domenica 10 giugno 2012

DEL SALUTO


Del saluto

as salamu alaycum wua rahmatulahi wua barakatuhu

Bismillah 
prima vi dico del saluto ai non musulmani
il saluto ai non Musulmani 1
domanda: Qual è la sentenza del saluto ad un non-Musulmano?
risposta: L'inizio del Salam ad un non-Musulmano è haram (proibito) e inammissibile. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Non cominciate il Salam (il saluto) per primi con gli Ebrei e i Cristiani e quando li incontrate per la strada, costringeteli ad andare nella parte più stretta di essa." [riportato da Muslim, dal Hadith di Abi Hurayra]
Ma se essi vi salutano, allora spetta a voi restituire loro il saluto, (basandosi) in generale sull'affermazione di Allah: [An-Nisa', 86]
E gli Ebrei salutavano il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dicendo: "Possa As-Sam essere su di te, o Muhammad." significa morte -essi invocavano effettivamente la morte sul RasulAllah- quindi il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) diceva, sicuro che gli Ebrei invocassero la morte su di lui, "Se loro vi salutano allora voi tutti rispondete con wa 'alaykum (a voi)."
E riguardo il suo dire "a voi", è evidente che se essi avessero detto esplicitamente "As-Salamu alaykum", allora per essi ci sarebbe il ricambio del saluto (da parte nostra); proprio come essi lo dicono a noi, noi lo diciamo a loro. E qualcuno della gente della conoscenza ha detto riguardo tale questione, che se davvero gli Ebrei, i Cristiani e altri tra i non-Musulmani dicono chiaramente il saluto, allora è consentito per noi dire "Alaykumus-Salam".
E inoltre non è ammissibile cominciare con il saluto (verso di loro) "Ahlan wa Sahlan" (benvenuto) o con qualcosa che gli assomiglia, poichè significa che uno li sta onorando ed esaltando. Ma se essi ci danno questo saluto, allora noi ricambiamo con lo stesso saluto che loro ci hanno rivolto, poichè l'Islam è venuto con la giustizia e daremo a tutti il loro giusto.
Ed è risaputo che i Musulmani hanno una condizione ed una posizione elevata con Allah e quindi non è necessario abbassare noi stessi ad altri che i Musulmani, cominciando a salutarli con il Salam; perciò riguardo la domanda, noi in conclusione diciamo che non è permesso iniziare il Salam ai non-Musulmani poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha proibito di farlo e in questo vi è una forma di degradazione dei Musulmani. Iniziare (il Salam) rafforza il potere del non-Musulmano mentre il Musulmano ha una più alta (posizione rispetto al non-Musulmano) con Allah l'Onnipotente, quindi non è necessario umiliare se stessi in tale questione.
E quando essi danno il Salam, allora noi ricambiamo loro lo stesso saluto. E inoltre non è consentito iniziare con loro il saluto come "Ahlan wa sahlan wa marhaban" (dare loro il benvenuto) e qualcosa simile ad esso
[Shaykh Salih al-'Uthaymin - Fatawa al-Aqidah Shaykh 'Uthaymin]


Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto quando ebrei e cristiani vi rivolgono il saluto rispondete:wa 'alaycum è con voi. sb 8 Anas.b Malik 

Se un musulmano può rispondere così ad ebrei o cristiani,
che dire di un musulmano che se dici As salamu aleycum non ti risponde proprio,o ti risponde in modo non islamico?.

Narrò Abd AIllah figlio di Amr: 
Un tale domandò al Profeta - Iddio lo benedica e gli dia eterna salute - quale fosse il meglio dell'Islam. Rispose: Dà da mangiare e dà il saluto a chi conosci e a chi non conosci. 

C'è un hadhit che è dubbio ma ve lo dico lo stesso.

Colui che imita i saluti dei non musulmani,non è uno di noi.Non imitare gli ebrei e i cristiani mostrando il palmo delle mani .MM 4649 T,il nonno di 'Amr b. Shu'ayb (Dubbio) 
Persino mentre si prega si può rispondere al saluto
quando si prega, si può rispondere al saluto segnalandolo con le proprie mani, come riportato autenticamente nella Sunnah del Profeta (sallallaahu alaihi wa sallam).

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:nessuno mi rivolgerà l'augurio di pace senza che Allah lo riporti al mio spirito,ed io,a mia volta,gli renda l'augurio di pace.Lo ha trasmesso Abu Da'ud con un isnad autentico. 

Abu Hurayra che Allah sia soddisfatto di lui riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Allah creò Adamo a Sua immagine, alto seicento cubiti. Quando lo ebbe creato, gli ordinò: 'Vai a salutare gli esseri che vedi laggiù - si trattava di Angeli seduti - e ascolta come risponderanno al tuo saluto, poiché sarà il modo di salutare tuo e della tua discendenza'. Adamo andò e disse: 'Pace e benedizione su di voi!'. Essi risposero: 'Che la benedizione sia su di te, con la Misericordia di Allah'." 

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto il più giovane dovrebbe salutare il più anziano,il passante dovrebbe salutare chi sta seduto,il piccolo gruppo dovrebbe salutare il gruppo più numeroso sb 8 Abu Hurayra 

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto chi saluta per primo è scevro da vanità sMM 4666 Bq,'Abdallah b.Mas'ud 

As-salam (la pace) è una parola importante per gli arabi di allora, che vivevano in tribù in costante rivalità l’una con l’altra. Con l’arrivo 
del Profeta pace e benedizioni su di lui venne stabilito: 

“Saluta chi conosci e chi non conosci all’interno della comunità”. 

E' stato riportato in modo autentico e solido che il Messaggero di Allah –salallahu alayh wa sallam- ha detto: 
"Ci sono sei i diritti generali di un Musulmano sui suoi fratelli musulmani. Essi sono: 
a) Salutarlo quando lo vedi (Salam Alaykum) 
b) Rispondere, accettare e realizzare il suo invito 
c) Offrire il miglior consiglio che si ha, se richiesto. 
d) Dire "Yarhakmoka Allah" (Che Allah, l'Onnipotente sia misericordioso verso di te) se uno starnutisce prima di voi. 
e) Fargli visita se si ammala, e 
f) Seguire il suo funerale fino al luogo finale di riposo (la sepoltura) 

È stato riferito dal Messaggero di Allah –salallahu alayhi wa sallam-: 

"Per Allah, l'Onnipotente, voi (tutti) non entrerete nel Jannah (Paradiso) finchè diventerete veri credenti. E non sarete dei veri credenti finché non vi amerete l’un l'altro. Vi dico una cosa, che se la applicate nella vostra vita, amerete l’un l’altro! Diffondete il vostro saluto, veritiero e sincero tra di voi." 
(Hadith riportato da Muslim) 

Sura Le Donne Allah subhana u wa ta A'la ha detto quello che si può tradurre come 

86. Se vi si saluta, rispondete con miglior saluto o, comunque, rispondete. Allah vi chiederà conto di ogni cosa. 

Angeli andati da Abramo pace su di lui 

Sura Hud 

69. Giunsero, presso Abramo, i Nostri angeli con la lieta novella, * Dissero: “Pace”, rispose “Pace!” e non tardò a servir loro un vitello arrostito. 

angeli che saluteranno gli abitanti del paradiso con as salamu alaycum che in italiano è tradotto La pace sia su di voi 

Sura Il Tuono

23. i Giardini dell'Eden, in cui entreranno insieme ai probi tra i loro padri, le loro spose e i loro figli. Gli angeli andranno a visitarli, entrando da ogni porta 

24. [e diranno]: “Pace su di voi, poiché siete stati perseveranti. Com'è bella la vostra Ultima Dimora”. 


l'ho messo qua per rispettare l'ordine delle sure in base a come sono scritte nel Corano 
anche se così facendo sono costretto a non rispettare l'altro tipo d'ordine 

ancora angeli andati da Abramo pace su di lui 

Sura Al Hijr 

51. E racconta loro degli ospiti di Abramo*. 

*[Vedi VII, 80-84; XI, 69-76. Si tratta degli angeli che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) inviò ad Abramo] 

52. Entrarono nella sua casa dicendo: “Pace”. Disse: “Invero ci fate paura!”. 


Sura I Gruppi Az Zumar 

73. E coloro che avranno temuto il loro Signore saranno condotti in gruppi al Paradiso. Quando vi giungeranno, saranno aperte le sue porte e i suoi guardiani diranno [loro]: “Pace su di voi! Siete stati buoni; entrate qui per rimanervi in perpetuo”. 


Sura Quelle che spargono Adh-Dhâriyât 

24. Ti è giunta la storia degli ospiti onorati di Abramo ?* 

*[Si tratta degli angeli che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) inviò per annunciare ad Abramo che avrebbe avuto un figlio da Sara] 

25. Quando entrarono da lui dicendo: “Pace”, egli rispose: “Pace, o sconosciuti”. 



Ma'qil ibn Yassir (radiAllahu 'anhu) riferì che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi waSallam) disse: "Il fatto che piantino un ago di ferro nella testa di uno di voi, sarebbe meglio per lui, piuttosto che toccare la mano di una donna che non gli sia lecita" (riportato da Tabarani, in Al-Kabir, n° 486).
Nel Sahîh al-Jami' (5045), lo shaykh Albani classificò questo hadîth come autentico.

Umayma, figlia di Raqiqa (radiAllahu 'anha) riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: "Non stringo la mano alle donne" (riportato da Nisa'i, 4181, e da Ibn Mâjah, 2874; dichiarato autentico dallo shaykh Albani in Sahîh al-Jami', 2513).

Secondo l'hadîth riportato da Ma'qil ibn Yassir (radiAllahu 'anhu), il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi waSallam) stringeva la mano alle donne, con la mano ricoperta da un tessuto (riportato da Tabarani in Al-Awsat, n° 2855).
Al-Haythami commentò: "(questo hadîth) è riportato da Tabarani in Al-Kabir e in Al-Awsat. La catena dei trasmettitori comprende Itab ibn Harb, che è considerato debole". (Vedere Majm'a az-Zawa'id, 6/39)


la mano si può stringere tra uomini ad esempio quando s'incontra un fratello ma non a una donna sia che sia musulmana oppure no Allahu a'lam

Narrato da Asmaa: Apostolo di Allah passò da un gruppo di donne nei pressi della moschea. Lui agitò la mano in segno di saluto a loro e disse: ". Attenzione di essere ingrati ai vostri mariti, fate attenzione di essere ingrati ai vostri mariti"


Da Usama che Allah sia soddisfatto di lui
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) passò accanto ad un consesso composto da un miscuglio di musulmani,associazionisti,adoratori di idoli.ed ebrei:il profeta (pace e benedizioni su di lui) li salutò.
Al Bukhari e Muslim concordano

Da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<quando uno di voi incontra il suo fratello,lo saluti;e se tra loro si frappone un albero,un muro,o un masso,e poi lo incontra di nuovo,torni a salutarlo>>.
Lo ha trasmesso Abu Da'ud

Da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui)
Quando l'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) parlava,ripeteva le sue parole tre volte
affinchè quel che diceva fosse ben compreso,e quando si presentava al popolo,gli rivolgeva l'augurio di pace,e salutava tre volte.Lo ha trasmesso Al Bukhari

E' preferibile che chi saluta per primo dica:<<la pace,la misericordia di Allah e la Sua benedizione siano su di voi>>anche se si saluta una sola persona;chi risponde dica:<<e su di voi la pace,la misericordia di Allah e la Sua benedizione>>;
vale lo stesso discorso per quanto riguarda il <<su di voi>>.

Da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui) incontrò dei bambini e rivolse loro l'augurio di pace
e disse:<<l'Inviato di Allah pace e benedizioni su di lui aveva l'abitudine di fare così>>.

sura Yunus 10

10. Colà la loro invocazione sarà: “Gloria a Te, Allah”; il loro saluto: “Pace”; e l'ultima delle loro invocazioni [sarà]: “La lode appartiene ad Allah, Signore dei mondi”.

Da Abu Umama che Allah sia soddisfatto di lui
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<viene prima presso Allah chi tra la gente,saluta per primo>>.
Lo ha trasmesso Abu Da'ud con un isnad eccellente,con uno simile lo ha trasmesso at Tirmidi e disse:hadith buono

Da 'Imran b. al Husayn che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio
Un uomo si recò dal Profeta (pace e benedizioni su di lui) e disse:<<la pace sia sù di voi>>,ed egli gli rese il saluto.Quegli sedette e il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<dieci>>.Poi venne un altro e disse:<<su di voi la pace e la Misericordia di Allah>>ed egli gli rese il saluto,quegli sedette ed egli disse:<<venti>>.Capitò un altro disse:<<su di voi la pace la misericordia di Allah e le sua benedizione,>>.Ed egli gli rese il saluto,quegli sedette,ed egli disse:<<tranta>>.lo anno trasmesso Abu Da'ud e at Tirmidi he disse hadith buono

Insh'Allah cercare hadith,saluta la gente,da da mangiare all'ospite,poi c'è un'altra cosa e finisce con entra in pace in paradiso.

Ho saputo se non sbaglio che quando due musulmani si salutano stringendosi le mani,
quando le tolgono i loro peccati sono cancellati.Allah ne sa di più (cercare detto insh'Allah)

Se qualcuno saluta il Profeta (pace e benedizioni su di lui)  riceve il saluto da lui (pace e benedizioni su di lui) (cercare hadith insh'Allah). 

(intendo di musulmani o almeno in apparenza)
a volte ho salutato chi non conoscevo,e siccome sono un estraneo,non mi è stato risposto,altre volte invece ho salutato chi non conoscevo o chi conoscevo,e o non mi è stato risposto,oppure qualcuno mi ha detto ciao,oppure solo salam,tedioso veramente, queste cose mi infastidiscono davvero,
Insh'Allah ripetere il versetto 86 sura Le donne

As salamu alaycum

Nessun commento:

Posta un commento