trasmesso da Abu Dawud, il
Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa
sallam – dice: “Se l’acqua raggiunge la
quantità di due brocche (kil-lah), esso non
contiene impurità.”
Ash-Shaukani – rahimahullah: che Allah
abbia misericordia di lui – ha detto: “Per
quanto riguarda l’hadith delle due brocche,
da esso ricaviamo che se l’acqua raggiunge
questa quantità, nella maggior parte dei casi
non viene influenzata dall'impurità, però se
l’impurità in essa aumenta fino a cambiare
alcune delle sue qualità, allora l’acqua viene
considerata sporca, questo con l’unanimità
(approvazione) di tutti i studiosi, unanimità
che viene da molte vie. Al contrario, non
capiamo da questo hadith che se l’acqua è di
quantità minore di due brocche, per forza si
deve considerare impuro se cade in esso
qualcosa di impuro; ma ciò che noi capiamo
è che potrebbe essere impuro e potrebbe non
esserlo. Per poter considerare un acqua come
impura, dobbiamo verificare che qualcuna
delle sue qualità è stata cambiata...”
Az-Zuhri – rahimahullah – ha detto:
“L’acqua non viene considerata
impura/sporca finche non ha cambiato il
sapore, il colore o l’odore.”
    * 8- L’acqua usata in precedenza
Viene sottinteso l’acqua con la quale qualcuno
ha già fatto l’abluzione oppure con la quale
qualcun’altro si è lavato, però non è stata
usata per la pulizia del grande bisogno o del
piccolo bisogno.
Argomenti per questo sono tanti, tra cui
menzioniamo: Da Urwa – radiAllahu ‘anhu –
viene trasmesso: “Quando il Messaggero di
Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – faceva
l’abluzione, le persone si schiacciavano per
l’acqua della sua abluzione.”
Da Ibn Abbas – radiAllahu ‘anhumma – viene
trasmesso: “Una delle mogli del Messaggero
di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è
lavata con l’acqua che si trovava nella vasca.
Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi
wa sallam – è andato a fare l’abluzione, o a
lavarsi con l’acqua che si trovava in essa. Lei
disse: ‘O Messaggero di Allah, io ero junub
(stato di impurità).’ Il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alayhi wa sallam – disse:
‘L’acqua non diventa junub.’ ”
Ricordiamo un altra volta l’hadith del Profeta
– sallAllahu ‘alayhi wa sallam: “L’acqua è
pura, niente la rende impura.”
Da Arr-Rrubaya bintu Muawidh – radiAllahu
‘anha – viene trasmesso che quando lei ha
descritto l’abluzione del Messaggero di Allah
– sallAllahu ‘alayhi wa sallam- disse: “... Ha
fatto il mas’h (passare le mani bagnate) sulla
testa con l’acqua che era rimasta nelle sue
mani.”
Da Abu Hurayra – radiAllahu ‘anhu – viene
trasmesso: “Il Messaggero di Allah – 
28sallAllahu ‘alayhi wa sallam – mi incontrò un
giorno mentre io ero junub. Mi ha preso per
la mano e ci siamo messi a camminare
insieme, finché il Messaggero di Allah –
sallAllahu ‘alayhi wa sallam – si è seduto. Io
nel frattempo mi sono allontanato e sono
andato nella tenda dove mi rifugiavo. Mi
sono lavato e sono tornato di nuovo dal
Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi wa
sallam – e l’ho trovato ancora seduto.
- Dove sei andato o Abu Hirr? - mi disse.
- Ero junub o Messaggero di Allah e non
volevo stare nella tua compagnia mentre ero
impuro. 
- Il Messaggero di Allah – sallAllahu ‘alayhi
wa sallam – disse: SubhanAllah! O Abu Hirr,
il credente non diventa impuro.”
Ibn Qudama – rahimahullah- ha detto: “...
questo perché questa è l’acqua pura, poi va
in contatto con qualcos'altro che è puro (con
il corpo dell’uomo), quindi è come lavare un
panno pulito.” – Poi continua dicendo: “Se
qualcuno mette la mano nell'acqua, lui non
sporca l’acqua, altrettanto se l’uomo tocca
qualcosa di umido, non lo sporca.”
    * 9- L’acqua riscaldata
Viene trasmesso con catena di trasmissione
autentica che ad ‘Umar – radiAllahu ‘anhu –
riscaldavano l’acqua e lui faceva il bagno con
quest’acqua.
Viene trasmesso con catena di trasmissione
autentica che ‘Umar – radiAllahu ‘anhu –
faceva il bagno con acqua molto calda.
Per quanto riguarda l’hadith: “Non lavatevi
con l’acqua riscaldata dal sole, poiché causa
la lebbrosi.” Questo hadith non è esatto.
2.  Il Secondo tipo: L’acqua pulita ma non
pulisce
Viene sottinteso l’acqua che viene mescolata
con qualcosa che è di per se pulita, in quanto
perde la sua denominazione “acqua”,
trasformandosi in tè, aceto, acqua di rosa ecc.
Anche l’acqua che si mescola con qualcosa,
anche in poca quantità, ma che viene
influenzato molto da quest’altra sostanza, per
esempio, se cade un pò di inchiostro e di
conseguenza cambia il colore e l’odore.
Anche l’acqua che viene cucinata e diventa
sugo...
In tutti questi casi non è permissibile fare il
ghusl (abluzione maggiore) o il wudu
(l’abluzione minore), poiché la pulizia si fa
con l’acqua. 
Allah il Maestoso dice: “... e non trovate
acqua, fate allora il Tayamum (la lustrazione
pulverale con terra pulita), con cui
sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4:
43)
Mentre questo non viene considerato acqua.
Viene trasmesso che Atau odiava fare
l’abluzione con il latte, con il mosto, altre
bevande ecc. Lui ha detto: “Fare il Tayamum
è più amato a me che fare l’abluzione con
esse.”. Viene trasmesso da Abu Khalde: “Ho
chiesto ad Abu Aliya a riguardo della persona
che è junb e non trova acqua, ma trova il
mosto. È permissibile lavarsi con esso? –
No!, - disse lui.”
Bukhari – rahimahullah – ha nominato un
Capitolo nel suo ‘Sahih’: Tema: Il divieto di
fare l’abluzione con il mosto o con qualche
bevanda ubriacante. – Lui ha detto: “Al
Hasan e Abu al Aliyah odiavano (non
permettevano) tale azione.”. Abu Isa at
Tirmidhi, ha detto per quanto riguarda la
vicenda precedente: “La parola di coloro che
dicono che non è permissibile fare l’abluzione
con il mosto, è più vicina al significato del
versetto del Corano: “... e non trovate acqua,
fate allora il Tayamum (la lustrazione
pulverale con terra pulita), con cui
sfregherete il viso e le mani...” (An-Nisa 4:
43) ”
3.   Il Terzo tipo: L’acqua impura (sporca)
2
Con questo viene inteso l’acqua che è
mescolata con qualcosa di sporco, oppure
l’acqua che ha cambiato il sapore, l’odore o il
colore dall'impurità (sporcizia). È vietato
pulirsi (fare l’abluzione) con quest’acqua.
Shayk ul Islam Ibn taymiyyah –
rahimahullah – nel suo libro voluminoso
“Majmu al Fatawa”, vol 21, pag. 30; ha detto:
“Se l’acqua viene mescolata con qualcosa di
sporco, allora diventa sporca con l’unanimità
di tutti i studiosi.”
Nel libro “Subulu as-Salam” pag, 21; viene
citato: “Ibn al Mundhir ha detto: ‘I studiosi
concordano sul fatto che se l’acqua viene
mescolata con qualcosa di sporco, in modo
tale da cambiare il sapore, il colore oppure
l’odore, viene considerata acqua sporca
(impura).’ ” 
Tratto da “Enciclopedia semplificata del
Fiqh”
sangue
Nel madhhab Hanafi, la perdita di sangue (sangue che scorra) rompe il wudu', e bisogna aspettare che finisca di scorrere, e poi fare il wudu' e la Salah. 


N.B.: Questa mia non è una fatwa, ma il contenuto è basato su responsi giuridici di sapienti 

E' offensivo pronunciare il nome di Allah in un bagno (come nel caso del "BismiLlah.." prima di iniziare le abluzioni), ma nondimeno queste rimangono comunque valide, e si possono anche pronunciare le du`a', a condizione che non vi sia dello sporco visibile nel bagno. 

Wa Allah a`lam! 


Gli elementi basilari ed obbligatori del ghusl (con riferimento alla scuola giuridica Hanafi) sono tre: 

1. Lavare tutto il corpo avendo cura che l'acqua arrivi in tutti le parti del corpo. 
2. Lavare la bocca (all'interno). 
3. Lavare l'interno del naso. 


questo è l'hadith come lo ricordo io il Profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui- 
disse a un compagno cosa faceva che sentiva i suoi passi nel paradiso lui rispose che dopo avere fatto l'abluzione minore non smetteva di fare due raka'h 
infatti questa è una sunna

il Profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui- faceva l'abluzione minore con una piccola quantità d'acqua mi sembra che era una manciate presa con le due mani Allahu a'lam
e disse a una persona di non consumare o risparmiare l'acqua anche se ti lavassi dentro a un fiume

Allah ne sa di più

Anche se non è uscito lo sperma,se si penetra la propria moglie o si inserisce il pene nella vagina bisogna fare il ghusl.


E’ stato narrato da ‘Aisha (radiAllahu ‘anha) che il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) disse: “Quando un uomo siede tra le quattro parti (braccia e gambe di sua moglie) e le due parti circoncise si incontrano, allora il ghusl è obbligatorio”. [Sahih Muslim – 349, narrato da al-Tirmidhi – 109 e altrove “Quando le due parti circoncise si incontrano…”]

Gli incidenti con cui si è poi obbligati a fare il Ghusl sono:

Emissione di sperma, accompagnati da schizzi e l'eccitazione, da un uomo o una donna.
Contatto delle due parti circonciso [anche] senza eiaculazione.
Mestruazione
Sanguinamento post-parto
Non vi è alcun Ghusl [obbligatorio] per [emissione di] liquido prostatico e Wady, ma wudu '[è necessario] per [emissione di] loro.

E' basato sul hadith di Abu Huraira (radiAllahu 'anhu) che ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Quando un uomo siede tra le quattro parti di una donna ed entra dentro di essa (per un rapporto sessuale), il ghusl diventa obbligatorio." Riportato da Al-Bukhari e Muslim. Nel racconto di Muslim, c'è un'aggiunta: "...anche se egli non eiacula." Le donne sono classificate con la stessa sentenza dell'uomo, in relazione a questo.

Il ghusl è inoltre obbligatorio se un individuo ha qualche fluido seminale che scende e si possono trovare tracce di esso su di lui/lei. Questo è basato sul hadith di Umm Salama (radiAllahu 'anha) che ha riportato che Umm Sulaim, la moglie di Abu Talha, domandò al Mesaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dicendo: "Allah non è timido quando arriva alla verità. Perciò è obbligatorio per una donna compiere ghusl se ha un sogno bagnato (cioè, se esce fluido seminale)?" Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rispose: "Sì, se vede il fluido." Questo hadith è riportato da Al-Bukhari e Muslim.

Anche nel caso di un uomo ad esempio per polluzione notturna

Nel Sunan Abu Dawud, è riportato sull'autorità di 'Ali Ibn Abi Talib (radiAllahu 'anhu) che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Gli Angeli non entrano in una casa in cui c'è un cane, un'immagine o una persona che è in stato di impurità rituale." [8]

Riguardo questo hadith, Al-Khattabi (rahimahullah) ha detto: "Ciò che è inteso con gli angeli è coloro che discendono con la misericordia e le benedizioni e non coloro a cui è affidata la registrazione delle azioni dei servi che accompagnano coloro che sono in uno stato di impurità rituale o di altro tipo. E' anche detto che ciò che è inteso per "una persona che è in stato di impurità rituale" non è colui che ritarda il lavaggio fino a quando arriva il tempo della preghiera, ma colui che non lava se stesso da questa impurità e la trascura nella misura in cui essa diventa un'abitudine per lui. La seguente narrazione porta sostegno al precedente significato: "Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) aveva rapporti sessuali con ogni sua moglie e lavava se stesso una volta soltanto." Questo significa che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ritardava il lavaggio dell'impurità rituale e non aveva il corpo lavato direttamente dopo che esso diventava obbligatorio."


'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "A volte il Messaggero di Allah si ritirava nel suo letto mentre era in uno stato di impurità rituale e non toccava acqua." [9] At-Tirmidhi

domanda: perchè l'Islam ha proibito la stretta di mano con una donna per la quale non si è mahram? E il wudhu di qualcuno viene annullato se stringe la mano di una donna senza desiderio? 

risposta: l'Islam ha proibito questo (la stretta di mano con una donna per la quale non si è mahram) poichè di tutta la fitnah che esiste, per un uomo la fitnah più grande è toccare la pelle di una donna (ajnabiyyah); e tutto ciò che induce a qualche fitnah è stato legislativamente proibito. Quindi, viene consigliato di sviare lo sguardo come misura preventiva. Se uno tocca la propria moglie, questo non annulla il wudhu. Anche se viene fatto con desiderio, fino a che il liquido prostatico (mathi) o lo sperma (mani) è eiaculato. Allora si è poi obbligati a fare ghusl, solo se lo sperma è eiaculato; se è semplicemente mathi (liquido prostatico) allora è sufficiente lavare le parti intime e compiere wudhu. Shaykh Ibn 'Uthaymin (rahimahuLlahu), Fatawa an-Nadthar wal-Khulwah wal-Ikhtilat, pag.10


Da 'Utman (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - pace e benedizioni su di lui - disse: «Colui che fa un'abluzione accurata, i suoi
peccati usciranno da tutto il suo corpo, fin da sotto le unghie», Muslim.

Nei Sahihayn, 'Utmàn (che Allah sia soddisfatto di lui) fece l'abluzione, poi disse: «Ho visto il Profeta pace e benedizioni su di lui fare l'abluzione come me e poi
dire: "A chi fa questa mia abluzione, poi prega due rakaàt senza pensare ad altro saranno perdonati i suoi peccati precedenti».
􀀹 Abu ad-Dardà' (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: «Ho sentito l'Inviato di Allàh pace e benedizioni su di lui dire: "A chi fa l 'abluzione e la fa bene, poi si
alza a pregare 2 o 4 rakaàt, durante le quali s'inclina bene e in buon raccoglimento, poi chiede perdono ad Allàh, gli sarà perdonato"», estr. Imam Ahmad.

La preghiera senza abluzione minore non è accettata,
l'ho saputo leggendo un hadith.

Il profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui-
faceva l'abluzione minore con una manciata d'acqua se non sbaglio,e comunque disse di fare economia anche se uno si lavasse in mezzo al fiume.

Se ci sono sostanze diverse nell'acqua tipo sapone shampoo ecc. l'abluzione minore o maggiore non è valida se la si fa,e se no bisogna cambiare l'acqua o usare acqua pura che non è contaminata o mischiata con altre cose.Allah ne  di più

Ci si può lavare con l'acqua della pioggia quando Allah la fa scendere dal cielo,tipo se metti un secchio o un contenitore,perchè è pulita finchè non tocca per terra,Allahu a'lam.
Forse ci si può lavare anche con la neve o con quell'acqua,Allah ne sa di più

Se si emette aria dal sedere si deve interropere e rifare l'abluzione minore poi anche la preghiera,se non si è sicuri e non si è sentito il rumore o la puzza no.

Nell'abluzione maggiore l'acqua deve passare da ogni parte in modo come dire omogeneeo se manca acqua anche in una piccolissima parte essa non è valida bisogna fare passare l'acqua anche nel naso nella gola gacendo dei gargarismi credo nelle orecchie nell'ombelico,negli organi genitali bene anche nella barba se la si ha come si dovrebbe per sunna e sotto la pelle ecc. ovunque e sè si hanno i capelli frizionare alla radice fare penetrare l'acqua bene dappertutto per gli uomini per le femmine che hanno i capelli lunghi tipo trecce ecc.devo informarmi ancora bene insh'Allah lo so ma temo di sbagliare e comunque non mi ricordo bene

Se c'è un malato seduto su una sedia vicino a noi che prega,si deve mettere il piede vicino ad essa mi sembra,wua Allahu a'lam

Se si ha il dubbio di non avere lavato una parte si ripassa l'acqua nella zona che si crede in cui manchi.

Se ci si ricorda dopo del tempo si lava solo la parte che si ricorda di non avere lavato.

Durante una sosta della carovana, 'Aisha perse la collana. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) diede l'ordine di rimandare la partenza,e si cominciò a cercare il gioiello.
Quando, però, stava per giungere l'ora della preghiera, ci si accorse che non vi era l'acqua per le abluzioni.
Gli ipocriti cominciarono ad addossare ad 'Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) la colpa dell'accaduto, sostenendo che era stata lei a far tardare la carovana.
Abu Bakr (che Allah sia soddisfatto di lui) si sentì indispettito da 'Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei). Venne dalla figlia, ma vide che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) dormiva con la testa sulle ginocchia di lei.
Un po' prima dell'ora della preghiera, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) si svegliò. Lo misero al corrente del problema dell'acqua.In quello stesso momento giunse la Rivelazione:
Se siete malati o in viaggio, o se uscite da una latrina, o avete avuto rapporto con le donne e non trovate acqua, fate allora la lustrazione pulverale (tayammum) con terra pulita con cui sfregherete il viso e le mani.
(Corano IV. An-Nisa' (Le Donne), 43)

Le donne non sono obbligati ad annullare le trecce in Ghusl se l'acqua raggiunge le radici dei capelli.


PREGHIERA E MESTRUAZIONI

Domanda:
Quando una donna in mestruazioni diventa pura prima dell'alba è per lei obbligatorio eseguire le preghiere del maghrib e dell'isha? Allo stesso modo, se lei diventa pura prima del tramonto, c'è l'obbligo su di lei ad eseguire le preghiere del dhuhr e dell'Asr?

Risposta:
Se una donna con mestruo o con sanguinamento post-partum diventa pura prima del tramonto, è obbligatorio per lei l'esecuzione di entrambe le preghiere del dhuhr e dell'Asr secondo il parere più sostenuto tra gli studiosi. Simile è il caso, se diventa pura prima dell'alba. In tal caso, essa deve eseguire le preghiere del maghrib e dell'Isha. Questo è stato raccontato da 'Abdur-Rahman Ibn' Auf e 'Abdullah Ibn' Abbas. Questo è il parere della maggioranza degli studiosi. Allo stesso modo, se una donna con mestruazioni o con sanguinamento post-partum diventa pura prima dell'alba, è obbligatorio per lei di eseguire la preghiera del fajr.

E la guida proviene solo da Allah.

Sheikh Ibn Baz

Fatawa al-Mar'ah

La preghiera di una donna con mestruazioni
Domanda: Mentre ero in preghiera, sono iniziate le mie mestruazioni. Che cosa devo fare? Devo ripetere le preghiere del periodo delle mie mestruazioni?

Risposta: Se le mestruazioni sono venute dopo l'inizio del tempo di una preghiera, per esempio, se si ricevono le mestruazioni mezz'ora dopo mezzogiorno, allora è necessario che si ripeta la preghiera dopo che l'emorragia sia terminata, dato che la preghiera era già iniziata quando eri in stato di purezza.
Questo è basato sulla dichiarazione di Allah :

" In verità, per il credente, l'orazione è un obbligo in tempi ben determinati." ( Sura An-Nisâ' :103)

Non devi sostituire le preghiere perse mentre avevi le mestruazioni. Questo si basa sul lungo hadith in cui il Profeta (sal-Allahu 'aleihi wa sallam) ha detto:

«Non è forse vero che quando menstruate, non pregate o digiunate?».

Vi è consenso fra i studiosi che le preghiere perse durante le mestruazioni non sono da rifare. Tuttavia, se la donna diventa pura [il sanguinamento si ferma], e si ha abbastanza tempo per pregare un rak'ah o più di una preghiera, si deve pregare la preghiera di quel tempo in cui ella è diventata pura. Questo si basa sul hadith del Messaggero di Allah (sal-Allahu 'aleihi wa sallam):

«Chiunque raggiunga un rak'ah della preghiera dell'Asr prima del tramonto ha raggiunto la preghiera dell'Asr ».

Se la donna diventa pura durante il periodo dell'Asr o prima del sorgere del sole, e c'è il tempo necessario prima del tramonto o del sorgere del sole a pregare un raka'ah, allora ella prega l'Asr nel primo caso ed il fajr nel secondo caso.

Sheikh Ibn 'Uthaymin

Fatawa al-Mar'ah 


L'HIJIAB DI UNA GIOVANE RAGAZZA 

domanda: qual è il responso riguardo le giovani ragazze che non hanno raggiunto l'età della pubertà? E' loro permesso uscire senza coprirsi? Possono pregare senza indossare una copertura della testa' 

risposta: è un dovere che i loro tutori le allevino e insegnino loro le maniere dell'Islam. Essi dovrebbero dire loro di non uscire fuori se non hanno coperto i propri corpi. Allo scopo di evitare ogni tentazione e al fine di ottenere che si abituino ai modi casti, così che non siano una fonte di diffusione del male. Essi (i tutori) dovrebbero ordinare loro di pregare con il capo coperto. Se pregano senza, le loro preghiere non sono accettate. Questo perchè il Profeta (salla Allahu alayhi wa sallam) ha detto "Allah non accetta la preghiera di una donna che abbia raggiunto l'età della pubertà, se non indossa una copertura della testa (khimar)" Questo è riportato da at-Tirmidhi, Ahmad, Abu Dawud e Ibn Majah. 

se una donna guida la preghiera e un uomo o degli uomini pregano con lei

Al-Shaafa'i (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto in al-Umm (1 / 191):
Se una donna conduce gli uomini, donne e ragazzi nella preghiera, allora, la preghiera delle donne è valida mentre la preghiera degli uomini e dei ragazzi non è valida, perché Allah ha dato agli uomini il ruolo di protettori e di mantenere le donne, ed Egli non ha permesso a loro (donne) di essere alla carica, quindi non è ammissibile per una donna guidare un uomo in preghiera, in nessun caso, mai. 
(Fine citazione)


5 - Muslim (440) narra che Abu Hurayrah (che Allah si compiaccia di lui) ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: 
"Le migliori righe (durante la preghiera) per gli uomini sono quelle che sono davanti e le peggiori sono quelle dietro, le migliori righe per le donne sono le ultime e le peggiori sono quelle davanti."

6 - al-Bukhaari (684) e Muslim (421) hanno narrato da Sahl ibn Sa'd al-Saa'idi (che Allah sia compiacciuto di lui) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allahsu di lui) disse: 
"Chiunque noti qualcosa di male/sbagliato durante la preghiera , che dica tasbiih (SubhanAllah), perché se fa cosi verrà notato, mentre battere le mani è solo per donne."

Al-Haafiz (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto:
È come se per le donne non fosse permissibile dire tasbiih perché loro sono chiamate ad abbassare la loro voce nella preghiera e in ogni momento, a causa della paura di fitnah. 
(Fine citazione)

I sapienti dicono che se si fanno tre cose che non hanno nulla a che fare con la preghiera durante la salat,quella orazione non è valida,(ad esempio qualche tipo di movimento ).

E' meglio se si recitano le sure in ordine,ad esempio se prima ho recitato sura al falaq,dopo recito sura an nas anche se ciò non è obbligatorio.

Va bene appoggiare prima le mani nel sujud,ma la maggioranza dei sapienti dice che bisogna prima appoggiare le ginocchia.

Se prego vicino a qualcuno,non devo recitare o parlare nel sujud in modo da disturbare gli altri oranti o un altro che fa la salat.

Se non si fa una cosa obbligatoria della preghiera essa è fasulla e si deve rifare.

Se si sono perse delle preghiere bisogna recuperarle.

Se ci sono un gruppo di musulmani chi ha più conosenza del Corano dovrebbe fare l'imam,
se si è solo in due quando uno fa l'imam l'altro fratello si mette al suo fianco con i piedi leggermente indietro mentre i suoi sono più avanti,mentre se un musulmano prega con sua moglie lei deve stare dietro di lui.

Parlo dopo avere letto molti hadith,posso sbagliarmi ma la maggioranza di hadith che leggo sono autentici.

Nel Sahih di Muslim è riportato che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "La preghiera di colui che consulta un indovino ('arraf) non sarà accettata per 40 giorni". 

Qualunque posto a parte il bagno e lo stagno può considerarsi una moschea.

Pregare in una chiesa? mi sembra che se ci sono immagini o statue non si può di solito ci sono,
o anche farlo in un luogo dove ci sono immagini.

"Rasulullah (Sallallaahu Alayhi Wasallam) said, ?The angels (of mercy) do not enter a house wherein there are pictures of animate objects.? (Bukhari). The Fuqahaa have ruled that it is Makrooh (reprehensible) to perform Salaat in a room wherein pictures of animate objects are displayed. If the pictures are in a cupboard, then Salaat in such an area will not be Makrooh. However, one should not keep pictures of animate objects in one?s house without necessity."


Non pregate in direzione delle tombe.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) so che recitava tantissimo Corano quando pregava da solo
cercare hadith

Allahu a'lam


Da A'isa che (Allah sia soddisfatto di lei)
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva restare alzato in preghiera la notte,fino a rompersi i piedi;gli chiesi:<<perchè lo fai,Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui),se Allah ti Ha già perdonato i peccati comessi in precedenza,come quelli che verranno?>>.Rispose:<<e non dovrei desiderare di essere un servo riconoscente?!>>.Al Bukhari e Muslim concordano,e questa è la redazione di Al Bukhari se ne ritrova una simile nei due sahih della versione di Al Mugira b. Su'ba.

Quando l'imam sbaglia la recitazione del Corano si può correggere e gli si dice la parte di Corano che ha dimentica,se ha avuto un amnesia mi sembra si dica prima subhana ALLAH,

Allahu a'lam


Da 'Amr b. Su'ayb,da suo padre,da suo nonno (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui disse):<<ordinate ai vostri figli di compiere la salat quando hanno sei anni,e costringeteveli quando ne hanno dieci;e sparateli nei letti>>.
Hadith buono che Abu D'au d ha trasmesso con un buon isnad

Da Abu Turayya Sabra b.Ma'bad al-Juhani (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<insegnate la salat al bambino quando ha sette anni e costringetevi il bambino di dieci anni>>.
hadith buono che hanno trasmesso Abu Da'ud e At Tirmidi che disse:hadith buono

Quando il bambino comincia a distinguere la mano destra dalla sinistra 
ordinategli di assolvere alla preghiera.
Abu Dawud


Da Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui) il Profeta - SallAllàhu 'alayhi waSallam - chiese: «Volete che vi mostri per mezzo di cosa Allàh cancella i peccati ed eleva di grado?», risposero: «Certo, Inviato di Allàh!», disse (saas):
«Fare le abluzioni nonostante le difficoltà, moltiplicare i passi per andare in moschea e l'attesa della preghiera [successiva] dopo la preghiera [appena eseguita], questo per voi è come montare di guardia [ai confini]», Sahih Muslim.


Prima di fare il saluto finale delle preghiera si dica:<<o Allah ti chiedo la protezione dalla tribolazione della vita della morte,dal castigo della tomba e dell'inferno e dal dajjal
hadith su Nawawi se non sbaglio wua Allahu a'lam
Fidatevi o fidati insh'Allah anche se non vi ho detto gli hadith.


Dire ayat al kursy dopo salat prima tre volte astaghifirullah poi anche contando sulle dire della mano trentatre volte subhana Allah poi hamdulillah Allahu akbar poi la ilaha lla Allahu wuadahu la sharika lahu Lahu l-mulku wua Lahu l hamdu wua Huwa ala kully shain Qadir,come ho già detto precedentemente ci sono anche altre cose che si possono dire.


Se SI PRONUNCIA MALE LA SURA AL FATIHA

è obbligatorio saperla altrimenti la salat non è valida,per la pronuncia leggere questo inshAllah

Nel madhhab Hanafi, l'errore nella recitazione invalida la preghiera solo se in tal modo si stravolge completamente il significato del versetto; altrimenti, errori comuni di pronuncia non invalidano la Salah. 

Nelle parole di Mufti Ebrahim Desai, "la Salah viene invalidata solo se si è sicuri di un grave e raro errore [di pronuncia]; se non sei sicuro di un tale errore, la tua Salah è considerata valida e non c'è bisogno di ripeterla". 

Questo per quanto riguarda il madhhab Hanafi; non so negli altri tre, mi pare di ricordare che il madhhab Shafi`i sia più rigido in questo aspetto. 

Ciò ovviamente non toglie che ci si debba costantemente impegnare a migliorare la propria pronuncia e la propria recitazione! 


30. Non si deve alzare la voce nel dire il takbir in nessuna delle preghiere, eccezion fatta per un imam (che conduce gli altri nella preghiera

2. La persona che segue un imam nella preghiera non deve dire il takbir
fino a quando l'imam ha finito di dirlo

Da `Uqba ibn `Amir, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:

“Il tuo Signore resta ammirato da un pastore di montoni che, in cima ad una rupe di montagna, chiama alla preghiera e prega. Ed Allâh, sia Egli onorato e magnificato, dice: ‘Guardate questo Mio servo, chiama alla preghiera ed esegue la preghiera, Mi teme; ho già perdonato il Mio servo, e l’ho ammesso nel Paradiso’”».

Lo ha trasmesso Nasâ`î con una catena di trasmettitori autentica (bi-sanad sahîh).

prima insh'Allah aggiungere anche Andare in Moschea
e hadith libro Nawawi 462


In un altro hadith, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La migliore fila per gli uomini (durante la Preghiera) è la prima e la peggiore di esse è l'ultima; la migliore fila per le donne è l'ultima e la peggiore di esse è la prima." [91]

Serrare bene i ranghi come fanno gli angeli e Allah ne sa di più,
hadith cercarli insh'Allah,benedetto chi si mette alla destra della fila.

L’Imâm Al-Bukhârî (9/337) ha intitolato uno dei capitoli della sua raccolta: “La donna deve chiedere il permesso di suo marito per recarsi alla moschea o altrove”. Ha in seguito riportato lo hadîth seguente: [...] il Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) disse: “Se vostra moglie vi chiede il permesso di recarsi alla moschea, non glielo impedite”. Questo hadîth è stato riportato anche da Muslim

Quando una donna ti chiede il permesso di recarsi alla moschea non rifiutarglielo.
Abù 'Abdallah
non so l'autenticità

Ho letto in un hadith che è meglio che la donna preghi in casa sua

“Non impedite alle vostre donne di andare alla moschea,ma è meglio per loro pregare in casa.”
(hadith del Profeta,Pace e benedizioni su di lui ,
riportato da Abu Dawud).

Allah ne sa di più

La donna può pregare insieme a suo marito ma lui sta avanti a lei non dietro


Dove guardare durante il ruku'

بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 8: dove si suppone che uno guardi mentre sta facendo il ruku' nella preghiera?

Shaykh al-Albani (rahimahullah): non vi è alcun posto che sia assegnato da guardare, come nel caso in cui egli stia in piedi o sia seduto per il tashahhud. Quindi mentre è in piedi, egli rivolge il suo sguardo al luogo della sua prostrazione e mentre è seduto durante il tashahhud, egli dirige il suo sguardo al suo dito (indice destro). Per quanto riguarda il momento in cui egli fa il ruku', allora non c'è un luogo designato che ci è stato comandato di guardare, pertanto la materia è senza limitazioni.

[Shaykh al-Albani - da "Mutafarriqat", registrazione n° 1]

Il Profeta -pace e benedizione su di lui- disse: «A colui che consulta un indovino o un astrologo, non sarà accettata la preghiera di quaranta giorni.», riferito da Muslim.


SAHIH BUKHARI

8 - La preghiera

 
Disse Abu Hurayrah:

Un uomo si alzò e interrogò il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - in merito alla preghiera compiuta con addosso una sola veste.

Perché, forse ciascuno di voi - egli rispose - ha la possibilità di procurarsi una doppia veste?

Qualche tempo dopo, la stessa domanda fu rivolta a Umar ed egli rispose:

Se Allah ha profuso i Suoi doni, profondeteli anche voi. Si metta addosso uno tutti i suoi vestiti, un altro compia la preghiera col velo e il mantello, il velo e il camicione, e così via, col velo e la tunica, con le brache e il mantello, con le brache e il caniicione, con le brache, la tunica e le mutande, con la tunica, le mutande e il camicione. Abu Hurayrah aggiunse:

Credo che abbia detto anche: Le mutande e il mantello


Anas riferì che A'iscah possedeva una coperta ricamata, con la quale aveva fatto un paramento in casa.

Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - le disse: Togli via questo paramento, perché quando prego le sue figure mi distraggono sempre.

 
Riferì Àb Hazim:

Fu domandato a Sahl figlio di Sa'd di che cosa fosse fatto il minbar. Egli rispose:

Non è rimasto nessuno che lo sappia meglio di me. Era fatto di legno di tamarisco di algabah e l'aveva costruito per l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - il tale, schiavo affrancato della tale. Appena fu terminato e messo al suo posto, l'Inviato di Dio - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - vi salì, si rivolse verso la qiblah e pronunciò la formula" Allah akbar ."

Gli altri stavano in piedi dietro di lui. Recitò dei versetti e si prosternò sul pavimento. Poi tornò di nuovo sul minbar, ripetè la prostrazione, alzò la testa, si ritirò rinculando finché si prosternò di nuovo al suolo. Ecco tutto

Io aggiungo: Ali figlio di Abd AIlah disse:

Ahmad figlio di Hanbal - Iddio abbia misericordia di lui - m'interrogò su questa tradizione dicendo:

Io voglio solo la conferma che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - soleva salire al di sopra della gente durante la preghiera: quindi nulla osta a che l'imam sia al di sopra dei fedeli.

Io risposi però che Sufyan figlio di Uyaynah fu più volte interrogato su questo particolare e domandai:

e Non gli hai sentito dire niente? Mi rispose:

No!

 
Disse Maymunah:

A volte il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - compiva la preghiera su una stuoietta di palma.

 
Riferì Anas figlio di Malik:

L'Inviato di Allah - Allah Io benedica e gli dia eterna salute - disse:

Chi compie la nostra preghiera, si volge verso la nostra qiblah, mangia ciò che viene sgozzato come noi lo sgozziamo, costui è il Musulmano che ha ricevuto un contratto di protezione da Allah e uno dal Suo Inviato. Non rompete questo contratto con Allah!

 
Abu Ayyub al-Ansari raccontò che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:

Quando vi accingete ad andar di corpo, non ponetevi in direzione della qiblah, né voltatele le spalle, ma volgetevi verso oriente o verso occidente.

Abù Ayyb aggiunse:

Quando giungemmo in Siria trovammo delle latrine costruite in modo da stare rivolti verso la qiblah,

noi vi stavamo di traverso, e chiedevamo perdono ad Allah - Egli è l'Altissimo -.

 
 Al-Bara' figlio di Azib - sia soddisfatto Allah di ambedue - riferì:

L'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - compì la preghiera rivolto verso la Santa Casa(Gerusalemme) per sedici o diciassette mesi.

Ma l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - avrebbe voluto porsi col viso verso la Ka'bah: allora Allah fece scendere il versetto: Noi ti vedemmo volgere il viso verso il cielo... (II, 139), ed egli cominciò a volgersi verso la Ka'bah. Dissero gl'insensaii tra gli uomini (II, 136), ovvero i Giudei: Che cosa li ha distolti dalla loro qiblala che prima avevano? Rispondi loro: Ad Allah appartengono l'oriente e l'occidente; Egli dirige chi Egli vuole per un sentiero retto (Il, 136). Ora, un giorno un uomo compì la preghiera col Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -. Terminatala, se ne andò, e passò vicino ad un gruppo di Ansar che compivano la preghiera del pomeriggio col viso rivolto alla Santa Casa. Egli li assicurò di aver poco prima pregato con l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - il quale si era rivolto verso la Ka'bah.

Il gruppo allora cambiò direzione volgendosi verso la Ka'bah.

 
 Disse Gabir:

L'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - se compiva una preghiera supererogatoria ed era sulla sua cavalcatura, la compiva nella direzione in cui era rivolta quest'ultima; ma, quando si trattava di una delle cinque volte obbligatorie, scendeva e si volgeva verso la qiblah.

 
Disse Abd Allah: Una volta il Profeta - Allah lo benedica e gli dia. eterna salute - compì la preghiera... (- Non ricordo - disse Ibrahim - se allungandola o accorciandola -); quando giunse al saluto finale " la pace su di voi..." , gli fu detto:

O Inviato di Allah, durante la preghiera ti è forse successo qualcosa?

Perché? domandò.

Perché gli risposero hai compiuto la preghiera così e così.

Allora egli sedette senza incrociar le gambe, si rivolse verso la qiblah, si prosternò due volte e pronunziò il saluto finale. Quando si rivolse nuovamente a noi ci disse:

Se mi fosse capitato qualcosa durante la preghiera, ve l'avrei detto. Io però non sono che un uomo come voi, mi dimentico le cose come ve le dimenticate voi: perciò se dovessi dimenticarmi di qualcosa, fatemene memoria, e se qualcuno di voi ha dei dubbii circa la preghiera, cerchi d'imitare il metodo migliore e la finisca a quel modo; poi reciti il saluto finale "la pace su di voi... e si prosterni due volte

 
Abd Allàh figlio di Umar raccontò:

Mentre la gente stava compiendo la preghiera del mattino a Quba' arrivò la notizia che all'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - era disceso quella notte un brano di Corano ov'era il comando di volgersi verso la Ka'bah: tutti allora si volsero in quella direzione.

Così, mentre prima stavano col viso rivolto verso settentrione, si volsero allora verso la Ka'bah.

 
Riferì Anas:

Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - compiva la preghiera negli addiacci degli ovini.

In un'altra occasione Anas disse:

Compiva la preghiera nell'addiaccio degli ovini, prima che costruissero la moschea.

Disse Nafì': Un giorno vidi il figlio di Umar che compiva la preghiera vicino al suo cammello.

E aggiunse:

Vidi anche il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - fare altrettanto.

Disse Umar - che  Allah sia soddisfatto di lui :

Noi non entriamo nelle vostre chiese a causa delle immagini con figurazioni umane che vi si trovano.

Il figlio di Abbas compiva la preghiera in luoghi di culto non musulmani, purché non vi fossero raffigurazioni.


 Narrò A'iscah che una volta Umm Salamah aveva raccontanto all'inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute -

d'aver visto in Abissinia una chiesa chiamata Mariyah, e gli aveva descritto le immagini che in essa aveva visto.

L'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:

Quella è gente che quando muore uno schiavo devoto o un uomo devoto, costruisce sulla sua tomba una moschea e si dà ad arricchirla con questo tipo di figure. Ma essi sono le creature peggiori di fronte a Allah.

 
Abil Qatadah al-Salami riferì che il Profeta di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:

Quando uno di voi entra in una moschea, compia due prostrazioni prima di sedersi.

Riferì Abù Hurayrah che l'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:

Gli angeli compiono la preghiera nell'intenzione di ciascuno di voi per tutto il tempo ch'egli resta nel luogo di preghiera in cui sta pregando, e non viene colpito da un'impurità. Essi dicono: « O Signore, perdonalo. O Signore, abbia misericordia di lui.

 
Riferì Abu Hurayrah:

Il negro, o la negra - non ricordo bene - che puliva di solito la moschea, era morto. Un giorno il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - domandò di lui, e gli risposero ch'era morto. Ed egli:

Non mi avete detto niente! Conducetemi ai sepolcro di lui(o di lei, non ricordo). E, arrivato colà, vi compì la preghiera.

Jâbir ha riportato che il Messaggero di Âllâh (*) disse: “La salât nella Masjid al-Harâm  equivale a centomila salât. Quella a Medina equivale a mille salât. Una salât in masjid Al-Aqsâ equivale a 500 salât fatte altrove. .(Bayhaqî )

Ahmad ha ricordato che il Messaggero di Âllâh (*) disse: “Fare la salât nella mia moschea è meglio di mille salât fatte altrove, tranne quelle fatte nella masjid Al-Harâm. In essa una salât è meglio di 100 salât fatte nella mia moschea.”
 

Riferì Abu Hurayràh:

Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva spedito una pattuglia cli cavalieri in direzione del Nagd.

Essi tornarono con un uomo dei Banu Hanifah di nome Tumamah figlio di Utal, e lo legarono ad un pilastro della moschea.

Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - andò verso di lui e disse:

Lasciate libero Tamamah!

Questi allora raggiunse un gruppo di palme li vicino e si lavò; poi rientrò nella moschea e disse:

Dichiaro che non v'è altro dio che Allah e che Muhammad è l'Inviato di Allah.

 
Abd Allah diceva che il Profèta - Allah io benedica e gli dia eterna salute -

conficcava una lancia nel terreno e faceva la preghiera rivolto verso di essa.

scriverlo alla fine inshAllah

Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) amava qualcuno più del Profeta (pace e benedizioni su di lui): Allah l'Onnipotente. In questa, come in altre cose, seguiva l'esempio del Profeta (pace e benedizioni su di lui) stesso.Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) amava 'Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) più di tutti gli altri, ma questo amore non era nulla in confronto al suo amore per Allah (Gloria a Lui L'Altissimo). 'Aisha (che Allah sia soddisfatto di lei) stessa diceva che, appena sentiva l'appello alla preghiera, lui si alzava e se ne andava come se non avesse niente a che fare con lei.

Essere riconoscente ad Allah

Il Profeta (che Allah lo benedica e gli dia eterna salute) soleva restare alzato in preghiera, la notte, fino a rompersi i piedi; gli chiesi: ‘Perché lo fai, inviato di Allah, se Allah ti ha già perdonato i peccati commessi in precedenza, come quelli che verranno?’. Rispose: ‘E non dovrei desiderare di essere un servo riconoscente?!”.

Da A’Isa L’ultima raccomandazione del Profeta (pace e benedizioni su di lui) sul letto di morte era: “La preghiera, la preghiera, la preghiera” 










2 commenti:

  1. Insh'Allah se servirà aggiungerò altre cose agli argomenti fatti e a questo,alcune per questo sulla preghiera già ci sono.

    I sapienti dicono che se si fanno tre cose che non hanno nulla a che fare con la preghiera durante la salat,quella orazione non è valida.

    E' meglio se si recitano le sure in ordine,ad esempio se prima ho recitato sura al falaq dopo recito sura an nas,anche se ciò non è obbligatorio.

    Va bene appoggiare prima le mani nel sujud,ma la maggioranza dei sapienti dice che bisogna prima appoggiare le ginocchia.

    Se prego vicino a qualcuno,non devo recitare o parlare nel sujud in modo da disturbare gli altri oranti o un altro che fa la salat.

    RispondiElimina
  2. Se pubblicate qualcosa insh'ALLAH mettete alla fine Luca Muhammad,Luca Veludo
    (ci sono dei motivi).

    RispondiElimina