giovedì 7 giugno 2012

Che Allah si E' innalzato sul trono




Uno di questi segni è che il sole percorre giornalmente il suo cammino "per un periodo determinato per lui [oppure "fino al suo luogo di riposo", secondo una diversa traduzione {N.d.T.}] (v. 38). A questo proposito, MUHAMMAD (PACE E BENEDIZIONI SU DI LUI) spiegò che al tramonto il sole "va (cioè, viaggia fino) a prostrarsi davanti al Trono dove chiede il permesso di sorgere nuovamente, permesso che gli viene concesso e poi (verrà un tempo quando) starà per prostrarsi ma la sua prostrazione non sarà accettata e chiederà il permesso di proseguire il suo corso, ma il permesso gli sarà negato, ma gli sarà ordinato di ritornare da dove è venuto e così sorgerà dall'occidente. Questa è l'interpretazione della Dichiarazione di Allah: 'E il sole percorre il suo cammino fissato fino a un termine (stabilito)’ [v. 38].”




Abù Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - raccontò che l'Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto:Chi ha creduto in Allah e nel Suo Inviato, e ha compiuto la preghiera e il digiuno del Ramadan, è giusto che Allah lo faccia entrate nel giardino supremo, sia che abbia compiuto il gihad sulla via di Allah, sia che se ne sia stato in pace nella sua terra natale. O Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui, - avevano domandato - porteremo dunque la lieta novella alla gente? - Vedete, - egli aveva continuato - nel giardino supremo vi sono cento gradi preparati da Allah per coloro che hanno compiuto il gihad sulla via di Allah. Fra ogni grado e l'altro v'è la distanza che c'è tra il cielo e la terra. Se mai chiederete qualcosa a Allah, chiedeteGli il paradiso, perché, vedete esso è al centro del giardino supremo, nel luogo più alto. Al di sopra di esso, credo, v'è il trono del Misericordioso, e di lì scaturiscono i fiumi del giardino supremo. 


sahih Bukhari


…"O Gesù, ti porrò un termine e ti eleverò a Me…" (Corano III. Al-'Imran, 55) 




…ma Allah lo ha elevato fino a Sé… (Corano IV. An-Nisa' (Le Donne), 158) 




Al Araf


54. Allah è il vostro Signore, Colui Che in sei giorni* ha creato i cieli e la terra e poi si è innalzato sul Trono. Ha coperto il giorno con la notte ed essi si susseguono instancabilmente. Il sole e la luna e le stelle sono sottomesse ai Suoi comandi. Non è a Lui che appartengono la creazione e l'ordine? La lode [appartiene] ad Allah Signore dei mondi!




Yunus


3. In verità, il vostro Signore è Allah, Colui Che in sei giorni creò i cieli e la terra, quindi Si innalzò sul trono a governare ogni cosa. Non vi è alcun intercessore, senza il Suo permesso. Questi è Allah, il vostro Signore: adorateLo. Rifletterete [in proposito]?




Hud


7. È Lui Che ha creato i cieli e la terra in sei giorni - allora [stava] sulle acque il Suo Trono - , per vagliare chi di voi agirà per il bene. E se dici: “Sarete resuscitati dopo la morte”, coloro che sono miscredenti certamente diranno: “Questa è magia evidente”.




"E il Trono è sull'acqua, e il Signore è sul Trono, ed Egli sa in quale stato vi trovate". (Hadith buono, riportato da Abu Dawud e altri) 




Il Tuono


2. Allah è Colui Che ha innalzato i cieli senza pilastri visibili e quindi Si è innalzato sul Trono. Ha sottomesso il sole e la luna, ciascuno in corsa verso il suo termine stabilito. Ogni cosa dirige ed esplica i segni, sì che possiate avere certezza dell'incontro con il vostro Signore.




Ta Ha


5. Il Compassionevole Si è innalzato sul Trono.




Il Discrimine


59. Egli è Colui Che, in sei giorni, ha creato i cieli e la terra e quello che vi è frammezzo e quindi Si è innalzato sul Trono, il Compassionevole. Chiedi a qualcuno ben informato su di Lui.




La Prosternazione


4. Allah è Colui Che ha creato in sei giorni i cieli e la terra e tutto ciò che vi è frammezzo, quindi Si è innalzato sul Trono. Al di fuori di Lui non avete alcun patrono o intercessore. Non ve ne ricorderete?




Il Ferro


4. Egli è Colui Che in sei giorni ha creato i cieli e la terra, poi Si è innalzato sul trono. Egli conosce ciò che penetra nella terra e ciò che ne esce, quel che scende dal cielo e quel che vi ascende; Egli è con voi ovunque voi siate. Allah osserva ciò che fate.




In un hadith troviamo: «Scende il nostro Signore, il Benedetto e l'Altissimo, ogni notte verso il primo cielo - samà al-dunya - e vi rimane l'ultimo terzo della notte, e dice: "C'è qualcuno che mi invoca, al quale Io possa rispondere? C'è qualcuno che mi chiede, al quale Io possa dare? C'è qualcuno che mi chiede perdono, perché Io lo possa perdonare"» (Bukhari 1145 e Muslim).


non lo interpreto a modo mio lo cito solo riportandolo




E nei due Sahih è la narrazione di Abu Dharr - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - mi ha detto: "Sapete dove questo sole tramonta?" Io dissi: Allah e il Suo Messaggero conoscono meglio. Egli ha detto: "In verità esso tramonta fino a quando non si prostra sotto il Trono vicino il suo Signore".




E nei due Sahih dalla narrazione di Abu Hurayrah - radiyAllahu anhu - che ha detto: Il Messaggero di Allah - sallAllahu aleyhi wa sallam - ha detto: "Quando Allah ha creato la creazione, Egli ha scritto in un libro che è con Lui al di sopra del Trono: La Mia Misericordia precede la Mia Ira."




Ed è narrato da at-Tabarani - rahimahullah - dalla narrazione di Jarir che ha sentito il Profeta - sallAllahu aleyhi wa sallam - dire: "Chi non mostra misericordia verso quelli sulla terra, allora Colui che è sopra i cieli non mostrerà misericordia verso lui". E questa narrazione è da narratori attendibili, come menzionato in "Mukhtasar-ul-'Uluww" di Imam al-Albani - rahimahullah.


Queste sono le prove che stabiliscono 'Uluww (l'Elevatezza) di Allah sul Trono e questa è il credo di Ahlus-Sunnah 


Egli si trova sopra i cieli e sopra il Trono lontano dal creato».




quando fu chiesto lo stesso all'imam Malik (rahimullah) egli rispose: «L'istawa è cosa conosciuta, il come è sconosciuto, la fede in esso è obbligatoria e il chiedere in proposito è una bid'a». Rivolgendosi poi a colui che aveva posto la domanda disse: «Non vedo persona peggiore di te!» E gli ordinò di andarsene. Un altro detto simile viene riferito dalla Madre dei Credenti Umm Salama, Allah si compiaccia di lei


I detti degli imam su questo argomento sono numerosi e non è possibile per noi citarli tutti in questo opuscolo,ma per chi volesse approfondire questo tema rimandiamo ai libri di sunna delle maggiori autorità islamiche come il libro as-Sunna di Abdullah bin imam Ahmad, il libro at-Tawhid del nobile imam Muhammad bin Khuzayma, il libro as-Sunna di Abu-l-Qasim al-Lalkai at-Tabari, il libro as-Sunna di Abu Bakr ibn Abu 'Asim e la risposta dello shaykh-ul-Islam Ibn Taymiyya alla gente di Hamat; mirabile risposta che molto può chiarire sul credo dell'Ahl as-Sunna; che contiene numerosi discorsi, prove sciaritiche e logiche per dimostrare la validità del pensiero dell'Ahl as-Sunna e la scorrettezza degli altri.




Da 'Aisha


L'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui):<<L'utero è sospeso al trono e dice:''a chi si mantiene unito a me,si unisce Allah,e chi mi rinnega,lo rinnega Allah>>.Al Bukhari e Muslim concordano

Nessun commento:

Posta un commento