Lecito e proibitoAbu Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - riferì che il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - aveva detto: Verrà per la gente un tempo in cui non si daranno pensiero della provenienza di ciò che hanno, se venga dal lecito o dal proibito.
Se tra molte cose halal ci sono poche cose haram è haram utilizzarle o non sono accettate,se tra delle cose halal c'è una cosa haram diventa haram,è haram adoperarle e non sono accettate,se in una cosa halal c'è una cosa haram è haram usarla e non è accettata.
Pensate se in un litro di acqua ci fosse una goccia di vino quell'acqua potrebbe considerarsi pura?.
Se studiate il madhab Hanafi saprete insh'Allah che ciò che dico è vero,sono convinto di ciò anche se posso sbagliarmi ma sono certo di dire giusto,Allah ne sa di più.
Dal Corano
Sura Le Api
116. Non proferite dunque stravaganti invenzioni delle vostre lingue dicendo: "Questo è lecito e questo illecito" e mentendo contro Allah. Coloro che inventano menzogne contro Allah non avranno alcun successo.
Abu Abdullah an-Numan figlio di Bashir (Allah si compiaccia di lui) riferisce di aver sentito dal Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire: "Ciò che non è lecito è evidente e ciò che è illecito è evidente. Tra i due termini esistono elementi di dubbio che molta gente non conosce.Chi evita il dubbio preserva la sua religione e il suo onore. Chi cade nel dubbio cade nell'illecito, come il pastore che pascola le sue pecorelle intorno ad un terreno che non gli appartiene rischia di entrarvi. In verità, ogni sovrano possiede terre limitate ;quelle di Allah sono le limitazioni che Egli stesso pone. Orbene, nel corpo c'è un pezzo di carne che se è sano rende tutto il corpo sano, ma se è deteriorato tutto il corpo è deteriorato; e questo è il cuore."
riferito da al-Bukhari e Muslim
Il Profeta Muhammad (pace e bendizioni su di lui) ha detto:<<Lascia ciò che suscita in te il dubbio per ciò che non suscita in te alcun dubbio>>. riferito da at-Tirmidhi e an-Nasai; at-Tirmidhi lo condidera un Hadith Hasan
Allahu a'lam
Quindi se un sapiente dice una cosa diversa da quello che dice un altro dotto islamico sento,cerco l'opinione di altri sapienti e se ho ancora dubbi sento il cuore e se ne ancora rimango neutrale forse è giusto fare così comunque chiedo sempre ad Allah per tutto Allah ne sa di più
Wabisa ibn Mabad racconta che, recatosi dal Profeta (pace e benedizioni su di lui), egli disse:
"Sei venuto a chiedermi della rettitudine?" Sì, risposi. Ed egli disse: "Consulta il tuo cuore. La rettitudine è ciò che tranquillizza l'anima e dà serenità al cuore; il peccato è ciò che fa vacillare l'anima e sconvolge il cuore anche se viene ripetutamente giustificato dalla gente".
Hadit Hasan riportato nelle due raccolte di Imam Ahmad ibn Hanbal e ad-Darimi, con buona catena di trasmissione.
Allah ha dato a ciascun uomo come consigliere personale una
coscienza e come guida la sua ragione:usala in tutte le cose
ed essa,con la benedizione di Allah,ti guiderà sempre nel giusto".
(Profeta Muhammad, Pace e benedizioni su di Lui)
Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui) riferì che il Messaggero di Allah (Pace e benedizioni su di lui) disse: «Colui che è proprietario di beni illeciti e si accinge all’elemosina con questi beni, non avrà alcuna retribuzione; al contrario, sarà castigato con essi» (Imam Ahmad).
Ibn Mukhayssira (che Allah sia soddisfatto di lui) disse: "La persona che guadagna del denaro illecitamente, lo spende per la sua famiglia, ci fa l’elemosina, o lo spende per la Causa di Allah, il Giorno del Giudizio gli verrà restituito e sarà precipitato con esso nell’Inferno".
An-Nawawi (che Allah accolga la sua anima) spiega questo hadith del Messaggero di Allah (Pace e benedizioni su di lui): «Colui che viene a compiere il Pellegrinaggio con del denaro illecito e dirà: Eccomi a Te, Signore!, un Angelo gli risponderà: "Tu non vieni a Noi, e non avrai ricompensa, il tuo Pellegrinaggio non sarà valido".»
Secondo Ibn Masûd (che Allah sia soddisfatto di lui), il Messaggero di Allah (Pace e benedizioni su di lui) disse: «Per Colui che tiene l’anima di Muhammad nelle Sue Mani, la persona che guadagna il suo denaro in modo illecito e lo spende, Allah non gli procurerà mai prosperità nei suoi beni male acquisiti. L’elemosina fatta con questo denaro non viene accettata. Se muore e lo lascia in eredità, sarà per lui un castigo supplementare nell’Inferno. Allah non cancella il peccato con il peccato, ma cancella il peccato con le buone azioni. Poiché il nocivo non cancella il nocivo» (Imam Ahmad)
Il Messaggero di Allah (Pace e benedizioni su di lui) disse: «Quando Allah proibisce una cosa,i profitti ricavati da quella cosa sono illeciti. Questo denaro non può nemmeno essere dato in elemosina» (Muslim)
Ci sono alcuni sapienti che dicono ch la musica è halal (se fatta in certi modi) ma tra la maggioranza di ulamà c'è unanimità,loro concordano nel dire o credere che è haram.Nonostante ci sia questo dissenso quelli che credono che sia halal (sapienti e non)in questo caso non diventano miscredenti,per diventare così c'è bisogno che nella cosa creduta o detta lecita o illecita non ci sia alcun dubbio,nessuna minima incertezza,che ci siano delle prove inconfutabili,ad esempio se un musulmano dicesse o credesse che mangiare maiale non sia haram allora diventerebbe un miscredente.
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