lunedì 4 giugno 2012

Il perdono di Allah


Il perdono.

Da Ali (caramAllahu waja), il Profeta - che Allàh lo benedica e l'abbia in gloria - disse: «Il migliore di voi è il peccatore che si pente», fu detto: «E se ricade?», il Profeta -pace e benedizioni su di lui-rispose; «Chiede perdono ad Allàh e si pente», gli fu chiesto: «E se ci casca [di nuovo]?», il Profeta -pace e benedizioni su di lui-disse; «Chiede perdono ad Allàh e si pente», gli fu detto: «E se ricade?» , il Profeta-pace e benedizioni su di lui-rispose ; «Chiede perdono ad Allàh e si pente», fu detto: «E fino a quando?», il Profeta -pace e benedizioni su di lui-disse: «Finché sarà Satana a disperarsi.


Allungando la pronuncia di LA ILAHA ILLA ALLAH 

Ibn 'Abbas disse--possa Allah essere ben compiaciuto di lui e di suo padre-- che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: "Il giorno in cui Allah creò i cieli e la terra, creò un angelo e gli ordinò di dire: "Non c'è dio eccetto Allah" ( LA ILAHA ILLALLAH). L'angelo si prolungò nella pronuncia e non riprese fiato finché la tromba suonò." Uno dei Compagni disse che chiunque dica la frase: "Non c'è dio, se non Allah" e ne allunghi la pronuncia con l'intenzione di magnificare Allah, Allah gli rimetterà quattromila peccati mortali, e se egli non avesse commesso quattromila peccati , Allah li rimetterà alla sua famiglia e ai suoi prossimi. E' riportato nell'hadith: "Chiunque dica "Non c'è dio, se non Allah" ( LA ILAHA ILLALLAH) e ne allunghi la pronuncia con l'intenzione così di magnificare Allah, quattromila peccati saranno strappati dal registro dei suoi peccati." Per questo è lodevole allungarne la pronuncia durante la declamazione, come disse Nawawi, possa Allah l'Esaltato avere misericordia di lui. Anche il Profeta -pace e benedizioni su di lui-disse: "Chiunque allunghi la sua pronuncia nel dire "Non vi è dio, se non Allah", Allah lo farà dimorare nel Paradiso nella Dimora di Maestà attraverso la quale Egli nominò Sè Stesso quando disse: "e solo resta il Volto del Signore, pieno di Potenza e di Gloria" (55:27) e Allah gli concederà di ammirare il Suo Volto pieno di Grazia." Anas ibn Malik disse- possa Allah essere compiaciuto di lui- dal Profeta (pace e benedizioni su di lui): "Oh esseri umani! Chiunque dica: "Non vi è dio, eccetto Allah" meravigliandosi di qualcosa, Allah crea da ogni lettera della sua declamazione un albero carico di tante foglie quanti i giorni di questo mondo, ogni foglia che chiede perdono per lui e loda Allah per suo conto sino al Giorno del giudizio"... E' stato riportato che questa frase ha, sul fianco di Iblis, l'effetto di una piaga cancrenosa.



Rasullallah -pace e benedizioni su di lui- disse: "E colui che declama Subhan-Allahi Wa bihamdhi (Allah è lontano dall'imperfezione e Sua è la lode) 100 volte la mattina e la sera avrà tutti i peccati annullati anche se equivalessero alla schiuma dell'oceano.



LA ILAHA ILL'ALLAHU WAHDAHU LA SHARIKA LAHU, LAHUL MULKU WA LAHUL HAMDU, WA HUWA 'ALA KULLI SHA'IN QADIR (non c'è vero dio, se non Allah. Lui è L'Uno e non ha associati. Sua è la sovranità e Sua è la lode e Lui è l'Onnipotente) dopo ogni preghiera (salaat) obbligatoria, avrà perdonati tutti i peccati, anche se fossero come la schiuma del mare. 

Un servo [di Allah] aveva commesso un peccato, ed aveva detto: “O Allâh, perdona il mio peccato”; ed Egli, (sia glorificato ed esaltato), disse: “Il Mio servo ha commesso un peccato, e sa di aver un Signore che perdona i peccati, e che per essi punisce”. Poi era ritornato a peccare, ed disse: “O Signore, perdona il mio peccato”; ed Egli, (sia glorificato ed esaltato), aveva detto: “Il Mio servo ha commesso un peccato, e sa di avere un Signore che perdona i peccati, e che per essi punisce”. Poi era ritornato a peccare, ed aveva detto: “O Signore, perdona il mio peccato”; ed Egli, (sia glorificato ed esaltato), aveva detto: “Il Mio servo ha commesso un peccato, e sa di aver un Signore che perdona i peccati, e che punisce per i peccati. Fai ciò che vuoi, poiché ti ho già perdonato”». [Hadìth Qudsi]



Al baqara

37. Adamo ricevette parole dal suo Signore e Allah accolse il suo [pentimento]. In verità Egli è Colui Che accetta il pentimento, il Misericordioso. 

POI

54. E quando Mosè disse al suo popolo: “O popol mio, invero vi siete fatti un grande torto prendendovi il Vitello. Pentitevi al vostro Creatore e datevi la morte*: questa è la cosa migliore, di fronte al vostro Creatore”. Poi Allah accolse il vostro [pentimento]. In verità Egli accoglie sempre [il pentimento], è il Misericordioso

POI

160. Invece coloro che si sono pentiti e si sono emendati... da costoro Io accetto il pentimento. Io sono Colui Che accoglie il pentimento, il Misericordioso. 

POI

182. Ma chi teme un'ingiustizia o un peccato da parte di un testatore, e ristabilisce la concordia, non avrà commesso peccato. 

Allah è perdonatore, misericordioso. 

POI

192. Se però cessano, allora Allah è perdonatore, misericordioso. 

POI

199. Fate la marcia da dove la fanno tutti gli altri e chiedete perdono ad Allah. Allah è perdonatore misericordioso. 

POI

218. In verità, coloro che hanno creduto, sono emigrati e hanno combattuto sulla via di Allah, questi sperano nella misericordia di Allah. Allah è perdonatore, misericordioso.

POI

221. Non sposate le [donne] associatrici, finché non avranno creduto, ché certamente una schiava credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace. E non date spose agli associatori, finché non avranno creduto, ché, certamente, uno schiavo credente è meglio di un associatore, anche se questi vi piace. Costoro vi invitano al Fuoco, mentre Allah, per Sua grazia, vi invita al Paradiso e al perdono. E manifesta ai popoli i segni Suoi, affinché essi li ricordino

POI

225. Allah non vi punirà per la leggerezza nei vostri giuramenti, vi punirà per ciò che i vostri cuori avranno espresso. Allah è perdonatore paziente. 

226. Per coloro che giurano di astenersi dalle loro donne, è fissato il termine di quattro mesi. Se recedono, Allah è perdonatore, misericordioso. 

POI

235. Non sarete rimproverati se accennerete a una proposta di matrimonio*, o se ne coltiverete segretamente l'intenzione. Allah sa che ben presto vi ricorderete di loro. Ma non proponete loro il libertinaggio: dite solo parole oneste. Ma non risolvetevi al contratto di matrimonio prima che sia trascorso il termine prescritto. 

Sappiate che Allah conosce quello che c'è nelle anime vostre e quindi state in guardia. Sappiate che in verità Allah è perdonatore, magnanimo.

POI

268. Satana vi minaccia di povertà e vi ordina l'avarizia, mentre Allah vi promette il perdono e la grazia, Allah è immenso, sapiente. 



POI che perdona chi vuole e castiga chi vuole

284. Ad Allah appartiene tutto ciò che è nei cieli e sulla terra. 

Che lo manifestiate o lo nascondiate, Allah vi chiederà conto di quello che è negli animi vostri. 

E perdonerà chi vuole e castigherà chi vuole. Allah è onnipotente. 

285. Il Messaggero crede in quello che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, come del resto i credenti: tutti credono in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri. “Non facciamo differenza alcuna tra i Suoi Messaggeri.”* E dicono: “Abbiamo ascoltato e obbediamo. Perdono, Signore! E’ a Te, che tutto ritorna”. 

*[“Non facciamo differenza...”: l'Islàm, riconosce tutta la tradizione Profetica, a partire da Adamo fino a Gesù (pace su di loro), e afferma che Muhammad (pace e benedizioni su di lui) è l'ultimo inviato di Allah. In questa tradizione distinguiamo quelli che hanno recato una rivelazione (313 tra i quali Abramo, Mosè, Davide, Gesù, Muhammad) e sono chiamati Messaggeri (rusul, sing. rasûl) e quelli che, ispirati da Allah, hanno predicato agli uomini, il culto del Dio unico e li hanno esortati al bene (anbiyâ, sing. nabi). Secondo una tradizione questo versetto fu rivelato durante l'ascensione di Muhammad al cospetto di Allah] 

286. Allah non impone a nessun'anima al di là delle sue capacità. Quello che ognuno avrà guadagnato sarà a suo favore e ciò che avrà demeritato sarà a suo danno. “Signore, non ci punire per le nostre dimenticanze e i nostri sbagli. Signore, non caricarci di un peso grave come quello che imponesti a coloro che furono prima di noi. Signore, non imporci ciò per cui non abbiamo la forza. Assolvici, perdonaci, abbi misericordia di noi. Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti.”

Âl 'Imrân

16. che dicono: “O Signor nostro, abbiamo creduto; perdona i nostri peccati e proteggici dal castigo del Fuoco”. 

17. Questi i pazienti, i veritieri, gli uomini pii, i generosi, quelli che implorano perdono nelle ultime ore della notte. 

poi

31. Di': “Se avete sempre amato Allah, seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso”. 

32. Di': “Obbedite 

poi

88. [Rimarranno in essa] in perpetuo. Il castigo non sarà loro alleviato e non avranno alcuna dilazione, 

89. eccetto coloro che poi si pentiranno e si emenderanno, poiché Allah è perdonatore, misericordioso.

90. In verità, di quelli che rinnegano dopo aver creduto e aumentano la loro miscredenza, non sarà accettato il pentimento. Essi sono coloro che si sono persi. 

poi che perdona chi vuole e castiga chi vuole

129. Ad Allah appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Egli perdona chi vuole e castiga chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

133. Affrettatevi al perdono del vostro Signore e al Giardino vasto come i cieli e la terra, che è preparato per i timorati, 

poi

135. e quelli che, quando hanno commesso qualche misfatto o sono stati ingiusti nei confronti di loro stessi, si ricordano di Allah e Gli chiedono perdono dei loro peccati (e chi può perdonare i peccati se non Allah?), e non si ostinano nel male consapevolmente. 

136. Essi avranno in compenso il perdono del loro Signore e i Giardini in cui scorrono i ruscelli, e vi rimarranno in perpetuo. Che bella ricompensa per coloro che ben agiscono! 

poi

147. Solo dissero: “Signore, perdona i nostri errori e gli eccessi che abbiamo commesso, rinsalda le nostre gambe e dacci la vittoria sugli infedeli”.

poi

193. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. 

Le Donne

16. E se sono due dei vostri a commettere infamità, puniteli*; se poi si pentono e si ravvedono, lasciateli in pace. Allah è perdonatore, misericordioso. 

*[ Secondo Tabarî, (IV, 296 ss.), è il caso di un uomo e una donna non sposati, per i quali è prevista dalla Sharî‘à una pena molto più leggera] 

17. Allah accoglie il pentimento di coloro che fanno il male per ignoranza e che poco dopo si pentono: ecco da chi Allah accetta il pentimento. Allah è saggio, sapiente. 

18. Ma non c'è perdono per coloro che fanno il male e che, quando si presenta loro la morte, gridano: “Adesso sono pentito!”*; e neanche per coloro che muoiono da miscredenti. Per costoro abbiamo preparato doloroso castigo. 

poi

23. Vi sono vietate le vostre madri, figlie, zie paterne e zie materne, le figlie di vostro fratello e le figlie di vostra sorella, le balie che vi hanno allattato, le sorelle di latte, le madri delle vostre spose, le figliastre che sono sotto la vostra tutela, nate da donne con le quali avete consumato il matrimonio - se il matrimonio non fosse stato consumato non ci sarà peccato per voi - le donne con le quali i figli nati dai vostri lombi hanno consumato il matrimonio e due sorelle contemporaneamente - salvo quello che già avvenne - ché in verità Allah è perdonatore, misericordioso, 

poi

27. Allah vuole accogliere il vostro pentimento, mentre coloro che seguono le passioni, vogliono costringervi su una china pericolosa. 

poi

64. Non abbiamo inviato un Messaggero se non affinché sia obbedito, per volontà di Allah. Se, dopo aver mancato nei loro stessi confronti, venissero da te e chiedessero il perdono di Allah e se il Messaggero chiedesse perdono per loro, troverebbero Allah pronto ad accogliere il pentimento, misericordioso*. 

poi

64. Non abbiamo inviato un Messaggero se non affinché sia obbedito, per volontà di Allah. Se, dopo aver mancato nei loro stessi confronti, venissero da te e chiedessero il perdono di Allah e se il Messaggero chiedesse perdono per loro, troverebbero Allah pronto ad accogliere il pentimento, misericordioso*. 

poi

99. forse a questi Allah perdonerà. Allah è indulgente, perdonatore. 

100. Chi emigra per la causa di Allah troverà sulla terra molti rifugi ampi e spaziosi. Chi abbandona la sua casa come emigrante verso Allah e il Suo Messaggero, ed è colto dalla morte, avrà presso Allah la ricompensa sua. Allah è perdonatore, misericordioso

poi

106. Implora il perdono di Allah. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

110. Chi agisce male o è ingiusto verso se stesso e poi implora il perdono di Allah, troverà Allah perdonatore, misericordioso.

poi



116. No! Allah non perdona che Gli si associ alcunché. Oltre a ciò, perdona chi vuole. Ma chi attribuisce consimili ad Allah, si perde lontano, nella perdizione. 

poi

152. Quanto invece a coloro che credono in Allah e nei Suoi Messaggeri e non fanno differenza alcuna tra loro, ecco, presto essi avranno la loro mercede. Allah è perdonatore, misericordioso.



La Tavola Imbandita

3. Vi sono vietati gli animali morti, il sangue, la carne di porco e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah, l'animale soffocato, quello ucciso a bastonate, quello morto per una caduta, incornato o quello che sia stato sbranato da una belva feroce, a meno che non l'abbiate sgozzato [prima della morte] e quello che sia stato immolato su altari [idolatrici] e anche [vi è stato vietato] tirare a sorte con le freccette. Tutto ciò è iniquo. Oggi i miscredenti non sperano più di allontanarvi dalla vostra religione: non temeteli dunque, ma temete Me. 

Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm. 

Se qualcuno si trovasse nel bisogno della fame, senza l'intenzione di peccare, ebbene Allah è perdonatore, misericordioso

poi

9. Allah ha promesso a coloro che credono e compiono il bene, il perdono e un'immensa ricompensa. 

poi che perdona chi vuole e castiga chi vuole come in altre due sure precedenti

18. Giudei e nazareni dicono: “Siamo figli di Allah ed i suoi prediletti”. Di': “Perché allora vi castiga per i vostri peccati? Sì, non siete che uomini come altri, che Lui ha creato. Egli perdona a chi vuole e castiga chi vuole. Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli e sulla terra e su quello che vi è frammezzo. A Lui farete ritorno”. 

poi

34. eccetto quelli che si pentono prima di cadere nelle vostre mani. Sappiate, Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

74. Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso.

poi

98. Sappiate che, in verità, Allah è severo nel castigare e che è perdonatore, misericordioso. 

poi

101. O voi che credete, non fate domande su cose che, se vi fossero spiegate, vi dispiacerebbero. Se farete domande in proposito, vi saranno spiegate dopo che il Corano sarà disceso [per intero]. 

Allah vi perdonerà, poiché Allah è perdonatore, paziente.

Il Bestiame

145. Di': “In quello che mi è stato rivelato, non trovo altri interdetti a proposito del cibo, se non l'animale morto*, il sangue effuso e la carne di porco - che è immonda - e ciò che, perversamente, è stato sacrificato ad altri che ad Allah”. Quanto a chi vi fosse costretto, senza intenzione o ribellione, ebbene, il tuo Signore è perdonatore, misericordioso. 

poi come in tantissimi altri versetti si legge che è Perdonatore,Misericordioso

165. Egli è Colui Che vi ha costituiti eredi della terra e vi ha elevato di livello, gli uni sugli altri, per provarvi in quel che vi ha dato. In verità il tuo Signore è rapido al castigo, in verità è perdonatore, misericordioso. 

Al-A'râf

149. Quando li si convinse di ciò e si accorsero che si erano traviati, dissero: “Se il nostro Signore non ci usa misericordia e non ci perdona, saremo tra coloro che si sono perduti”. 

poi

153. Quanto a coloro che hanno fatto il male e poi si sono pentiti e hanno creduto... ebbene, il tuo Signore è perdonatore, misericordioso.

poi

167. E il tuo Signore annunciò che avrebbe inviato contro di loro qualcuno che li avrebbe duramente castigati, fino al Giorno della Resurrezione! 

In verità il tuo Signore è sollecito nel castigo, ma è anche perdonatore, misericordioso. 

Il Bottino

4. Sono questi i veri credenti: avranno gradi [d'onore] presso il loro Signore, il perdono e generoso sostentamento. 

poi

33. Certamente Allah non li castigherà finché tu starai in mezzo a loro. Allah non li castigherà, finché chiederanno perdono.

poi

38. Di' a coloro che negano, che se desistono, sarà loro perdonato il passato, ma se persistono, ebbene dietro di loro c'è l'esperienza degli antichi

poi

69. Mangiate quanto vi è di lecito e puro per voi nel bottino che vi è toccato e temete Allah, Egli è perdonatore misericordioso. 

70. O Profeta, di' ai prigionieri che sono nelle vostre mani: “Se Allah ravvisa un bene nei cuori vostri, vi darà più di quello che vi è stato preso e vi perdonerà”. Allah è perdonatore misericordioso. 

poi

74. Coloro che hanno creduto, sono emigrati e hanno combattuto sulla via di Allah; quelli che hanno dato loro asilo e soccorso, loro sono i veri credenti: avranno il perdono e generosa ricompensa. 

Il Pentimento o la Disapprovazione

5. Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati. Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

15. ed espella la collera dai loro cuori. Allah accoglie il pentimento di chi Egli vuole. Allah è sapiente, saggio. 

poi

27. Dopo di ciò, Allah accoglierà il pentimento di chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

91. Non saranno ritenuti colpevoli i deboli, i malati e coloro che non dispongono di mezzi, a condizione che siano sinceri con Allah e col Suo Messaggero: nessun rimprovero per coloro che fanno il bene. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

99. Ci sono altri beduini, che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e considerano quello che spendono come un modo di avvicinarsi ad Allah e ottenere le benedizioni del Messaggero. Sono di certo un mezzo per avvicinarsi [ad Allah]. Presto Allah li farà entrare nella Sua misericordia. In verità Allah è perdonatore misericordioso! 

poi

102. Altri riconoscono i loro peccati, mescolando opere buone e cattive. Forse Allah accoglierà il loro pentimento. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

104. Non sanno dunque che è Allah Che accetta il pentimento dei Suoi servi e Che accoglie le elemosine? Allah è Colui Che accetta il pentimento, il Misericordioso. 

poi

118. Per i tre che erano rimasti a casa, la terra nella sua vastità diventò angusta e loro stessi si sentirono stretti e capirono che non c'è altro rifugio da Allah che in Lui stesso. Allah accolse il loro pentimento, perché potessero pentirsi. In Verità Allah è Colui Che perdona, il Misericordioso.* 

Giona

107. Se Allah decreta che ti giunga una sventura, non c'è nessuno, eccetto Lui, che possa liberartene. E se vuole un bene per te, nessuno può ostacolare la Sua grazia. Egli ne gratifica chi vuole tra i Suoi servi. Egli è il Perdonatore, il Misericordioso. 

Hûd

3. Se chiedete perdono al vostro Signore e tornate a Lui pentiti, vi darà piena soddisfazione [in questa vita] fino al termine prescritto e darà ad ogni meritevole il merito suo. Se invece volgerete le spalle, temo per voi il castigo di un gran Giorno. 

poi

41. Disse allora [Noè]: “Salite, il viaggio e l'ormeggio sono in nome di Allah. In verità il mio Signore è perdonatore misericordioso”. 

poi

90. Chiedete perdono al vostro Signore, volgetevi a Lui. Il mio Signore è misericordioso, amorevole”. 

Giuseppe

53. Non voglio assolvere me stesso! In verità, l'anima è propensa al male, a meno che il mio Signore per la misericordia [non la preservi dal peccato]. In verità, il mio Signore è perdonatore, misericordioso”. 

poi

98. Rispose: “Implorerò per voi il perdono del mio Signore. Egli è il Perdonatore, il Misericordioso”. 

Il tuono

6. E ti chiedono di sollecitare il male, prima del bene! Eppure, prima di loro si produssero castighi esemplari. In verità, il tuo Signore è disposto al perdono degli uomini, nonostante la loro iniquità. In verità, il tuo Signore è severo nel castigo. 

Abramo

36. O mio Signore, in verità essi già hanno traviato molti uomini. Chi mi seguirà sarà dei miei, e quanto a coloro che mi disobbediscono, in verità Tu sei perdonatore, misericordioso! 

poi

36. O mio Signore, in verità essi già hanno traviato molti uomini. Chi mi seguirà sarà dei miei, e quanto a coloro che mi disobbediscono, in verità Tu sei perdonatore, misericordioso! 



Le Api

18. Se voleste contare i favori di Allah, non potreste enumerarli. In verità Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

115. [Allah] vi ha proibito la carogna, il sangue e la carne di maiale e l'animale sul quale sia stato invocato altro nome, che quello di Allah. Quanto a colui che vi sia costretto senza essere né ribelle, né trasgressore, in verità Allah è perdonatore, misericordioso.

poi

119. In verità il tuo Signore è perdonatore e misericordioso nei confronti di quelli che commisero il male per ignoranza e poi si pentirono e si corressero. 

Il Viaggio Notturno

25. Il vostro Signore ben conosce quello che c'è nell'animo vostro. Se siete giusti, Egli è Colui Che perdona coloro che tornano a Lui pentiti. 

poi

44. I sette cieli e la terra e tutto ciò che in essi si trova Lo glorificano, non c'è nulla che non Lo glorifichi, lodandoLo, ma voi non percepite la loro lode. Egli è indulgente, perdonatore. 

La Caverna

58. Il tuo Signore è il Perdonatore, Colui Che detiene la misericordia. Se considerasse quello che hanno fatto, certamente affretterebbe il castigo; ma ognuno di loro ha un termine e nessuno potrà sfuggirvi. 

Tâ-Hâ 

82. In verità, Io sono Colui che assolve chi si pente, crede, compie il bene e poi segue la retta via. 

Il Pellegrinaggio

50. Coloro che credono e operano il bene avranno il perdono e premio generoso. 

I Credenti

109. Invero, c'era una parte dei Miei servi che diceva: “Signore, noi crediamo: perdonaci e usaci misericordia! Tu sei il Migliore dei misericordiosi!”. 

poi

118. E di': “Signore, perdona e usaci misericordia, Tu sei il Migliore dei misericordiosi”. 

La Luce

5. eccetto coloro che in seguito si saranno pentiti ed emendati. In verità, Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

10. Se non fosse per la grazia di Allah nei vostri confronti e per la Sua misericordia...! Allah è Colui che accetta il pentimento, il Saggio. 

poi

22. Coloro di voi che godono di favore e agiatezza, non giurino di non darne ai parenti, ai poveri e a coloro che emigrano sul sentiero di Allah. Perdonino e passino oltre! Non desiderate che Allah vi perdoni? Allah è perdonatore, misericordioso

poi

33. E coloro che non hanno [i mezzi] per sposarsi cerchino la castità, finché Allah non li arricchisca con la Sua Grazia. Ai vostri schiavi, che ve lo chiedano, concedete l'affrancamento contrattuale, se sapete che in essi c'è del bene, e date loro parte dei beni che Allah ha dato a voi. Per brama dei beni di questa vita, non costringete a prostituirsi le vostre schiave che vogliono mantenersi caste. E se vi sono costrette, ebbene a causa di tale costrizione Allah concederà il Suo perdono e la Sua misericordia. 

poi

62. I veri] credenti sono coloro che credono in Allah e nel Suo Inviato e che, quando sono presso di lui per una questione che li accomuna, non se ne vanno senza chiedere il permesso [di congedarsi]. Coloro che chiedono il permesso, sono coloro che credono in Allah e nel Suo Inviato. Se dunque ti chiedono il permesso per qualcosa che preme loro, concedilo a chi vuoi e chiedi ad Allah di perdonarli. In verità Allah è perdonatore, misericordioso. 



Il Discrimine

6. Di': “Lo ha fatto scendere Colui Che conosce i segreti dei cieli e della terra. In verità è perdonatore, misericordioso”. 

poi

70. a meno che non si penta, creda e operi il bene, ché a costoro Allah cambierà le loro cattive azioni in buone. Allah è perdonatore, misericordioso; 

71. chi si pente e opera il bene, il suo pentimento è verso Allah. 



Le Formiche

11. [Hanno da temere] soltanto coloro che sono stati ingiusti. Ma per coloro che sostituiscono il male con il bene, in verità Io sono perdonatore, misericordioso! 

Il Racconto

16. Disse: “Signore, ho fatto torto a me stesso, perdonami!”. Gli perdonò, Egli è il Perdonatore, il Misericordioso. 

I Coalizzati

5. Date loro il nome dei loro padri: ciò è più giusto davanti ad Allah. Ma se non conoscete i loro padri siano allora vostri fratelli nella religione e vostri protetti. Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso.

poi

24. affinché Allah compensi i fedeli della loro fedeltà e castighi, se vuole, gli ipocriti, oppure accetti il loro pentimento. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

50. O Profeta, ti abbiamo reso lecite le spose alle quali hai versato il dono nuziale, le schiave che possiedi che Allah ti ha dato dal bottino. Le figlie del tuo zio paterno e le figlie delle tue zie paterne, le figlie del tuo zio materno e le figlie delle tue zie materne che sono emigrate con te e ogni donna credente che si offre al Profeta, a condizione che il Profeta voglia sposarla. Questo è un privilegio che ti è riservato, che non riguarda gli altri credenti. Ben sappiamo quello che abbiamo imposto loro a proposito delle loro spose e delle schiave che possiedono, così che non ci sia imbarazzo alcuno per te. Allah è perdonatore, misericordioso.

poi

59. O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

73. [Ed è così affinché] Allah castighi gli ipocriti e le ipocrite, gli associatori e le associatrici e accolga Allah il pentimento dei credenti e delle credenti. Allah è perdonatore, misericordioso. 



Sabâ' 

2. conosce quello che penetra nella terra e quel che ne esce, quel che scende dal cielo e quel che vi ascende. Egli è il Misericordioso, il Perdonatore. 

poi

15. C'era invero, per la gente di Sabâ', un segno nella loro terra: due giardini, uno a destra e uno a sinistra. “Mangiate quel che il vostro Signore vi ha concesso e siateGli riconoscenti: [avete] una buona terra e un Signore che perdona!” 



Il Creatore

7. I miscredenti avranno un duro castigo, mentre coloro che credono e compiono il bene avranno il perdono e ricompensa grande. 

poi

28. E in egual modo anche gli uomini, gli animali e le greggi, hanno anch’ essi colori diversi. Tra i servi di Allah solo i sapienti Lo temono. Allah è il Potente, il Perdonatore. 

poi

30. e che Allah li compensi pienamente e aggiunga della Sua Grazia. 

Sì, Egli è perdonatore, riconoscente. 

poi

34. Diranno: “Sia lodato Allah che ha allontanato da noi la tristezza. In verità il nostro Signore è perdonatore, riconoscente. 

poi

41. Allah trattiene i cieli e la terra affinché non sprofondino, ché, se sprofondassero, nessuno li potrebbe trattenere all'infuori di Lui. In verità Egli è magnanimo, perdonatore. 

Yâ Sîn 

11. In verità avvertirai solo colui che segue il Monito e teme il Compassionevole in ciò che è invisibile. Annunciagli il perdono e generosa ricompensa

Sâd 

66. il Signore dei cieli e della terra e di ciò che vi è frammezzo, l'Eccelso, il Perdonatore”. 

I Gruppi

5. Ha creato i cieli e la terra in tutta verità. Arrotola la notte sul giorno e il giorno sulla notte, e il sole e la luna ha costretto [a orbitare] fino ad un termine stabilito. Non è forse Lui l'Eccelso, il Perdonatore? 

poi

hadith qudsi o miei servi voi peccate di notte e di giorno e io perdono tutti i peccati cercate il mio perdono e vi perdonerò



dal targiama

i gruppi

53. Di': “O Miei servi, che avete ecceduto contro voi stessi, non disperate della misericordia di Allah. Allah perdona tutti i peccati. In verità Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.

Il Perdonatore

42. Mi esortate a non credere in Allah e ad attribuirGli consoci di cui non ho conoscenza alcuna, mentre io vi chiamo all'Eccelso, al Perdonatore. 

("Esposti chiaramente") 

32. Questa è l'ospitalità del Perdonatore, del Misericordioso”.

La Consultazione

5. Quasi sprofondano i cieli, gli uni sugli altri, quando gli angeli glorificano il loro Signore, Lo lodano e implorano perdono per coloro che sono sulla terra. In verità Allah è il Perdonatore, il Misericordioso. 

poi

23. Questa è la [buona] novella che Allah dà ai Suoi servi che credono e compiono il bene. Di': “Non vi chiedo alcuna ricompensa, oltre all'amore per i parenti”. A chi compie una buona azione, Noi daremo qualcosa di migliore. In verità Allah è perdonatore, riconoscente. 

poi

25. Egli è Colui Che accoglie il pentimento dei Suoi servi, perdona i loro peccati e conosce quello che fate. 

poi

30. Qualunque sventura vi colpisca, sarà conseguenza di quello che avranno fatto le vostre mani, ma [Allah] molto perdona. 

Al-'Ahqâf 

8. Oppure dicono: “L'ha inventato lui”. Di': “Se l'avessi inventato io, non potreste fare nulla per me contro [la punizione di] Allah. Egli ben conosce quello che propalate ed è testimone sufficiente tra me e voi”. 

Egli è il Perdonatore, il Misericordioso. 

La Vittoria

che castiga chi vuole e perdona chi vuole

14. [Appartiene] ad Allah la sovranità sui cieli e sulla terra. Egli perdona chi vuole e castiga chi vuole. Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

29. Muhammad è il Messaggero di Allah e quanti sono con lui sono duri con i miscredenti e compassionevoli fra loro. Li vedrai inchinarsi e prosternarsi, bramando la grazia di Allah e il Suo compiacimento. Il loro segno è, sui loro volti, la traccia della prosternazione: ecco l'immagine che ne dà di loro la Torâh. L'immagine che invece ne dà il Vangelo è quella di un seme che fa uscire il suo germoglio, poi lo rafforza e lo ingrossa, ed esso si erge sul suo stelo nell'ammirazione dei seminatori. Tramite loro Allah fa corrucciare i miscredenti. Allah promette perdono e immensa ricompensa a coloro che credono e compiono il bene. 

Le Stanze Intime

12. O credenti, evitate di far troppe illazioni, ché una parte dell'illazione è peccato. Non vi spiate e non sparlate gli uni degli altri. Qualcuno di voi mangerebbe la carne del suo fratello morto? Ne avreste anzi orrore! Temete Allah! 

Allah sempre accetta il pentimento, è misericordioso. 

poi

14. I Beduini hanno detto: “Crediamo”. Di': “Voi non credete. Dite piuttosto ci sottomettiamo", poiché la fede non è ancora penetrata nei vostri cuori. Se obbedirete ad Allah e al Suo Inviato, Egli non trascurerà nessuna delle vostre [buone] azioni. In verità Allah è perdonatore, misericordioso”. 

Qâf 

32. “Ecco quel che vi è stato promesso, a [voi e a] chi è pentito, a chi si preserva [dal peccato], 

33. a chi teme il Compassionevole nell'invisibile e ritorna [a Lui] con cuore contrito. 

La Stella

32. Essi sono coloro che evitano i peccati più gravi e le perversità e non commettono che le colpe più lievi. Invero il perdono del tuo Signore è immenso. Egli vi conosce meglio [di chiunque altro] quando vi ha prodotti dalla terra e quando eravate ancora embrioni nel ventre delle vostre madri. Non vantatevi di essere puri : Egli conosce meglio [di chiunque altro] coloro che[Lo] temono. 

Il Ferro

come la famiglia di imran 133

21. Affrettatevi al perdono del vostro Signore e al Giardino vasto come il cielo e la terra, preparato per coloro che credono in Allah e nei Suoi messaggeri. Questa è la grazia di Allah, che Egli dà a chi vuole. Allah possiede immensa grazia

poi

28. O credenti, temete Allah e credete nel Suo Messaggero, affinché Allah vi dia due parti della Sua misericordia, vi conceda una luce nella quale camminerete e vi perdoni. Allah è perdonatore, misericordioso. 



La Disputante

2. Quanti fra voi che ripudiano le loro mogli dicendo: “Sii per me come la schiena di mia madre” [sappiano che] esse non sono affatto le loro madri. Le loro madri sono quelle che li hanno partoriti. In verità proferiscono qualcosa di riprovevole e una menzogna. Tuttavia Allah è indulgente, perdonatore

poi

12. O credenti! Quando desiderate un incontro privato con il Messaggero, fate precedere il vostro incontro da un'elemosina: è meglio per voi e più puro. Se però non ne avete i mezzi, in verità Allah è perdonatore, misericordioso. 



L'Esodo

10. Coloro che verranno dopo di loro diranno: “Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso”. 



L'Esaminata

7. Forse Allah stabilirà amicizia tra voi e quanti fra di loro considerate nemici. Allah è onnipotente e Allah è perdonatore, misericordioso.

poi

12. O Profeta, quando vengono a te le credenti a stringere il patto, [giurando] che non assoceranno ad Allah alcunché, che non ruberanno, che non fornicheranno, che non uccideranno i loro figli, che non commetteranno infamie con le loro mani o con i loro piedi e che non ti disobbediranno in quel che è reputato conveniente, stringi il patto con loro e implora Allah di perdonarle. Allah è perdonatore, misericordioso.



Il Reciproco Inganno

14. O voi che credete, nelle vostre spose e nei vostri figli c'è [talvolta] un nemico per voi.* State in guardia. Se dimenticherete, lascerete cadere e perdonerete; in verità Allah è perdonatore, misericordioso. 



Il Divorzio

5. Questo è l'Ordine che Allah ha fatto scendere su di voi. A chi teme Allah, Egli cancella i peccati e aumenta la sua ricompensa.



L'Interdizione

1. O Profeta, perché, cercando di compiacere le tue spose, ti interdici quello che Allah ti ha permesso ? Allah è perdonatore, misericordioso. 

poi

8. O credenti, pentitevi davanti ad Allah d'un pentimento sincero. Forse il vostro Signore cancellerà i vostri peccati e vi introdurrà nei Giardini in cui scorrono i ruscelli, nel Giorno in cui non imporrà umiliazione alcuna al Profeta e a coloro che avranno creduto insieme con lui. La loro luce correrà innanzi a loro e sulla loro destra ed essi diranno: “Signore, completa la nostra luce e perdonaci. In verità tu sei l'Onnipotente”. 

La Sovranità

2. Colui Che ha creato la morte e la vita per mettere alla prova chi di voi meglio opera, Egli è l'Eccelso, il Perdonatore; 

poi

12. Coloro che invece temono il loro Signore in ciò che è invisibile, avranno perdono e ricompensa grande. 

L'Avvolto

20. In verità il tuo Signore sa che stai ritto [in preghiera] per quasi due terzi della notte, o la metà, o un terzo e che lo stesso [fanno] una parte di coloro che sono con te. Allah ha stabilito la notte e il giorno. Egli già sapeva che non avreste potuto passare tutta la notte in preghiera ed è stato indulgente verso di voi. Recitate dunque, del Corano, quello che vi sarà agevole. Egli già sapeva che ci sarebbero stati tra voi i malati ed altri che avrebbero viaggiato sulla terra in cerca della grazia di Allah ed altri ancora che avrebbero lottato per la Sua causa. Recitatene dunque quello che vi sarà agevole. Assolvete all'orazione e versate la decima e fate ad Allah un prestito bello. Tutto il bene che avrete compiuto, lo ritroverete presso Allah, migliore e maggiore ricompensa. Implorate il perdono di Allah. In verità Allah è perdonatore, misericordioso.

L'Avvolto nel Mantello

56. Ma non se ne ricorderanno altrimenti che se Allah vuole. Egli è il più Degno di essere temuto, è il Detentore del perdono.



Le Costellazioni

14. Egli è il Perdonatore, l'Amorevole, 

L'Ausilio

glorifica il tuo Signore lodandoLo e chiediGli perdono: in verità Egli è Colui che accetta il pentimento. 



hadith sul libro di Nawawi 

Il giorno del giudizio si presenteranno dei musulmani con dei peccati grandi come le montagne e Allah perdonerà loro.

Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».


 Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).


Al-Hakam e Ahmad ibn Hanbal riportano che il Messaggero di Allah -pace e benedizioni su di lui-disse che Shaytan si rivolse al Signore in questi termini: "Per la Tua Potenza , o Signore, io pervertirò i Tuoi servi finché le loro anime abiteranno il loro corpo!".

Il Signore allora rispose: "Per la Mia Potenza e la Mia Maestà


parte del tafsir di ibn khatir sura al buruj

In verità coloro che perseguitano i credenti e le credenti e poi non se ne pentono, ossia coloro che scavarono i fossati e li incendiarono, per gettarvi poi i credenti. Se essi non se ne pentiranno dinanzi ad Allah (‘azza waJalla), rimpiangendo il loro crimine, avranno il castigo dell’Inferno e il castigo dell’incendio, poiché per ogni crimine vi è una pena corrispondente.

Al-Hasan al-Basrî commentò questo versetto dicendo: “Considerate la vastità di questa generosità! Essi uccisero gli amici (alleati) di Allah, ed Egli li invita a pentirsi e ad implorare il suo perdono”.



Sul libro di Nawawi 

Il Profeta, -sallaLlahu 'alayihi ua sallam- disse in proposito: "Se non peccaste, Allah vi rimuoverebbe e sostituirebbe con una comunità di esseri che pecca e Gli chiede perdono, e perdonerebbe loro." 

insh'Allah cercare altri hadith e mettere i versetti sul perdono

una persona aveva ucciso 100 persone ed è stata perdonata perchè voleva perntirsi o si era pentita cercare hadith

fare istighfar la richiesta di perdono ad Allah

dire astaghfirullah cheido perdono ad Allah

o ancora meglio se si dice astaghfiru l-laha- l-ladhi la ilaha illa Huwa l-Hayya l-Qayyuma wa atubu ilayh

o ancora meglio se si fa la migliore richiesta di perdono 

Allahumma anta Rabbi la ilaha illa anta, Anta Khalaqtani wa ana abduka, wa ana 'ala ahdika wa wa'dika mastata'tu, A'udhu bika min Sharri ma sana'tu, abu'u Laka bini'matika 'alaiya, wa Abu Laka bidhanbi faghfirli innahu la yaghfiru adhdhunuba illa anta

O Allah, tu sei il mio Signore! Nessuno ha il diritto di essere adorato, ma Tu. Tu mi hai creato e io sono tuo schiavo, e io sono fedele al mio patto e la mia promessa, per quanto posso. Mi rifugio in Te contro tutto il male che ho fatto. Riconosco davanti a Te tutte le benedizioni che hai elargito a me, e vi confesso tutti i miei peccati. Quindi vi prego di perdonare i miei peccati, perché nessuno può rimettere i peccati se non Te.) 



Shaddad ibn Aws (radiAllahu anhu) riferisce che il Profeta (salAllahu alayhi wasalam) ha detto che lui (Sayyid al-istighfar) la maggior parte modo superiore di chiedere perdono ad Allah vale a dire (sopra du'a). Che "Se qualcuno recita durante il giorno con ferma fede in esso, e muore il giorno stesso prima della serata, sarà dal popolo del Paradiso, e se qualcuno si recita di notte, con una salda fede in essa, e muore prima di Al mattino, sarà dal popolo del Paradiso ". 

[Sahih al-Bukhari, 8,75,318, at-Tirmidhi, 3393, an-Nasa'i; 5522, Ahmad; 16662] 



أستغفر الله العظيم الذي لا إله إلا هو الحي القيوم, غفار الذنوب ذو الجلال والإكرام, و أتوب إيه من جميع المعاصي و الذنوب و الآثام, و من كل ذنب أذنبته عمدا و خطأ, ظاهرا وباطنا, قولا وفعلا, فى جميع حركاتي وسكاتي وخطراتي وأنفاسي كلها دائما أبدا سرمدا, من الذنب الذي أعلم, و من الذنب الذي لا أعلم, عدد ما أحاط به العلم و أحصاه الكتاب و خطه القلم, و عدد ما أو جدته القدرة و خصصته الإرادة, ومداد كلمات الله, و كما ينبغي لجلال وجه ربنا و جماله و كماله, و كما يحب ربنا و يرضى 



اللهم إني أستغفرك لكل ذنب لي وأسألك أن تغفر لي ما أحصيت علي من مظالم العباد قبلي فإن لعبادك علي حقوقا ومظالم وأنا بها مرتهن اللهم وإن كانت كثيرة فإنها في جنب عفوك يسيرة اللهم أيما عبد من عبادك أو أمة من إمائك كانت له مظلمة عندي قد غصبته عليها في أرضها أو مالها أو عرضها أو بدنها أو غاب أو حضر هو أو خصمه يطالبني بها ولم أستطع أن أردها إليه ولم أستحللها منه فأسألك بكرمك وجودك وسعة ما عندك أن ترضيهم عني ولا تجعل لهم علي شيئا منقصة من حسناتي فإن عندك ما يرضيهم عني وليس عندي ما يرضيهم ولا تجعل يوم القيامة لسيئاتهم على حسناتي سبيلا. 

Allahumma Inni astaghfiruka li Kulli dhambin, 

(O Allah, chiedo il suo perdono per tutti i miei peccati. Ti chiedo di perdonarmi per tutte le mie malefatte [mazalim] contro persone che dopo aver registrato, perché ci sono molti diritti [huquq] e diritti [mazalim] dovute ai tuoi servi che sono gravati da e per la quale io sono ostaggio [murtahin]. Oh Allah, anche se questi (malefatte) sono molti che sono insignificanti in confronto con la grandezza del tuo perdono. Oh Allah, ogni dipendente maschio o femmina di Distinti, che ha diritti su di me, sia in che ho ingiustamente tolto [ghasabtu] riguardo alla sua terra, il possesso, l'onore, il corpo, se era assente o presente, o lui o suoi rappresentanti lo richiedeva da me e non ho potuto ritorno a lui nè io chiedere il rilascio di essa da lui. Quindi ti chiedo per vostra benevolenza, generosità e abbondanza di ciò che possiedi che tu li soddisfano a nome mio, e non dare loro una posizione su di me che diminuirà la mia buone azioni, per quello che Voi possedete Si possono soddisfare con a nome mio e io non possiedo la cosa per soddisfarli con;. e non consentono per le loro cattive azioni di trovare una via sopra la mia buone azioni nel Giorno del Giudizio) 

[Da 'La preghiera del perdono che Salva dal Hellfire' da Hasan al-Basri] 

اللهم اعفرلى ذنبئ كله, و جله, و أوله و آخره علا نيته و سره 

Allahumma-ghfir li dhanbi kullahu, diqqahu jillahu wa, wa wa awwalahu akhirahu, wa 'ala niyatahu wa sirrahu 

(O Allah, perdonami tutti i miei peccati, grandi e piccoli, il primo e l'ultimo, quelli che sono evidenti e quelli che sono nascosti) 

[Musulmani 1:350] 

اللهم إني أسألك يا الله بأنك الواحد الأحد الصمد الذي لميلد و لم يولد ولم يكن له كفوا أحد, أن تغفر لي ذنوبي إنك أنت الغفور الحيم 

Allahumma Inni asaluka ya Allahu bi annakal Wahidul Ahadus-Samadul ladhi, lam-ya coperchio wa lam youlad, wa lam yakullahu kufuwan Ahad, un taghfirali dhunoobi innaka Antal Ghafūūrur Raheem 

(O Allah, Ti chiedo, Oh Allah, Tu sei l'Uno, l'Unico, il Maestro autosufficiente, che non è stato generato e non genera e non è uguale a lui. Perdonami i miei peccati, sicuramente si è perdonatore, misericordioso.) 

[Abu Dawud, un Nasa'i, ibn Majah, a Tirmidhi] 

اللهم انى استغفرك لذنبى و اسئلك رحمتك 

Allahumma Inni astaghfiruka li dhanbi wa as'aluka rahmatak 

(O Allah, Ti chiedo perdono per i miei peccati, e per la Tua Misericordia.) 

اللهم اغفرلى خطاياى و ذنوبى كلها 

Allahummaghfirli khatāyaya wa dhunubi kullaha 

(O Allah, perdona tutti i miei peccati e le omissioni.) 

scrivere i modi per essere perdonati scritti nel libro rosso poesia del perdono

"Ditemi! Se qualcuno ha un fiume alla sua porta e si bagna cinque volte al giorno, il suo corpo resta sporco?" "No, il suo corpo non resta sporco", risposero i compagni. Allora, il Profeta -pace e benedizioni su di lui-ha spiegato: "Questo esempio, si applica alle cinque preghiere,con qui Allah lava i peccati." Al-Bukhari e Muslim


salat del Venerdى Allah cancella i peccati minori mi sembra tra un venerdىe l'altro cercare

Sa'd bin Abi Waqqas ha riferito che L'Inviato di Allah-pace e benedizioni su di lui-ha detto:quando uno ode la chiamata alla preghiera e dice subito il du'à seguente i suoi peccati gli sono perdonati.

Ash'hadu alla ilaha illa Allah wahdahu la sharika Lahu wa anna Muhammadan 'abduhu wa rasuluhu.Raditu billahi rabban,wa bi Muhammadi r-rasulan wa bi-l-islami dinan

Ho letto che  se dici 100 volte la ilaha illa Allah estinguono ogni ogni peccato passato e futuro.

dirlo quando ti svegli al mattino leggere tutto hadith insh'Allah riportato da At Tabarani

Come riporta Mu'adh Ibn Anas il Messaggero di Allah -pace e benedizioni su di lui-disse:

<<a chiunque dica dopo avere consumato il pasto al Hamdulillahi l-ladhi at'amani hadha wa razaqanihi min ghayri hawlin minni wa la quwwa La lode appartiene ad Allah il Quale mi ha nutrito senza mio merito nè capacità.Allah perdonerà i peccati commessi fino allora.riportato da At Tirmidhi che lo giudica un hadith di buona autenticità

Come riporta Abu sa'id Al-khudri il Messaggero di Allah-pace e benedizioni su di lui-disse:a colui che si mette a letto ripetendo tre volte

astaghfiru l-laha- l-ladhi la ilaha illa Huwa l-Hayya l-Qayyuma wa atubu ilayh

Io imploro il perdono di Allah e a Lui io mi pento.Non esiste divinità tranne Lui.Egli E' Il Vivente,Colui che Sussite per Sè Stesso

Allah perdonerà i peccati,anche se fossero abbondanti come la schiuma del mare o le foglie degli alberi,i granelli della sabbia del deserto di Alij o i giorni della vita terrena.

riportato da At Tirmidhi che lo giudica un hadith di buona autenticità

Come riporta Abu Hurayra il Messaggero di Allah -pace e benedizioni su di lui-disse:a chiunque dica quando si mette a letto:la ilaha illa l-Lahu,Wahdahu la sharika Lah Lahu l-mulku wa Lahu l-Hamd wa Huwa 'ala kulli shay'in Qadir:la hawla wa la quwwata illa bi-l-Lahi L-'Aliyyi L-Azim subhana Allah ,wa l-Hamdulillah.wa la ilaha illa Allah wua Allahu akbar

Non esiste divinità se non Allah,L'Unico,al quale nulla è associato.A Lui Appartengono il regno e lode,Egli Ha potere su ogni cosa.Non esiste nè froza nè potere se non in Allah,L'Altissimo,L'Eccelso.Gloria ad Allah,Lode ad Allah non c'è divinità all'infuori di Allah! Allah E' il più Grande, saranno perdonati i peccati anche se essi fossero comparabili (per la loro abbondanza)alla schiuma del mare.

riportato da Ibn Hibban

Da Ibn Mas'ud che Allah sia soddisfatto di lui

L'Inviato di Allah -pace e benedizioni su di lui-disse:<<a chi dice:''chiedo perdono ad Allah,oltre al quale non è alcun dio,Il Vivente,Colui che E' Immutabile nella Sua esistenza,ed a Lui torno pentito'',saranno perdonati i suoi peccati,quand'anche si fosse sottratto al combattimento>>.Lo hanno trasmesso Abu Da'ud,at Tirmidi e al Hakim,che disse:hadith autentico,su cauzione di Al Bukhari e Muslim

Un uomo di nome Amr si presentٍ il profeta Muhammad-pace e benedizioni su di lui-

dicendo: “Dammi la tua mano destra cosى io ti darٍ il mio pegno di fedeltà.” Il profeta -pace e benedizioni su di lui-allungٍ la destra. Amr ritirٍ la sua mano. Il profeta -pace e benedizioni su di lui disse: {Cosa ti è successo, o Amr?} Egli replicٍ: “Intendo stabilire una condizione.” Il profeta -pace e benedizioni su di lui-chiese: {Quale condizione intendi porre?} Amr disse: “Che Allah perdoni i miei peccati.” Il profeta -pace e benedizioni su di lui disse: {Non sapevi che la conversione all'Islam cancella tutti i precedenti peccati?}1

Se una persona si pente con le condizioni necessarie perchè il pentimento sia vero e giusto Allah cancella tutti i peccati

E il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: 

"Quello che si pente dei pecatti che ha commesso è come come uno che non ha mai fatto peccati". 

Abu Dharr Giundub ibn Giunada e Abu Abd ar-Rahman Muaz ibn Giabal (Allah si compiaccia di loro) riferiscono che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: "Ovunque tu sia, temi Allah; ad una cattiva azione fai seguire un'opera buona, la quale cancellerà la prima. Tratta la gente benevolmente.

versetto del Corano se non sbaglio di fare seguire una buona azione a quella cattiva

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse:" Mentre procedeva lungo una via, un uomo trovٍ un ramo di spine sulla strada e lo butto di lato; Allah gli rese grazie e lo perdonٍ".

"Un uomo che percorreva un sentiero fu assalito dalla sete. Raggiunto un pozzo vi si calٍ dentro, bevve a sazietà e ne uscى. Poi vide un cane con la lingua penzolante, che cercava nel fango qualche goccia per placare la sua sete. L'uomo, accortosi che il cane era assetato come lo era stato lui poco prima, discese di nuovo nel pozzo, riempى la sua scarpa d'acqua e fece bere il cane. Dio perdonٍ i suoi peccati per questa azione".

Allah ha perdonato i peccati ad una donna dai popoli precedenti, quando essa vide un cane che mostrava la lingua dalla sete. Ella rese possibile per il cane di bere l’acqua, e per questo Allah l’ha perdonata.

5 Riportato da Imam Bukhari (rahimahullah) (nr.2286), Muslim (rahimahullah) (nr. 4162), Ahmad (rahimahullah) nel suo Musnad (nr. 8519) e Malik (rahimahullah) in Muwata (nr. 1455), dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu anhu).

Narrٍ Abu Hurairah radiAllahu anhu: l’Apostolo di Allah -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto:

Quando uno schiavo- un Musulmano o un credente- si lava la faccia (durante l’abluzione), ogni peccato che ha ponderato con i suoi occhi sarà lavato dal viso insieme all’acqua, oppure insieme all’ultima goccia d’acqua; quando si lava le mani,ogni peccato che hanno compiuto sarà cancellato dalle sue mani insieme all’acqua, o insieme all’ultima goccia d’acqua; e quando si lava i piedi, ogni peccato verso il quale i suoi piedi hanno camminato sarà lavato via insieme all’acqua, o insieme all’ultima goccia d’acqua, con il risultato che ne esce puro da tutti i peccati. [Sahih Muslim]

Narrٍ Uthman ibn Affan -radhiAllahu ‘anhu-:Il Messaggero di Allah -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto: Chi ha eseguito bene l’abluzione, i suoi peccati usciranno dal suo corpo, anche uscendo da sotto le sue unghie. [Sahih Muslim]

Narrٍ Uthman ibn Affan radhiAllahu ‘anhu: “Ho sentito l’Apostolo di Allah -sallAllahu alayhi wa sallam- dire:

Quando viene il tempo per una preghiera prescritta, se un Musulmano esegue bene l’abluzione e offre la sua preghiera con umiltà e inchinandosi, sarà un’espiazione per i suoi peccati precedenti, a condizione che non abbia commesso un peccato maggiore, e questo vale per sempre. [Sahih Muslim]

Narrٍ Abu Huraira -radhiAllahu anhu-: L’Apostolo di Allah -pace e benedizioni su di lui-ha detto,“La preghiera congregazionale di chiunque di voi è più di venti (cinque o sette) volte in ricompensa della sua preghiera nella bottega o a casa sua, poiché se egli esegue l’abluzione completamente e poi va alla moschea con la sola intenzione di eseguire la preghiera, e nulla lo spinge a recarsi alla moschea se non la preghiera,allora,per ogni passo che fa verso la moschea,gli sarà elevato un grado o uno dei suoi peccati sarà perdonato. Gli angeli continueranno a chiedere il perdono di Allah e le benedizioni su di lui per tutto il tempo in cui rimane nel luogo di preghiera. Gli angeli diranno “O Allah,benedicilo” ‘O Allah, abbi pietà di lui!’ finché non fa Hadath o una cosa che dà problemi agli altri.” Il Profeta -pace e benedizioni su di lui- disse inoltre, “e non smette dell’essere in stato d preghiera per tutto il tempo in cui rimane in attesa che cominci una salat.” [Sahih Al-Bukhari]


Narrٍ Abu Hurayrah radiAllahu anhu:“Il Messaggero di Allah -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto: “Colui che si è purificato nella sua casa, e poi va a piedi verso una delle case di Allah per eseguire un fard (atto obbligatorio) dei Fara’id (atti obbligatori) di Allah, entrambi i suoi passi (sarebbe significativi) poiché uno di essi cancellerebbe il suo peccato e il secondo eleverebbe il suo status. [Sahîh Muslim]

Cinque preghiere e da una preghiera del Venerdى alla (successiva) preghiera del Venerdى è un’espiazione (dei peccati commessi negli intervalli tra di essi) se non vengono commessi peccati maggiori. [Sahih Muslim] Narrato da Salman Al Farsi radhiAllahu ‘anhu: Il Profeta -sallAllahu alayhi wa sallam- alla ha detto,Chi fa il bagno il venerdى, si purifica per quanto puٍ, poi usa il suo olio (per i capelli) o si profuma con il profumo di casa sua, e poi si reca (alla preghiera Jumuah) e non separa due persone sedute insieme (nella moschea), prega tanto quanto (Allah ha) scritto per lui e rimane in silenzio mentre l’Imam sta tenendo la Kutba, i suoi peccati tra il venerdى presente e quello scorso sarebbero perdonati.” [Sahih Al-Bukhari]

Narrato da Abu Huraira: Il Profeta -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto,

“Chi fa l’Hajj per il piacere di Allah e non ha rapporti sessuali con sua moglie e non fa male né peccati tornerà (dopo l’Hajj libero dai peccati) come se fosse nato di nuovo.” [Sahih Al-Bukhari]

Abdullah ibn Mas’ud radiAllahu anhu narrٍ che il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto:

“Alternate tra Hajj e ‘Umrah (regolarmente) poiché questi due rimuovono la povertà e i peccati come il mantice del fabbro rimuove tutte le impurità dai metalli come il ferro, l’oro e l’argento. La ricompensa per l’ Hajj Mabrur è a dir poco il Paradiso.” [Nasa'i e Tirmidhi, che lo considerano come un hadith autentico]Narrٍ Abu Huraira radhiAllahu anhu: L’Apostolo di Allah sallAllahu alayhi wa sallam ha detto,

“(L’esecuzione dell’) ‘Umrah è un’espiazione per i peccati commessi (tra essa e la precedente). E la ricompensa dell’Hajj Mabrur (quello accettato da Allah) non è altro se non il Paradiso.” [Sahih Al-Bukhari]

Narrٍ Abu Huraira radiAllahu anhu: il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto,
“Quando l’imam dice Amin, dovreste dire tutti Amin, poiché in quel momento gli angeli dicono Amin, e colui il cui Amin coincide con l’Amin degli angeli, tutti i suoi peccati passati saranno perdonati.” [Sahih Al-Bukhari]


“Quando l’imam dice Amin, dovreste dire tutti Amin, poiché in quel momento gli angeli dicono Amin, e colui il cui Amin coincide con l’Amin degli angeli, tutti i suoi peccati passati saranno perdonati.” [Sahih Al-Bukhari]

se fai salat tawba che sono due raka'h Allah ti cancella tutti i peccati 

la preghiera del pentimento

Narrato da Abu Huraira -radiAllahu anhu-: Il Profeta -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto,

“Chi digiuna nel mese di Ramadan con fede sincera e sperando in una ricompensa da parte di Allah, tutti i suoi peccati passati saranno perdonati, e chi si alza per le preghiere nella notte di Qadr con fede sincera e sperando in una ricompensa da parte di Allah, tutti i suoi peccati precedenti saranno perdonati.” [Sahih Al-Bukhari]

Il Profeta Muhammad -pace e benedizioni su di lui- ha detto:

“Chi digiuna Ramadan con fede e desiderando la ricompensa , gli verrano perdonati tutti i suoi precedenti peccati”.

“Chi compiere la preghiera della notte con fede e desiderando la ricompensa , gli verrano perdonati tutti i suoi precedenti peccati”.

“ Chi compie la preghiera durante notte del Destino con fede e desiderando la ricompensa, gli verrano perdonati tutti i suoi precedenti peccati”.

DIGIUNO DI ARAFA

il Profeta Muhammad -sallalahu 3alahi wa sallam- riguardo questo giorno ha detto: E' un'espiazione per i peccati dell'anno precedente e dell'anno in corso. Muslim

Non strappatevi i capelli bianchi perché essi sono una luce del Musulmano. Mai a un Musulmano si fa crescere un bianco nell’Islam senza che Allah scrive per lui, a causa di questo una buona azione. E lo alza di un grado. E cancella per lui, a causa di ciٍ, uno dei suoi peccati.” [Riferito da Ahmad, Abu Dawud, at-Tirmidhi, an-Nasa'i e Ibn Majah] E Anas ha detto, “Odiavamo che un uomo strappasse i suoi capelli bianchi dalla sua testa o dalla barba.” [Sahih Muslim]

Narrٍ Abu Huraira radiAllahu anhu: L’Apostolo di Allah -pace e benedizioni su di lui- ha detto,

“Chi dice, “Subhan Allah wa bihamdihi,” cento volte al giorno, sarà perdonato di tutti i suoi peccati anche se fossero quanto la schiuma del mare.” [Sahih Al-Bukhari]

Narrٍ Abu Huraira radiAllahu anhu: L’Apostolo di Allah -sallAllahu aayhi wa sallam- ha detto,

“Chi dice: ‘La ilaha illal-lah wahdahu la sharika lahu, lahu-l-mulk wa lahu-l-hamd wa huwa ‘ala kulli shai’in qadir,’ cento volte otterrà la stessa ricompensa del liberare dieci schiavi; e cento buone azioni saranno registrate sui suoi conti, e cento peccati saranno detratti dai suoi conti, ed esso (il suo detto) sarà una protezione per lui contro Satana in quel giorno fino a notte, e nessuno è in grado di fare di un’azione migliore se non colui che fa di più.” [Sahih al-Bukhari]

Narrٍ Abu Huraira radiAllahu anhu: L’Apostolo di Allah ha detto:

Se qualcuno glorifica Allah dopo ogni preghiera trentatré volte [SubhanAllâh] e loda Allah trentatré volte [Alhamdulillah], e dichiara la Sua Grandezza trentatré volte [Allâh hu Akbar], novantanove volte in tutto, e dice per completare un centinaio: “Non c’è dio all’infuori di Allah, che non ha partner, a Lui appartiene la sovranità e a Lui è dovuta la lode, ed Egli è il Potente su ogni cosa,” i suoi peccati saranno perdonati anche se fossero abbondanti come la spuma del mare. [Sahih Muslim]

Abu Huraira radiAllahu ‘anhu riportٍ che il Profeta -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto,

Se qualcuno si siede in un’assemblea dove c’è molto clamore e dice prima di alzarsi per andarsene, “Subhanaka Allâhumma wa bihamdika, ashadu an-la illaha illa-anta, astaghfiruka wa atubu ilayka” (O Allah!Gloria e Lode a Te. Testimonio che non c’è divinità all’infuori di Te; Imploro il Tuo perdono e a Te mi pento), gli sarà perdonato qualsiasi peccato egli abbia commesso durante quell’assemblea. [Tirmidhi e Al-Baihaqi, (Kitab ad-D'wat Al-kabir)]


Mu’adh b. Anas radhiAllâhu `anhu riferى che il Profeta, -sallAllahu alayhi wa sallam- ha detto,

“Se qualcuno indossa un abito nuovo e dice, “Alhamdu lillahillazi kasaabi hazaa wa razakabehi min ghairi hawlin minna walaa kuwwata” ‘Lode ad Allah, che mi ha vestito con questo abito e me ne ha provvisto, senza alcuna capacità né merito da parte mia’ Allah perdonerà tutti i suoi peccati precedenti.” [Abu Dawud, At-Tirmidhi e Ibn Maajah]

Abu Bakr radhiAllahu ‘anhu riportٍ:

Sentii il Profeta -sallAllahu alayhi wa sallam- dire: ‘Allah perdona l’uomo che commette un peccato (poi si pente), si purifica, offre una preghiera e cerca il Suo perdono.’ Poi recitٍ l’ayyah:al imran 135-136

]. [Abu Dawud, an-Nasa'i, Ibn Majah, al-Baihaqi, e at-Tirmidhi che lo considera hasan]

Si davvero nessun musulmano ha patito le sofferenze senza che Allah gli abbia rimesso i peccati che cadono via come le foglie dagli alberi. 'Abdallah b.Mas'ud


Nessuna calamità cade su un musulmano senza che Allah,in quell'occasione,cancelli qualche sua colpa,anche se la calamità è piccola come l'essere punti da una spina. 'A'isha

Ogni notte,quando sono trascorsi tre quarti della notte,il nostro Santissimo e Altissismo Signore discende al cielo inferiore e dice:<<se qualcuno Mi invocherà,io risponderٍ alla sue preghiere.Se qualcuno mi chiederà qualcosa,io gliela concederٍ se qualcuno invocherà il perdono io lo perdonerٍ. Abu Hurayra

E se si desidera il martirio o se muori shahiid (martire)

Da Anas che Allah sia soddisfatto di lui

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<A chi cerca sinceramente il martirio,sarà concesso,anche se non gli capiterà di fatto>>.Lo ha trasmesso Muslim

Da Abu Tabit,detto anche Abu Sa'id e Abu 'L Walid Sahl b. Hunayf uno di coloro che furono a badr (che Allah sia soddisfatto di lui)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:<<chi chiede sinceramente ad Allah di rendere l'estrema testimonianza,Allah lo farà pervenire alle dimore dei martiri,anche se sarà morto nel proprio letto>>.Lo ha trasmesso Muslim

Da 'Abdallah b.Amrb.al-As (che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio)

L'inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<Allah perdona tutto al martire,eccetto il debito>> Lo ha trasmesso Muslim

Se si fa un du'à,un'invocazione per un fratello o una sorella e si chiede ad Allah di perdonarlo ad esempio gli angeli rispondono è lo stesso per te e Allah insh'Allah ti cancella i peccati.

 «Le porte del Paradiso saranno aperte il lunedى ed il giovedى, e sarà perdonato ad ogni servo che non associ nulla ad Allâh, tranne ad un uomo tra il quale ed il proprio fratello ci sia stato del rancore, e sarà detto: “Date a questi una proroga fino a che si riconcilino, date a questi una proroga fino a che si riconcilino, date a questi una proroga fino a che si riconcilino”». 

Lo ha trasmesso Muslim (e cosى Mâlik ed Abû Dâwûd). 

Da Jundub, Allâh sia soddisfatto di lui: 

 «L’Inviato di Allâh,(la Grazia e la Pace divine siano su di lui,) ha raccontato: “Un uomo ha detto: ‘Per Allâh, Allâh non perdonerà il tale’; ed Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘Chi è che giura su di Me che non perdonerٍ il tale? Infatti ho già perdonato il tale, ed ho reso vano il tuo atto”». O comunque abbia detto. 

 Lo ha trasmesso Muslim. 

Affrettati a chiedere il perdono

La grande misericordia di Allah, subhanahu wa Ta’ala:

Abu Umamate, radiallahu anhu, racconta che il Profeta, (salallahu alayhi wa sallam) ha detto:

“Il sinistro mantiene la penna alzata per sei ore e non registra le opere del mussulmano che ha sbagliato o che ha peccato. Se sente rancore e chiede perdono ad Allah per questo sbaglio, il sinistro getta la penna, al contrario glielo scrive come peccato. (Tabarani, Abu Nuaym, Bayhaki e altri. Shaykh Albani lo ha classificato come hasen questo hadith. Vedi ‘As-Sahiha’, 3/210’)

Spiegazione del hadith:

- Il sinistro, significa, il malayka (l’angelo) che sta a sinistra e registra le opere cattive, brutte, i peccati e gli sbagli.

- Mantiene la penna alzata per sei ore. Per quale ora si tratti non si sa, possono essere sei ore come noi sapiamo oggi ma possono significare anche sei unità di tempo.

- Non registra il peccato immediatamente appena viene commesso, ma li da tempo per pentirsi. Se sente rammarico per aver fatto il peccato.

- Chiedere perdono ad Allah e pentirsi con un pentimento vero (sincero).

- Getta la penna e non scrive il peccato.

- Se non si pente e non chiede perdono lui registra il peccato.

- Il malayka che sta a destra fa diversamente, lui subito registra l’opera buona del credente, per un opera buona lo registra come dieci e di più. 

- Imam Haythami, rahimehullah, nel suo libro ‘Majmauz-Zawaid’, 10/207 nel capitolo dove ha messo questo hadith, lo ha nominato ‘Affrettarsi verso la salvezza’. 

Da Ibn Abbas che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio

L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<a chi è assiduo a chiedere perdono,Allah Altissimo appresta una via d'uscita da ogni pena,e ad ogni apprensione una consolazione,e gli provvede donde egli non faceva conto>>.Lo ha trasmesso Abu Da'ud

Dopo la salat dire tre volte astghfirullah come faceva il profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui)

CERCARE ALTRE COSE SU INTERNET INSH'ALLAH. 

“Colui che è assiduo nel chiedere perdono direttamente a Dio, Egli lo libera da ogni difficoltà lo alleggerisce da ogni preoccupazione e gli accorda il Suo sostegno in modo inatteso”.

Da Anas (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta (salallahu alayhi wa sallam) spiegٍ il versetto "…Egli è il più Degno di essere temuto, è il Detentore del perdono.": «Allah dice: "Io sono Degno di essere temuto, e sono Degno di perdonare chi Mi teme senza associare nessun dio a Me,"» (Thirmidi)

da Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta (salallahu alayhi wa sallam) disse:  

“A colui che dice centovolte ogni giorno: SUBHANALLAH WA BIHAMDIH [GLORIA E LODE AD ALLAH] saranno perdonati i peccati anche fossero come la schiuma del mare” (nei Sahihayn);

Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) riferى che il Messaggero di Allah (salallahu alayhi wa sallam) disse (in un lungo hadîth qudsî):  «... “...Da cosa che cosa chiedono di essere preservati?”; risposero: “Dall’Inferno”. Allah chiederà agli Angeli se essi (i credenti) l’hanno visto. Essi risponderanno: “Per Allah, oh Signore! Non l’hanno visto”. Chiederà (Allah): “Come se l’avessero visto?”. Risponderanno: “Se l’avessero visto, si precipiterebbero per salvarsi e avrebbero molta paura”. Allah dirà: “Testimonio di avere loro perdonato”...» (Imam Ahmad,

Tirmidhi e Bukhari

parte di un lungo detto

L’Imâm Ahmad (3/321) riporta [...] da Jâbir ibn °Abd Allah che il Profeta (sallAllahu °alayhi waSallam) disse a Ka°b ibn °Ujarah: , e l’elemosina cancella i peccati. 

da 'Uqba Ibn 'Amer, un uomo si recٍ dal Profeta (salallahu alayhi wa sallam) e disse: «O Inviato di Allah! Uno di noi commette un peccato", gli rispose (salallahu alayhi wa sallam)): «Gli verrà iscritto», disse: «Ma poi si pente e chiede perdono», rispose (salallahu alayhi wa sallam): «Gli sarà perdonato e sarà ricompensato [col bene] ed Allàh non si stanca finché non sarete voi ad essere stanchi»  (al-Hàkim);

da Abdullah ibn آmr (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta (salallahu alayhi wa sallam) disse:  

«A colui che, ricordando un peccato già commesso, trema il cuore e chiede perdono ad Allàh, il suo peccato sarà cancellato», (at-Tabaràni)

E' stato riportato che ‘Ali ibn Abi Talib (che Allah sia soddisfatto di lui) riferى di aver sentito dire dal Messaggero di Allah (salallahu alayhi wa sallam):  “Quando verrà il Giorno del Giudizio, Allah resterà solo col Credente. Gli dettaglierà i suoi peccati uno per uno, poi glieli perdonerà. Nessuno saprà nulla di tutto ciٍ, neppure l’Angelo più ravvicinato, nemmeno un Profeta. Allah non svelerà i peccati che detesteranno conoscere. 

Dirà ai peccati: siate opere buone”

versetto dove è scritto delle opere cattive che Allah le cambia in opere buone in certi casi

quando una donna partorisce Allah le cancella i peccati insh'Allah

In un hadith è detto:

Traduzione: "Tutti i peccatori del mio Ummah sono rimessi ad eccezione di quelli che commettono peccati apertamente".

da آmr ibn al-ہs (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta salallahu alayhi wa sallam  ( disse: “In verità l'Islam demolisce ciٍ che l'ha preceduto,l'emigrazione [a causa dell'Islam] azzera quel che era prima ed il pellegrinaggio annulla quel che era prima” (Sahih Muslim)

Tra le altre raccomandazioni, il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: «Venerate Allah, Egli vi perdonerà», e: «Perseverate nelle vostre implorazioni, implorando Colui che è colmo di Maestà e di Magnificenza».

Da Abdullah ibn آmr (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - pace e benedizioni su di lui - disse: «Siate misericordiosi riceverete misericordia e perdonate [gli altri] sarete perdonati, guai a [quelli che fanno come] gli imbuti con le parole, guai a coloro che, pur sapendo, insistono in quel che fanno [di male]»;

Da 'Uqba Ibn 'Amer, un uomo si recٍ dal Profeta - SallAllàhu 'alayhi waSallam - e disse: «O Inviato di

Allàh! Uno di noi commette un peccato", gli disse (pace e benedizioni su di lui): «Gli verrà iscritto», disse: «Ma poi si pente e chiede perdono», rispose (pace e benedizioni su di lui): «Gli sarà perdonato e sarà ricompensato [col bene] ed Allàh non si stanca finché non sarete voi ad essere stanchi», estr. al-Hàkim.

Da Abdullah ibn آmr (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - pace e benedizioni su di lui - disse: «A colui che, ricordando un peccato già commesso, trema il cuore e chiede perdono ad Allàh, il suo peccato sarà cancellato», estr. at-Tabaràni.

Da Ibn Ma؛uùd (Che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - SallAllàhu 'alayhi waSallam - disse: «Chi si pente di un peccato è come chi non ha peccato», Ibn Màjjah, detto elevato.

Nei Sahihayn, 'Utmàn (che Allah sia soddisfatto di lui) fece l'abluzione, poi disse: «Ho visto il Profeta fare l'abluzione come me e poi

dire: "A chi fa questa mia abluzione, poi prega due rakaàt senza pensare ad altro saranno perdonati i suoi peccati precedenti».

Abu ad-Dardà' (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: «Ho sentito l'Inviato di Allàh (pace e benedizioni su di lui) dire: "A chi fa l 'abluzione e la fa bene, poi sialza a pregare 2 o 4 rakaàt, durante le quali s'inclina bene e in buon raccoglimento, poi chiede perdono ad Allàh, gli sarà perdonato"», estr. Imam Ahmad.

Da 'Utman (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - pace e benedizioni su di lui - disse: «Colui che fa un'abluzione accurata, i suoi peccati usciranno da tutto il suo corpo, fin da sotto le unghie», Muslim.

Da Abu Hurayrah (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - SallAllàhu 'alayhi waSallam - chiese: «Volete che vi mostri per mezzo di cosa Allàh cancella i peccati ed eleva di grado?», risposero: «Certo, Inviato di Allàh!»,disse:«Fare le abluzioni nonostante le difficoltà, moltiplicare i passi per andare in moschea e l'attesa della preghiera [successiva] dopo la preghiera [appena eseguita], questo per voi è come montare di guardia [ai confini]», Sahih Muslim.

Da Umm Hani (che Allah sia soddisfatto di lui), il Profeta - pace e benedizioni su di lui - disse: «[Dire:] LA ILAHA ILLA ALLAH cancella ogni peccato e non lo supera nessuna opera [buona]», nella trasmissione di Imam Ahmad e nel libro di Ibn Màjjah.

hadith sul pentimento del suo servo finchè il sole non sorge dall'altra parte Allah accetta il vero pentimento

Il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) disse:”Allah accettera’ il pentimento del Suo servo finche’ non abbia inizio il rantolo della morte” (Classificato come hasan da al-Albani nel Sahih al-Tirmidhi)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:”Chiunque si penta prima che il sole sorga dall’ovest, Allah accettera’ il suo pentimento”(Narrato da Muslim 2703

Il Messaggero di Allah (che Allah gli accordi la Grazia e la Pace) disse: "La porta del pentimento è aperta finché sorgerà il sole da occidente (ossia: fino alla fine del mondo)".

Di quell'uomo che uccise 100 o 99 persone poi si pentى e Allah lo perdonٍ altri hadith insh'ALLAH

Qadhi Iyadh al-Maliki (Allah abbia misericordia di lui) cita un hadith in cui il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: "Chi manda benedizioni su di me in un libro, gli angeli cercare il perdono per lui fino a quando il mio nome rimane in quel libro "(Narrato da al-Tabrani nel suo al-Awsat, con una catena di trasmissione debole Vedi:. Al-Shifa 'di Qadhi Iyadh, P: 557).

Le azioni delle persone sono presentate ad Allah il lunedى,e Allah perdona ogni musulmano eccetto quelli che sono in discordia tra loro. Allah dice:Rimandateli fino a quando non si saranno riconciliati.Ahmad

Non so se ci sono altri modi per chiedere oppure per ottenere il perdono di Allah -Gloria a Lui L'Altissimo-,o perchè non li so,o perchè non li ricordo,comunque qua c'è ne sono già tanti hamdulillah.

Nessun commento:

Posta un commento