giovedì 7 giugno 2012

PARADISO E INFERNO


38 - Quando Allâh ha creato il Paradiso e l’Inferno...


Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, dall’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che disse:


«Quando Allâh ha creato il Paradiso e l’Inferno, ha inviato Gabriele nel Paradiso e ha detto: “Guardalo, e guarda ciò che vi ho preparato per i suoi abitanti”».Il Profeta -pace e benedizioni su di lui-disse: «Vi è andato e l’ha guardato e ha guardato ciò che Allâh vi aveva preparato per i suoi abitanti». Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse: «Ed è ritornato da Lui ed ha detto: “Per la Tua potenza, non ne sentirà parlare nessuno senza entrarvi”. Ed Egli ha ordinato che ve­nisse circondato con le avversità, ed ha detto: “Ritornavi e guarda ciò che vi ho preparato per i suoi abitanti”». Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse: «Vi è ritornato, ed ecco che era già stato circondato con le avversità, ed è ritornato da Lui ed ha detto: “Per la Tua potenza, ho davvero paura che nessuno vi entrerà”. Ed Egli ha detto: “Vai nell’Inferno e guardalo, e guarda ciò che vi ho preparato per i suoi abitanti”. Ed ecco che una sua parte ne sovrastava un’altra, ed è ritornato da Lui ed ha detto: “Per la Tua potenza, non ne sentirà parlare nessuno, da entrarvi”. Ed Egli ha ordinato che venisse circondato con i piaceri, ed ha detto: “Ritornavi”, e vi è ritornato ed ha detto: “Per la Tua potenza, temo davvero che nessuno se ne salverà senza entrarvi”».


Lo ha trasmesso Tirmidhî ed ha detto: hadîth buono ed autentico (hasan sahîh) (e così Abû Dâwûd ed Nasâ`î).


37 - Ho preparato per i Miei servi devoti...


Abû Hurayrah, -Allâh sia soddisfatto di lui,- che disse: «L’Inviato di Allâh, -la Grazia e la Pace divine siano su di lui,- ha detto:


“Allâh ha detto: ‘Ho preparato per i Miei servi devoti ciò che nessun occhio ha visto e nessun orecchio ha udito e non è sovvenuto ad anima d’uomo’. Recitate se volete [1]: ‘E nessun anima conosce la gioia che è tenuta nascosta per loro’”»[2].


Lo hanno trasmesso Bukhârî, Muslim, Tirmidhî e Ibn Mâjah.


dopo questo hadith insh'Allah leggere


sura la prosternazione


17 Nessuno conosce la gioia immensa che li attende, ricompensa per  
quello che avranno fatto.


39 - Il Paradiso e l’Inferno argomentavano...


Abû Sa`îd al-Khudrî, -Allâh sia soddisfatto di lui-, dal Profeta, -la Grazia e la Pace divine siano su di lui- che disse:


«Il Paradiso e l’Inferno argomentavano. L’Inferno ha detto: “In me vi sono i prepotenti e gli alteri”. Il Paradiso ha detto: “In me vi sono i deboli ed i poveri tra gli uomini”. Ed Allâh ha giudicato tra di essi: “Tu sei il Paradiso, la Mia misericordia, tramite te ho misericordia di chi voglio, e tu sei l’Inferno, la Mia punizione, tramite te punisco chi voglio, e Mi faccio carico della quantità sufficiente per riempirvi entrambi”».


Lo ha trasmesso Muslim (e così Bukhârî e Tirmidhî).


Il Paradiso e l’Inferno sono più vicini a voi


Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse:
“Il Paradiso è più vicino a ciascuno di voi del laccio del suo sandalo, e lo stesso l’Inferno”
Lo ha trasmesso Al Bukhari


HADITH 4  
 
Abu Abdulrahman Abdullah ibn Masud (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha riferito: "Il concepimento di ciascuno di voi nel ventre di sua madre, si compie in quaranta giorni sottoforma di seme, poi come grumo di sangue per uno stesso periodo e come pezzo di carne per pari tempo. Dopo gli viene inviato l'angelo che gli soffia lo spirito di vita e gli ordina quattro parole prescritte: il suo sostentamento, il termine della sua vita, le sue azioni e la sua infelicità o felicità. Giuro su Allah, oltre il quale non c'è altro Dio, che anche chi agisce come la gente del Paradiso tanto da non esserci che la distanza di un braccio tra lui e il Paradiso, sarà sopraffatto da quanto è prescritto e agirà come le genti dell'Inferno e in esso entrerà. Chi agisce come le genti dell'Inferno, tanto da non esserci che la distanza di un braccio tra lui e l'Inferno sarà sopraffatto da quanto è prescritto e agirà come le genti del Paradiso e in esso entrerà." riferito da al-Bukhari e Muslim


Nessun commento:

Posta un commento