giovedì 7 giugno 2012

LA PREGHIERA DELLA NOTTE


Da jabir che Allah sia soddisfatto di lui
Ho sentito L'Inviato di Allah pace e benedizioni su di lui dire:<<vi è un tempo nella notte che nessun musulmano coglierà per chiedere ad Allah Altissimo un bene che riguardi una faccenda di questo mondo o dell'altro senza che che Egli glielo conceda>>
lo ha trasmeso Muslim


In un hadith troviamo: «Scende il nostro Signore, il Benedetto e l'Altissimo, ogni notte verso il primo cielo - samà al-dunya - e vi rimane l'ultimo terzo della notte, e dice: "C'è qualcuno che mi invoca, al quale Io possa rispondere? C'è qualcuno che mi chiede, al quale Io possa dare? C'è qualcuno che mi chiede perdono, perché Io lo possa perdonare"» (Bukhari 1145 e Muslim).

La Famiglia di Imran

17. Questi i pazienti, i veritieri, gli uomini pii, i generosi, quelli che implorano perdono nelle ultime ore della notte. 

Hûd

114. Esegui l'orazione alle estremità del giorno e durante le prime ore della notte.* Le opere meritorie scacciano quelle malvagie. Questo è un ricordo per coloro che ricordano.  

L'Avvolto

2. veglia una parte della notte, 
3. la metà, oppure meno, 
4. oppure poco più. E recita il Corano lentamente, distintamente. 
5. Faremo scendere su di te parole gravi. 
6. In verità la preghiera della notte è la più efficace e la più propizia: 
7. durante il giorno hai occupazioni impegnative. 
POI
20. In verità il tuo Signore sa che stai ritto [in preghiera] per quasi due terzi della notte, o la metà, o un terzo e che lo stesso [fanno] una parte di coloro che sono con te. Allah ha stabilito la notte e il giorno. Egli già sapeva che non avreste potuto passare tutta la notte in preghiera ed è stato indulgente verso di voi. Recitate dunque, del Corano, quello che vi sarà agevole. Egli già sapeva che ci sarebbero stati tra voi i malati ed altri che avrebbero viaggiato sulla terra in cerca della grazia di Allah ed altri ancora che avrebbero lottato per la Sua causa. Recitatene dunque quello che vi sarà agevole. Assolvete all'orazione e versate la decima e fate ad Allah un prestito bello. Tutto il bene che avrete compiuto, lo ritroverete presso Allah, migliore e maggiore ricompensa. Implorate il perdono di Allah. In verità Allah è perdonatore, misericordioso.

L'uomo

25. Menziona il Nome del tuo Signore, al mattino e alla sera, 
26. e durante la notte prosternati a Lui e glorificaLo a lungo nella notte. 

se non ci sono errori comunque leggete anche il tafsir di Ibn Kathir insh'Allah





Nessun commento:

Posta un commento