giovedì 7 giugno 2012

ORDINARE IL BENE E PROIBIRE IL MALE


Bismillah


insh'Allah dirò alcune cose del proibire il male o ordinare il bene
siccome a volte sono esaustivo a volte meno anche se cerco di esserlo sempre,perchè ad esempio quando ciò che ho detto o scritto basta a fare capire ciò che voglio e lo ritengo sufficiente allora faccio altri argomenti siccome sono molti.


Allah ha detto quello che in italiano è tradotto così:


Al imran


“Sorga tra voi una comunità che inviti al bene, raccomandi le buone consuetudini e proibisca ciò che è riprovevole. Ecco coloro che prospereranno” (Corano-Âl-‘Imrân, 104)


poi


“Voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata tra gli uomini, raccomandate le buone consuetudini e proibite ciò che è riprovevole...” (Corano-Âl-‘Imrân, 110)




La tavola imbandita


“I miscredenti fra i Figli di Israele che hanno negato, sono stati maledetti dalla lingua di Davide e di Gesù figlio di Maria. Ciò in quanto disobbedivano e trasgredivano e non si vietavano l’un l’altro quello che era nocivo. Quant’era esecrabile quello che facevano!” (Corano-Al-Mâ’ida, 78/79)


Al-A’râf,


157 a coloro che seguono il Messaggero, il Profeta illetterato che trovano


chiaramente menzionato nella Torâh e nell'Ingil, colui che ordina le buone consuetudini e proibisce ciò che è riprovevole, che dichiara lecite le cose buone e vieta quelle cattive, che li libera del loro fardello e dei legami che li opprimono. Coloro che crederanno in lui, lo onoreranno, lo assisteranno e seguiranno la luce che è scesa con lui, invero prospereranno» .


poi


“...salvammo coloro che proibivano il male e colpimmo con severo castigo coloro che erano stati ingiusti e che perversamente agivano” (Corano-Al A’râf, 165)


poi


“Pratica il perdono, ordina il bene, e allontanati dagli ignoranti” (Corano-Al-A’râf, 199)


At Tawba


29. Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo*, e siano soggiogati.


poi


67. Gli ipocriti e le ipocrite appartengono gli uni alle altre. Ordinano quel che è riprovevole, proibiscono le buone consuetudini e chiudono le loro mani. Dimenticano Allah, ed Egli li dimenticherà. Sono loro, gli ipocriti, ad essere empi!


poi




“I credenti e le credenti sono alleati gli uni degli altri. Ordinano le buone
consuetudini e proibiscono ciò che è riprovevole...” (Corano-At Tawba, 71)


poi


112 [Lo avranno] coloro che si pentono, che adorano, che lodano, che peregri nano, che si inchinano che si prosternano, che raccomandano le buone consuetudini e proibiscono ciò che è riprovevole, coloro che si attengono ai limiti di Allah. Dai la buona novella ai credenti.




Il Pellegrinaggio


41 [Essi sono] coloro che quando diamo loro potere sulla terra, assolvono all'orazione, versano la decima, raccomandano le buone consuetudini e proibiscono ciò che è riprovevole. Appartiene ad Allah l'esito di tutte le cose. 




Luqmân 


17. O figlio mio, assolvi all'orazione, raccomanda le buone consuetudini e proibisci il biasimevole e sopporta con pazienza quello che ti succede: questo il comportamento da tenere in ogni impresa.




Il Profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui- disse:
Ho visto un uomo della mia Comunità circondato dagli Angeli guardiani dell'Inferno. La sua abitudine ad ordinare il bene e proibire il male arrivò e lo salvò dalle loro mani per consegnarlo agli Angeli della Misericordia. 


il Messaggero di Allah -pace e benedizioni su di lui- disse:
"L'uomo sarà convocato il Giorno della Resurrezione, e sarà gettato nel Fuoco; e gli verranno fuori gli intestini dal ventre, e vi girerà intorno come l'asino gira intorno alla macina; gli si faranno intorno gli abitanti del Fuoco a chiedere: "Ehi, il Tale! Che ti accade? Non ordinavi il bene e proibivi il male?"; "Già - risponderà - ordinavo il bene, ma non lo mettevo in pratica, proibivo il male e lo praticavo." (Al-Bukhari e Muslim).


da Ibn Mas'ud -che Allah sia soddisfatto di lui-
L'inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui- disse che la prima volta che l'abbassamento del livello religioso s'insinuò nei figli di Istraele,fù quando un tale ne incontrò un'altro, e disse Ehi il tale!,temi Allah e lascia stare quello che stai facendo,perchè non ti è lecito.Poi,lo incontrò il giorno seguente,e quello era nello stesso stato,ma ciò non gli impedì di mangiare,bere e stare in compagnia con lui.E dopo che si furono comportati in tal modo,Allah indurì i cuori degli uni nei confronti degli altri.Quindi citò


Quelli dei figli di Israele che rinnegarono furono maledetti per bocca di Davide e di Gesù figlio di Maria per essere stati ribelli,ostili non essersi reciprocamente proibiti il male anzi avendolo commesso;che certo era malvagio quello che avevano fatto.Molti di loro li vedi scegliersi per amici coloro che hanno rinnegato;certo è tremendo quello che loro offrono le loro anime,e Allah E' Adirato contro di loro,e nel castigo essi rimarranno;se invece avessero creduto in Allah e nel Profeta e in ciò che fù fatto scendere su di lui,non se li sarebbero scelti come amici;ma molti in mezzo a loro sono empi.


Quindi proseguì:Invece per Allah,dovete ordinare il bene,e dovete proibire il male,e bloccare la mano dell'iniquo,istradandolo al vero, e ridurlo entro i limiti del dovuto,o Allah v'indurirà reciprocamente i cuori,e alla fine vi maledirà come maledisse loro.Lo hanno trasmesso Abu Da ùd e At Tirmidi,che disse:hadhit buono.E questa è la redazione di Abu Da ùd


Hudhayfa (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) disse: «Giuro per Colui che tiene la mia anima nelle Sue Mani, che se voi non raccomanderete il bene e non vieterete il male, Allah (Gloria a Lui L'Altissimo) vi infliggerà un castigo, e anche se Lo invocherete, Egli non vi risponderà» (riportato da Muslim)


Ho sentito il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui) dire: “Se la gente vede un iniquo, e non gli blocca la mano, poco manca che Allah stenda su di essa le conseguenze dell’atto da lui compiuto”. (da Abû Dâ’ûd, at-Tirmidhî e an-Nasâ’î, con degli isnâd autentici)


Chi tra voi vede qualcosa di abominevole dovrebbe cambiarlo
con l’aiuto delle sue mani; qualora non abbia forza sufficiente
per questo, dovrebbe farlo con la sua lingua, e qualora
non abbia forza sufficiente neppure per questo, dovrebbe
(rimuoverla) con il cuore, e ciò costituisce il minimo della
fede.” (Sahih Muslim, libro 001, numero 0079)




se un fratello o una sorella ordina una cosa o ne proibisce un'altra insh'Allah se non lo sapete non dategli torto,non arrabbiatevi ecc. pensate,informatevi se sia una cosa ordinata da Allah oppure interdetta da Allah per evitare di fare qualcosa che se non è  kufr è un peccato 


quindi vi ordino il bene e vi proibisco il male

Nessun commento:

Posta un commento